LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Spia motore sonda lambda

+7
taglio
piva_2srt
naimah
de pain
Billotus
Lotus70
Marco83
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Spia motore sonda lambda Empty Spia motore sonda lambda Mar 01 Mag 2012, 11:27 pm

Marco83

Novice
Novice

Ciao
(exige aspirata toyotata)
tempo fa mi si era accesa la spia motore e la diagnosi dava la sonda lambda dopo il catalizzatore. (cerano -23 gradi)
Ora mi si è riaccesa credo per lo stesso motivo.

Credo che si accenda perchè ho il cat sportivo che magari ogni tanto va fuori parametri e accende la spia.
Domanda:
La spia accesa ti dice "guarda che stai inquinando zozzone!" o in più paciocca anche la carburazione o qualche altra cosa brutta?

Sulla celica ts bastava staccare la batteria per qualche secondo per azzerare la spia, vale anche per le nostre?

grazie
marco

2Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mar 01 Mag 2012, 11:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Marco83 ha scritto:Ciao
(exige aspirata toyotata)
tempo fa mi si era accesa la spia motore e la diagnosi dava la sonda lambda dopo il catalizzatore. (cerano -23 gradi)
Ora mi si è riaccesa credo per lo stesso motivo.

Credo che si accenda perchè ho il cat sportivo che magari ogni tanto va fuori parametri e accende la spia.
Domanda:
La spia accesa ti dice "guarda che stai inquinando zozzone!" o in più paciocca anche la carburazione o qualche altra cosa brutta?

Sulla celica ts bastava staccare la batteria per qualche secondo per azzerare la spia, vale anche per le nostre?

grazie
marco

La spia motore ti indica solo i problemi che ci possono essere non modifica nulla, ma ti consiglio di usare un mil eliminetor perché altrimenti se la spia è accesa non sai mai che altri guasti ci possono essere.
Per resettarla è vero che basta staccare la batteria ma cosi non resetti solo la spia ma anche la centralina, ogni volta in pratica deve ristabilire i normali parametri di funzionamento, e questo non è il massimo.

Comunque è preferibile resettare l'errore usando la presa ob2.

http://www.lotus-driver.it

3Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 6:42 am

Billotus

Billotus
Driver
Driver

ma quando si stacca la batteria (io lo faccio ogni volta che lascio la macchina nel box) cosa succede alla centralina?
mi spiego meglio....dici che la centralina dovrà ristabilire i normali parametri di funzionamento. CIOE'?????

4Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 6:54 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ma pure io stacco la batteria spesso...................
......Secondo mè è una convinzione personale di Andrea,
(apparentemente logica)di cui c'era discussione nel vecchio LD.....!!!Dico, parere personale o deduzioni personali tue Andrea ,perchè altri la pensano diversamente e sei l'unico a cui sento dire questa cosa se non erro..........e comunque in molti staccano spesso la batteria e non sento che mai nessuno abbia riscontrato alcun chè............!!Lo stacca batteria ce lo mettono appositamente per staccarla....!!E alcune Lotus ce l'hanno di serie....!!
Poi non so..................!!

5Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 7:41 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Staccare la batteria equivale a premere il pulsante di reset, come si trova su qualsiasi gingillo elettronico in circolazione. La centralina memorizza tutta una serie di parametri durante il funzionamento (funzione di auto apprendimento) che utilizza per ottimizzare il rendimento; staccando la batteria, questi parametri vengono azzerati e l'apprendimento riparte da zero. Lo spegnimento della spia motore è una conseguenza, data dal fatto che anche la memoria degli errori viene resettata. Questo è valido non solo per Lotus, ma per tutte le macchine in circolazione.

Nel caso di errore della seconda sonda, la ECU non dovrebbe modificare i parametri di lavoro e quindi il motore continua a girare regolarmente; tuttavia ha ragione Andrea dicendo che così non puoi accorgerti di eventuali altri errori. Prendi un mil eliminator o un mini-cat tipo Bonalume per ingannare la sonda!

6Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 9:00 am

piva_2srt

Driver
Driver

Io la stacco da sempre e non mi da problemi ... (la spia però non si spegne comunque !)

7Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 9:04 am

taglio

Driver
Driver

Lotus ad esempio se hai lo staccabattiera in plancia, raccomanda in ogni caso di aspettare almeno 60 secondi prima di staccare la batteria, da quando si è spenta.

8Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 9:23 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:Ma pure io stacco la batteria spesso...................
......Secondo mè è una convinzione personale di Andrea,
(apparentemente logica)di cui c'era discussione nel vecchio LD.....!!!Dico, parere personale o deduzioni personali tue Andrea ,perchè altri la pensano diversamente e sei l'unico a cui sento dire questa cosa se non erro..........e comunque in molti staccano spesso la batteria e non sento che mai nessuno abbia riscontrato alcun chè............!!Lo stacca batteria ce lo mettono appositamente per staccarla....!!E alcune Lotus ce l'hanno di serie....!!
Poi non so..................!!
NON è UNA mia convinzione, chiedi a Leo dei cerini che ti spieghi.

Per lo stacca batteria, siete sicuri ragazzi che stacca proprio tutto?
Io non sono molto convinto che lo stacca batteria che monta Lotus sulle Cup, tolga la corrente anche alla centralina, potrei sbagliarmi, ma per sicurezza chiedete a qualche centro assistenza Lotus.

So per certo che la mia centralina una volta resettata ha rifatto un auto apprendimento, questo mi è stato spiegato da Leo.
Ma devo dire che si sente anche, la macchina soprattutto quando è elaborata, non va subito bene, perché si deve adattare, e di solito è consigliato andare in autostrada a velocità costante per un 200km circa.

Infatti quando arrivavo a Padova dopo il reset fatto da Leo, l'auto era nuovamente perfetta.

9Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 10:29 am

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Leggendovi, mi avete fatto venire in mente un dubbio.

Sulla mia precedente Elise (una S motore Toyota) non avevo lo stacca-batteria e, dato che la macchina rimaneva ferma per qualche settimana in garage, mi si è scaricata un paio di volte la batteria.
Ho avuto inoltre un problema di software della centralina (poi risolto) che mi faceva accendere la spia motore e causava comportamenti strani del motore e dell'accelleratore all'avvio.
Il reset della centralina me lo hanno fatto in officina e comunque l'errore era rimasto in memoria.

Su quella attuale invece, una SC del 2008, lo stacca batteria è quello a manetta (la classica manettina rossa in plastica) collegato direttamente vicino alla batteria nel vano motore. E' quello di serie oppure è stato fatto montare dal precedente proprietario?
Il mese scorso, partendo per lavoro, ho staccato la batteria e la macchina e rimasta ferma per 3 settimane in garage.
Al mio rientro non ho trovato nessun problema e la macchina è partita al primo colpo. Quindi staccare la batteria non dovrebbe comportare alcun problema o sbaglio?

Grazie per i chiarimenti.

10Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 10:31 am

Billotus

Billotus
Driver
Driver

Anche io ho sempre la spia della centralina accesa nonostante abbia fatto montare il mil eliminator.
Per quanto riguarda lo stacca batteria a questo punto mi viene il dubbio che non stacchi la centralina altrimenti si resetterebbe anche la spia della sonda lambda.

11Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 11:34 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ragazzi non facciamo confusione, state mescolando tutto! Very Happy

Lo staccabatteria si chiama "staccabatteria" perchè, manco a dirlo, "stacca la batteria"... Chi l'avrebbe mai detto? Spia motore sonda lambda 3560837895 Quindi stacca tutto quello che c'è attaccato, ECU, autoradio ecc...

