LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dilemma aumento camber anteriore

+2
Lotus70
naimah
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dilemma aumento camber anteriore Empty Dilemma aumento camber anteriore Dom 12 Giu 2011, 2:40 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ultimamente avevo l'anteriore molto scivoloso, guardando i pneumatici era chiaro che lavorassero quasi più all'esterno che all'interno (stile Ape50 Laughing) e il termometro m'ha confermato questa tesi... Così la scorsa settimana ho deciso di togliere un po' di piastrine per aumentare il camber, per il momento facendo riferimento ai valori ricavati dall'ultimo allineamento. Ho tolto le uniche due piastrine da 1mm che avevo (una per lato) lasciando solo la piastrina che sorregge il cablaggio dell'ABS. Ad oggi devo dire che i miglioramenti ci sono stati e potrei anche lasciare tutto così, ma per pura curiosità vorrei provare ad aumentare ulteriormente (ora sarò a pocopiù di 1.0° per lato) e qui nasce il problema: come faccio? Fresare i mozzi non se ne parla, troppo casino per fare un banale esperimento. Potrei prendere l'Arm Kit di Elise Parts ma anche in questo caso spenderei 300€ per un esperimento Sad ... Ultima alternativa, togliere la piastrina che sostiene il connettore dell'ABS, che essendo 1mm farebbe aumentare il camber di altri 0.25°. Il problema è: dove la fisso Question Non vorrei strappare tutto mentre viaggio... Consigli?

2Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Dom 12 Giu 2011, 2:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se non lo sai tu che sei il mago del fai da te.

E poi la mia non ha quella fastidiosa e inutile ABS lol!

http://www.lotus-driver.it

3Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Dom 12 Giu 2011, 3:14 pm

skywalker

skywalker
Novice
Novice

Per aumentare camber è sufficiente questo, che costa molto meno: http://www.eliseparts.com/products/show/72/622/lightweight-steering-arms/

4Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Dom 12 Giu 2011, 3:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

skywalker ha scritto:Per aumentare camber è sufficiente questo, che costa molto meno: http://www.eliseparts.com/products/show/72/622/lightweight-steering-arms/

Scrivono che pesa la meta di quelli originali.

Chi sa quanti kg si risparmiano.

http://www.lotus-driver.it

5Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Dom 12 Giu 2011, 3:27 pm

skywalker

skywalker
Novice
Novice

Non ho verificato il peso ma comunque parliamo di un pezzo abbastanza piccolo...so solo che levando tutte le piastrine e mettendo questi steering arms sto quasi a -2° all'anteriore adesso (però ho la macchina TROPPO bassa per i miei gusti, ripristinandola a 130 mm F/R dovrei stare sul -1°30' F.).

6Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Dom 12 Giu 2011, 4:14 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Cavolo me li ero persi... Questi sono veramente interessanti, alla metà del prezzo... Uhm...

7Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Dom 12 Giu 2011, 5:12 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

sperimenta sperimenta..che anche io davanti scivolo..appena ho tempo dovrò verificare..

8Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Dom 12 Giu 2011, 5:34 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sulla mia, l'anteriore destra aveva il ricciolo sulla spalla esterna... No comment! Evil or Very Mad

9Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Dom 12 Giu 2011, 5:53 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

io avevo fresato la battuta delle steering arms, mi pare di 2 o 3 mm. adesso ho camber a 1,5 gradi x parte con montata la piastrina dell'abs. va decisamente meglio in appoggio, molto meno sottosterzo ma diventa nervosa

10Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Dom 12 Giu 2011, 9:21 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Bravo Manuel, anche io ho pensato a fresare il braccio anzichè il mozzo, se non altro per la comodità di smontarlo! Sul comportamento beh è chiaro, scommetto che paradossalmente adesso hai lo sterzo dolce in curva e nervoso sul dritto! Very Happy

Alla fine mi sa che prenderò i bracci di EP, di piastrine ne ho a sfare e, male che vada, li tengo riportando il camber alla misura attuale Wink

11Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Lun 13 Giu 2011, 7:31 am

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

beh, si, esatto, sul dritto se la strada è lievemente dissestata vieni tirato a forza dentro ogni minumo avvallamento mentre diventa molto graduale e preciso in curva... ma vabbè, le nostre piccole sono fatte x le curve... Razz

quei braccetti li avevo visti anche io, poi vista la semplicita di smontaggio e lavorazione di quelli di serie ho lasciato perdere e ho lavorato i miei. 30 € di lavoro tra smontaggio, fresatura, rimontaggio e camber. meno di un'ora di lavoro

12Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Mar 09 Ago 2011, 11:22 pm

giorgio

giorgio
New Driver
New Driver

ciao, mi intrometto... quindi montanto quei braccetti all'anteriore,potresti pure aumentare il camber al posteriore in proporzione?
Mi era stato consigliato di non esagerare dietro,avendo solo 0°80' all'anteriore.

cos'è questo? Camber Shim Pack

13Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Mer 10 Ago 2011, 12:04 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Per variare il camber sono previsti alcuni spessori (camber shim, appunto) da interporre fra steering arm e mozzo all'anteriore; idem al posteriore, dove ovviamente al posto dello steering arm c'è un banalissimo supporto. Questi spessori sono disponibili in tagli da 0,5mm - 1,0mm - 3,0mm (mi pare...) ed ogni millimetro di spessore corrisponde ad 1/4 di grado (0,25°). Togliendo piastrine aumenti camber negativo, viceversa aggiungendole lo riduci.

Io attualmente ho seguito il consiglio di manuel.ulrich ed ho fresato gli steering arm, lavoro da 10 minuti, poca spesa e tanta resa Very Happy Ho tolto 2 mm da ciascun pezzo e messo piastrine per riportare il camber a 1,50. L'unica rogna è che adesso, a causa del consumo anomalo dell'anteriore destra, ho lo sterzo che "tira" leggermente, ma credo sia una cosa temporanea Smile

p.s: Giorgio una curiosità, ma per caso hai a che fare anche con il club AlfaSport? O magari conosci qualche iscritto...

14Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Mer 10 Ago 2011, 12:09 am

giorgio

giorgio
New Driver
New Driver

avevo un'alfa..che conosco di alfasport è solo samuele di pistoia se non sbaglio Very Happy mi avevano bannato violentemente perchè odiavo la politica alfa degli ultimi 20 anni Very Happy

15Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Mer 10 Ago 2011, 12:11 am

giorgio

giorgio
New Driver
New Driver

puoi farmi vedere i tuoi?cosi cerco di farlo a casa..se no mal che vada prendo quelli la, e mi tengo i miei di scorta

16Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Mer 10 Ago 2011, 11:08 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ahahahh Samuele Very Happy Mi pareva di aver visto il tuo avatar come immagine del profilo di uno che scriveva sulla sua bacheca Facebook... E non mi sbagliavo Very Happy

Dei miei c'è poco da vedere, li ho smontati e fresati da solo, avendo a disposizione tutto il necessario... E' comunque una operazione alquanto banale, l'unica rogna sono i coni dei ball joint che faticano un po' ad uscire; c'è un tool apposito - una sorta di estrattore - senza il quale non è possibile smontarli. A scanso di equivoci, la parte fresata è quella sulla quale sono appoggiati!

Dilemma aumento camber anteriore 15062010


Questo è l'utensile per rimuovere i giunti!

http://www.eliseparts.com/products/show/66/436/track-rod-removal-tool/

Dilemma aumento camber anteriore 18-e0f94

17Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Mer 10 Ago 2011, 11:22 am

giorgio

giorgio
New Driver
New Driver

Dici che piui74 sia a conoscenza di questa possibilità? Very Happy

io resto sempre fedele ai lavori con la minima spesa..vediamo se è fattibile.
Parlo pure con il gommista

Mi son incarognito a tenere le 175 all'anteriore,mi piace troppo la velocità/leggerezza originale. Devo assolutamente togliere quel sottostezo, in pista poi viene amplificato ancora di più

18Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Mer 10 Ago 2011, 1:05 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Guarda, il sottosterzo è una congiura e alla fine devi comunque trovare un compromesso con la guidabilità, perchè girare a 2,5° di camber va anche bene, ma butti le gomme dopo 2000km senza contare lo sterzo nervosissimo.

Piui per queste modifiche è il numero 1, se ti fai dare mano da lui puoi stare tranquillo Wink

19Dilemma aumento camber anteriore Empty Re: Dilemma aumento camber anteriore Mer 10 Ago 2011, 1:26 pm

giorgio

giorgio
New Driver
New Driver

dopo vado a rompegli le palle.. già mi ha fatto un regalo non da poco Very Happy
lo inscimmio un po Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.