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si spegne in corsa a caldo - Elise S1

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Mar 03 Lug 2012, 9:16 am

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

è arrivato il caldo... e un nuovo problema!
Ieri l'Elise mi si è spenta in corsa più volte. La lasciavo raffreddare per qualche minuto e ripartiva e correva come non fosse successo niente.
Se cercavo di riaccenderla subito sembrava che la pompa della benzina facesse un rumore un po' diverso.
In pratica ho fatto circa 40 km fermandomi circa 7-8 volte, come se la pompa della benzina smettesse di funzionare.
Stamattina ho percorso 35 km ed era tutto normale, minimo regolare, il motore risponde benissimo. Penso sia qualche sensore / relè impazzito con il caldo.
è già successo a qualcuno? Cosa potrebbe essere?

2si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Mar 03 Lug 2012, 11:28 am

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

pompa benza che sta per lasciarti...

se provi a riaccenderla subito, la pompa fa un bruttissimo rumore come se stesse digerendo (qualcosa tipo gneeeeeeee ma molto piu greve e soffocato del solito)

se invece la lasci ferma qualche minuto si raffredda e qualche km (scarso) lo riesci a fare.


è successo anche a me ed i casi sono due:

- o la pompa è un po vecchiotta (la mia è morta di vecchiaia)
- o hai girato per troppo tempo in riserva (allora la pompa si espone e si scalda)

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

3si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Mar 03 Lug 2012, 11:33 am

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Ciao!
La pompa è sicuramente vecchiotta (la mia Elise ha da poco compiuto 100.000 km!), grazie per il suggerimento, almeno indirizzo già il meccanico sul probabile guasto!
Mi puoi dare un'idea dei prezzi?

Grazie!

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

100mila km?
non credo che la pompa stock duri tanto...sarà già la seconda (se la s1 è di seconda mano)

altrimenti è più unica che rara Laughing


per i prezzi:

questa è quella maggiorata (fino a 260 cv)
http://www.elise-shop.com/uprated-fuelpump-elise-s1-exige-s1-340r-p-732.html

questa è la stock (fino a 180cv)
http://www.eliseparts.com/products/show/32/169/fuel-pump/

per il montaggio ci sono due vie:

-togli il fondo piatto ed il serbatoio (cosi gli dai anche una bella pulita..in 100mila km chissà cosi ci troverai)...io ho fatto cosi.

-togli il sedile lato guida, tagli la paratia in alluminio ed estrai la pompa da li (sconsigliato anche se è un lavoro più veloce)

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pompa della benzina al 99%.

La mia ha 140.000km mi devo toccare?
sgrat sgrat. Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Grazie Joker e Lotus70!
Ho acquistato su ebay la pompa walbro 255 (viene data come compatibile per Elise ed Exige Rover dal 1996 al 2004):

1-8-/160514621705?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item255f6ac109]http://www.ebay.it/itm/WALBRO-255-FUEL-PUMP-FITS-LOTUS-ELISE-EXIGE-1-8-/160514621705?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item255f6ac109[/url]

Si monta effettuando una piccola modifica per il fissaggio:

http://www.boefabrication.com/index.php?/boe/article/replacing-the-lotus-fuel-pump-with-a-walbro-255

Farò fare il lavoro togliendo il serbatoio da sotto.

Grazie per la diagnosi, vi farò sapere Smile

7si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Mer 04 Lug 2012, 12:08 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alchimista ha scritto:Grazie Joker e Lotus70!
Ho acquistato su ebay la pompa walbro 255 (viene data come compatibile per Elise ed Exige Rover dal 1996 al 2004):

1-8-/160514621705?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item255f6ac109]http://www.ebay.it/itm/WALBRO-255-FUEL-PUMP-FITS-LOTUS-ELISE-EXIGE-1-8-/160514621705?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item255f6ac109[/url]

Si monta effettuando una piccola modifica per il fissaggio:

http://www.boefabrication.com/index.php?/boe/article/replacing-the-lotus-fuel-pump-with-a-walbro-255

Farò fare il lavoro togliendo il serbatoio da sotto.

Grazie per la diagnosi, vi farò sapere Smile

Preparati a cambiarlo o farlo pulire come dio comanda il serbatoio, perchè sicuramente dopo tanti anni sara pieno di ruggine, io consiglio di montare un bel serbatoio in alluminio della Proalloy, pesa 7kg in meno.
Altrimenti una volta pulito lo puoi far trattare per la ruggi
ne.

http://www.lotus-driver.it

8si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Mer 04 Lug 2012, 12:44 am

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

Lotus70 ha scritto:Pompa della benzina al 99%.

