LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

PRESSIONE PNEUMATICI

+16
Alex Barto
BATMAN
petit napoleon
manuel.ulrich
lellodrive
X111
piva_2srt
marco
AndreaV6
ferbigo
mauro-sj
Ottovolante
de pain
Pilotone68
Lotus70
evo
20 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1PRESSIONE PNEUMATICI Empty PRESSIONE PNEUMATICI Ven 25 Mar 2011, 12:16 am

evo

evo
Champion
Champion

@ANDREA
provata elise s2 con pressioni 1.6\1.7 e come d'incanto sparito sottosterzo

2PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 25 Mar 2011, 1:12 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:@ANDREA
provata elise s2 con pressioni 1.6\1.7 e come d'incanto sparito sottosterzo

Allora che che se ne dica non sparo sempre cazzate..... Very Happy Very Happy
Sono contento di averti dato un buon consiglio.
Se vuoi potresti anche provare una pressione di 1,5 e 1,6, non dovrebbe cambiare di molto, ma dovresti avere più aderenza, e più margine con il caldo, considerando che quando si gonfiano la pressione sale tantissimo.
Come ti dicevo le pressioni che avevi prima erano assolutamente esagerate per la tua Elise S2 che pesa solo 750kg.

http://www.lotus-driver.it

3PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 25 Mar 2011, 3:44 pm

evo

evo
Champion
Champion

Lotus70 ha scritto:
evo ha scritto:@ANDREA
provata elise s2 con pressioni 1.6\1.7 e come d'incanto sparito sottosterzo

Allora che che se ne dica non sparo sempre cazzate..... Very Happy Very Happy
Sono contento di averti dato un buon consiglio.
Se vuoi potresti anche provare una pressione di 1,5 e 1,6, non dovrebbe cambiare di molto, ma dovresti avere più aderenza, e più margine con il caldo, considerando che quando si gonfiano la pressione sale tantissimo.
Come ti dicevo le pressioni che avevi prima erano assolutamente esagerate per la tua Elise S2 che pesa solo 750kg.


perchè chi è che dice che spari cazzate?

4PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 25 Mar 2011, 4:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

E lasciamo perdere storia lunga che parte da LD di qualche mese fa, scrivo solo una lettera iniziale che dice tutto F e finisce con Z. Very Happy
Ma non ti preoccupare, io ho sempre lasciato che dicano, tanto so il fatto mio, poi questo non vuol dire che qualche cazzata non la dico, anzi ne dico tante, ma avendo scritto 11.000 messaggi, è tutto proporzionato. lol!

http://www.lotus-driver.it

5PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 25 Mar 2011, 10:13 pm

evo

evo
Champion
Champion

sapevo che le nostre carriole erano sensibili
ma non pensavo che pochi decimi di pressione in - alle gomme risolvevano il sottosterzo

@andrea: se mi ricordo bene comunque anche te tenevi in passato pressioni alte e poi le hai modificate

6PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 25 Mar 2011, 11:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:sapevo che le nostre carriole erano sensibili
ma non pensavo che pochi decimi di pressione in - alle gomme risolvevano il sottosterzo

@andrea: se mi ricordo bene comunque anche te tenevi in passato pressioni alte e poi le hai modificate

Si è vero, ma non ho mai superato 1,8 e 1,9 come dice sul libretto, poi ho montato le Ad07 e cosi in pista ho deciso di provare pressioni più basse circa 1,4 e 1,5, con quelle gomme mi sono trovato talmente bene anche per strada, che ho deciso di lasciarle cosi, anche se inizialmente ero scettico, ma con queste gomme che hanno una spalla bassa e rigida, migliora tantissimo l'aderenza e sparisce il sottosterzo, quindi ho deciso di lasciarle cosi.

http://www.lotus-driver.it

7PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Lun 28 Mar 2011, 8:26 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

sbaglio o le pressioni giuste per i semislick sulle S2 sono da 1,6 ad 1,8 sull'asse anteriore e da 1,7 ad 1,9 sull'asse posteriore???

8PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Lun 28 Mar 2011, 9:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilotone68 ha scritto:sbaglio o le pressioni giuste per i semislick sulle S2 sono da 1,6 ad 1,8 sull'asse anteriore e da 1,7 ad 1,9 sull'asse posteriore???

Dipende se parli di pista o strada.
So che in pista PolyLotus le teneva molto più basse.

http://www.lotus-driver.it

9PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Lun 28 Mar 2011, 9:44 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Leo dei Cerini,sulla mia ex Exige 192cv,mi aveva detto pressione gomme:
Anteriori 1,8

Posteriori 2,0

10PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Lun 28 Mar 2011, 11:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si ma un conto sono le pressioni ufficiale che sono indicate sul libretto, un altra cosa la pressione giusta per avere più aderenza.
Le pressioni che indicano le case automobilistiche, di solito sono impostate alte per una questione di consumi, ma se vuoi il massimo devi sgonfiarle un pochino, perché quando si scaldano superano senza problemi i 2.0.

