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Lotus70 ha scritto:Mi dite cosa comprende il k13A tradotto in italiano con i relativi prezzi sempre in euro?
Zoop ha scritto:
di recente un ragazzo di Seloc ha messo il K05, di cavalli ne ha fatti meno e sotto è un po vuoto.
Ultima modifica di Teopiù il Mar 03 Gen 2012, 8:31 pm - modificato 1 volta.
Zoop ha scritto:.........
Quanto al' Emerald, NO, l' automappa NON puo' bastare a compensare variarioni barometriche. L' automappa, oltre ad aggiungere ulteriore costo perche' richiede sonda a banda larga e lettore ( almeno 200 euro) riguarda SOLO l' iniezione. Le variarioni barometriche e di temperatura, variano la pressione e la densita' dell' aria richiedono variazioni anche di anticipi per rimanere efficenti , efficaci e sicuri...
Portala sullo Stelvio e poi vedi che fumate nere che fai allo scarico...
Una casa costruttrice inverste forse milioni di euro per sviluppare una centralina e mapparla a dovere per essere perfetta in tutte le condizioni e per 200k km. Ci vogliamo raccontare che un accrocchio mappato in poche ore per starda è allo stesso livello? NO, decisamente NO. Che poi, superato un certo livello sia indispensabile sono d'accordo. Che sia un ulteriore "gioco" sono d' accordo. Ma fino a 150/160 CV si puo' fare tranquillamente senza. anche perche' Emerald + sonda + mappatura passi abbondantemente i 1000 euro . Quindi IMHO costi/benefici è sproporzionato.
Detto questo io ce l'ho, e la usero', ma piu' per hobby e per ottimizzare che per necessita'.
Zoop ha scritto:....................
di recente un ragazzo di Seloc ha messo il K05, di cavalli ne ha fatti meno e sotto è un po vuoto.
Teopiù ha scritto:Lotus70 ha scritto:Mi dite cosa comprende il k13A tradotto in italiano con i relativi prezzi sempre in euro?
-La tua testa lavorata
-Cam Piper 270 (o più spinte tipo Piper 633 ecc..ecc..)
-Corpo farfallato da 52
-Emerald
-Più il solito: scarico libero, de kat, filtro diretto e se vuoi colli di scarico.
In pratica il mio kit 160cv. Solo che la testa è stata fatta da Romani e non DA, così come il profilo delle Cam (non Piper) e la mappa della Emerald.
Diciamo che è il top sul motore del 120 lasciando la testa originale, se non vuoi mettere anche le valvole grosse o cambiare testata.
Ultima modifica di Lotus70 il Mar 03 Gen 2012, 11:47 pm - modificato 1 volta.
Zoop ha scritto:https://i.servimg.com/u/f45/16/55/50/08/tyron_10.jpg
Lotus70 ha scritto:
Allora la mi ha:
Collettori di scarico pb con una dei 4 tubi schiacciato.
De-kat
Finale di scarico.
Filtro BMC
CF52mm
Collettori d'aspirazione in alluminio VVC raccordati perfettamente con tanto di svasatura e lucidatura per almeno 5cm sulla testa.
Iniettori Blu del 160cv.
Volano da 4,2kg.
A questo dovrei aggiungere CAM 270 e lucidatura della testa.
Mantenendo le valvole originale, mantenendo la centralina di serie.
Arrivo con questa configurazione a 150cv veri?
E quanto costa far lucidare la testa?
Zoop ha scritto:@ teo K05 di cui parlavo
Zoop ha scritto:Teo,
l' automappa agisce SOLO sull' iniezione.
la faccenda è ben piu complessa,
L' emerald ha "sottomappe" di correzione in funzione di temp aria, acqua, e baro ( se lo metti). Le correzioni sono su iniezione e accensione. L' intreccio da combinazioni numerosissime
Le stesse case costruttrici non fanno andare le auto in closed loop sempre, anzi..., e la setssa Emerald ha impostazioni per selezionare come e quando far andare in closed loop.
Ripeto: le case automobilistiche hanno fior di ing e spendono fior di $ per fare quello che in 2 ore di mappa NON si puo' fare.
NB: il fatto che non sia stagna in realta' è un bel difetto imho. In UK ( dove piove seriamente) non sono pochi quelli che hanno avuto problemi. Molti fanno un riparo sopra l' emerald. La stragrande meggioranza delle altre centralien è stagna.
