Mi permetto alcune considerazioni. In merito alla rullata da 226cv non ci vedo nulla di strano, può darsi benissimo ci sia un errore in termini assoluti (alla fine si parla di 7-8cv, ovvero il 3% di errore, che è un'inezia). Tuttavia questo errore non ci deve interessare, perchè quello che conta in questo caso è la differenza assoluta fra il prima e il dopo, ovvero la differenza fra i colli normali e quelli modificati.
Nel caso specifico la differenza assoluta è di 6-7cv e di 11Nm di picco, il chè su una compressata mi sembra più che verosimile. Mi sono preso la briga di fare una comparazione fianco a fianco, ci sono un paio di cose da notare:
A partire dal cambio d'alzata, a 4000rpm, c'è un guadagno assoluto e costante di circa 6cv di media. Si nota un più marcato vuoto di coppia in prossimità dell'alzata stessa, dovuto però appunto al repentino aumento che subisce immediatamente dopo. Quello che non si vede nella mappa, che poi era fondamentale valutare in questo caso, è il valore di AFR sulla prima lambda, indispensabile per capire se - ma sarebbe più opportuno dire
quanto - si è smagrito. Mi domando: senza rimappare, chi garantisce la carburazione? Riesce la ECU ad adeguarsi da sola? Uhm... Io ho dei dubbi.
Con questo sia chiaro, non sto dicendo che non sia una modifica redditizia, anzi! Dico solo che, se dovessi acquistarli, mi preoccuperei PRIMA di riuscire eventualmente ad adeguare la mappatura.
Sull'aspirato il discorso è profondamente diverso, perchè in questo caso si tratta di vera e propria accordatura, il chè come tutti sappiamo si traduce non tanto in un aumento assoluto di coppia e potenza, ma di uno "spostamento" delle stesse più in basso o in alto. Anche per l'aspirato, ma direi
soprattutto per l'aspirato, vale quanto sopra: senza rimappare si corrono solo rischi.
Infine, dall'esperienza personale e da quanto ho letto sino ad oggi sull'argomento, ne ho concluso che i collettori originali vanno comunque bene fino a circa 240CV, oltre i quali può essere necessario considerare di maggiorarli.