LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Elise 1.6: cessa la produzione

+10
arbluSC
Luciano51
mk3turbo
Ninja
Micle
Maurizio G.
Lotus70
michelevettrici
paolo111s
Pilota54
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Lotus Elise 1.6: cessa la produzione  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise 1.6: cessa la produzione Gio 01 Mar 2018, 10:53 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Penso che le scelte prettamente economico-finanziarie non possono essere discutibili. E' così e basta. Se una Elise con motore aspirato 1.6, costa quasi come una con un turbo 1.8, si sospende.

Quello che non capisco sono le polemiche su quello che il marchio doveva o deve finalmente fare.
La storia economica della Lotus, è fatta da Elan, Seven ed Elise. Sportive si, ma senza eccessi, anzi accessibili a tutti.
Sono i modelli che hanno permesso alla Lotus Cars di resistere fino ai giorni nostri.
Nel concetto di auto sportiva di Chapman, si è sempre pensato ad un'auto relativamente facile (le prime seven erano vendute come kit-car), relativamente economica, abbordabile ad un numero alto di persone. Non andava certo a mettersi al livello di Porsche o Ferrari.
Erano pensate per un'alta produzione (sempre in relazione a macchine fatte a mano), da poter vendere per autofinanziarsi la squadra corse in F2, F1, Indianapolis, Rally, ecc.
Dire che non ha più senso in una sportiva un motore così piccolo, è solo un parere. Alla fine l'Elise è una go-Kart un po' cresciuto, una scatoletta di tolla con intorno un po' di vetroresina.
L'immagine del marchio, resta quello che è: Elan, Seven, Elise. Sette mondiali di F1, una 500 miglia di Indianapolis, tre 24 ore di Lemans, un campionato Rally e svariati campionati nazionali e continentali di F2 e sport turismo e non ha mai sfigurato.

Firmato
Un appassionato

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Avendo lavorato per parecchi anni con i cinesi ed avendo avuto la possibilitá di visitare le loro Case automobilistiche, sinceramente mi sembrerebbe molto strano che venisse completamente stravolta la filosofia originale Lotus perché il fascino della storia di innovazione e sportività di questo marchio ha po hai rivali ed è apprezzato in tutto il mondo. I cinesi in generale sono molto attenti a non perdere occasioni e prima di spazzare via tutto ci penseranno non una ma cento volte, cercheranno sì di ottimizzare i profitti ma sempre nell’ottica di migliorare il prodotto, non di eliminarlo del tutto. La piccola Elise che consuma poco ed inquina poco pur divertendo moltissimo, a mio parere avrá ancora un futuro, forse elettrico come la Tesla, ma non sparirà.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano51 ha scritto:, forse elettrico come la Tesla, ma non sparirà.

Brrrrrr pale pale Evil or Very Mad cold cold angry driver

http://www.lotus-driver.it

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

io vedo di buon occhio l'ibrido ma non è una filosofia di "leggerezza" al momento. Non è adatta a marchio Lotus così com'e ora

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Ciao a tutti !

Rieccomi dopo un periodo di ..."vacanza" (nel senso di assenza...ma vi ho tenuto d'occhio lo stesso ogni ogni tanto)

Dunque sospendono la produzione della 1.6?
Sinceramente a mio parere hanno fatto benissimo !

Dai andiamo su...il 136 CV poteva andare bene 10 anni fa, quando sul mercato non c'erano 4C, Alpine etc etc...e le prestazioni garantite dal favorevole rapporto peso/potenza era accettabili per rendere la "piccola" Elise competitiva.

Ma oggi, che 120/130 CV ce le hanno pure le 500...di che stiamo a parlare?!

Lotus e' un marchio che e' innanzitutto sinonimo di prestazioni ! E con la linea della Elise, tutti si aspettano prestazioni degne di cotanto design. 136 CV sono e saranno sempre pochi. Mi spiace per i possessori ma e' la triste realta'. E vi parla uno che la avuta il 136 CV (la "vecchia S 1.8, del 2007).

Per carita' auto fantastica ma...non c'e' nulla da fare ! Mancava il motore.
Figuriamoci con 1.6 e con il peso che, necessariamente, cresceva...