http://www.lotus-driver.it

11PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Mar 29 Mar 2011, 6:23 pm

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

evo ha scritto:sapevo che le nostre carriole erano sensibili
ma non pensavo che pochi decimi di pressione in - alle gomme risolvevano il sottosterzo

@andrea: se mi ricordo bene comunque anche te tenevi in passato pressioni alte e poi le hai modificate

Sono il primo a sostenere che su moltissime auto anche una variazione di pressione sullo 0,1 può cambiare completamente le sensazioni di guida, figuriamoci su un peso minimo come la lotus!
Spesso la pressione viene sottovalutata e invece su strada modifica nettamente il confort e la facilità di guida, mentre nell'uso in pista risulta determinante a livello tempi e usura gomme. Infatti una gomma che tende a scaldarsi troppo si gonfia e consuma maggiormente la parte centrale del battistrada che è la più morbida per via della silenziosità ad alta velocità, al contrario la parte vicina alla spalla ha tasselli o mescola più robusta per sopportare le sollecitazioni di appoggio durante le curve. Ecco che quindi quest'ultima può sopportare un po' più di lavoro a bassa velocità ma viene compensata nell'uso sportivo da un'adeguato appoggio del battistrada una volta raggiunta la temperatura ottimale di esercizio.
Sono stato bravo? What a Face

12PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Mar 29 Mar 2011, 7:14 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Sei stato brrravisssimo direi ... bounce cheers

13PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Mar 29 Mar 2011, 9:55 pm

evo

evo
Champion
Champion

Ottovolante ha scritto:
evo ha scritto:sapevo che le nostre carriole erano sensibili
ma non pensavo che pochi decimi di pressione in - alle gomme risolvevano il sottosterzo

@andrea: se mi ricordo bene comunque anche te tenevi in passato pressioni alte e poi le hai modificate

Sono il primo a sostenere che su moltissime auto anche una variazione di pressione sullo 0,1 può cambiare completamente le sensazioni di guida, figuriamoci su un peso minimo come la lotus!
Spesso la pressione viene sottovalutata e invece su strada modifica nettamente il confort e la facilità di guida, mentre nell'uso in pista risulta determinante a livello tempi e usura gomme. Infatti una gomma che tende a scaldarsi troppo si gonfia e consuma maggiormente la parte centrale del battistrada che è la più morbida per via della silenziosità ad alta velocità, al contrario la parte vicina alla spalla ha tasselli o mescola più robusta per sopportare le sollecitazioni di appoggio durante le curve. Ecco che quindi quest'ultima può sopportare un po' più di lavoro a bassa velocità ma viene compensata nell'uso sportivo da un'adeguato appoggio del battistrada una volta raggiunta la temperatura ottimale di esercizio.
Sono stato bravo? What a Face

Very Happy

14PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Mar 29 Mar 2011, 11:27 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

beh io intendevo pressioni stradali, le più basse da usare in estate o se si vuole fare un "turismo veloce" mentre le più alte per fare il "schöne schöne panorama"! hi hi hi

In pista io usavo metterle 1,5... ma una volta ho provato anche 1,3 seguendo i consigli di non mi ricordo più chi del forum... a mio avviso se l'asfalto non "bolle" 1,3 sono un po' tanto bassine!

15PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Mer 30 Mar 2011, 8:30 am

mauro-sj

mauro-sj
New Driver
New Driver

io tengo 1.4 ant 1.5 post con r888 Embarassed

16PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Gio 31 Mar 2011, 7:36 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

mauro-sj ha scritto:io tengo 1.4 ant 1.5 post con r888 Embarassed


non ricordo che auto hai?

con le S1 si possono tenere pressioni più basse grazie al (molto) minore peso! afro

17PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 01 Apr 2011, 7:44 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Io concordo con chi dice di abbassare le pressioni per la pista, eppure un'altra scuola di pensiero (anche lo stesso quattroruote in uno dei suoi rari consigli per la pista) consiglia di aumentare di 0,1/ 0,2 atm. le pressioni stradali per compensare le maggiori sollecitazioni di esercizio...
Che dite, meglio che infilino palline da tennis nei bagagliai e lascino la pista ad altri? Shocked

18PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Dom 03 Apr 2011, 3:07 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ferbigo ha scritto:Io concordo con chi dice di abbassare le pressioni per la pista, eppure un'altra scuola di pensiero (anche lo stesso quattroruote in uno dei suoi rari consigli per la pista) consiglia di aumentare di 0,1/ 0,2 atm. le pressioni stradali per compensare le maggiori sollecitazioni di esercizio...
Che dite, meglio che infilino palline da tennis nei bagagliai e lascino la pista ad altri? Shocked

Direi di SI! lol!

http://www.lotus-driver.it

19PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Dom 03 Apr 2011, 12:08 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Sto girando con 1.9 al posteriore e 1.6 all'anteriore e mi sto trovando davvero bene ma al prossimo cambio gomme le 175 all'anteriore non le mettero' più

20PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Dom 03 Apr 2011, 3:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

AndreaV6 ha scritto:Sto girando con 1.9 al posteriore e 1.6 all'anteriore e mi sto trovando davvero bene ma al prossimo cambio gomme le 175 all'anteriore non le mettero' più