Lo staccabatteria è montato di serie solo sulle CUP, sulle altre viene montato post vendita direttamente nel vano motore. La zuppa non cambia, la sua funzione rimane invariata.

La ECU, come tutte le ECU di questo mondo, ha funzioni di autoapprendimento che riguardano una serie infinita di parametri, come quelli per la gestione del minimo, del gas elettronico, degli anticipi ecc. Staccando la batteria questi parametri si azzerano e vengono appresi nuovamente a partire dal primo avviamento.

Gli errori sono una cosa, la MIL (Malfunction Engine Light - Spia di malfunzionamento del motore) è un altra. La MIL si accende quando c'è un errore e può spegnersi sia da sola, sia scollegando la batteria. Tuttavia gli errori rimangono memorizzati in centralina anche quando la spia si spegne.

Se la spia rimane accesa anche dopo aver staccato e riattaccato la batteria, non significa che "non si sia spenta", significa semplicemente che il problema è tale da essere rilevato all'istante, alla prima accensione. Il difetto del catalizzatore non rientra in questa casistica, poichè per essere rilevato occorre che il motore sia in temperatura quindi avviato e marciante da almeno qualche chilometro.

12Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 1:21 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

io stacco la batteria ogni volta che spengo la macchina.
però il mio è bipolare...cioè se stacco con il motore acceso la macchina non si spegne.

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

13Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 2:18 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ma chestaiaddi? Laughing

14Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 2:30 pm

taglio

Driver
Driver

piccola nota :

anzitutto la cup monta uno staccabatteria elettronico e non manuale, ma questo cambia poco.

Poi per l'apprendimento cambia molto da centralina a centralina, ad esempio una motorola di un s1s lavora in maniera differente di un lotus/efi T4e o di una T6e.

Ad esempio la stessa lotus consiglia di non staccare la batteria prima di 20/60 secondi da che la chiave è stata staccata dal quadro, questo per fargli completare la sua run-time, e quindi predisporre il motore per il successivo avviamento.

Ma cred oche un minimo di batteria tampone ci sia all'interno, ad sempio le t4e sono tutte uguali come hw differisce solo di sw!!
Se stacco perdo tutto? NON credo!

Ps alcune cup hanno avuto il problema di avere un sw che se staccavi la batteria, ti rimaneva in fissa la spia airbag.... che notoriamente le cup non montano!! Rimasugli delle impostazioni del sw su cui hanno ricavato la mappa 260.

15Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 2:54 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

naimah ha scritto:Ma chestaiaddi? Laughing

da quel che so io l'esapolare stacca anche la pompa benzina il bipolare no.

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

16Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 2:56 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

L'hanno messo "elettronico" perchè gli faceva fatica portare un cavo da 16mmq in plancia Laughing E comunque il comando è manuale! Quella di non staccare la batteria prima di 1 minuto mi sa tanto di stronzata da Windows 3.11 ma magari mi sbaglio...

Sulla storia degli airbag non mi stupisco, lo stesso vale per il Launch Control, se accendi 3 volte senza il cablaggio connesso la ECU si resetta e si "dimentica" di avere il Launch... Bella merda! Laughing

Batterie tampone non mi risulta, altrimenti dovrebbero sottoporre anche la ECU a manutenzione. Come stacchi il +12, ciao!

17Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 3:25 pm

taglio

Driver
Driver

lo leggi nel service note della 2.11!

avrà una memoria flash presumo io.

18Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 3:36 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Allora varrà per la 2-11! Cool Scherzi a parte, sarà una precauzione che consigliano visto l'uso che potenzialmente viene fatto di una 2-11 a differenza delle altre. Le memorie presumo siano tutte flash.

19Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 4:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Direi che questo è un argomento che merita di essere approfondito, è sempre stato sottovalutato secondo me.

Io comunque preferisco usare il c-tek.