Quindi ben venga la decisione di sospenderne la produzione. Era un anacronismo.

Il problema sara' ora vedere che direzione prendera' la nuova strategia aziendale. Purtroppo, secondo me, punteranno molto sul mercato del "lusso" quindi con modelli sempre piu' costosi.

In fondo e' li' che si fa' margine e ci sono i guadagni per andare avanti (vedi l'orrore del SUV...). Senza contare che i nuovi ricchi arabi o asiatici, non capiscono un ...cavolo Smile di macchine e di sportivita'. Per questa gente danarosa e ignorante, cio' che conta e' il numero grezzo di CV.

Leggerezza? Non glie ne frega una cippa. Guidabilita'? Figuriamoci...con gli stradoni dritti e privi di curve di Dubai, Abu Dhabi, delle nuove metropoli cino/asiatiche, dove di curve non ce n'e' nemmeno l'ombra, a che serve la micidiale e leggendaria tenuta di strada e agilita' nel cambio di direzione? A nulla...

Tanto e' vero che questa gente crede che i mastodontici MEGA SUV da 400/500 CV siano auto "sportive" (Maledetta sia Porsche e i tedeschi in genere per aver "inventato" il segmento)...

Facciamocene una ragione: il mondo e' cambiato. E se Lotus vuole sopravvivere deve necessariamente adattarsi.

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

il mondo e' cambiato. E se Lotus vuole sopravvivere deve necessariamente adattarsi

Sono io che non sopravviverò (alle ire di mia moglie) se mai mi venisse in mente di cambiare al nuovo segmento lusso/sprtivo Lotus.

32Lotus Elise 1.6: cessa la produzione  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise 1.6: cessa la produzione Mer 21 Mar 2018, 10:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
il mondo e' cambiato. E se Lotus vuole sopravvivere deve necessariamente adattarsi

Sono io che non sopravviverò (alle ire di mia moglie) se mai mi venisse in mente di cambiare al nuovo segmento lusso/sprtivo Lotus.

Quoto. rolling on the floor

http://www.lotus-driver.it

33Lotus Elise 1.6: cessa la produzione  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise 1.6: cessa la produzione Mer 21 Mar 2018, 10:14 pm

alekat


Novice
Novice

Se fossi ancora sposato sicuramente avrei avuto seri problemi ad accontentare una passione in attesa già da circa 20 anni 😂 oserei dire meno male che non lo sono più 😂😂😂

Inviato con Topic'it

lukawa71

lukawa71
Novice
Novice

Da voci abbastanza informate....mi è giunta notizia che non solo la 1600...ma nel breve periodo (2 anni), sembra che sparirà proprio la produzione dell'Elise!!!...e non sarà sostituita da nessun upgrade! Le scelte dirigenziali sono di fare un auto diversa! Ps. Teniamoci strette le nostre Elise...o accaparriamoci quanto disponibile, al più presto!! perchè in futuro, temo ci saranno solo più prodotti di grossa caratura e grossa cilindrata! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Neutral

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

sembra che sparirà proprio la produzione dell'Elise

Shocked pale

36Lotus Elise 1.6: cessa la produzione  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise 1.6: cessa la produzione Ven 23 Mar 2018, 12:18 am

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Non e' possibile !

Da dove provengono tali voci?
E comunque non avrebbero molto senso, visto che Lotus non ha i mezzi per investire in motori di grande cilindrata e proprietari.
Sanno benissimo anche i cinesi che senza una tecnologia proprietaria, un auto di lusso con motori "esterni" non avrebbe lo stesso fascino e lo stesso appeal di Ferrari, Porsche, Lambo, Aston e via dicendo.

E nemmeno possono inserirsi nel mercato delle Hypercar 9non ne hanno la tecnologia oltre a non avere i mezzi).

