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Lotus70
DANIELE CN
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LucaDM

LucaDM
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http://www.seriouslylotus.com/braking/brake-discs/s2-drilled-brake-discs-curved-vane

con meno di 300 euro hai i dischi, ma non conosco la serietà del venditore, ne i tempi (anche approsimativi) di consegna....forse qualcuno che ci ha acquistato puo' raccontarci la sua esperienza...

paolo111s

paolo111s
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Codice:
senza mangiarci uno stipendio si riuscirà a far frenare come si conviene a sta' macchina!
Tubi in treccia (che non si deformano come i tubi in gomma che hai) e pastiglie Pagid nere (rs14).
E spurga bene

Lotus70

Lotus70
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Scaccia81 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Scaccia scusa ma hai detto che monti già dei dischi dal diametro veramente enorme 320 giusto?
Quindi avrai anche una pinza maggiorata a 4 pompanti, se cosi come cavolo fa a non frenare?

Al posteriore hai ancora l'impianto di serie della Brembo con i dischi da 288mm?
E che pastiglie monti?
Buongiorno

La faccenda è un po' più incasinata del previsto..........uno dei precedenti proprietari della mia Eli, tra i vari soldi che ci ha speso (e c'è ne ha spesi!) montò un impiante frenante anteriore tarox B6 con dischi D320, impianto naturalmente installato da Santilli. Di contorno ci sono tubi in treccia, e penso, ma solo xchè credo, pompa maggiorata.
È fin qui la cosa sarebbe bella........ma, mettere dei dischi così grandi nel nostro cerchio (ho lo stesso tuo, la mia è del 2003), ha comportato distanziali di 15-16 mm x lato sia davanti che dietro ( dietro x conseguenza),ma nonostante i distanziali, grossi dischi e grosse pinze, passano dal cerchio a 1-2 mm......
Dietro pinze originali!
X cui, oltre secondo me ad avere un assetto un po' molleggione, dovuto ai distanziali, oltre ad avere le ruote davanti a filo passa ruota (se non un po' oltre , visto anche le 195....), mi trovo con un foglio di carta tra pinza e disco (di recente un piccolo sasso è rimasto li incastrato, rigando bene il tutto), l'obbligo di montare pasticche esclusivamente taroni (3 scelte a catalogo) e un impianto che, nonostante le pastiglie più stradali che avessero, con dei dischi da 320 straraffreddati, mi va in temperatura dopo un po' e mi raffredda velocemente!
Vero che quando é in temperatura funziona!, ma x andarci.......
Inoltre la mia ruota di DX anteriore, tende sempre a inchiodare prima della SX, nonostante tutti i controlli e gli accorgimenti presi........
È poi il feeling al pedale non c'é proprio: è duro come un mattone, e o non frena o frena troppo........non è facile nemmeno da spiegare.
Cmq ho fatto lo spurgo olio 5000 km fa e ho messo un ottimo DOT 4, davanti ho pastiglie tarox 113 rally (le piu stradali che hanno a catalogo) e dietro ho le mintex 1155, se non ricordo male.......
La mia idea, quando potrò, è quella di metter su un buon impianto frenante fronte e retro, pagid blu, togliere i distanziali, e montare stavolta gomme semislick, xchè quelle che ho messo non sono proprio da guida sportiva.......certo devo frugar,i e non poco.
Intanto hai consigli x metterci il toppino? Cosa faresti?
Saluti.
affraid affraid 

Premetto che ti hanno già dato tutti ottimi consigli, ma aggiungo anche il mio parere personale.

