in questa foto un innesto sincronizzato.
quello color bronzo è il sincronizzatore, quello alla sua sinistra liscio e un barilotto scorrevole, alla sua destra i denti di innesto di un ingranaggio, poi una lamella di fine corsa del barilotto e infine un ingranaggio. (l'ingranaggio, non innestato, è libero di ruotare, non vincolato all'albero)
al momento dell'innesto della marcia il barilotto e il sincro ruotano ad una certa velocità, i suoi denti di innesto e l'ingranaggio ruotano ad un'altra velocità. ingranando la marcia il levaraggio muove la forcella che sposta quel barilotto verso destra. avendo tanti dentini così piccoli e ravvicinati finchè le velocità non sono identiche non si riuscirà ad innestarli. allora il sincronizzatore viene pressato tra barilotto ed ingranaggio e farà si che le velocità dei 2 si adeguino. fatto questo il barilotto, che internamente si intravede avere la scanalatura "femmina" rispettiva a quelle superficiali si sincronizzatore e ingranaggio, scorre fino alla lamella di fondo corsa diventando così solidale con l'ingranaggio. essendo il barilotto solidale all'albero (è montato su dei cuscinetti con millerighe che gli permettono solo di scorrere a destra e sinistra ma non gli consentono di ruotare sull'asse dell'albero), il moto viene così trasmesso dall'albero, barilotto, innesto, ingranaggio. questo ingranaggio avrà ovviamente un rispettivo ingranaggio secondario solidale all'albero secondario che trasmetterà al moto alla coppia conica e differenziale.
questo vale per una marcia, ovviamente il barilotto può scorrere a destra e sinistra ingranando una marcia di qua e una di la, e di questi barilotti ce ne sono come minimo 3 in un cambio a 5 marce e 4 in un cambio a 6 o 7 marce. un barilotto fa prima e seconda, un altro fa terza e quarta, un altro farà quinta e sesta, l'ultimo la retromarcia.
tutto questo sarebbe quasi semplice, mettendo tutti gli ingranaggi liberi e gli innesti sul primario e tutti gli ingranaggi solidali sul secondario, ma x questioni progettuali alcuni cambi hanno un po' di innesti sul primario e un po' sul secondario.
non parliamo poi del cambio a doppia frizione... sono impazzito per capirlo...