@ANDREA
provata elise s2 con pressioni 1.6\1.7 e come d'incanto sparito sottosterzo
provata elise s2 con pressioni 1.6\1.7 e come d'incanto sparito sottosterzo
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evo ha scritto:@ANDREA
provata elise s2 con pressioni 1.6\1.7 e come d'incanto sparito sottosterzo
Lotus70 ha scritto:evo ha scritto:@ANDREA
provata elise s2 con pressioni 1.6\1.7 e come d'incanto sparito sottosterzo
Allora che che se ne dica non sparo sempre cazzate.....
Sono contento di averti dato un buon consiglio.
Se vuoi potresti anche provare una pressione di 1,5 e 1,6, non dovrebbe cambiare di molto, ma dovresti avere più aderenza, e più margine con il caldo, considerando che quando si gonfiano la pressione sale tantissimo.
Come ti dicevo le pressioni che avevi prima erano assolutamente esagerate per la tua Elise S2 che pesa solo 750kg.
evo ha scritto:sapevo che le nostre carriole erano sensibili
ma non pensavo che pochi decimi di pressione in - alle gomme risolvevano il sottosterzo
@andrea: se mi ricordo bene comunque anche te tenevi in passato pressioni alte e poi le hai modificate
Pilotone68 ha scritto:sbaglio o le pressioni giuste per i semislick sulle S2 sono da 1,6 ad 1,8 sull'asse anteriore e da 1,7 ad 1,9 sull'asse posteriore???
evo ha scritto:sapevo che le nostre carriole erano sensibili
ma non pensavo che pochi decimi di pressione in - alle gomme risolvevano il sottosterzo
@andrea: se mi ricordo bene comunque anche te tenevi in passato pressioni alte e poi le hai modificate
Ottovolante ha scritto:evo ha scritto:sapevo che le nostre carriole erano sensibili
ma non pensavo che pochi decimi di pressione in - alle gomme risolvevano il sottosterzo
@andrea: se mi ricordo bene comunque anche te tenevi in passato pressioni alte e poi le hai modificate
Sono il primo a sostenere che su moltissime auto anche una variazione di pressione sullo 0,1 può cambiare completamente le sensazioni di guida, figuriamoci su un peso minimo come la lotus!
Spesso la pressione viene sottovalutata e invece su strada modifica nettamente il confort e la facilità di guida, mentre nell'uso in pista risulta determinante a livello tempi e usura gomme. Infatti una gomma che tende a scaldarsi troppo si gonfia e consuma maggiormente la parte centrale del battistrada che è la più morbida per via della silenziosità ad alta velocità, al contrario la parte vicina alla spalla ha tasselli o mescola più robusta per sopportare le sollecitazioni di appoggio durante le curve. Ecco che quindi quest'ultima può sopportare un po' più di lavoro a bassa velocità ma viene compensata nell'uso sportivo da un'adeguato appoggio del battistrada una volta raggiunta la temperatura ottimale di esercizio.
Sono stato bravo?
mauro-sj ha scritto:io tengo 1.4 ant 1.5 post con r888
ferbigo ha scritto:Io concordo con chi dice di abbassare le pressioni per la pista, eppure un'altra scuola di pensiero (anche lo stesso quattroruote in uno dei suoi rari consigli per la pista) consiglia di aumentare di 0,1/ 0,2 atm. le pressioni stradali per compensare le maggiori sollecitazioni di esercizio...
Che dite, meglio che infilino palline da tennis nei bagagliai e lascino la pista ad altri?
AndreaV6 ha scritto:Sto girando con 1.9 al posteriore e 1.6 all'anteriore e mi sto trovando davvero bene ma al prossimo cambio gomme le 175 all'anteriore non le mettero' più
ferbigo ha scritto:Io concordo con chi dice di abbassare le pressioni per la pista, eppure un'altra scuola di pensiero (anche lo stesso quattroruote in uno dei suoi rari consigli per la pista) consiglia di aumentare di 0,1/ 0,2 atm. le pressioni stradali per compensare le maggiori sollecitazioni di esercizio...
Che dite, meglio che infilino palline da tennis nei bagagliai e lascino la pista ad altri?
Oppure ascoltate i consigli dei forumisti o trackdayisti esperti che ne sanno una più del diavolo.Ottovolante ha scritto:ferbigo ha scritto:Io concordo con chi dice di abbassare le pressioni per la pista, eppure un'altra scuola di pensiero (anche lo stesso quattroruote in uno dei suoi rari consigli per la pista) consiglia di aumentare di 0,1/ 0,2 atm. le pressioni stradali per compensare le maggiori sollecitazioni di esercizio...
Che dite, meglio che infilino palline da tennis nei bagagliai e lascino la pista ad altri?
Dipende... anche io sapevo della leggenda con pressione a pieno carico. Credo dipenda dalle macchine perchè le nuove "sportive" moderne e ipertecnologice sono molto pesanti e in pista la gomma tende a flettere troppo quando è in appoggio. Per cui conviene gonfiarle appena di più per salvaguardare la spalla.
Al contrario vetture leggere o espressamente progettate per un uso sportivo vero hanno la caratteristica di appoggiare correttamente il battistrada anche in condizioni di guida esasperata.
Personalmente anni fa possedevo una Mini Bmw ed effettivamente i risultati in pista con pressione a pieno carico erano validi, con un consumo uniforme del battistrada. passato poi alla Civic, in occasione del primo track day ho constatato a mie spese che l'elevata pressione mangiava il centro del battistrada, squamando pericolosamente lo stesso ed evidenziando un imbarazzante sottosterzo. Portata la pressione ben al disotto del dichiarato della casa su tutte e quattro le ruote, sono arrivati i risultati sia di tempi sul giro, sia in fatto di longevità dello pneumatico.
Per concludere quindi credo che un vero "gentleman driver" non debba nemmeno lontanamente sfogliare certe riviste della stampa (sovvenzionata) italiana, nè tantomeno trarre consigli perchè l'unica cosa che sanno fare è condurre dei test ridicoli spacciandoli per confronti sportivi.
Il mio consiglio? Guardate qualche "time attack" giapponese con vetture di serie, questi sono veri Test drive!!
www.youtube.com/watch?v=_N5AScA-5q4&feature=related
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