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Problema. Sotto I 2000 giri si spegne… (Risolto)

3 partecipanti

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fabioB

fabioB
Pilot
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Dunque, dopo aver prelevato la 111s e dopo aver messo benzina, diciamo dopo 5km ad un semaforo, si spegne. Si mette in moto solo pestando l’accelleratore, come se andasse con carburatori sregolati. Oltre I 2000 giri funziona normalmente. Pensavo forse era banzina sporca e che consumado la benzina, forse si rimette a posto… invecie niente. Dal meccanico controllando l’auto con il computer, dava solo dati strani sul map sensor… niente altro. Siccome non ha il programma per la ecu lotus pensavo ci fosse qualcos'altro nascosto ma senza avere idea che potesse essere. Dopo aver controllato il sensore del minimo , map sensor, cavi dalla centralina etc e non avendo perdite di nessun genere, pressione bezina, filtri vari.. niente. Tentato anche con quei sistemi di staccare la batteria, girare la chiave , pestare l’accelleratore 5 volte etc… niente.
Alla fine cos’era?
Era il sistema idraulico del controllo del vvc. Per qualche motivo il pistoncino interno della pompa, si era bloccato, (da quanto mi ha spiegato il meccanico e da quanto ho capito…) al punto che le cams non funzionavano sotto I 2000 giri. Forse perche il precedente propietario non la usava piu da quasi due anni. Cosi ho ordinato tutto il nacessario per il tagliando(filtri, tutte le cinghie, pompa acqua etc) per metterla un po a posto. Ho pensato di postarlo in caso succedesse a qualcun altro.

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

Ansemec

Ansemec
Driver
Driver

Grazie Fabio,
condividere esperienze è uno degli scopi di questo forum.
Avendo anch'io una 111S terrò presente ... non si sa mai.

fabioB

fabioB
Pilot
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Ah ! ti auguro di no ! Sai che paura mi sono preso!

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Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Questo è un problema che non avevo mai sentito, ma poi sono arrivato in fondo al messaggio e ho capito perché, lasciare ferma un auto per 2 anni crea più danni che usarla tutti i giorni.

Grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza.



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 21 Ott 2016, 11:25 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

fabioB

fabioB
Pilot
Pilot

Spero di non aver niente altro da condividere!! (ovviamente di questo tipo)
L'auto e in buone condizioni generali.# telaio e motore ok. 54mila km, intreni rifatti molto bene, il motore non lacrima olio, impolverato ma pulito. Invecie perde liquido il collettore destro del radiatore, quello con la valvola(ordinato). Di sotto e la scocca pulita, clam anteriore riverniciato, diffuser posteriore verniciato nero elettrostaticamente, cerchi riverniciati neri con plastidip, sul terminale c'e una targhetta metallica komo-tec ed anche il collettore di scarico a stato sostituito ma non ho potuto vedere che tipo e. Aspirazione Hurricane. Le gomme erano del 05'...(ora sostituite), lampade fari da piangere o da ridere, accendi e ci sono 3 tipi di bianco, una h1 xenon, una w5w azzurra e una normale. Quando accendi i fari, ti gira la testa, non perche' e bella ma perche' sembra strabica con ste lampade...(ho ordinato un set di night braker unlimited) i fendinebbia non funzionano (ma non ho controllato ancora il perche, non so nemmeno come si dovrebbero accendere...). Aspetto le parti per il tagliando, non mi fido di uno che con gomme di 11 anni abbia fatto nessun tagliando (ma forse e meglio cosi). A dir la verita, quando l'ho portata dal meccanico pansavo che spuntasse qualche pipistrello dal motore , invecie ha trovato solo un cavo rosicchiato... chissa da chi? Beh, per adesso siamo cosi, piano piano la metto a punto, non ha problemi seri. E stata solo trascurata.

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

fabioB

fabioB
Pilot
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beh , questo lo devo condividere. Oggi sono arrivati i pezzi per il tagliando , ed altro, da elise-shop.
Li ho ordinati il 17/10 e sono gia arrivati ! bounce



Ultima modifica di fabioB il Mar 25 Ott 2016, 5:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore grammatica)

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

Lotus70

Lotus70
Admin
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Il record per me è stato quello di Elise Parts, un giorno ho fatto l'ordine alle cinque del pomeriggio più o meno, e ho chiesto una consegna urgente, il pacco è partito alle 19:00 di sera e alle 9:30 del mattino era già a casa mia.
Hanno spedito per via aerea e sono stati velocissimi.

http://www.lotus-driver.it

fabioB

fabioB
Pilot
Pilot

Forse era questa la causa del problema del sistema vvc?

"10W40 semi synthetic for the VVC, 5W50 fully synthetic for other Ks. The VVC uses the oil to drive the VVC hydraulics; it measures the oil temperature and calculates from this the viscosity and the time it will take the hydraulics to move so it can anticipate. The temperature to viscosity map used is based on 10W40. Fully synthetic oils don't do the VVC mechanisms any favours, leading the wear in the sliding blocks"

Dice che nei motori rover vvc bisogna mettere il 10W40 semi-sintetico.
Forse il precedente propietario, mettendo il sintetico e non usando l'auto ha creato il problema?

Andrea, che dici? Puo essere? O e una stupidata...

Fonte
https://www.lotus7.club/forum/techtalk/vvc-correct-oil-grade

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Assolutamente no.
Ma dove hai letto 10w40?
Sul mio libretto uso e manutenzione, consigliano un 10w50 o 10w60 100% sintetico.
È sinceramente viste le temperature della tua zona, ti consiglio un 10w60.

Per me si è bloccato stando fermo.
In linea di massima un olio va cambiato sempre se resta fermo nel motore per 2 anni senza usarlo, a prescindere se è sintetico o semi sintetico.

Nel motore si creano condense quando si rafredda, e questo può anche bloccare il motore a lungo andare, perché perde la lubrificazione.

Sempre stando fermo intendo, che sia chiaro.



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 27 Mar 2017, 12:22 am - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

fabioB

fabioB
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Grazie

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