LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Freni bloccati col caldo

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Freni bloccati col caldo Empty Freni bloccati col caldo Mar 17 Lug 2012, 8:06 am

ghostrider.it


Novice
Novice

Ciao,

Ieri sera stavo facendo un giro con la mia Elise S1 e ho fatto anche un po' di coda purtroppo!!! ad un certo punto il pedale del freno è diventato duro e le ruote sono rimaste frenate (credo solo le anteriori). Cenato lasciato l'auto fuori parcheggiata al fresco e quando l'ho ripresa tutto ok.

Dite che è stato il caldo? Aria nell'impianto frenante?

Grazie! cheers

2Freni bloccati col caldo Empty Re: Freni bloccati col caldo Mar 17 Lug 2012, 8:21 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ghostrider.it ha scritto:Ciao,

Ieri sera stavo facendo un giro con la mia Elise S1 e ho fatto anche un po' di coda purtroppo!!! ad un certo punto il pedale del freno è diventato duro e le ruote sono rimaste frenate (credo solo le anteriori). Cenato lasciato l'auto fuori parcheggiata al fresco e quando l'ho ripresa tutto ok.

Dite che è stato il caldo? Aria nell'impianto frenante?

Grazie! cheers

E sei anche stato fortunato, perché di solito quando si scalda l'olio non frena più a causa dell'acqua che si trova nel impianto, comunque per sicurezza ti consiglio 2 cose, sostituire subito tutto l'olio, spurgando come dio comanda ovviamente, e montare i tubi in treccia se gia non li monti.

PS: da quanto non cambi l'olio dei freni e della frizione?

http://www.lotus-driver.it

3Freni bloccati col caldo Empty Re: Freni bloccati col caldo Mar 17 Lug 2012, 8:38 am

ghostrider.it


Novice
Novice

ma quando si scalda l'olio non frena più giusto? A memoria se si scalda "bolle" ma non blocca...
Il cambio olio dei freni è da almeno 3 anni che nn lo faccio ma considera che l'auto è stata ferma per parecchi mesi.
Consigli anche di cambiare i tubi?

Per quello della frizione proprio non ricordo Embarassed

4Freni bloccati col caldo Empty Re: Freni bloccati col caldo Mar 17 Lug 2012, 9:02 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ghostrider.it ha scritto:ma quando si scalda l'olio non frena più giusto? A memoria se si scalda "bolle" ma non blocca...
Il cambio olio dei freni è da almeno 3 anni che nn lo faccio ma considera che l'auto è stata ferma per parecchi mesi.
Consigli anche di cambiare i tubi?

Per quello della frizione proprio non ricordo Embarassed
Allora vediamo di spiegarci bene:
L'olio dei freni è lo stesso della frizione, dalla stessa vaschetta parte un secondo tubicino che pesca l'olio più in alto e lo porta alla pompetta della frizione, quindi quando lo cambi devi spurgare sia le 4 pinze dei freni, sia dietro sulla pompetta slave della frizione che si trova sopra il cambio, il tutto fino a quando non vedi abbondantemente uscire olio limpido e pulito.

L'olio dei Freni va cambiato al massimo ogni 2 anni, non centra quanti km hai percorso in questo caso, perché l'olio è idroscopico e questo è un tempo sufficiente per assorbire umidità (quindi acqua) che poi fa abbassare il punto di ebollizione dell'olio stesso.

Di solito si è come dici tu, se l'olio bolle non dovrebbe più frenare, il pedale del freno ti va lungo, ma puo anche capitare, che se l'impianto si gonfia spinge fuori i pompanti e resta frenata.

Quindi hai sicuramente un olio vecchio, perché questo anche a macchina caldissima in coda con un olio DI QUALITA’ ma soprattutto nuovo non deve e non succede.

A me è successo 2 volte, la prima volta ero in coda e avevo anche un problema sulle pinze dei freni che non ho mai capito da cosa dipendeva e restavano leggermente frenate, comunque dopo 1 ora che ero in colonna ad un certo punto il pedale è andato a fine corsa, fortuna che avevo lo spazio per andare di lato altrimenti tamponavo la macchina di fronte a me, ho usato il freno a mano per fermarmi.

Poi 2 anni fa andando sullo Stelvio, quando ho iniziato la discesa in tutta calma, tenendo spesso il piede sul freno per rallentare e non frenare, ho fatto peggio perché cosi ho surriscaldato l'impianto e sono rimasto senza freni, brutta sensazione te lo assicuro, poi mi sono reso conte che non cambiavo l'olio da circa 3 anni, da quel giorno ho montato un ottimo olio e lo cambio ogni 2 anni massimo.

Anzi adesso che mi ci fai pensare mi sa che è il caso di cambiarlo.

Si i tubi in treccia te li consiglio vivamente, infatti io dopo lo Stelvio li ho montati e non ho più avuto problemi, ma anche il pedale diventa più corposo.

Fidati ne vale la pena.

http://www.lotus-driver.it

5Freni bloccati col caldo Empty Re: Freni bloccati col caldo Mar 17 Lug 2012, 9:05 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Confermo, cambiare l'olio e spurgare sono le prime cose da fare. Poi, data la situazione, direi di dare un'occhiata generale anche alle pinze!

Se serve un aiuto per le pinze anteriori, prova a dare un'occhiata qui!

https://lotus-driver.forumattivo.it/t495-revisione-pinze-ap

6Freni bloccati col caldo Empty Re: Freni bloccati col caldo Mar 17 Lug 2012, 9:11 am

ghostrider.it


Novice
Novice

Immaginavo cmq che fossero da rivdere olio e impianto...
Insomma un bel checkup a freni (e già che ci sono ad altro...) non me lo toglie nessuno Very Happy

7Freni bloccati col caldo Empty Re: Freni bloccati col caldo Mar 17 Lug 2012, 9:32 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Visto che ci sei per non rischiare compra il kit che vendono su elise parts per revisionare la pinza, cosi dopo torna come nuova, io l'ho fatto perché perdeva olio, e adesso va meglio di prima.
Infatti il pistoncino puo rimanere frenato perché i gommini che sono vecchi non lo fanno ritornare in dietro, magari non è stato il tuo caso, ma visto che ci sei non risparmiare sui freni, perché la tua vita vale di più.
http://www.eliseparts.com/products/show/23/500/caliper-refurbishment-kit/

Montando questo kit, insieme a olio nuovo e tubi in treccia e spurgando come dio comanda sei sicuro di non aver più problemi per il futuro, ricordati che la prima volta che spurghi anche se lo fai bene non sempre basta, io di solito la faccio rispurgare a distanza di una settimana per dargli il tempo all'olio, alle pastiglie alle pinze di adattarsi bene e portare in temperature più volte l'olio, in questo modo tutte le bolle arrivano allo spurgo.
Freni bloccati col caldo Caliper-refurbishment-kit-elise-exige-lotus-a9ccd

USA RIGOROSAMENTE UN BUON DOT 4 NON 5 O 5.1, perché quest'ultimi sono corrosivi per le nostre pinze AP.

http://www.lotus-driver.it

8Freni bloccati col caldo Empty Re: Freni bloccati col caldo Mar 17 Lug 2012, 2:08 pm

ghostrider.it


Novice
Novice

Grazie cari per le info alien

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.