Lotus puo' solo vincere conservando la sua filosofia: auto artigianali, veloci e non esageratamente potenti, da guidare (quasi) tutti i giorni non disdegnando i track day e le sparate ;-)

Secondo me e' decisamente da scartare la notizie. Una "entry level" nella gamma devono per forza avercela

lukawa71

lukawa71
Novice
Novice

Le "voci" provengono da un reparto corse Lotus!! " quindi direi abbastanza credibili".... Con i soldi fai ciò che vuoi...e questi Cinesi...sembra proprio possono fare ciò che vogliono, visto che ne hanno a vagonate!!! A livello mondiale il mercato del lusso...ha sempre più domanda...mentre quello del ceto medio è tendente al basso...quindi la scelta potrebbe anche essere sensata (x loro) Ps. Ma perchè PAGANI usa suoi Motori?? No! Mercedes (AMG); Mc Laren usa suoi Motori?? NO! Nissan (rimarchiati come i ns Toyota)...prima usava BMW...ecc ecc... Io vi ho semplicemente dato la notizia, così come mi è stata venduta...e proveniente non da terze voci...ma direttamente Lotus inside!!! Temo che in futuro, per i meno abbienti, sarà sempre più difficile potersi comprare una Lotus ( Prezzo, Bollo; SUperbollo ecc ecc)....

lukawa71

lukawa71
Novice
Novice

Basta vedere ciò che è successo alla Exige moderna!!! passata da un 1800cc ad un 3500 ! forse toccherà la stessa fine anche alla Elise...o magari verrà sostituita con un altro modello ( ELite, Elettra, Edition, E....2500 o giù di li.... boh!?) Unica certezza... il nome inizierà per " E" Very Happy Very Happy Very Happy

39Lotus Elise 1.6: cessa la produzione  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise 1.6: cessa la produzione Ven 23 Mar 2018, 10:05 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Non ho capito e mi sono perso un pezzo: Da quando le McLaren *moderne* hanno motori di terze parti? Le Nissan sportive serie Z e GTR usano un motore proprietario.
Posso credere alla notizia ma sarebbe una grossa fregatura perché sicuramente Lotus vende più Elise che Exige e il successo è dato da basso costo, se costassero care dovrebbero garantire una qualità da tedesca che non hanno o da produzione premium come Ferrari, Maserati, Porsche.
Lasciamo stare le Pagani che costano 1 milione di euro e ne fanno 100 all'anno se va bene (ma sono fatte tutte a mano e in carbo-titanio)



Ultima modifica di Omihalcon il Ven 23 Mar 2018, 10:56 pm - modificato 1 volta.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

40Lotus Elise 1.6: cessa la produzione  - Pagina 2 Empty Re: Lotus Elise 1.6: cessa la produzione Ven 23 Mar 2018, 10:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Per me non ha senso.

http://www.lotus-driver.it

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Ma perchè PAGANI usa suoi Motori?? No! Mercedes (AMG); Mc Laren usa suoi Motori?? NO! ha scritto:

Infatti sono HYPERCAR. Lotus non ha i mezzi per fare una hypercar, nemmeno lontanamente. Quindi confermo cio' che ho detto io.

Da quando le McLaren *moderne* hanno motori di terze parti? ha scritto:

Ecco. Infatti.
E se poi volessero attaccare il segmento delle SUPERCAR la vedo davvero dura per Lotus battagliare alla pari con Ferrari, Lamborghini, Aston Martin e la stessa Porsche.

C'e' un abisso di livello tra le suddette e la "piccola" Lotus. Una storia intrigante e un fascino particolare non bastano a competere con i succitati mostri sia a livello finanziario che tecnico.
Lotus a quei livelli non verrebbe nemmeno presa in considerazione e farebbe la fine di tanti preparatori/assemblatori che assemblanocostruiscono auto sportive ma che hanno numeri di vendita particamente nulli.

Secondo me il "successo" di Lotus (e l'unica ragione che la tiene ancora in vita) e' l'ottimo rapporto prestazioni/prezzo delle sue automobili: in pratica hai le prestazioni di una SUPERCAR al prezzo di una "normalissima" berlina di lusso, con in piu' il fascino esotico e il sentirsi parte di un "mondo".

