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Problemi di temperatura per Elise con motore Toyota...

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Pargo1984

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Novice
Novice
Ciao ragazzi, qualcuno mi può aiutare?!?
Non só perché poco dopo aver acceso la mia Elise con motore Toyota, la temperatura balza a 101 gradi poi,
Dopo qualche metro la temperatura si stabilizza tra i 89 e 95 gradi....
Il morire non ha perso potenza, non perde olio, e non perde liquido...
Circa un mese fa fece la stessa cosa, è bastato fare lo spurgo del l'impianto di raffreddamento e il problema è scomparso, fino ad ieri.....
Peeeeeeerrrrrrchè????
Aiuto!!
Ho paura che sia la guarnizione di testa.... Oppure no??

Piola

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New Driver
New Driver
Credo che il motore regga temperature ben superiori sai...? Ho avuto lo stesso problema, l'ho portata in concessionaria e me l'han sistemata. Era un problema del circuito di raffreddamento (zina anteriore vicino al radiatore).
Sulle temperature mi han comunque rassicurato.

Pargo1984

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Novice
Novice
Grazie mille, ora mi sento più tranquillo...
Quindi come l'hanno risolta,ti hanno sostituito qualcosa?

Piola

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New Driver
New Driver
Cambiando le curvette del'impianto di raffreddamento. (questo quello che mi han detto poi va a capire...)
P.S.
Prendi le mie parole con le molle, non sono un guru e della concessionaria non mi fido piu di tanto, dicono che lavorino maluccio...dicono... Smile
Vedo che sei di Bologna, dove vai per l'assistenza?

Pargo1984

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Novice
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mi tocca andare all'unica concessionaria che vende le Lotus a Bologna, ovvero MORINI GROUP a San Lazzaro.... speriamo bene!!!

Pagani

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Pilot
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Pargo1984 ha scritto:mi tocca andare all'unica concessionaria che vende le Lotus a Bologna, ovvero MORINI GROUP a San Lazzaro.... speriamo bene!!!


Ma vai da Adofo Romani, il numero 1 in assoluto!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy

Pargo1984

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Novice
Novice
Ok ma scusa l'ignoranza, dove si trova Romani?
Oggi le temperature sono peggiorate... Tra i 95 e i 103 gradi!! Aiuto

evo

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Champion
Champion
Pargo1984 ha scritto:Ok ma scusa l'ignoranza, dove si trova Romani?
Oggi le temperature sono peggiorate... Tra i 95 e i 103 gradi!! Aiuto

a sala bolognese

Pagani

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Pilot
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Pargo1984 ha scritto:Ok ma scusa l'ignoranza, dove si trova Romani?
Oggi le temperature sono peggiorate... Tra i 95 e i 103 gradi!! Aiuto


Appunto, a Sala Bolognese!!! Magari lo avessi io così vicino, è il guru delle Lotus!!!!!!
Occhio che però è sempre stracolmo di lavoro, ma vai da lui che ti risolve il problema senza fare casini!!! Cool

Pargo1984

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Novice
Novice
Grazie ragazzi, cerco l'indirizzo su internet!!! Oggi la cosa si è fatta seria.
Stasera non è mai scesa sotto i 99 gradi..... Il massimo è sempre 103.
Sto diventando matto!!!
Spero non sia la guarnizione di testa.
Il motore non perde colpi, gira esattamente come prima del problema.

Pagani

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Pilot
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Pargo1984 ha scritto:Grazie ragazzi, cerco l'indirizzo su internet!!! Oggi la cosa si è fatta seria.
Stasera non è mai scesa sotto i 99 gradi..... Il massimo è sempre 103.
Sto diventando matto!!!
Spero non sia la guarnizione di testa.
Il motore non perde colpi, gira esattamente come prima del problema.

www.adolfoelaborazioni.com
E non preoccuparti che sui Toyota non partono le guarnizioni testa!

Pargo1984

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Novice
Novice
Ok ragazzi. Grazie mille.
Io la uso il meno possibile.

Lotus70

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Admin
Admin
No con queste temperature in inverno NON DEVI PROPRIO USARLA!!

Lasciala ferma fino a quando non risolvi, perché se è vero che sul toyota è rarissima la guarnizione della testa, è anche vero che girare con un problema sconosciuto alla temperatura potrebbe creare danni, metti che hai una bolla d'aria o un termostato che funziona male, o qualche sensore che non funziona, potresti comunque peggiorare e fare danni seri.

Lasciala ferma.


Non sei in garanzia Lotus vero?


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Gazza111R

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Pilot
Pilot
Piola ha scritto:della concessionaria non mi fido piu di tanto, dicono che lavorino maluccio...dicono... Smile
Piola, mi diresti in MP di quale concessionaria parli... sai com'è, non vorrei capitarci per sbaglio... Suspect
Grazie.

http://www.hotelestate.it

naimah

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Outstanding
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Mi tocca quotare Lotus70: per le temperature di questo periodo, avere 98-100°C di media è veramente troppo. Un Toyota, con 12-14°C esterni, già fatica a raggiungere gli 85°C; io ad esempio viaggio intorno agli 82°C in questi giorni.