Adesso è chiaro perché non hai feeling con questo impianto.
Vedi sulle nostre Elise S2 rover con motore centrale posteriore che pesano solo 750kg è svora dimensionato un disco da 320mm, al di la dei problemi oggettivi che comporta un disco del freno cosi grande su un cerchio da 16", ma principalmente perché il trasferimento di carico che avviene in frenata su un auto con motore centrale posteriore appunto, non è cosi drammatico, soprattutto se hai un buon assetto, ecco perché tutti sanno ora mai, che il problema principale sulle nostre auto è la scarsa frenata al posteriore, e avendo una schifosa pinza brembo flottante a mono pistoncino, le soluzioni low cost è solo una, montare delle pastiglie molto performanti al posteriore per prima cosa.
Senza nulla togliere alle Mintex 1155 che su seloc sono tenute in ottima considerazione per il rapporto prezzo prestazioni, rimangono pur sempre economiche, quindi è su questo che si basa la loro validità, non sono certamente delle pastiglie racing o di alto livello, ecco perché quoto chi ti ha consigliato le Pagid RS42 o meglio ancora Rs14.

Poi all'anteriore per prima cosa se non vuoi spendere molto come ha scritto altri qui sopra ti consiglio di fare 2 passi indietro e rimontare (se li hai ancora) i dischi originali da 288mm, e successivamente come upgrade io al massimo ti direi di montare dischi da 295mm con i suoi spessori per la pinza originale Lotus Apracing a 2 pompanti, o eventualmente dischi da 308 mm MASSIMO con pinza ap racing a 4 pompanti.

Se non vuoi spendere molto e ti piacciono i dischi con la campana in ergal ti consiglio di comprare questi e dare un occhiata su questo sito che ha prezzi veramente interessanti:
http://www.seriouslylotus.com/braking/brake-discs/s2-alloy-belled-brake-discs

Quindi riepiloghiamo:
Tubi in treccia li hai già e qui ci siamo.
Dischi da 288mm originali anteriori e posteriori cosi togli i distanziali.
Pastiglie Pagid Rs42 o Rs14 (puoi anche fare un mix rs14 al posteriore e Rs42 all'anteriore)
Olio dot 4 ma di ottima qualità, cambiato ogni 2 anni e spurgato come si deve.
E verifichi che tipo di pompa monti, se fosse regolabile ma dubito allora sarebbe il massimo, altrimenti ti tieni quella che hai.

Successivamente potresti passare a:
Dischi 295 o 308mm.
Pinze anteriori APracing 4 pompanti.
E se necessario perché ancora non sei contento della frenata, adattatori e pinza posteriore apracing a 2 pompanti, togliendo la Brembo o lasciandola su come freno a mano.

Questo è quello che farei io su una Elise S2 rover che pesa 750kg e ha solo 122cv o giù di li.Very Happy Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Aggiungo che Hangar 111 e Pagid su auto leggere e senza servofreno consigliano pastiglie più performanti ancora come le RS15, al contrario di quello che si potrebbe pensare, proprio perché non abbiamo il servofreno.

Tu che abiti vicino a David80, prova la sua Exige che ha appena montato le Pagid RS14.


http://www.lotus-driver.it

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
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Eccomi....
Innanzi tutto grazie mille a tutti x i consigli, che vedo essere in linea con le mie idee.
Infatti io pensavo proprio di tornare al pacchetto originale con un kit di pastiglie performanti come indicato da Lotus70. In tutto questo gioco, toglierei di sicuro quegli schifi di distanziali e rivedrei gli angoli ( lavoro che faró penso da Santilli....)
Il problema, purtroppo, e che di tutti i cambiamenti fatti, ho ereditato le parti originali, tranne che x i freni.......sfiga!
Così in ogni caso devo procedere all'acquisto......ap2 o ap4 o so un piffero!
Spero di trovare dischi di 288 con relative pinze AP a 2 pompanti da qualcuno che le vuol vendere, anzi se qualcuno le avesse in vendita potremmo trattare.......
Da li ripartirei.......

Per cui, mi rivolgo soprattutto a Lotus70, cosa devo acquistare nello specifico?
Ovvero: "cerco bla bla bla......dischi bla, pinze bla......ecc"
Per la pompa, dove è cosa devo guardare?

