LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

SOS: troppo camber?

+4
Ale S1 Inglese
GALLO NERO
Lotus70
BATMAN
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1SOS: troppo camber? Empty SOS: troppo camber? Mar 07 Giu 2011, 11:54 am

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Ciao ragazzi!

Ho notato un consumo maggiore dei pneumatici nella parte interna (sono stati montati da 5.000 km circa e posteriormente sono ancora in ottimo stato).

Penso di avere troppa campanatura, forse eccessiva dato che non faccio pista.

Inoltre per circa 3000 km ho usato una pressione anteriore molto bassa (1.4/1.5).

SOS: troppo camber? Gomma_10

SOS: troppo camber? Usura_10

Per risolvere il "problema" ho ordinato due piastre per camber da 2mm:

http://www.eliseparts.com/products/show/71/455/camber-shims/

Forse montandole e tenendo la pressione almeno a 1.7 dovrei continuare consumandole più "uniformemente"

Avete qualche consiglio?

GRAZIE lol!

2SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mar 07 Giu 2011, 12:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Batman, io ho usato le Bridgestone per 8 anni, ho fatto controllare spesso l'assetto, e ti garantisco che le RE040 si consumano sempre in quel modo, identico al tuo.

A 10.000km ero costretto a cambiare le gomme anteriori proprio perché il lato interno era gia liscio.

Non è colpa della campanatura, o per essere più precisi si certo incide, ma se la cambi ti ritrovi subito un auto inguidabile, gia le nostre Elise soffrono di sottosterzo, figuriamoci se riduci la campanatura.

Ma posso darti una buona notizia, che conferma che sono proprio le Bridgestone RE040 a fare schifo.

Da quando ho montato le AD07 non ho più avuto questo problema di consumo all'interno.

Infatti ho gia percorso più di 7.000km e sono montate da 1 anno, ma sono ancora perfette.

E si che queste gomme sono nettamente migliori delle RE040 dal punto di vista della tenuta di strada, da quando le uso è sparito anche il sottosterzo che avevo prima.

Fidati di me, cambia gomme la prossima volta, e metti le AD07.

Ciao.

http://www.lotus-driver.it

3SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mar 07 Giu 2011, 1:01 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Questa è una notizia che non mi aspettavo Smile

Vorrà dire che il prossimo treno gomme sarà TOYO 888 o AD 07...

4SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mar 07 Giu 2011, 1:19 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

PS:

Mi dicono anche che forse ho solo la convergenza sballata, troppo aperta... E comunque il camber lo devo aumentare, non togliere! afro

5SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mar 07 Giu 2011, 1:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

BATMAN ha scritto:PS:

Mi dicono anche forse ho solo la convergenza sballata, troppo aperta e comunque il camber lo devo aumentare, non togliere! afro

Io Batman ho cambiato anche la convergenza da PB racing anni fa, ma non è cambiato niente.

Quando ho smontato l'ultimo treno di gomme RE040 che erano praticamente nuove, avevano gia un inizio di consumo all'interno.

Adesso con lo stesso assetto ma cambiando solo tipo di gomma ho risolto, anzi queste gomme hanno più chilometri delle Bridgestone.

Comunque azzardo un ipotesi molto diversa.

Se due gomme completamente diverse con lo stesso assetto si comportano in modo cosi diametralmente opposto, vuol dire che il problema va ricercato sulla gomma stessa.

E infatti mettendo le RE040 a confronto con le AD07 si nota subito una differenza sostanziale.

Le Bridgeston hanno la spalla che curva tantissimo verso il centro del battistrada, ed è più alto delle Yoko.

Mentre le AD07 hanno un battistrada dritto che crea un angolo retto con il battistrada, è più basso e anche molto rigido.

Ecco perché le RE040 flettendosi tantissimo in curva lavorano solo su di un lato della gomma e si consumano in modo anomalo.

Le AD07 invece, come del resto altre semislick (vedi 048 e R888) che sono più rigide e dritte non spanciano ed il battistrada resta perfettamente piatto, in questo modo il consumo è minore e più uniforme.

Spero di averti chiarito ogni dubbio. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

6SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mar 07 Giu 2011, 1:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Secondo me ti conviene lasciare le impostazioni di fabbrica, io ho provato altre impostazioni ma alla fine sono tornato a quelle di serie.

