LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come regolare camber anteriore elise

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Come regolare camber anteriore elise Empty Come regolare camber anteriore elise Mar 17 Apr 2012, 4:55 pm

paolostorti


Novice
Novice

Ho studiato un po gli schemi e ho capito che il camber anteriore di serie e' quasi zero e si regola con le piastrine rimovibili.

Quello che non ho capito e' se le piastrine vanno messe o tolte per aumentare il camber (penso tolte) e sopratutto a quanto si arriva di limite con i pezzi originali.

Ho visto che esistono componenti che consentono di arrivare a -2.0° ma vorrei partire con migliorare il possibile l'originale e poi valutare.
Penso che un -0.7°/-1.0° per iniziare andrebbe bene... Ci si arriva rimuovendo tutte le piastrine (ammesso che si rimuovano)?

Grazie!

2Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mar 17 Apr 2012, 5:21 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Provo a risponderti. Partendo dal presupposto che nessun telaio sarà mai speculare al centesimo e vista la necessità di poter variare l'angolo di camber, mamma Lotus ha pensato bene di utilizzare appunto questi benedetti spessori, posizionandoli fra mozzo ruota e "steering arm" (ovvero il braccetto che collega le testine di sterzo ai mozzi). Più se ne mettono e più si aumenta il camber positivo, più se ne tolgono e più si aumenta il camber negativo.

Come regolare camber anteriore elise Camber

Indicativamente, 1 mm di spessore corrisponde ad un angolo di 0,25° (attenzione a non confondere i gradi centesimali con i sessagesimali!).

Sul "quanto si può ottenere togliendo tutte le piastrine" beh... Occorre toglierle e verificare. Io ad esempio, pur togliendole tutte, non riuscivo ad andare oltre -0,2° all'anteriore. Inoltre occorre fare attenzione perchè, come già scritto, non è detto che destra e sinistra abbiano gli stessi identici spessori e anzi, di regola il lato guida dovrebbe essere più positivo del lato passeggero. Al posteriore invece ne avevo a sufficienza per quasi -3,0°.

Io adesso ho portato tutto a -1,5° all'anteriore e -2°,0° al posteriore. All'anteriore, anzichè fresare i mozzi, su consiglio di Manuel Ulrich ho preferito fresare gli steering arm: si fa prima e meglio Wink

3Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mar 17 Apr 2012, 5:41 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

scusate la banalità della domanda ma..
aumentando il camber negativo solo sull'anteriore si hanno vantaggi apprezzabili sulla tenuta?
intendo: quel benedetto sottosterzo (soprattutto sulle nuove che montano il 175) si mitiga un po'?

4Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mar 17 Apr 2012, 5:43 pm

paolostorti


Novice
Novice

Si dovrebbe proprio aiutare a combattere il sottosterzo!

5Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mar 17 Apr 2012, 5:46 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

grazie paolo.
chiedevo anche a chi ha messo mano effettivamente agli angoli quanto il solo camber (che entro certi limiti possiamo fare al volo nel proprio garage) fa sentire la differenza

6Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mar 17 Apr 2012, 6:03 pm

paolostorti


Novice
Novice

Gli angoli sono fondamentali e si sentono sempre anche piccole variazioni.
Il tutto poi dipende da mezzo a mezzo e dal pilota.
Io su una BMW da corsa arrivai a 7gradi negativi anteriori! :-)
Chiaramente dipende dall'uso anche !
Il mio problema ad esempio e' trovare un assetto per la strada... Che per me e' molto piu complicato perché devo scendere sempre a compromessi e magari non spendere un capitale.
Sulle macchine da corsa con ciclistiche specifiche fai quello che vuoi ma son soldi!
E non hanno un senso per strada!
Ciao ciao

7Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mar 17 Apr 2012, 9:08 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Come dice Paolo, gli angoli giusti per la strada spesso sono più complicati di quanto si creda... Del resto è ovvio, per strada ci passiamo la maggior parte del tempo e per strada troviamo la maggior varietà di condizioni possibili, ergo far bene ovunque non è sempre possibile.

