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Problemi di temperatura per Elise con motore Toyota...

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Lotus70

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ale90 ha scritto:Adesso con 16/17 gradi sono circa sui 82/84 gradi quando vado costante ai 60/70 senza nessuno davanti, quando rallento o sono dietro ad altre auto arrivo circa a 86/87 gradi ma non oltre

AAAA ecco vedi, allora hai il termostato modificato o sportivo.

Perché il termostato originale apre a 88/89° quindi quella è la temperatura di crociera, non arrivi mai a 83° almeno che non hai un termostato motorsport, che apre a 82°.

Ecco che si spiegano le tue temperature cosi basse.


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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
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ale90

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Ma c'è un modo per capire che tipo di termostato monto? Oltre al fatto delle temperature di esercizio? Perché io non ho fatto nulla quindi forse ci ha pensato il vecchio proprietario o direttamente la Lotus visto che la mia auto era destinata alla California, che è molto calda da quello che so Smile

Lotus70

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L'unico modo sarebbe smontarlo, su alcuni ci sono scritti i gradi a cui aprono.
Comunque al 90% non hai un termostato standard, è probabile che sia stato montato dal vecchio proprietario proprio pensandolo per l'uso in California.

Ma la tua arriva proprio da li o sbaglio?


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ale90

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Si era nata per la California poi è stata portata in Europa, adesso devo fare delle indagini Smile, ma non è un problema questa configurazione giusto?

Lotus70

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Sui motori Toyota no, anzi è un vantaggio, più sono basse le temperature, e più sono alte le prestazioni, in sostanza più cavalli, magari 1 o 2 cv in più.

Però su un motore Rover può essere dannoso, soprattutto se ci sono troppi sbalzi di temperatura, in questo caso il motore in alluminio del rover si muove tanto e può rovinare la guarnizione della testa.

Quindi tu vai tranquillo.


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ale90

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Ah ok , comunque domani guardo che temperatura dice il mio manuale giusto per una rinfrescata di memoria Wink..

Lotus70

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Ma nata per la California, o venduta in California e poi importata in Europa?


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ale90

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No allora diciamo che la mia è stata venduta in America al primo acquirente e poi ,successivamente inportata in Europa perché l'ha comprata uno in Slovenia.
C'è da dire che la mia è un ibrido perché è una versione europea con le modifiche necessarie per il mercato americano. Infatti ho trovato l'impianto delle frecce gialle posteriori già fatto praticamente ,con tanto di portalampada con i fili tagliati Smile. Non so però su cosa sono andati ad agire di altro

Lotus70

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Sicuro che l'auto non sia un Federal originale, poi opportunamente modificata dal proprietario della Slovenia, per renderla legale per le strade Europee?


PS: ma non sarà stato antieconomico per il compratore sloveno comprare e importare un auto dagli Stati uniti?


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ale90

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Si si è una federal originale per quello ,però le prime che hanno venduto la erano delle europee con le modifiche necessarie per la circolazione su territorio americano. Infatti ho una targhetta dove viene indicato proprio questo . Quindi luce ingombro davanti e dietro , cruscotto modificato per air bag , abs , frecce rosse al posteriore e marmitta americana(il finale non sarebbe omologato per l'Europa) . Quando ho preso la macchina queste cose c'erano tutte tranne le luci di ingombro. Per quanto riguarda il fattore economico non te lo so dire Smile

Pennarelli

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Giusto per aggiungere una statistica.
La mia con motore Whirlpool 1.6, non e' mai andata sopra i 92 gradi (e solo quando fuori faceva l'inferno di caldo e da ferma senza clima acceso, perche' appena accendo il clima, qualche secondo dopo partono le ventole e la temperatura sta sugli 86-87).
93-94 li ho visti solo a motore spento poco dopo essere rientrato da un giro.
In montagna a suon di prime e seconde a tutto collo, non ho mai visto superare gli 89-90.
Manco nella mia unica pistata ad Adria ho visto temperature superiori ai 90.
In autostrada 130-150 in 5a la temperatura e' 89-90, in 6a 90-91 (6a inutile sul 1.6)

Lotus70

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Admin
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Parliamo a clima acceso giusto?
Ma chi v a in pista e tiene il clima acceso? Very Happy Very Happy