Per me il problema montagna è piu' che rilevante visto che è il 90% del mio utilizzo.
Ho fatto lo Stelvio 8 volte. Ti assicuro che ela mia non fumava nero.
Ultima modifica di Teopiù il Mer 04 Gen 2012, 12:29 am - modificato 2 volte.
Lotus70 ha scritto:Grazie Teo, passato questo periodo di merda sara il prossimo step prima le Cam 270 facili da montare senza tirare giu la testa, e poi lavorazione della testa, a tal proposito io pensavo andasse solo lucidata, mi ricordo che 3 anni fa da romani avevo visto una testa di un rover in lavorazione ed aveva i condotti completamente lucidati e raccordati alla perfezione, il confronto con una testa che aveva li vicino preparata da altro preparatore (per cosi dire) famoso era imbarazzante, l'altra faceva schifo e ho visto cose che pure io da profano riterrei assurde e deleterie per un motore.
Non monto Emerald io sono della scuola di pensiero di Zoop, e neanche cam troppo spinte, voglio un auto ancora fluida e affidabile, al massimo un regolatore di pressione, ho sentito un ragazzo che mi diceva che esiste un altro modo per modificare leggermente gli anticipi ma non vorrei dire una cazzata, ma forse era un variatore o qualcosa che poteva montare in 10 minuti.
Se ne parlava a cena 4 mesi fa con Ste e questo ragazzo preparatore di Bergamo o Brescia non ricordo, mi diceva che non era ovviamente il massimo ma poteva montarmelo con poca spesa.
Ultima modifica di Teopiù il Mer 04 Gen 2012, 12:33 am - modificato 1 volta.
Teopiù ha scritto:
Come primo Step monta solo le Cam 270 che già migliora molto (ma devi sapere come metterle in fase).
Poi le avrai già montate quando e se lavorerai la testa. (si si lucida, ma non solo si lucida, la si modifica priprio nella forma e delle dimensioni dei condotti)
Come detto se lasci centra di serie non ti conviene mettere Cam più spinte.
Se invece monti Emerald puoi mettere Cam più spinte (non perdi coppia).
Sul discorso Emeral, il motore non perde in affidabilità e fluidità, anzi.....però devi far fare il lavoro da chi lo sa fare.....
Io ho visto un ulterre gran benficio passando da Cam 270 e Centra di serie/Unichip e Cam Romani e Emerald. Lavoro fatto nel passassio dalla caegoria Gent del 2010 alla Master del 2011.
Però fai come vuoi, anche perchè i costi aumentano.
Gli anticipi li puoi aumentare con un regolatore di ancitipo. Io lo montavo sulla S1 con il kit 140cv, è già molto meglio di nulla. Il problema è che sulle S2 non si può montare.
CF 52. Un Cf da 48 in metallo, lavorato a modo, funziona bene/meglio di un 52 fino a 5500 giri dove il 52 prende vantaggio di qualche cv. Soprattutto ai parziali, pare che il 48 lavorato sia molto piu' godibile. Un francese ha testato lo stesso giorno, sullo stesso banco con la stessa auto il 48 modificato ed il 52 con i risultati che ho detto. La rullata con i due grafici è online da qualche parte ( il nick del tizio è Heph).
Parallelamente a questo vi dico che in UK molti sono tornati indietro dal 52 al 48 modificato e sono molto contenti di averlo fatto.
Detto questo, io per non avere ulteriori casini, ho preso un 52 usato.
Ultima modifica di Teopiù il Mer 04 Gen 2012, 12:48 am - modificato 1 volta.
JimmyRay ha scritto: Per il resto anche qui devo dire che anche in Germania hanno problemi con il Emerald se vanno su le montagne..L`aria diventa molto "sottile"
Questo problema hanno anche le S1 160 e il VHPD.
Teopiù ha scritto:Lotus 70:
Certo certo.
Ma il tuo meca ti prende 200 euro per tirare già testa e rimontarla?
In pratica se ti parte una guarnizione per sostituirla ti prende 200 euro, dammi il suo numero di telefono...:-))
Solo perchè tirare giù la testa e poi rimontarla a parte il costo per la lavorazione è esattamente come rifare una guarnizione e di solito si va sui 800/1200 euro.
Teopiù ha scritto:Si riesce ad inserire dei file Pdf?
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