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PRESSIONE PNEUMATICI

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26PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Lun 04 Apr 2011, 10:45 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Io sulla mia S1 avevo un certo problema di sottosterzo dovuto alle gomme ormai in pensione, che anche a strapazzarle non si consumavano neanche più (avevo ancora le Pirelli di primo equipaggiamento). Dall'estate scorsa monto le Hankook Ventus RS/2, con il 195 all'anteriore, e già solo quello ha risolto quasi completamente.
Ieri ho fatto un giretto tanto per provare, e ho messo 0,1 in meno di quello che consiglia la casa: 1,5 ant. e 1,8 post: sottosterzo sparito; ero su strada, quindi non potrei giurare che ci sia lo stesso risultato in pista, ma perlomeno è un buon punto di partenza. D'altronde le gomme non sono semislick, ma stradali che sopportano bene la pista, quindi...

27PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Mar 05 Apr 2011, 1:22 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ferbigo ha scritto:Io sulla mia S1 avevo un certo problema di sottosterzo dovuto alle gomme ormai in pensione, che anche a strapazzarle non si consumavano neanche più (avevo ancora le Pirelli di primo equipaggiamento). Dall'estate scorsa monto le Hankook Ventus RS/2, con il 195 all'anteriore, e già solo quello ha risolto quasi completamente.
Ieri ho fatto un giretto tanto per provare, e ho messo 0,1 in meno di quello che consiglia la casa: 1,5 ant. e 1,8 post: sottosterzo sparito; ero su strada, quindi non potrei giurare che ci sia lo stesso risultato in pista, ma perlomeno è un buon punto di partenza. D'altronde le gomme non sono semislick, ma stradali che sopportano bene la pista, quindi...

Secondo me in Pista serve altro per far sparire del tutto il sotto sterzo delle nostre Elise.
Ma gia risolvere questo problema per strada solo cambiando la pressione delle gomme è un ottimo risultato.

http://www.lotus-driver.it

28PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Lun 11 Apr 2011, 9:42 am

piva_2srt


Driver
Driver

Io le tengo sempre (pista e strada) a 1,5 tutte e 4 ...

29PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Mer 13 Apr 2011, 3:19 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Yokohama 048 strada 1.7 ant 1.9 post ....... Pista 1.5 ant 1.7 post..... Yokohama stradali con 175-55-16 .... 1.9 ant 2.1 post

30PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Gio 14 Apr 2011, 11:16 pm

evo

evo
Champion
Champion

X111 ha scritto:Yokohama 048 strada 1.7 ant 1.9 post ....... Pista 1.5 ant 1.7 post..... Yokohama stradali con 175-55-16 .... 1.9 ant 2.1 post

mi sembrano un po' alte codeste pressioni

31PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 15 Apr 2011, 5:23 pm

lellodrive

lellodrive
New Driver
New Driver

X111 ha scritto:Yokohama 048 strada 1.7 ant 1.9 post ....... Pista 1.5 ant 1.7 post..... Yokohama stradali con 175-55-16 .... 1.9 ant 2.1 post

evo ha scritto:
X111 ha scritto:Yokohama 048 strada 1.7 ant 1.9 post ....... Pista 1.5 ant 1.7 post..... Yokohama stradali con 175-55-16 .... 1.9 ant 2.1 post

mi sembrano un po' alte codeste pressioni

Io sono d'accordo sulle pressioni più basse,ma dai test che ho fatto con la mia che monta le AD 07 devo dare ragione a X111 in quanto se scendo da 1,8 davanti e 2,0 dietro ho subito dei problemi specialmente dietro la spalla non lavora correttamente e anche la mescola fatica ad andare in temperatura,risultato le prime tre curve le fai di traverso.....per il sottosterzo nè ho poco perchè ho già fatto gli angoli.Certo in pista o con le semislick che hanno una spalla rigidissima vanno abbassate,sul lancer ho avuto sia gomme stradali che semislick e se mettevo le pressioni delle semislick sulle stradali sembrava di tirarle fuori dai cerchi....ma li il peso e la trazione erano notevoli....quindi alla fine c'è sempre da considerare diversi fattori....

32PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 15 Apr 2011, 5:54 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Very Happy

33PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 15 Apr 2011, 9:14 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

io in pista in base alle temperature con advan048 vado dagli 1.3/1.5 davanti e 1.5/1.7 dietro

34PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 15 Apr 2011, 10:45 pm

evo

evo
Champion
Champion

manuel.ulrich ha scritto:io in pista in base alle temperature con advan048 vado dagli 1.3/1.5 davanti e 1.5/1.7 dietro

queste sono le pressioni giuste!

35PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Sab 16 Apr 2011, 8:26 am

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

dagli esperimenti fatti, con le advan 048 e il peso di una lotus, credo di si... sotto a quelle pressioni diventa inguidabile e poco reattiva nei cambi di direzione, con pressioni più alte aumenta notevolmente il sottosterzo...

che poi queste pressioni corrispondono ad una pressione in esercizio di circa 1.9/2.1 bar

36PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Sab 16 Apr 2011, 2:33 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

infatti sono le pressioni stabilite da mamma Lotus........

37PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Gio 28 Apr 2011, 7:13 pm

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver

1,7 davanti
1,9 dietro

Auto: S1
Gomme: Toyo R1R 195 front 225 rear

http://www.infortunisticaviareggio.it

38PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 29 Apr 2011, 12:00 am

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Su Elise S2 a libretto si consiglia 1.8 ant./1.9 post.

...Effettivamente è troppo: potrebbe andare bene per il trasferimento o il viaggio in autostrada, poi è meglio abbassarle.

Tenendole a 1.4/1.5 ho notato una bella differenza!

... Forse però le gomme si consumeranno parecchio tenendole così basse scratch

39PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Dom 14 Lug 2013, 4:53 pm

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

domani pomeriggio faccio il turno delle 16 e passa e quello delle 18 al Mugello, che pressione mettersete voi alle mie advan 07 su elise 111r?

40PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Dom 14 Lug 2013, 5:37 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Ti direi 1.6 ant..1.7 post
Io le 07 le tengo sempre cosi e il consumo è perfetto sia sull'interno che sull'esterno
Le 07 sono un'ottima gomma anche per la pista, considerato che non sono specifiche

41PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Dom 14 Lug 2013, 5:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io le tengo a 1.4 1.5 per strada vedi tu, in pista se vuoi fare il tempone devi metterle a 1.5 1.6 minimo, fai 4 giri lanciati e poi lascia riposare le gomme perché le AD07 mollano prima delle Toyo r888 o Yoko 048.

http://www.lotus-driver.it

42PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Lun 19 Ago 2013, 7:25 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

...e non fare l'errrore di montare semislick mischiate... io lo feci cambiando le posteriori ormai esauste con le R888... grave errore di valutazione, quando le A048 anteriori tenevano ancora bene le posteriori erano già in pappa!

Ovviamente poi rimesso le A048 anche al posteriore e non farò mai più una cappellata simile!!! Very Happy 

43PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Gio 22 Ago 2013, 3:00 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Riporto la mia esperienza molto amatoriale...Very Happy 

Quando facevo i track day con la Mazda MX-5 montavo gomme sportive ma NON semislick: concordo con chi sostiene che una pressione leggermente superiore aiuta a far lavorare meglio la gomma in pista. Inizialmente abbassavo la pressione, ma l'unico risultato era un'usura esagerata delle spalle.

Con l'attuale Exige S2 equipaggiata con i Yoko A048 LTS ho appena fatto un paio di turni a Franciacorta.
Partendo con 1,6 ant e 1,8 post, dopo 4 giri faccio un breve stop per controllare la temperatura di esercizio, che risulta 1,95 ant e 2,15 post. Da quello che so il range di temperature d'esercizio ottimale delle semislick è 2,1 - 2,5, quindi l'anteriore non mi lavorava a temperatura corretta.
A livello di sensazioni, mi sono trovato benissimo con la trazione in uscita di curva, mentre ho patito un notevole sottosterzo, ma credo che questo sia in gran parte dovuto al camber decisamente insufficiente per l'uso in pista (0,4°).
L'aspetto delle gomme a fine turni ha confermato le sensazioni: anteriori con le spalle piuttosto stressate, posteriori con uno sfruttamento del battistrada perfettamente omogeneo.

44PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 23 Ago 2013, 11:06 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

Secondo me il discorso pressioni svolto così è un po' semplicistico (pista). Bisogna tenere presente che le condizioni dell'asfalto (temperatura, gomma depositata, pulizia pista) influiscono un bel po' sulle pressioni ottimali (date dal costruttore della gomma ) e andare solo a sensazioni è difficile: seguire le sensazioni è la prima cosa, ma spesso ingannano e se ci si mette un non grande esperienza in pista si rischia secondo me di commettere più casino che altro. In più c'è da dire che si possono fare anche pressioni asimmetriche che aiutano alcune volte, dipende dalla pista, a risolvere qualche problemino sul quale si lavorerebbe meglio con il camber, ma non potendolo toccare li per li in autonomia, rimane un buono stratagemma.

45PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 23 Ago 2013, 2:08 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Io sulla exige ho 1,6 all'ant. e 1.8 al post uso stradale, la macchina è perfetta.
Ma non so dirti se sono un fermone o meno...ahahahhha

46PRESSIONE PNEUMATICI - Pagina 2 Empty Re: PRESSIONE PNEUMATICI Ven 23 Ago 2013, 2:48 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ma io che non metto il nero gomma.. cambia qualcosa con le pressioni ?? bounce 
Chiedo agli esperti del lucido da scarpe...

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