Io ti ho risposto per esperienza personale e diretta sulla mia Elise che è uguale alla tua con le stesse gomme e credo anche assetto.

Poi fai tu le tua valutazioni.

http://www.lotus-driver.it

7SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mar 07 Giu 2011, 2:43 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:Secondo me ti conviene lasciare le impostazioni di fabbrica, io ho provato altre impostazioni ma alla fine sono tornato a quelle di serie.

Io ti ho risposto per esperienza personale e diretta sulla mia Elise che è uguale alla tua con le stesse gomme e credo anche assetto.

Poi fai tu le tua valutazioni.


Quoto 100%

Quando ho acquistato l'Exi ho trovato una campanatura un po' chiusa sull'anteriore che mi ha prodotto un consumo anomalo del battistrada, al momento del cambio torno alle impostazioni della casa.

http://www.clublotusitalia.it

8SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mar 07 Giu 2011, 11:34 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Dalle informazioni che ho raccolto finora il problema potrebbe derivare da una convergenza ant. "TROPPO" aperta.

Il camber dovrebbe andare bene così com'è, diminuendolo si correrebbe il rischio che la macchina sottosterzi troppo...

Non mi resta che controllare gli angoli e confrontarli con quelli consigliati:

"Convergenza: anteriore -0,5/-1 mm (sempre leggermente aperta) e posteriore 1,5 mm chiusa per ruota sia per pista che strada"

"Camber: ant -0,8/-1.0 e post -2,0/2,20. Per pista va bene -1,5/-1,7 ant e -2,7 post"

Un consumo un pò anomalo delle gomme anteriori per migliorare la guidabilità è accettabile! afro

PS:

Probabilmente il precedente proprietario aveva già modificato gli angoli per renderla più "gestibile", considerate che di serie esce con troppo poco camber (solo -0,1°).

9SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mar 07 Giu 2011, 11:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capisco che non mi vuoi credere Batman, capisco che Teopiù è molto esperto, ma personalmente ho 8 e forse di più treni di gomme Bridgestone alle spalle, e ti garantisco che il problema è la gomma non la convergenza.

Ho girato con la convergenza aperta "inguidabile" cosnigliato da PB racing per ridurre il sottosterzo, per quasi 1 anno, il consumo interno della gomma non è cambiato, come ti ho detto la spalla delle bridgeston cede in modo anomalo, è alto e converge molto verso il battistrada.

E poi è anche la mescola che si consuma in questo modo.
Certo cambiando angoli e convergenza potrai migliorare ma non risolverai del tutto il problema.

Anche a me 3 o 4 gommisti che ho cambiato in questi anni mi hanno detto che avevo problemi di convergenza, di campanatura ecc... ma fatalità appena ho cambiato la gomma ho risolto il problema senza fare niente.

MA non voglio insistere Batman, altrimenti poi ti divento antipatico. Very Happy
Io il mio consiglio te l'ho dato, se rieci a migliorare questo difetto che abbiamo tutti noi che usiamo una Lotus elise rover con gomme Bridgeston RE040, allora ti facciamo santo. cheers

Scherzi a parte buona fortuna.Wink

Guarda ti mostro una foto inequivocabile, stessa misura eppure quella a destra sembra il doppio, e infatti lo è o quasi ha praticamente 2cm in più di battistrada, ma questo è merito solo della spalla che hanno le AD07, che finisce ad angolo retto con il battistrada, e hanno anche un profilo più basso oltre ad essere più rigide, se ci pensi questo modifica tantissimo il comportamento della gomma in curva quando in teoria dovrebbe piegarsi sotto lo sforzo:
SOS: troppo camber? Raduno10

Praticamente quelle a sinistra sembrano di una panda, e quelle a destra di una Lambo, è assurdo eppure hanno la stessa misura.
Anche dal punto di vista estetico il confronto è disarmante e non si tratta solo del disegno diverso.


SOS: troppo camber? RE040EIMG2530-298



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 08 Giu 2011, 12:28 am - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

10SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mar 07 Giu 2011, 11:57 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

... Hai ragione Lotus70 Wink

Non è che non ti voglio credere, anzi, faccio sempre "tesoro" di tutti i consigli, soprattutto delle persone che ci sono passate prima di me (e hanno sbagliato).