Per quanto riguarda le centraline, di solito tutte le schede elettroniche hanno 2 tipi di memoria quella fissa che non necessita di alimentazione, e la cosi detta eprom o ram che ha bisogno di batteria a tampone che durano anche 6 o 8 anni, soprattutto se continuamente ricaricate.
Io nel mondo dei videogiochi usavo schede elettroniche che avevano entrambe le memorie, su quella solida rimane di solito il programma, su quella temporanea girano i parametri dati vari come contabilità e cose simili, anche sul computer le schede madri hanno tutte una batteria a tampone.
Non so se questo vale anche per le nostre centraline, mi piacerebbe saperlo comunque.

20Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 7:39 pm

Marco83

Novice
Novice

naimah ha scritto:...... Prendi un mil eliminator o un mini-cat tipo Bonalume per ingannare la sonda!

Il mil eliminator cos è?
è uno di quei gingilli che restituisce il valore corretto che la sonda dovrebbe rilevare? tipo una resistenza?
Il mini-cat da mettere davanti alla sonda il mio meccanico dice che non funziona..

Io sulla celica sono venuto matto per 1 anno tra emulator e compagnie belle
alla fine il mio meccanico ha risolto con un idea geniale Idea
ha spostato la sonda + indietro in modo che prenda i gas di scarico diciamo "di striscio" a sua detta li "in periferia" i gas sono meno dannosi e la sonda si scalda e funziona.

21Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 7:44 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Marco83 ha scritto:
naimah ha scritto:...... Prendi un mil eliminator o un mini-cat tipo Bonalume per ingannare la sonda!

Il mil eliminator cos è?
è uno di quei gingilli che restituisce il valore corretto che la sonda dovrebbe rilevare? tipo una resistenza?
Il mini-cat da mettere davanti alla sonda il mio meccanico dice che non funziona..

ha spostato la sonda + indietro in modo che prenda i gas di scarico diciamo "di striscio" a sua detta li "in periferia" i gas sono meno dannosi e la sonda si scalda e funziona.

Il Mil è una resistenza del cavolo che restituisce alla sonda i valori normali, su elise parts se la fanno pagare un sacco di soldi, in Italia se conosci la resistenza giusta costa 1 euro, devi tagliare i fili e fare ponte.
Inganna la centralina, ma qualche volta anche con il mil si puo accendere causa detonazioni o cose simili, ma questo solo se la macchina è molto scarburata o elaborata.

22Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 8:51 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Allora.....in parole semplici:
Qual'è la controindicazione dunque del fare uso dello staccabatteria..???

...................................................A quanto ammonta il danno..!!!???

23Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 9:37 pm

Marco83

Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:
Marco83 ha scritto:

Il mil eliminator cos è?

Il Mil è una resistenza del cavolo che restituisce alla sonda i valori normali, su elise parts se la fanno pagare un sacco di soldi, in Italia se conosci la resistenza giusta costa 1 euro, devi tagliare i fili e fare ponte.
Inganna la centralina, ma qualche volta anche con il mil si puo accendere causa detonazioni o cose simili, ma questo solo se la macchina è molto scarburata o elaborata.

ok allora e la stessa cosa che avevo provato sulla celica ma non funzionava, alla fine con il trucco spiegato prima con poca spesa avevo risolto.. se continua ad accedersi la spia provo a farglielo fare.

24Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 9:39 pm

evo

evo
Champion
Champion

de pain ha scritto:Allora.....in parole semplici:
Qual'è la controindicazione dunque del fare uso dello staccabatteria..???

...................................................A quanto ammonta il danno..!!!???

LA CONTROINDICAZIONE E' CHE DEVI BUTTARE VIA LA R, ORAMAI E' IRREPARABILE LA COSA

dicci però dove la butti che ci pensiamo noi alle pratiche di smaltimento Cool

25Spia motore sonda lambda Empty Re: Spia motore sonda lambda Mer 02 Mag 2012, 9:52 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Roberto : Razz

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo