Premessa:
1) Post totalmente inutile, solo per fare due considerazioni tra compari, cosi' avviso subito chi non e' interessato e gli evito la lettura e invito chi vuole esprimere considerazioni a pure carattere ludico a partecipare. Ovviamente quindi non esistono ot anche se assetto e gomme sono quello che piu' evidenzio.
2) Chi ha una exi oltre i 220cv puo' replicare
La scorsa settimana mi hanno portato a fare un giro su una Exige cup portata a 280cv. A parte il freno a mano idraulico che con una simile cavalleria su una trazione posteriore personalmente non installerei, sono rimasto colpito dall'auto, non tanto per i cavalli ma per quanto fosse attaccata all'asfalto!
Siamo partiti prima, seconda, terza piede in pancia senza perdere aderenza, usciti da una curva con un on-off sul pedale che avrebbe intraversato qualunque cosa, inchiodato e girato indietro. Tutto con aderenza incredibile. Controlli di trazione disinseriti.
Considerazioni personali tratte dall'esperienza che potete massacrare o condividere:
- i cavalli oltre una certa soglia si sentono poco, almeno su strada. Ho percepito pochissima differenza tra la 220 e questa 280. Mi aspettavo un'ulteriore aggiunta disumana di spinta ma non e' cosi'. Anche qui un aereo di macchina ma scendendo da un 122 e salendo su un'auto con il doppio dei cavalli pensavo fosse ancora piu' disumano. Il doppio dei cavalli posso dire che non va' il doppio della mia.
- le gomme sulle nostre baracche fanno tantissimo
- devo completamente rivedere il mio assetto, io smuso in entrata, derapo in uscita e ho pochissima trazione in uscita di tornante con auto che inclina un sacco nel veloce. Gia' cosi' vola ma c'e' davvero un abisso.
- la mia auto oggettivamente non frena una mazza rispetto a quella a cui sono state cambiate le pinze
- in strada sono sempre piu' convinto che il mio 122cv basti e avanzi e che con un assetto/gomme come quello su cui ero sarebbe una mosca fastidiosissima per chiunque pensi di raccontare al bar di aver passato una lotus su un colle
Premetto che la exi su cui ero aveva a detta del proprietario un quindicimila € di modifiche ma non saprei precisare gli interventi fatti sull'assetto o sul motore... quindi il valore della mia auto spesi in up-grades!!
L'assetto e' stato curato molto con l'utilizzo di bilance per equilibrare il peso regolando le molle.
1) Post totalmente inutile, solo per fare due considerazioni tra compari, cosi' avviso subito chi non e' interessato e gli evito la lettura e invito chi vuole esprimere considerazioni a pure carattere ludico a partecipare. Ovviamente quindi non esistono ot anche se assetto e gomme sono quello che piu' evidenzio.
2) Chi ha una exi oltre i 220cv puo' replicare
La scorsa settimana mi hanno portato a fare un giro su una Exige cup portata a 280cv. A parte il freno a mano idraulico che con una simile cavalleria su una trazione posteriore personalmente non installerei, sono rimasto colpito dall'auto, non tanto per i cavalli ma per quanto fosse attaccata all'asfalto!
Siamo partiti prima, seconda, terza piede in pancia senza perdere aderenza, usciti da una curva con un on-off sul pedale che avrebbe intraversato qualunque cosa, inchiodato e girato indietro. Tutto con aderenza incredibile. Controlli di trazione disinseriti.
Considerazioni personali tratte dall'esperienza che potete massacrare o condividere:
- i cavalli oltre una certa soglia si sentono poco, almeno su strada. Ho percepito pochissima differenza tra la 220 e questa 280. Mi aspettavo un'ulteriore aggiunta disumana di spinta ma non e' cosi'. Anche qui un aereo di macchina ma scendendo da un 122 e salendo su un'auto con il doppio dei cavalli pensavo fosse ancora piu' disumano. Il doppio dei cavalli posso dire che non va' il doppio della mia.
- le gomme sulle nostre baracche fanno tantissimo
- devo completamente rivedere il mio assetto, io smuso in entrata, derapo in uscita e ho pochissima trazione in uscita di tornante con auto che inclina un sacco nel veloce. Gia' cosi' vola ma c'e' davvero un abisso.
- la mia auto oggettivamente non frena una mazza rispetto a quella a cui sono state cambiate le pinze
- in strada sono sempre piu' convinto che il mio 122cv basti e avanzi e che con un assetto/gomme come quello su cui ero sarebbe una mosca fastidiosissima per chiunque pensi di raccontare al bar di aver passato una lotus su un colle
Premetto che la exi su cui ero aveva a detta del proprietario un quindicimila € di modifiche ma non saprei precisare gli interventi fatti sull'assetto o sul motore... quindi il valore della mia auto spesi in up-grades!!
L'assetto e' stato curato molto con l'utilizzo di bilance per equilibrare il peso regolando le molle.