Stavo solo cercando di capire qual'è la soluzione migliore da adottare con le BRIDGESTONE, visto che per ora ho montato quelle.

Sono convinto che a seconda del tipo di pneumatico montato, del modo di guidare e dell'assetto sia necessario regolare di conseguenza anche gli angoli.

PS:

Sono solo al mio 1° treno di gomme... Abbi pazienza con me lol!

11SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mer 08 Giu 2011, 12:15 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

BATMAN ha scritto:... Hai ragione Lotus70 Wink

Non è che non ti voglio credere, anzi, faccio sempre "tesoro" di tutti i consigli, soprattutto delle persone che ci sono passate prima di me (e hanno sbagliato).

Stavo solo cercando di capire qual'è la soluzione migliore da adottare con le BRIDGESTONE, visto che per ora ho montato quelle.

Sono convinto che a seconda del tipo di pneumatico montato, del modo di guidare e dell'assetto sia necessario regolare di conseguenza anche gli angoli.

PS:

Sono solo al mio 1° treno di gomme... Abbi pazienza con me lol!

Non ti preoccupare io ti capisco, anche io quando non so cosa fare, mi scervello e faccio domande a destra e manca per capire.

E fai benissimo ad ascoltare i pareri di tutti, poi alla fine sei tu che devi fare la summa di tutti i consigli, anche perché i soldi sono i tuoi.

Il mio consiglio è quello di risparmiare soldi e tempo ne cambiare e modificare l'assetto, e risparmiare i soldi per il prossimo treno di gomme, tanto quelle Bridgestone fidati che non ti durano più di 15.000km se usi l'auto come faccio io per strada, quando ad ogni curva o rotonda cerco sempre di portarla a limite, e mi diverto a metterla in crisi per poi gestire la sbandata. Very Happy

Passa il prima possibile alle AD07, si trovano anche a 690 euro e sono nettamente superiori alle RE040 su tutto, asciutto o bagnato che sia, pista o strada.

E dovresti risolvere cosi almeno in parte il problema del consumo interno. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

12SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Ven 01 Lug 2011, 5:28 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Ho fatto controllare e risistemare la convergenza: era completamente sballata! lol!

Per ora finisco questo treno di gomme... Poi vi farò sapere.

Settaggio attuale:

"Convergenza: anteriore zero e posteriore 1,5 mm chiusa per ruota sia per pista che strada".

"Camber: ant -0,8/-1.0 e post -2,0/2,20. Per pista va bene -1,5/-1,7 ant e -2,7 post".

13SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Ven 01 Lug 2011, 5:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

BATMAN ha scritto:Ho fatto controllare e risistemare la convergenza: era completamente sballata! lol!

Per ora finisco questo treno di gomme... Poi vi farò sapere.

Settaggio attuale:

"Convergenza: anteriore zero e posteriore 1,5 mm chiusa per ruota sia per pista che strada".

"Camber: ant -0,8/-1.0 e post -2,0/2,20. Per pista va bene -1,5/-1,7 ant e -2,7 post".

Ottimo, come la senti adesso?
Ma questi valori li hai presi dal manuale Lotus, oppure ti sei fatto consigliare da qualcuno?

http://www.lotus-driver.it

14SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Sab 02 Lug 2011, 1:44 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Per ora non l'ho guidata molto...

Però dalle prime sensazioni posso dirvi che avendo ora una convergenza neutra all'anteriore devo cambiare un pochino il modo di guidare: per evitare di "ANDARE DRITTO" devo gestire meglio il gas in entrata/uscita di curva, specialmente in quelle molto decise.

Probabilmente diminuirò la pressione da 1.8 attuale a 1.6 (ant.) e da 1.9 a 1.7 (post.)

Appena possibile farò la classica prova in 2a dalla rotonda più larga per vedere come si comporta afro

PS: gli angoli (per uso stradale) mi sono stati consigliati da utenti dei forum study

15SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Sab 02 Lug 2011, 3:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

BATMAN ha scritto:Per ora non l'ho guidata molto...