Andrea, prova 1,8 al posteriore.
Hai le Ad07 tu?

http://www.lotus-driver.it

21PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Dom 03 Apr 2011, 7:30 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Si ho le Yokohama Advan. Provero' Smile

22PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Lun 04 Apr 2011, 1:14 am

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

ferbigo ha scritto:Io concordo con chi dice di abbassare le pressioni per la pista, eppure un'altra scuola di pensiero (anche lo stesso quattroruote in uno dei suoi rari consigli per la pista) consiglia di aumentare di 0,1/ 0,2 atm. le pressioni stradali per compensare le maggiori sollecitazioni di esercizio...
Che dite, meglio che infilino palline da tennis nei bagagliai e lascino la pista ad altri? Shocked

Dipende... anche io sapevo della leggenda con pressione a pieno carico. Credo dipenda dalle macchine perchè le nuove "sportive" moderne e ipertecnologice sono molto pesanti e in pista la gomma tende a flettere troppo quando è in appoggio. Per cui conviene gonfiarle appena di più per salvaguardare la spalla.
Al contrario vetture leggere o espressamente progettate per un uso sportivo vero hanno la caratteristica di appoggiare correttamente il battistrada anche in condizioni di guida esasperata.
Personalmente anni fa possedevo una Mini Bmw ed effettivamente i risultati in pista con pressione a pieno carico erano validi, con un consumo uniforme del battistrada. passato poi alla Civic, in occasione del primo track day ho constatato a mie spese che l'elevata pressione mangiava il centro del battistrada, squamando pericolosamente lo stesso ed evidenziando un imbarazzante sottosterzo. Portata la pressione ben al disotto del dichiarato della casa su tutte e quattro le ruote, sono arrivati i risultati sia di tempi sul giro, sia in fatto di longevità dello pneumatico.
Per concludere quindi credo che un vero "gentleman driver" non debba nemmeno lontanamente sfogliare certe riviste della stampa (sovvenzionata) italiana, nè tantomeno trarre consigli perchè l'unica cosa che sanno fare è condurre dei test ridicoli spacciandoli per confronti sportivi.
Il mio consiglio? Guardate qualche "time attack" giapponese con vetture di serie, questi sono veri Test drive!!

www.youtube.com/watch?v=_N5AScA-5q4&feature=related

23PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Lun 04 Apr 2011, 4:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ottovolante ha scritto:
ferbigo ha scritto:Io concordo con chi dice di abbassare le pressioni per la pista, eppure un'altra scuola di pensiero (anche lo stesso quattroruote in uno dei suoi rari consigli per la pista) consiglia di aumentare di 0,1/ 0,2 atm. le pressioni stradali per compensare le maggiori sollecitazioni di esercizio...
Che dite, meglio che infilino palline da tennis nei bagagliai e lascino la pista ad altri? Shocked

Dipende... anche io sapevo della leggenda con pressione a pieno carico. Credo dipenda dalle macchine perchè le nuove "sportive" moderne e ipertecnologice sono molto pesanti e in pista la gomma tende a flettere troppo quando è in appoggio. Per cui conviene gonfiarle appena di più per salvaguardare la spalla.
Al contrario vetture leggere o espressamente progettate per un uso sportivo vero hanno la caratteristica di appoggiare correttamente il battistrada anche in condizioni di guida esasperata.
Personalmente anni fa possedevo una Mini Bmw ed effettivamente i risultati in pista con pressione a pieno carico erano validi, con un consumo uniforme del battistrada. passato poi alla Civic, in occasione del primo track day ho constatato a mie spese che l'elevata pressione mangiava il centro del battistrada, squamando pericolosamente lo stesso ed evidenziando un imbarazzante sottosterzo. Portata la pressione ben al disotto del dichiarato della casa su tutte e quattro le ruote, sono arrivati i risultati sia di tempi sul giro, sia in fatto di longevità dello pneumatico.
Per concludere quindi credo che un vero "gentleman driver" non debba nemmeno lontanamente sfogliare certe riviste della stampa (sovvenzionata) italiana, nè tantomeno trarre consigli perchè l'unica cosa che sanno fare è condurre dei test ridicoli spacciandoli per confronti sportivi.
Il mio consiglio? Guardate qualche "time attack" giapponese con vetture di serie, questi sono veri Test drive!!

www.youtube.com/watch?v=_N5AScA-5q4&feature=related
Oppure ascoltate i consigli dei forumisti o trackdayisti esperti che ne sanno una più del diavolo.Twisted Evil Twisted Evil

http://www.lotus-driver.it

24PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Lun 04 Apr 2011, 5:17 pm

marco

marco
Novice
Novice

Idem anche io con Toyo Proxes 888 e ammo nitron

http://www.dejalex.com

25PRESSIONE PNEUMATICI Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Lun 04 Apr 2011, 5:18 pm

marco

marco
Novice
Novice

Con "idem" intendevo 1,4 ant. e 1,5 / 1,6 post

http://www.dejalex.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.