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Pennarelli

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Ho riportato tutti i casi che fin'ora ho provato.
In pista ovvio che ero senza clima (e senza cappotta).
A Luglio con 40 gradi fuori, cappotta e clima a manetta, e 86-87-88 gradi max viaggiando allegri.
In salita in montagna senza clima correndo mai visto piu' di 89-90
Nel mio caso (1.6) ho notato che la temperatura sale solo quando il motore non e' in coppia.
Quando gira sotto, magari con una marcia alta allora sale di 1-2 gradi.
Ma ripeto, mai visto oltre 91-92 in situazioni guidate, mentre fino a 94 ad auto spenta da poco (normale)

ale90

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Pilot
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Ok ho detto una caxxata prima Very Happy Very Happy Very Happy , mi ricordavo male. Dice che il display comincia a lampeggiare a 107° fino ad arrivare al punto di ebollizione di 120°. Poi mi dice che la ventola parte a velocità 1 più o meno a 97 gradi per poi aumentare fino alla velocità massima attorno ai 102°. Dovrebbero tornare i conti adesso Very Happy

Omihalcon

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Occhio che però c'è il rovescio della medaglia, 85° è la soglia minima per far aprire il variatore di fase.

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ale90

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Pilot
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Io non faccio testo perchè il mio variatore non è più normale ormai Very Happy ma anche a 80 già apre senza problemi. Da quello che sapevo bastava superare i 70 gradi per permettere l'alzata

Omihalcon

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Allora sei a posto! Smile

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ale90

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Pilot
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Very Happy ti sei già fatto un ruolino di marcia andando da Sandro? Very Happy

Omihalcon

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Tante cose vidi! L'anno prossimo si vedrà Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

ale90

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Eh anch'io dicevo "l'anno prossimo " Very Happy Smile . Tempo due mesi ed era sotto le sue cure Smile

Omihalcon

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Giretto sulla Cisa oggi per la bella giornata anche se il sole era pallido e velato, spingendo da "La Salita" fino a Cassio dove ho girato e sono tornato giù.
Era da tanto che la volevo rifare dopo i lavori fatti il mese scorso.
Con partenza da 86°-87° stabili, l' acqua non ha mai superato i 95° ma proprio alla fine sul monte Cassio poi la discesa dopo i tornantini (che asfalto distrutto!) verso il paesino dove è calata a 91°-92° prima poi 86° - 87°.
Al ritorno marcia in allegria per un breve tratto e fermata verso Casola vicino al bar dove da 91° è salita a 97° con motore sempre acceso al minimo per foto varie, in ripartenza e ridiscesa subito come prima.
Trasferimento verso casa sempre 86° - 87°.
Vabbeh! C'era freschino tra i 15 e 20° ma non così freddo (ho voglia di un termometro esterno)

Ma il riscaldamento che ce l' hanno fatto a fare? Messo a metà tra piedi e vetri che avevo freddo con le calze corte, ma senza ventola, stavo benissimo Very Happy Very Happy Very Happy

Quando mi sono fermato a Cassio ho controllato se i tappi centro ruota erano lì, c'è stato un paesano che si è avvicinato a scrutare la macchina, ma anche i motociclisti al bar di Casola e la gente che si volta sempre.
Laughing sorriso di chi ha una Lotus Wink Come mi sono goduto la guida ragazzi! Che soddisfazione! Non sono così buono ancora perché devo imparare a stare bene nella zona alta ma mi piace tantissimo l' erogazione potente verso l' alto e anche il suono quando apre il variatore!

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paolo111s

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bravo

Goditela come ti viene.
Anche da GT l'Elisetta si comporta bene

Omihalcon

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Grazie Paolo, sono contento!

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Lotus70

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Quoto, goditela tanto non si finisce mai di conoscerla.


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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
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Omihalcon

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Chiudiamo con il giretto al lago di Garda, Parma-Desenzano via SS "Asolana", oggi bella giornata di sole e nessuna nuvola
Andata niente da riferire, tutto ok, strada libera, occhio ai velox ma sono segnalati e viene indicata il limite di velocità
Ritorno... solito traffico di m.... in uscita sino all' autostrada A4 e poi a Casalmaggiore fiera con coda chilometrica mentre i vigili non facevano niente seduti su un auto in rotonda... Mad

Ecco che la temperatura sale lentamente ma fino a 99° e poi scendere fino a 95° per poi risalire pian piano e per poi ridiscendere. Questo a macchina praticamente ferma o in moto in 1° marcia al minimo passo d' uomo.
E' vero che fuori cominciava a calare il sole probabilmente c'erano 15° C ma il comportamento è corretto, per la cronaca usciti dal paese la temperatura è scesa come l' altra settimana quando ho fatto il giretto in montagna come la temperatura a velocità extraurbana di 86°-87°.

A questo punto sono curioso di sapere se il nostro amico Daeldiro ha risolto il suo problema di temperatura.
Ho scritto tutto ciò in modo che ci sia un riferimento e un confronto per gli altri utenti, ora ho postato temperature in tutte le mie condizioni di utilizzo.

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