Ma parliamone qui allora ... tanto mi riguarda
Intanto, il fondo non e' francese ma sara' attivato ad Andorra (non c'e' iva e nemmeno bolli e altre tasse varie) . Il target non sono le auto "superclassiche" (per intenderci una Ferrari GTO 250), ma piuttosto "futureclassiche" ... perche' l'investimento si realizza su 8/10 anni su questo tipo di asset class, e auto relativamente recenti ma di valore hanno piu' potenziale di crescita , e subiscono meno la concorrenza dei veri collezionisti che non guardano al valore "venale".
Quindi per esempio ci potranno essere Ferrari F40, Countach 25mo, EB110 ma anche rari esemplari di modelli storici (quella bella Exige 265E Bioethanolo in esemplare unico la comprerei oggi stesso al prezzo che ha) ... certo qualche "storica" al prezzo giusto potrebbe entrare (una Ferrari F1 del '78 per esempio)... ma per trovarla cosi' c'e' da essere nel giro e comprarla dal privato venditore prima che entri nelle mani delle auction houses.
Poi in parallelo il fondo gestisce questo servizio di supercar subscription , che per farla semplice funziona cosi':
Immagina di voler acquistare un' auto in europa per 400KEur (di cui circa 100KEur son tasse). il fondo emette una convertible note (un prestito che si converte in azioni secondo certi criteri predeterminati) da 400KEur con tasso annuale del 5-10%.
L'auto e' acquistata e "assegnata" in un garage in area designata da te. La puoi usare in cambio di un canone mensile (piu' o meno del valore dell' interesse della credit note) che copre assicurazioni varie, manutenzioni, assistenze, etc. - Se ti trovi in un altra area e c'e' un'auto del fondo (assegnata ad altro cliente), tu puoi prenderla se non in uso (il tasso di utilizzo di una supercar e' del 10% del tempo) ... lo stesso puo' accadere con un altro cliente di passaggio nella "tua" zona. Pensa una cosa tipo enjoy in molto piccolo e con supercar, ma dove i clienti sono una classe particolare di azionisti.
Chiaramente il tutto e' fatturato, il che per certi clienti esteri e' anche utile per altre ragioni fiscali.
Intanto il fondo fa leverage su questi "prestiti"-ora-macchine, e con quel valore acquista altre auto "future classiche"
Al termine di un periodo di 3-5 anni : ci si tiene la macchina e si accantona la credit note, o si va via con la macchina e si recupera la credit note, o si prende un'altra macchina e il giro ricomincia.
Il differenziale tra valore credit note + canone mensile meno costi di acquisto/esercizio (con tax optimization) risulta in profitto medio del 20% che si aggiunge al ROI degli investimenti
Ci son poi altre revenue ancillaries come rental per eventi delle auto del Fondo "futureclassiche" , organizzazione di viaggi per supercar per i clienti della subscription, e via discorrendo.
Per gli investimenti "puri" nel fondo (senza subscription annessa), il target e del 12-15% (benchmark dei fondi esistenti al 18%-25% ... ma l'hai detto siamo in una fase di sopravvalutazione)
Abbiamo gia' quasi posizionato tutte le quote in "gentlement agreement" , e per fine anno una 20ina di auto in subscription previste , per arrivare a 50 a regime nel 2019.
Per i sottoscrittori, si tratta per lo piu' di family offices extra-EU e qualche amico europeo che ha fondi extra-Eu da investire.
il cliente tipo della subscription non e' un superappassionato di auto, ma qualcuno a cui va di averne l'esperienza senza tutte le complicanze annesse. Per intenderci , non credo che chi frequenta questo forum (me incluso) avesse anche i mezzi farebbe questo genere di subscription (ma pronto a essere smentito). Certo la targa di Andorra porta una serie di vantaggi annessi non indifferenti.
Ok post lunghissimo ....
Aggiungo qualche viaggio programmato vuoi mai che ci si incontra ...
Marzo : 16-17 : Mugello con CLI e Varano con LLCC
30-03/04 : Track Trip Charade, Bourbonnais, LurcyLevis, Magny Cours
Aprile : 23-06/05 : Giro di Sardegna + Giro di Corsica (CLF)
Maggio : 11-21 : Monaco GP Storico + Mille Miglia + MotorValley
Giugno : 5-10 : Track Trip Monza, Mugello, Misano, Imola + Salone Torino
Luglio : 6-8: Le Mans Classic
15-22 : Motorvalley per CLF
Agosto : 1-8 : Track Trip Nordschlaife, Spa Francochamps, Zolder, Zandvoort, Hockeneim + Mercedes/Audi/BMW Factory Tours
25-05/09 : Transfăgărașan Tour
.... resto dell'anno ancora da pianificare