X esempio: i dischi pagid di 288 che vende arblusc potrebbero andarmi bene? Qualitativamente come sono? Che pinze potrei montarci e dove le posso trovare?
Scusate, ma sono imbranato......è soprattutto ho paura di far ancora più casino!



Ultima modifica di Scaccia81 il Mer 23 Ott 2013, 9:02 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta)

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Iniziamo con i dischi.

I dischi Pagid sono sicuramente una garanzia come qualità, va precisato però che non sono Drilled (forati), spero che arblusc non si offendea.
Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 36-9c034

Personalmente se dovessi cambiarli in questo momento, non volendo spendere troppo, comprerei i dischi da 288mm, ma non li comprerei più usati come ho fatto 3 anni fa perché NON ne vale la pena, visto che NUOVI, al link che ti metto qui sotto, li trovi ad un ottimo prezzo e hanno la VENTILAZIONE nella direzione giusta, al contrario di quelli originali Lotus, e di tantissimi altri after market che trovi sui soliti elise shop o elise parts, guarda che belli che sono e che prezzo: http://www.seriouslylotus.com/braking/s2-drilled-brake-discs-curved-vane

Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 P1011110
Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 P1011109



Ma partendo da zero e volendo spendere qualcosa in più gradirei avere la campana scomponibile in alluminio, e allora comprerei i dischi che ti link qui sotto perché sono tra quelli più conveniente che ho trovato con campana in alluminio scomponibile, restando sempre sui 288mm, anche se inizialmente costano di più dopo hai il vantaggio che puoi comprare solo il disco senza più cambiare la campana, considera anche che pesano di meno: http://www.seriouslylotus.com/braking/s2-alloy-belled-brake-discs

Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 P1011214
Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 P1011206

Per finire sui dischi sul sito di seriously, puoi trovare anche la versione da 290mm, 295mm o 308mm, per i primi basta montare degli spessori sulle pinze AP racing orginali Lotus che sono a doppio pistoncino, mentre per la versione da 308mm, devi passare alle pinze APracing con 4 pistoncini.
http://www.seriouslylotus.com/braking?p=1


Per le Pinze invece io ti consiglio di cercare usate le APracing originali Lotus a 2 pistoncini, e di solito su e-bay le trovi a prezzi veramente bassi, altrimenti hai 2 alternative, le APracing 5000 originali Lotus (come quelle che ha venduto DePain), o le Apracing a 4 pompanti che montano con il kit Big Brake sulle lotus, ma non costano poco, comunque ecco il link:
http://www.seriouslylotus.com/braking/brake-misc-other/ap-racing-lotus-4-pot-caliper-upgrade-kit-s2

Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 P1011025

A questo punto mancano solo le pastiglie e l'olio, se vuoi il massimo monti il set completo di Pagid RS14 o eventualmente RS42, se non vai mai in pista e vuoi una frenata molto modulabile, considera che le Pagid le trovi anche per la pinza a 4 pistoncini, cosi avresti sicuramente un ottimo feeling.

Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 P1011235Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 P1011237Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 P1010927

Per l'olio io potrei dirti che vendo un ottimo Dot 4 della Pakelo da un prezzo veramente competitivo, ma personalmente ed in tutta onesta, per l'uso che ne facciamo noi molto sportivo delle nostre Lotus, preferisco consigliarti un ottimo olio racing come l'Ap Racing AP600 che ha punti d'ebollizione altissimi, 312°C a secco, e 204°C umido, va anche detto che un olio racing devi cambiarlo più spesso, ogni 2 anni al massimo:

Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 Apr_ap600

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Lotus70

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DANIELE CN A5 ha scritto:Il differenziale in effetti con 122cv non mi pare vitale se l'auto e' ben assettata, sicuramente dedichero' del tempo appena possibile ad angoli e pressione gomme cosa che ad oggi non ho fatto sottovalutando il discorso.
Non voglio buttare le mie gomme perche' sono ancora in ottimo stato e hanno solo due anni, circa 15000 km ma quando sarà il momento non avrò dubbi. Gomme morbide!

gli ammo regolabili hanno senso solo se poi si porta la macchina da uno che la mette sulle bilance mi pare di capire. non sapevo neppure l'esistenza di questa tecnica di regolazione e cosa volesse dire fino alla scorsa settimana pensavo servisse solo ad alzare ed abbassare l'auto.

