LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

COLLETTORI SI O NO???

+10
David 80
LucaDM
sasso
andrea76
Fedex
Mauri
StonefaceGT
Lotus70
de pain
Chamberline
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1COLLETTORI SI O NO??? Empty COLLETTORI SI O NO??? Lun 22 Ago 2011, 1:50 pm

Chamberline


Driver
Driver

Sono in procinto di sostituire lo scarico e mi aleggia questo pensiero. scratch scratch Quali sono i pregi e i difetti di questa modifica.Ne vale veramente l'acquisto??La mia auto è una compressata.Chiedo lumi x' ci sono tante e per me forse troppe discordanze su questo argomento.Grazie a tutti...

2COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Lun 22 Ago 2011, 1:54 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Che scarico hai su ora?

3COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Lun 22 Ago 2011, 1:56 pm

Chamberline


Driver
Driver

de pain ha scritto:Che scarico hai su ora?
Finale Stage 3.

4COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Lun 22 Ago 2011, 1:58 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

E perchè vuoi cambiarlo..???

5COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Lun 22 Ago 2011, 1:59 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Se hai euri da spendere ti dico io cosa mi serve..... Basketball

6COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Lun 22 Ago 2011, 2:02 pm

Chamberline


Driver
Driver

de pain ha scritto:Se hai euri da spendere ti dico io cosa mi serve..... Basketball
Laughing Laughing Laughing

7COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Lun 22 Ago 2011, 4:59 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pino non fare confusione, lui non parla di cambiare il finale di scarico ma i collettori.

La linea di scarico è divisa in 3 parti, Collettori 4-2-1 o 4-1, catalizzatore, e silenziatore (di serie, Stage1, stage2, stage3, Larini, quicksilver, ecc...).

Ora se lui ha gia lo stage 3 per il silenziatore, penso che abbia gia uno degli scarichi migliori per Lotus compressate, quindi quello non andrei di certo a cambiarlo, ma mi sembra di aver capito dal titolo che lui vuole cambiare i collettori.

Adesso per quello che so io, dei buoni collettori possono farti guadagnare anche 5 o 6cv se uniti ad una linea di scarico completa, quindi sono importantissimi, ma sulle compessate devi stare attento a fare certe modifiche, perché per assurdo potresti anche peggiorare e perdere cavalli.

Detto questo mi sembra che sulla orangcar (che è compressata se non ricordo male) fosse stato testato di tutto anche il mitico e costoso scarico Larini con i collettori 4 in 1, che poi si erano rotti.

E sempre se non mi ricordo male qualcosa in più andava con quello scarico.

Comunque fatti consigliare da chi ha gia fatto questa modifica sulla sua compressata altrimenti rischi di andare alla cieca e non è un bene.

http://www.lotus-driver.it

8COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Lun 22 Ago 2011, 5:43 pm

Chamberline


Driver
Driver

Grazie Andrea!...Io non conosco nessuno che ha montato un'impianto completo sulla compressata.Detto questo aspetterò un pochino per vedere se qualcuno del forum sa essere più preciso...vista la sua esperienza diretta!!...Io ho scelto di cambiare Cat e silenziatore con qualcosa di fattura artigianalissima.Ecco,ho il dubbio se completarlo con collettori o no,dato che sono ancora in tempo!!...Comunque grazie per la disponibilità! bounce

9COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Lun 22 Ago 2011, 8:52 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Chiedo scusa,,ma io non ce capisco un bel nulla........ Laughing
Comunque se qualcuno ha degli euri da spendere gli dico io cosa mi serve......Questo lo capisco.....!!! Basketball

10COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mar 23 Ago 2011, 8:55 am

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Collettori e cat sono senza dubbio le parti dello scarico che influiscono di più a livello prestazionale, però secondo me sono modifiche che hanno senso con una bella rimappata, altrimenti potresti anche peggiorare come dice Lotus, o comunque rischiare di far girare male il motore e comprometterne l'affidabilità Wink

Finchè è solo il terminale alla fine sono differenze lievi quindi anche con tutto il resto stock non ti succede niente...

P.S. ragazzi ma qualcuno mi sa dire se lotus sulle compressata rifasa gli alberi a camme o le fasature rimangono le stesse delle aspirate?

11COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 1:03 am

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

I motori dovrebbero essere meccanicamente identici in tutte le versioni , cambiano iniettori e altre parti di contorno.

Per quanto riguarda i colli prova a vedere sul sito supersprint che fanno la prova con una elise sc.

12COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 8:52 am

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Lo sospettavo che lasciassero tutto uguale...

Però sovralimentare lasciando le fasi invariate è un'eresiaaaaaaaaaa eheheh

13COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 11:36 am

Chamberline


Driver
Driver

Mauri ha scritto:I motori dovrebbero essere meccanicamente identici in tutte le versioni , cambiano iniettori e altre parti di contorno.

Per quanto riguarda i colli prova a vedere sul sito supersprint che fanno la prova con una elise sc.
Ciao Mauri...Non ho spontaneamente accennato a collettori Supersprint perché era anche la mia unica idea!!...Aspettavo proprio che qualcuno me li citasse.Mi sembra un'ottimo prodotto ed è stato creato appositamente per motori Lotus.Dalle loro prove si può appurare un buon incremento.Comunque Grazie...Vedrò se altri del forum mi sapranno dare specifiche più dettagliate.

14COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 12:29 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Chamberline ha scritto:
Mauri ha scritto:I motori dovrebbero essere meccanicamente identici in tutte le versioni , cambiano iniettori e altre parti di contorno.

Per quanto riguarda i colli prova a vedere sul sito supersprint che fanno la prova con una elise sc.
Ciao Mauri...Non ho spontaneamente accennato a collettori Supersprint perché era anche la mia unica idea!!...Aspettavo proprio che qualcuno me li citasse.Mi sembra un'ottimo prodotto ed è stato creato appositamente per motori Lotus.Dalle loro prove si può appurare un buon incremento.Comunque Grazie...Vedrò se altri del forum mi sapranno dare specifiche più dettagliate.

Come prodotti sembrano senza dubbio fatti bene, però non credo che la loro prova sia semplicemente fatta montando lo scarico. E' quasi certo che hanno anche rimappato. E poi se hanno uno scarico studiato interamente con dei veri calcoli, allora la cosa ha un senso solo prendendo il sistema completo, perchè altrimenti è facile falsare tutti i conti che sono stati fatti (ammesso che siano stati fatti...)

15COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 1:23 pm

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

Non penso che abbiamo mappato perche mi pare che ancora non ci sia nessuno che lo fa in tempo reale qui a portata di mano.
Sembrano veramente fatti bene , però anche se si acquista solo i colli mi sembrano un pò cari.

16COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 3:40 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Ma la SC originale quanti cavalli ha?
perchè lotus spara quasi sempre in eccesso, quindi dovrebbero essere meno di 220. Se loro ne hanno registrati 226, che ti rubi quasi 10 cavalli con lo scarico senza fare niente in centralina mi sembra abbastanza strano.

17COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 5:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Le SC originali hanno 220cv, direi che se con dei collettori senza rimappare (cosa scontata perché la centralina originale non si puo rimappare e sarebbe scritto se i 226cv sono ottenuti con un altra centralina rimappata) hanno ottenuto +6,6cv non è assolutamente male, ricordiamoci che questa è una compressata quindi non è facile aumentare i cavalli con un collettore di scarico.

E' comunque gia tanto che non li perdi, e poi vorrei sentire come canta con questi collettori.

Il problema è che costano veramente tanto.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 24 Ago 2011, 7:43 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

18COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 6:28 pm

Chamberline


Driver
Driver

Mauri ha scritto:Non penso che abbiamo mappato perche mi pare che ancora non ci sia nessuno che lo fa in tempo reale qui a portata di mano.
Sembrano veramente fatti bene , però anche se si acquista solo i colli mi sembrano un pò cari.
...È vero,rispetto alla concorrenza il prezzo è più alto Evil or Very Mad Evil or Very Mad ma a memoria confused mi sembra una delle sole aziende che dimostri a banco l'effettivo aumento di cv.Naturalmente parlando di non rimappatura.Sui prodotti di Larini & Company ne ho sentite di tutti i colori!!!...Quanto mi piacerebbe poter fare 2 chiacchere con colui che invece li monta...e magari ne è soddisfatto.Aspettiamo......

19COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 6:56 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Eccovi serviti Smile direi che canta!!

20COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 6:57 pm

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Altro video, con la rullata!

21COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 7:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sinceramente ho sentito di meglio.

Ma scusate ha perso coppia?

Da 215 a 211nm?

http://www.lotus-driver.it

22COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 8:51 pm

Chamberline


Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Sinceramente ho sentito di meglio.

Ma scusate ha perso coppia?

Da 215 a 211nm?

Hai sentito di meglio??...Dimmi un Po,dimmi... bounce bounce

23COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Mer 24 Ago 2011, 9:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Chamberline ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Sinceramente ho sentito di meglio.

Ma scusate ha perso coppia?

Da 215 a 211nm?

Hai sentito di meglio??...Dimmi un Po,dimmi... bounce bounce

Parlavo solo a livello di sound, non di cavalli. Very Happy

Se trovo il video te lo metto.

http://www.lotus-driver.it

24COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 25 Ago 2011, 9:07 am

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Ci sta che abbiamo perso coppia.
A leggere bene sembra che con quello scarico il motore sia tutto accordato più in alto, infatti pure la Pmax la fa a 500 giri motore in più.
Sarebbe interessante vedere le curve sovrapposte con le originali, perchè basarsi solo sui valori d coppia e potenza max per valutare una modifica non ha molto senso.

25COLLETTORI SI O NO??? Empty Re: COLLETTORI SI O NO??? Gio 25 Ago 2011, 9:15 am

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Comunque Chamber se vuoi un consiglio, andare a mettere uno scarico completo e basta è una modifica che ti costa e rischia di darti più problemi che benefici.
Tanto alla fine si parla di guadagnare/perdere poca roba, mentre le cifre non sono certo basse.
Io mi lancerei in una modifica del genere solo mettendo in conto come minimo anche una mappatura, 5° iniettore/iniettori con portata maggiore e per come la vedo io anche che le camme, perchè andare a massacrarsi sullo scarico, quando giri con un motore sovralimentato che è fasato come un aspirato è quasi ridicolo...

Questo per dire che se non si vuole agire "bene" tanto vale tenersi originali e cambiare solo il terminale per avere un bel sound che quello ci piace a tutti Wink

Ci guadagna sia l'affidabilità che il tuo portafoglio... Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.