Però dalle prime sensazioni posso dirvi che avendo ora una convergenza neutra all'anteriore devo cambiare un pochino il modo di guidare: per evitare di "ANDARE DRITTO" devo gestire meglio il gas in entrata/uscita di curva, specialmente in quelle molto decise.

Probabilmente diminuirò la pressione da 1.8 attuale a 1.6 (ant.) e da 1.9 a 1.7 (post.)

Appena possibile farò la classica prova in 2a dalla rotonda più larga per vedere come si comporta afro

PS: gli angoli (per uso stradale) mi sono stati consigliati da utenti dei forum study

Ottimo.

http://www.lotus-driver.it

16SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mer 24 Ago 2011, 2:11 pm

Ale S1 Inglese

Ale S1 Inglese
New Driver
New Driver

a me è successa la stessa identica cosa, ad impazzire con l'assetto, le ho provate tutte !! e poi ho scoperto che son le bridgestone a consumarsi così di merda !!!!!

17SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mer 24 Ago 2011, 4:39 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

....... Yokohama.....

18SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mer 24 Ago 2011, 4:51 pm

Teopiù


Driver
Driver

Batman, ancora con quelle pressioni giravi?
Metti 1.5 ant e 1.6 post. a freddo. (1.8 e 1.9 sono troppo, troppo)

Poi davanti meglio tenerla a zero (come hai fatto) o al massimo -0,5mm totali aperta, ma non di più.

Per discorso Bridgestone, io le ho usate parecchio sulla mia precedente S2 (sia per strada che in pista) e non ho mai riscontrato consumo anomalo all'interno...... basta avere pressioni e angoli corretti.....

Per il Camber ora a che valori sei?

19SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mer 24 Ago 2011, 5:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ale S1 Inglese ha scritto:a me è successa la stessa identica cosa, ad impazzire con l'assetto, le ho provate tutte !! e poi ho scoperto che son le bridgestone a consumarsi così di merda !!!!!
Quoto!

Teopiù ha scritto:Batman, ancora con quelle pressioni giravi?
Metti 1.5 ant e 1.6 post. a freddo. (1.8 e 1.9 sono troppo, troppo)

Poi davanti meglio tenerla a zero (come hai fatto) o al massimo -0,5mm totali aperta, ma non di più.

Per discorso Bridgestone, io le ho usate parecchio sulla mia precedente S2 (sia per strada che in pista) e non ho mai riscontrato consumo anomalo all'interno...... basta avere pressioni e angoli corretti.....

Per il Camber ora a che valori sei?

Anche questo forse è vero Teo, ma io non cambiando niente, ne pressioni ne angoli, da quando ho montato le yoko, non ho più questo consumo anomalo all'interno della gomma anteriore che ho avuto per 8 anni con le bridgestone, e che a quanto pare anno riscontrato anche altri.

Come vedi chi passa alle yoko poi non ha più questo consumo, a questo punto penso che a parita di angoli e pressioni, sia proprio come è costruita la gomma (spalle e carcassa) che fa la differenza.

http://www.lotus-driver.it

20SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mer 24 Ago 2011, 6:32 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Teopiù ha scritto:Batman, ancora con quelle pressioni giravi?
Metti 1.5 ant e 1.6 post. a freddo. (1.8 e 1.9 sono troppo, troppo)


M sono troppo per tutte o solo per quel tipo di Lotus...e su una compressata?Uguale? scratch

21SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mer 24 Ago 2011, 7:03 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Dovevate vedere le mie Bridgestone quando le ho tolte per montare le AD07 Shocked Sembravano Slick all'interno...mi sembrava fosse un po ballerina in effetti Smile

22SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mer 24 Ago 2011, 8:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fedex ha scritto:Dovevate vedere le mie Bridgestone quando le ho tolte per montare le AD07 Shocked Sembravano Slick all'interno...mi sembrava fosse un po ballerina in effetti Smile

Ecco, perché non ci dici come ti trovi adesso con le AD07?

La senti diversa? la tenuta è migliore? in curva hai meno sottosterzo?

Io una volta sono arrivato alle tele sulle anteriore dal lato interno, a momenti mi poteva scoppiare una gomma, questo perché non ci fai caso, il lato interno non lo vedi quasi mai se non parcheggi l'auto con le ruote girate.