Non vorrei tu avessi un problema al termostato; sulla guarnizione tuttavia non hai motivo di preoccuparti.

Pargo1984

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Novice
Novice
Si ho sentito un mio amico meccanico, che mi ha detto che potrebbe essere il termostato... Oggi ho provato ad aggiungere un pó di liquido refrigerante e le tempere sono scese a 89-92 max.... Forse c'è anche una perdita.
.... Lunedì telefono a Adolfo e vedremo... Chissà

giorgio

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New Driver
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sulla mia l'ho cambiato perchè rimaneva sempre aperto.prova a sfiatare l'impianto intanto.forse hai aria dentro!

Omihalcon

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Outstanding
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Riesumo la discussione, con questo caldo che temperature avete?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

paolo111s

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Outstanding
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Omihalcon ha scritto:con questo caldo che temperature avete?



Qui a Varese min 22° max 34°. Very Happy Very Happy Very Happy ( è il caldo che va alla testa)


Gli unici che potrebbero preoccuparsi sono i Lotussari Roverati che leggono i forum

Lotus70

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Admin
Admin
Come ho risposto di la da 86 a 92 gradi massimo perché se vado oltre accendo la seconda ventola con il pulsante, non tanto perché sono preoccupato per il motore, ma per stare un pochino più fresco io.
Meno si scalda l'acqua che passa nei longheroni laterali che essendo in alluminio si scaldano da pazzi e poi non si raffreddano più, e più resta fresco l'abitacolo, anche se di pochi gradi in meno, tutto aiuta in questi giorni assurdi.

Qui andiamo da 26 gradi di notte a 41 di giorno.


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Omihalcon

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Rispondo qui perché ho il Toyota.
Io sto sui 89°-92°. Se mi fermo a motore accesso  (ma ho l' aria condizionata accesa) arrivo a 94° poi scende a 92° quando riparto e giro a bassa velocità poi magari tiro un attimino risale a 94° mi fermo sto sui 96°...
Scusate le paranoie mentali ma sono abituato ad avere l' indicatore con la lancetta fissa e non il termometro digitale che sale e scende.
La macchina ha il radiatore in alluminio triple pass, con l'aria condizionata la ventola gira più forte e si sente da fuori.

Oggi temperatura 35°-37° naturalmente afosa visto che sto in città.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Lotus70

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Admin
Admin
Omihalcon ha scritto:Rispondo qui perché ho il Toyota.
Io sto sui 89°-92°. Se mi fermo a motore accesso  (ma ho l' aria condizionata accesa) arrivo a 94° poi scende a 92° quando riparto e giro a bassa velocità poi magari tiro un attimino risale a 94° mi fermo sto sui 96°...
Scusate le paranoie mentali ma sono abituato ad avere l' indicatore con la lancetta fissa e non il termometro digitale che sale e scende.
La macchina ha il radiatore in alluminio triple pass, con l'aria condizionata la ventola gira più forte e si sente da fuori.

Oggi temperatura 35°-37° naturalmente afosa visto che sto in città.
Sei ancora a temperature normali.

Se tu provassi a fare una tirata su per i monti, ti garantisco che vedresti temperature attorno i 108/110°, anche con le ventole accese.

E' capitato a noi durante una gita con una decina di Lotus miste tra Toyota e Rover, e tutti avevamo temperature in marcia prossime ai 107° circa.

Anche se stavamo correndo ed eravamo in montagna, dove l'aria era leggermente più fresca, ma era una giornata veramente afosa.


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Omihalcon

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Questo mi tranquillizza, come detto in precedenza ho sempre avuto l' indicatore e la lancetta praticamente fissa quando in temperatura, certamente con le auto normali non si tira spesso. Cmq tengo sempre d' occhio il livello del refrigerante ad auto fredda, prima di partire. Oltre al pakelo cosa posso prendere come paraflu rosa/rosso? Non ho trovato la specifica sul libretto (o forse non ho guardato nella sezione giusta) ho letto Havoline XLC, io ho un Esso antigelo di colore rosso con scritto concentrato BS 6580: 1992 ma non voglio fare misturotti.

Preciso che se la temperatura si alza non avverto anomalie o rumori strani, il motore gira come un orologio. Smile

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Lotus70

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Admin
Admin
L'importante che sia rosso per basamenti in alluminio OAT.

Tipo il nostro:http://www.lotus-driver.it/t1236-red-antifreeze-long-life-pakelo

Per quanto riguarda il Pakelo ti consiglio anche l'olio motore.


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Omihalcon

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So che adesso ho su il motul, ho visto dall' etichetta sul cofano posteriore.
Del pakelo ho letto solo del bene, vediamo a settembre quando c'è il tagliando.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

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