Per i freni a differenza di voi ho l'impianto originale e il mio problema non e' nella forza frenante in termini assoluti piuttosto nelle ripartizione tra ant e pos; quando "tiro la frenata" mi basta un minimo di imperfezione sul fondo stradale o di sporco per avere il bloccaggio dell'anteriore (il 90% delle volte dell'ant destro) che mi costringe a modulare tantissimo per evitare di spiattellare le gomme. Dopo un'anno ci ho fatto l'abitudine e mi sono regolato di conseguenza ma penso che se mi trovassi davanti una qulsiasi auto "normale" in frenata limite con ABS ho la netta sensazione che parcheggerei la mia Ely sul sedile posteriore di chi mi precede Embarassed 
Torniamo un attimo In Topic.

Sul uso del differenziale LSD non sono d'accordo, dovreste provare in pista o sui tornanti una Lotus con il differenziale autobloccante, per rendervi conto della immensa differenza dalle nostre senza.
E sul discorso dei cavalli dico idem come sopra, non centra nulla la quantità di cavalli che hai, ma l'aderenza e come li scarichi a terra!

Facciamo 2 esempi classici, non mi dire Daniele che se entri in un tornante stretto e dai gas senza mandarla completamente in controsterzo, mentre stai salendo, non senti che appena dai un po più di gas la ruota interna sinistra lato guida inizia a pattinare a vuoto, quella è tutta energia persa.

Stessa cosa su certe piste, per esempio per chi conosce Adira, sa che in un paio di curve (la 1° dopo il rettilineo la 2° e un altro paio), quando dai gas la ruota interna sinistra inizia ad andare a vuoto, e cosi sei costretto ad alzare il gas, anche perché più accelleri e più ti smussa il muso della macchina, il differenziale autobloccante invece ti permette di gestire l'aderenza su tutte e 2 le ruote.

Io lo dico perché salendo lo Stelvio avevo la 240R con differenziale autobloccante che ad ogni tornante mi usciva in controsterzo staccandomi, quando arrivavo io e cercavo di fare la stessa cosa non riuscivo a farlo di potenza non perché mi mancavano i cavalli, ma perché la ruota interna perde aderenza e quella esterna perde energia, e più davo gas e più mi fermavo in centro curva.

Stessa cosa mi succedeva ad Adria e Varano, nei curvoni lunghi, avevo delle Exige S1 che mi staccavano in curva e non sui rettilinei, e non mi mancavano i cavalli perché parzializzavo il gas altrimenti sentivo la macchina che scivolava esternamente, certo le gomme in questo caso  contano, ma è altrettanto importante avere la possibilità di gestire la potenza e l’aderenza su tutte e due le ruote che hanno trazzione.

Ho visto lExige Cup 255, di Piero, fare delle cose pazzesche grazie al differenziale autobloccante.

Vi porto un ultimo esempio, in un lontano raduno organizzato da Ste avevo la Mazda MX5 di Criss che mi precedeva, e ad ogni curva mi usciva come una fionda, e io non riuscivo a stargli dietro.

Quindi vi dico Voi fate come volte Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 2524684852  , ma i miei prossimi upgrade adesso che finalmente ho risolto il problema del cambio sono:
1° differenziale autobloccante che ho già ordinato.
2° Sospensioni nuove e serie.
3° angoli e assetto fatti da un professionista

4° solo se e quando potrò gomme Toyo R888 ma se riesco a comprare dei cerchi forgiati e giusti per la mia Elise S2 Rover.

