Allora le 2 cose più importanti sono il MOTORE e il TELAIO.
Come devi fare....
Guardi prima di tutto la carrozzeria, un auto incidentata per quanto riverniciata a regola d'arte, ha sempre qualche difetto, quindi se è stata riverniciata te ne accorgi.
Se uno rivernicia solo un lato allora devi sospettare subito, perché quando uno fa un refresh fa almeno tutto il clam anteriore.
Dopo guarda i fari se sono stati cambiati, sono la prima cosa che si rompono e nessuna elise S2 del 2002 o 2003 ha i fari perfetti, guarda il cristallo se è stato cambiato, guarda i passaruota, spesso si strappano le viti e tanti carrozziere non riparano la vetroresina li sotto, controlla se i passaruota in plastica nera hanno subito danni o pieghe e cose simili.
Controlla i braccetti dello sterzo e quelli delle sospensioni se sono stati sostituiti da poco, altri segno che indica un incidente che ha piegato la ruota.
Portati dietro una coperta e buttati sotto all'auto, guarda il coperchio che fa parte del fondo piatto che si trova sotto al radiatore anteriore, se quello è nuovo allora devi porti delle domande, guarda sterzando tutta la ruota se l'unica parte del telaio che riesci a vedere, è stata saldata o meno.
Per quanto riguarda il motore devi:
Guardare la vaschetta, colore del liquido, aprire il tappo da auto fredda "se SFIATA ARIA DA FREDDA è ANDATA" a freddo non deve essere in pressione l'impianto, una volta tolto il tappo controlla se galleggia olio nella vaschetta, o schiumina bianca.
Poi falla accendere al minimo ascolta il motore se gira bene e parte a 4 cilindri, controlla se nella vaschetta vedi lo zampillo d'acqua tenendo accelerata l'auto.
Poi chiedi di fare un giro molto lungo possibilmente in autostrada o tangenziale, e li a 120/130km/h controlli le temperature, devono restare costanti, da 89 a circa 92° se non monta il termostato remoto, oppure 85 se lo monta.
Cerca se possibile di accelerare a fondo il gas, e verifica se la temperatura non sale in modo brusco.
A questo punto quando tornate indietro e vi fermate chiedi di lasciare l'auto accesa fino a quando la ventola non si accende a 103°, guarda la temperatura, guarda la vaschetta e verifica che si accenda la ventola.
Metti la testa dentro al vano motore, guarda a destra e sinistra del collettore d'aspirazione per vedere si ci sono state o ci sono ancora, delle perdite di liquido a fianco del collettore, dalla sua guarnizione.
Guarda se ci sono perdite d'olio.
Controlla se l'auto in folle resta frenata, se sei anche in leggera discesa deve spostarsi.
Annusa nella zona del radiatore se senti forte odore di glicole, e guarda le culatte in plastica se hanno perdite.
Queste sono alcune delle cose che mi sono venute in mente al volo.
Ciao.
Ecco questi sono alcuni dei controlli che devi fare.