In linea generale, partendo dal presupposto che un assetto va fatto anzitutto sulla base dei propri gusti e stile di guida, è chiaro come esasperare gli angoli caratteristici porti generalmente più svantaggi che vantaggi. Se il problema è il sottosterzo, aumentare il camber negativo è una possibile soluzione, aumentarlo troppo diventa un problema, perchè rende l'auto più inguidabile sul dritto e provoca un consumo anomalo dei pnueumatici. Se il problema è uno sterzo "addormentato" e poco sensibile, si può aprire la convergenza di 0,1 - 0,2 mm per lato; andare oltre significa ritrovarsi con uno sterzo ingestibile, che scatta per ogni minima asperità dell'asfalto.

Detto questo, dovendo consigliare degli angoli stradali "al limite", direi:

-altezza 130/130 da telaio a terra.

-convergenza anteriore da 0mm a 0,2mm aperta per lato. aiuta molto l'inserimento. considera che in frenata si apre ancora di più (i braccetti sono collegati dietro al mozzo) mentre in accelerazione si chiude o, al più, si neutralizza (il che su un TP non guasta).
-campanatura anteriore -1,0°. è un valore con il quale mi sono trovato già bene ma io non ho le 175... prova.
-incidenza 3,5° (di serie).

-convergenza posteriore 1,5mm chiusa per lato. rende il posteriore meno scodinzolante e - a me - da più sicurezza sul veloce. occhio a non aumentare troppo perchè altrimenti ritorna a farsi sentire il sottosterzo in uscita di curva.
-campanatura posteriore 2,0° per ruota, ma anche 2,5° ci può stare. offre una buona trazione in centro curva, l'appoggio in più si sente e da molta sicurezza. consumo anomalo delle gomme, ma è un prezzo che imho si può pagare.

8Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mar 17 Apr 2012, 11:44 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

ottimo naimah;) avevo proprio bisogno di questi riferimenti.
intanto inizio a togliere le piastre camber all'anteriore (difficilmente sforerò il -1 calcolando un -0,25 per millimetro (che se non erro è lo spessore della singola piastrina)

per il resto testo e vi dico, anche perchè usandola molto in autostrada non mi voglio trovare a seguire ogni riasfaltatura :-)

in definitiva il mio obiettivo sarebbe che su curve medio lente in accelerazione in uscita aprendo tutto mi parta un po' dietro piuttosto che alzi il muso e tiri dritta :-)
so che pare impossibile ma vi assicuro che con le 175 la dinamica in uscita di curva è quella di una moto che impenna...non so se ho reso l'idea, ed essendo abituato ad un centrale turbo proprio non riesco ad adattarmi

9Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mar 17 Apr 2012, 11:47 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Confermo, è lo stesso problema che avevo io prima della modifica. A centro curva ti trovi a dover finire lo sterzo pur di girare e come dai un filo di gas vai dritto Mad

10Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mer 18 Apr 2012, 9:11 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

:-D
allora via di camberrrr hehehe

11Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mer 18 Apr 2012, 3:59 pm

ste


Pilot
Pilot

@naimah

poi anche impostare la convergenza posteriore leggermente aperta ...... e non avrei più sottosterzo!

12Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mer 18 Apr 2012, 4:07 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

bwhhahaha si così dopo vedi che ciambelle disegno sull'asfalto! Very Happy

13Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mer 18 Apr 2012, 4:17 pm

ste


Pilot
Pilot

anche se non lo credi... la mia e leggermente chiuso al anteriore e leggermente aperto al posteriore con camber da -2,5°+-3,5°..... non lo consiglio a nessuno ma per me funziona!

14Come regolare camber anteriore elise Empty Re: Come regolare camber anteriore elise Mer 18 Apr 2012, 4:29 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

doh! è l'esatto contrario della mia Neutral

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.