In questo ordine se ci riesco.Twisted Evil 

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David 80


Test Driver
Test Driver

Per quanto riguarda i freni...devo dire che con le pagid rs14 non sento più il bisogno di un impianto frenante diverso...X l'uso 90% stradale che ne faccio sembrano essere pronte anche a freddo(dico sembrano xchè ho fatto pochi km)e molto aggressive a caldo!
Xò ho notato che l'anteriore destra in frenate un pò più decise tende al bloccaggio...
Leggo che questo problema sembra essere comune a molti,xò avevo intenzione di rismontare le pastiglie x vedere se poteva esserci qualcosa tra pastiglia e disco...
chiedo se potrebbe essere un sasso o altro o se è proprio un problema Lotus?Question 

DANIELE CN

DANIELE CN
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Sull'Exige hai lo stesso impianto che ho io sull'Elise o pinze e dischi sono piu' performanti?
hai messo le pagid rs14 solo all'anteriore o anche al posteriore?

le hai prese sul sito indicato nei precedenti post?


anche paolo111s ne parla molto bene ed e' soddisfatto. Anche lui tubi in treccia e pagid nere (non so' che sigla sia...)

paolo111s

paolo111s
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Daniele cna5 ha scritto:anche paolo111s ne parla molto bene ed e' soddisfatto. Anche lui tubi in treccia e pagid nere
RS14

Dischi Diam originale (288) EBC ventilati e forati

David 80


Test Driver
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Impianto frenante completamente di serie.... set completo rs14....

Giorgio80

Giorgio80
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volendo per un upgrade poca spesa e tantissima resa ci sono sempre i 308 opel che possono essere adattati in simpatia (tipo in foto) o per i più volenterosi tramite campana.

Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 Attach10

costo attorno ai 120 euri la coppia spediti (sempre pagid), certo non sono gli ap ma sono sempre dei 308 e si trovano in tutte le salse, forati, baffati , lisci  gassati

DANIELE CN

DANIELE CN
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casso Giorgio! sono convinto che se avessi una lavatrice e volessi lavarci le stoviglie troveresti il modo di farla funzionare Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 464751818 

con tutte queste trapanate peseranno anche meno di quelli con la campana in alluminio

lol! lol! lol! 

Giorgio80

Giorgio80
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Ahahaha nono questi non sono Miei ma di un amico inglese Smile io me li farei campanati , ho anche il Progetto ma al momento voglia di mettermi e' zero Wink se Li immagini campanati non sono manco male e comunque non una cinesata

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Concordo con la maggior parte delle osservazioni fatte da Lotus 70 !
Come ho scritto in un altro topic, la mia Exi monta un impianto frenante assolutamente di serie (neanche i tubi in treccia) con le Pagid RS14 e se freni cattivo ti si staccano le tonsille... semplicemente eccezionale Exclamation 

Differenziale LSD: assolutamente necessario su una qualsiasi Lotus con motore posteriore/centrale. Io vengo da una MX-5 Milestone (ultima versione Sport prima del cambio modello), quella che vedete nella mia foto, che monta di serie un LSD e vi garantisco che è tutto un altro guidare.
Quando ho cominciato a dare un po' di gas in uscita di curva con la Exi, la prima cosa che ho notato è proprio quella fottuta ruota interna che gira a vuoto Evil or Very Mad Evil or Very Mad

paolo111s

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C....o
mi sta venendo la scimmia del differenziale.
Un bel torsen meccanico e via.

A parte gli Exigiari che già lo montano, c'è nessuno che lo ha montato after market sull'Elisa??
E quale????