La mia ha 140.000km mi devo toccare?
sgrat sgrat. Very Happy Very Happy


direi di si!
ma magari sulla s2 è meno sottoposta a stress



@alchimista:
ottima scelta, si la walbro è da modificare ma è roba di poco...mi pare che non entri bene nel cestello originale.
facci sapere! Wink

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Anche io dico pompa al 99%, la mia è dal meccanico appunto per la sostituzione e le problematiche erano simili alle tue.
Facci sapere!

10si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Mer 25 Lug 2012, 9:42 am

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Lavoro eseguito Smile

Togliere e rimettere il serbatoio non è così immediato come sembra dal manuale officina, dopo tanti anni sfilare gli innesti del serbatoio dal tubo che va al bocchettone è stato molto faticoso in quanto si erano incollati con il tempo.
Una volta smontata la pompa: la sorpresa, era già stata installata una pompa ed un cestello maggiorati (non so quando), questo ha portato a maggiori modifiche della pompa walbro acquistata (più piccola di quella presente)

Ho fatto qualche decina di km e sembra andare tutto bene, la nuova pompa è più rumorosa della vecchia.

11si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Mer 25 Lug 2012, 1:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Hai speso tanto?

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12si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Lun 13 Ago 2012, 6:32 pm

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Hai speso tanto?

non ho ancora il conto, purtroppo il problema si è ripresentato un paio di giorni fa, e questa volta mi ha lasciato proprio a piedi.

13si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Lun 13 Ago 2012, 7:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alchimista ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Hai speso tanto?

non ho ancora il conto, purtroppo il problema si è ripresentato un paio di giorni fa, e questa volta mi ha lasciato proprio a piedi.
Cavolo mi dispiace, ma stesso problema?????

http://www.lotus-driver.it

14si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Ven 17 Ago 2012, 6:02 pm

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:
Alchimista ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Hai speso tanto?

non ho ancora il conto, purtroppo il problema si è ripresentato un paio di giorni fa, e questa volta mi ha lasciato proprio a piedi.
Cavolo mi dispiace, ma stesso problema?????

Adesso il problema pare essere che arrivi troppa benzina, o meglio che un sensore sia partito e non blocchi il flusso. Ancora non ho la diagnosi vera e propria. Vi farò sapere.

15si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Sab 18 Ago 2012, 11:46 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

Azzz non pensavo che aumentando la portata si ritornasse nello stesso problema..credevo si autoregolasse...facci sapere!!

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

16si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Dom 09 Set 2012, 3:24 pm

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Riavrò la mia Elise a giorni.
Il problema era uno stupido filo che faceva e non faceva contatto... intanto è rimasta ferma un mese!

17si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Lun 10 Set 2012, 9:32 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Però... Filo dispettoso!!! Qual'era? Giusto per curiosità....

18si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Lun 10 Set 2012, 10:29 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

meglio cosi!!
quoto però..che contatto era?

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

19si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Mar 11 Set 2012, 3:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Che sfiga, comunque meglio una cavolata che scoprire altre rogne più gravi.

http://www.lotus-driver.it

20si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Gio 13 Set 2012, 12:06 pm

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

In pratica era un filo che si trova sotto dal lato del collettore di aspirazione che portava corrente alla bobina, si era spellato e a momenti faceva contatto ed altri no. Una sciocchezza...ad averla trovata subito!

21si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Gio 13 Set 2012, 12:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma allora non è mai stata la pompa della benzina a rompersi o si?

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22si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Empty Re: si spegne in corsa a caldo - Elise S1 Gio 13 Set 2012, 2:42 pm

Alchimista

Alchimista
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Ma allora non è mai stata la pompa della benzina a rompersi o si?

Non lo so. La pompa della benzina era stata cambiata la volta scorsa con una Walbro 255, tra l'altro molto più rumorosa di quella originale. Il difetto in quel caso però era che si spegneva a caldo, lasciavo raffreddare e ripartiva. Un po' dopo averla cambiata (circa un paio di centinaia di km dopo) mi ha lasciato proprio a piedi a causa di questo filo spellato. Provando a metterla in moto in officina rarissime volte per un attimo andava in moto perchè faceva contatto e subito dopo si spegneva e non arrivava più corrente. Si era ipotizzato di tutto, sensore di giri, centralina, ecc. E poi era solo un filo ballerino!

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