Pericolosissimo il consumo anomalo interno. affraid

http://www.lotus-driver.it

23SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mer 24 Ago 2011, 8:16 pm

Teopiù


Driver
Driver

de pain ha scritto:
Teopiù ha scritto:Batman, ancora con quelle pressioni giravi?
Metti 1.5 ant e 1.6 post. a freddo. (1.8 e 1.9 sono troppo, troppo)


M sono troppo per tutte o solo per quel tipo di Lotus...e su una compressata?Uguale? scratch

Con le S1 si va 1,2/1,3 ant e 1,3/1,4 post.
Poi via via che il peso sale per i vari modelli si aumenta un pò...così per le S2 rover e poi per le S2 toyota. Poi la pressione coretta va un pò trovata e sentita in base al feeling.
Prova con 1,6ant e 1,7post. Poi scendi ancora di 0,1 o sali di 0,1 e vedi. Sempre a freddo.

24SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mer 24 Ago 2011, 8:19 pm

Teopiù


Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:
Ale S1 Inglese ha scritto:a me è successa la stessa identica cosa, ad impazzire con l'assetto, le ho provate tutte !! e poi ho scoperto che son le bridgestone a consumarsi così di merda !!!!!
Quoto!

Teopiù ha scritto:Batman, ancora con quelle pressioni giravi?
Metti 1.5 ant e 1.6 post. a freddo. (1.8 e 1.9 sono troppo, troppo)

Poi davanti meglio tenerla a zero (come hai fatto) o al massimo -0,5mm totali aperta, ma non di più.

Per discorso Bridgestone, io le ho usate parecchio sulla mia precedente S2 (sia per strada che in pista) e non ho mai riscontrato consumo anomalo all'interno...... basta avere pressioni e angoli corretti.....

Per il Camber ora a che valori sei?

Anche questo forse è vero Teo, ma io non cambiando niente, ne pressioni ne angoli, da quando ho montato le yoko, non ho più questo consumo anomalo all'interno della gomma anteriore che ho avuto per 8 anni con le bridgestone, e che a quanto pare anno riscontrato anche altri.

Come vedi chi passa alle yoko poi non ha più questo consumo, a questo punto penso che a parita di angoli e pressioni, sia proprio come è costruita la gomma (spalle e carcassa) che fa la differenza.


Ma non saprei.
Questa cosa del consumo anomalo all'interno mi giunge nuova. Sempre che negli ultimi anni non sia cambiata la costruzione della gomma, o che chi le monta (nella maggior parte dei casi) abbia angoli non a posto.
Per le yoko ad07 ovvio che hanno più grip. E' una gomma di categoria diversa e superiore.

25SOS: troppo camber? Empty Re: SOS: troppo camber? Mer 24 Ago 2011, 8:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Teopiù ha scritto:
Ma non saprei.
Questa cosa del consumo anomalo all'interno mi giunge nuova. Sempre che negli ultimi anni non sia cambiata la costruzione della gomma, o che chi le monta (nella maggior parte dei casi) abbia angoli non a posto.
Per le yoko ad07 ovvio che hanno più grip. E' una gomma di categoria diversa e superiore.

Teo io non penso sia nuova, la mia consumava le gomme cosi fin da subito.

Anzi dopo 10.000km o poco più, un giorno per caso andando dal meccanico mi ha detto lo sai vero che sulle gomme anteriori sei sulle tele?

Io COSA????

MA se ho fatto si e no poco più di 10.000 km come cavolo è possibile?

E l'auto come ti dicevo era nuova quindi angoli perfetti, poi qualche hanno fa che avevo ancora le bridgestone ho fatto controllare tutto, e l'auto era quasi perfetta, eppure le gomme si consumavano e hanno continuato a consumarsi nello stesso modo anomalo sempre e solo all'interno, anche i gommisti non sapevano spiegarsi il motivo.

Bho io so solo che di elise S2 con RE040 anteriori consumate come la mia ne ho viste tante.
Mentre di AD07 mai, secondo me è la costruzione della spalle che è completamente diversa, sulla brdigestione cede e flette in modo tale da far lavorare la gomma solo sul bordo, mentre le AD07 forse hanno una spalla ad angolo retto e più rigido che non cede e fa lavorare tutta la gomme in modo più piatto e omogeneo.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.