Lotus70

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Admin
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DANIELE CN A5 ha scritto:Sull'Exige hai lo stesso impianto che ho io sull'Elise o pinze e dischi sono piu' performanti?
hai messo le pagid rs14 solo all'anteriore o anche al posteriore?

le hai prese sul sito indicato nei precedenti post?


anche paolo111s ne parla molto bene ed e' soddisfatto. Anche lui tubi in treccia e pagid nere (non so' che sigla sia...)
Daniele le Pagid RS14 David le ha comprate da me, in questo momento in pronta consegna ho della Pagid RS4-2 Blu.
L'impianto frenante di base per tutte le Lotus è identico, ma quelle dal motore Toyota in su hanno il servofreno, che non è presente su tutte le versioni Rover.
Detto questo le Pagid sono consigliate soprattutto per le Lotus senza servofreno proprio per avere una frenata più pronta con un pedale più granitico, visto che sulle nostre non abbiamo aiuti e quindi è più modulabile ancora, ma serve una pastiglia che non si comprime.


paolo111s ha scritto:C....o
mi sta venendo la scimmia del differenziale.
Un bel torsen meccanico e via.

A parte gli Exigiari che già lo montano, c'è nessuno che lo ha montato after market sull'Elisa??
E quale????
Ho comprato 1 differenziale Torsen LSD Type B, per il momento non lo monto perché ora mai il cambio è già montato, ma ho intenzione di montarlo, e sono convinto che ne vale la pena.

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Giorgio80

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paolo111s ha scritto:C....o
mi sta venendo la scimmia del differenziale.
Esci da questo corpoooooo!!!lol! Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 3859313029 

paolo111s

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-paolo111s ha scritto:
C....o
mi sta venendo la scimmia del differenziale.


Esci da questo corpoooooo!!!  
Magari sentendo il prezzo, vedi come se ne scappa da questo corpo.

A proposito, qualcuno sa darmi notizie su tipo (ho una S2 del 2002 160CV Rover), reperibilità e indicativamente prezzi di sto benedetto differenziali.
Giusto per dormire di notte

LucaDM

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Lotus70 ha scritto:Iniziamo con i dischi.

I dischi Pagid sono sicuramente una garanzia come qualità, va precisato però che non sono Drilled (forati), spero che arblusc non si offendea.
Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 36-9c034

Personalmente se dovessi cambiarli in questo momento, non volendo spendere troppo, comprerei i dischi da 288mm, ma non li comprerei più usati come ho fatto 3 anni fa perché NON ne vale la pena, visto che NUOVI, al link che ti metto qui sotto, li trovi ad un ottimo prezzo e hanno la VENTILAZIONE nella direzione giusta, al contrario di quelli originali Lotus, e di tantissimi altri after market che trovi sui soliti elise shop o elise parts, guarda che belli che sono e che prezzo: http://www.seriouslylotus.com/braking/s2-drilled-brake-discs-curved-vane

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Ma partendo da zero e volendo spendere qualcosa in più gradirei avere la campana scomponibile in alluminio, e allora comprerei i dischi che ti link qui sotto perché sono tra quelli più conveniente che ho trovato con campana in alluminio scomponibile, restando sempre sui 288mm, anche se inizialmente costano di più dopo hai il vantaggio che puoi comprare solo il disco senza più cambiare la campana, considera anche che pesano di meno: http://www.seriouslylotus.com/braking/s2-alloy-belled-brake-discs

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Per finire sui dischi sul sito di seriously, puoi trovare anche la versione da 290mm, 295mm o 308mm, per i primi basta montare degli spessori sulle pinze AP racing orginali Lotus che sono a doppio pistoncino, mentre per la versione da 308mm, devi passare alle pinze APracing con 4 pistoncini.
http://www.seriouslylotus.com/braking?p=1


Per le Pinze invece io ti consiglio di cercare usate le APracing originali Lotus a 2 pistoncini, e di solito su e-bay le trovi a prezzi veramente bassi, altrimenti hai 2 alternative, le APracing 5000 originali Lotus (come quelle che ha venduto DePain), o le Apracing a 4 pompanti che montano con il kit Big Brake sulle lotus, ma non costano poco, comunque ecco il link:
http://www.seriouslylotus.com/braking/brake-misc-other/ap-racing-lotus-4-pot-caliper-upgrade-kit-s2

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A questo punto mancano solo le pastiglie e l'olio, se vuoi il massimo monti il set completo di Pagid RS14 o eventualmente RS42, se non vai mai in pista e vuoi una frenata molto modulabile, considera che le Pagid le trovi anche per la pinza a 4 pistoncini, cosi avresti sicuramente un ottimo feeling.

