alle volte si fa un po' di confusione tra sequenziale, innesti frontali, cambio ad h ecc ecc...
in un cambio manuale ci sono da distinguere 2 cose, tipo di innesto e tipo di selezione:
il tipo di innesto può essere sincronizzato o ad innesti frontali.
il tipo di selezione invece si può avere ad H oppure sequenziale.
il tipo di selezione si intende solo il meccanismo utilizzato per cambiare marcia, la classica leva ad h che sposta tramite cavi e leveraggi le forcelle nella scatola cambio, o quello sequenziale che con una leva e un cavo fa ruotare un cilindro sagomato nella scatola cambio che a sua volta fa spostare le singole forcelle.
l'innesto è quello che avviene tra barilotto (quello spostato dalle forcelle e vincolato all'albero primario, o secondario) e ingranaggio che non è vincolato a nulla, semplicemente ruota per effetto del rispettivo ingranaggio sull'altro albero. al momento dell'innesto una forcella sposta uno dei barilotti verso l'ingranaggio per farli diventare solidali tra loro e permettere di trasmettere il moto, ovviamente barilotto e ingranaggio ruotano a velocità diverse in quel frangente. il sincronizzatore appunto adegua la differenza di velocità tra i due per poi effettuare l'innesto. l'innesto frontale ha un meccanismo più robusto che semplicemente lo fa entrare senza prima adeguare le velocità dei componenti, ed è per quello che ad ogni marcia inserita si sente il classico rumore "clanck" molto metallico, semplicemente sono il barilotto e l'ingranaggio che si sono innestati e hanno adeguato istantaneamente le loro velocità, metallo contro metallo.
spiegato da me sarà difficile da capire, è molto più semplice prendere una cascata di ingranaggi in mano sincronizzata e innesti frontali e confrontarle...