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Per l'olio io potrei dirti che vendo un ottimo Dot 4 della Pakelo da un prezzo veramente competitivo, ma personalmente ed in tutta onesta, per l'uso che ne facciamo noi molto sportivo delle nostre Lotus, preferisco consigliarti un ottimo olio racing come l'Ap Racing AP600 che ha punti d'ebollizione altissimi, 312°C a secco, e 204°C umido, va anche detto che un olio racing devi cambiarlo più spesso, ogni 2 anni al massimo:

Solo per chiacchierare, nulla di tecnico. Considerazioni libere su assetti e vetture.  - Pagina 2 Apr_ap600
Quei dischi forati con campana in alluminio scomponibile sul sito dicono "prodotto esaurito" c'è solo baffato. E che vuol dire che non li producono piu'? hahah eddai Comunque con questi si risparmia 400 gr a disco...1,6 kg tutti e 4 i dischi.....ci faccio un pensierino!

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Paolo, cosa intendi per "meccanico"?

Che sappia io, i Torsen hanno un sistema di satelliti e planetarii che si blocca quando serve, mentre i "tossici" sono in presa permanente con delle frizioni.

Il trasferimento di coppia, con l'autobloccante, e' totale, mentre per gli LSD e' parziale.

Questo e' cio' che so, poi e' anche vero che ci sono altre considerazioni coi differenziali: il Torsen blocca solo in accelerazione, l'LSD ovviamente trasferisce coppia anche in rilascio; se non sbaglio ultimi differenziali torsen riescono a trasferire anche in rilascio.

Poi c'e' chi dice che il differenziale autobloccante non serve se si ha un buon assetto...

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
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Conosco chi preferisce i dischi baffati ai forati, soprattutto con pasticche performanti.

LucaDM

LucaDM
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Ad ognuno il suo prodotto in base allo stile di guida e dove guidi (pista o strada)
Personalmente ho una guida pulitissima (mai fischiato o fumato le gomme) e finora sempre guidato per le colline e montagne (avvolte anche molto forte tanto da sorpassare in uscita di curva le moto che anche loro non che andassero piano).
Monto attualmente dischi forati da 288 mm (quelli di serie, senza campana scomponibile) e pagid rs 4-2...mi trovo molto bene nonostante i 260 cv della macchina e farfalla aperta totalmente, ed anche dopo mezz'ora di uso intenso non calano di prestazione, anzi!
Sarà che peso poco (53 kg), sarà che pesa poco la macchina (900 kg con 3/4 di serbatoio benzina pieno), sarà che uso poco il freno, sarà l'assetto ben piantato (ho bilstein rrgolabili in estenzione e compressione) e molle eibah...ma mi trovo molto bene, e senza autobloccante!

paolo111s

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Zappaterra ha scritto:Paolo, cosa intendi per "meccanico"?
Si hai ragione, il Torsen è già un differenziale meccanico, per me inteso con ingranaggi e satelliti.

Da non confondere con sistemi sofisticati con elettronica e centraline varie, che mi stanno un po' antipatici.

E' una richiesta più che altro "invernale", perché è su strade bagnate ed umide, o ghiacciate, dove avverto la mancanza di un differenziale autobloccante.
Poi per quale usare quasi quasi apro un nuovo topic.

Lotus70

Lotus70
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Paolo, il Torsen Type B LSD nuovo costa circa 1200 euro, usato 500/600 euro.
Io ne ho venduto uno.
Comunque se ne trovo un altro te lo dico, sappi che è come il Quaife se non meglio, sempre LSD.


http://www.lotus-driver.it

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