Se rinunciassero a questo, che e' il cuore della personalita' e quindi del successo Lotus, allora tantovale che chiudessero e buonanotte ai suonatori !

lukawa71

lukawa71
Novice
Novice

Homialcon.......vi ho solo riportato la notizia...così come mi è stata venduta! Tutto li!!! Per quanto riguarda il discorso motori....Le Mc Laren moderne come la McLaren MP4-12C....montano un motore NISSAN creato per le corse in pista come la 24h di Le mans...modificato da Ricardo su specifiche Mc Laren...Il motore V8 siglato M838T. Stessa base motore è usata oggi fino alla 570S ...La Milionaria Mc Laren F1 a 3 posti...era motorizzata con un motore BMW denominato s70/2 V 12 da 627 cv.... Questo dimostra che anche le Supercar possono avere motori di terze parti...senza alcun problema!!! Ps- discorso Lotus... Se sparisce la ELISE....già oggi stesso ...rimarrebbero solo più motorizzazioni 3500 da oltre 400 Cv. Io adoro l'Elise....ne ho avute 2 e sono in trattativa per la terza!!! Speriamo siano notizie infondate e sbagliate... ciaooooooo

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Peccato se non produrranno più la 1.6
Auto splendida a mio vedere per chi usa l'Elise solo su strada. Proprio perchè anche le 500 hanno 130cv secondo me era vincente. Avete visto i volumi di vendita di abarth 500?! Sono piccole economiche e divertenti, come deve essere una sportiva fatta per gente comune come personalmente considero l'Elise.

Che in futuro possa sparire proprio l'Elise dal mercato oltre ad una specifica motorizzazione è pensabile... a patto che non si riesca a stravolgere il progetto; che io sappia in America già per via dell'assenza degli air bar laterali non è immatricolabile. Oggettivamente picchiare un frontale o essere centrati in incrocio in fiancata su un'elise magari contro un suv, potendo scegliere... penso non molti avrebbero dubbi. Poi meniamocela pure con crash box ecc ma oggettivamente sono bellissime macchinine per giocare, divertenti e con costi di gestione contenuti ma basate su un progetto che vedo sempre più lontano dalle proposte di mercato: pesanti, sicure e con interventi dell'elettronica sempre più invasiva nell'evitare stupidaggini da parte dell'utente

Vedremo che succede, in ogni caso resteremo con un pezzo di storia automobilistica fatta a mano e figlia di tradizione e passione

Inviato con Topic'it

Ninja

Ninja
Driver
Driver

Io sinceramente, il futuro Lotus lo vedo parecchio incerto.
Stanno man mano cambiando completamente filosofia, trasformando auto semplici, divertenti da guidare ma dalla linea estrema (che fa girare tutti) ad auto sì belle ma sempre più potenti, pesanti, grosse e costose. Tagliando i ponti con i modelli più piccoli e abbordabili, i quali però han salvato il marchio proprio nei momenti peggiori. Garantendo sempre vendite.
Bah...

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver

Dai risultati di vendita 2016 e 2017 (fonte carasalesbase.com), Lotus ha piazzato in Europa (che resta il primo - se non unico mercato di riferimento) rispettivamente:

704 Exige V6
631 Elise
313 Evora

IMHO significa che le auto più prestazionali hanno maggiore successo quando seguono la filosofia di base del brand (più leggero è meglio) e infatti si vendono più Exige che Elise, cosa che ha permesso a Lotus di ottenere un bilancio positivo.

ERGO meglio lasciare più spazio ai modelli più potenti, ma ancora "abbastanza" leggeri.
Mi sembra invece di capire che Evora, tutto sommato non abbia avuto un grande successo, nonostante i vari upgrade, forse a dimostrazione che il brand viene riconosciuto per auto sportive pure e dure più che per sportive da passeggio.

Infine non dimentichiamo il famoso SUV Sportivo...

Tirando le somme mi sembra chiaro che il 1,6 sia fuori gioco!

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

OK, ogni uno ha il suo parere, ma resta il fatto che sto benedetto 1.6 l'hanno tolto dal listino e dalla produzione.
Il problema, visto il trend delle vendite 2017, resta che noi siamo italiani, cioè abbiamo balzelli medioevali che prevedono tasse sulle auto tra l'altro in base ai Kw, in base alla potenza.
Assurda la tassa (francesi e tedeschi se la ridono) perché una nazione produttrice di automobili dovrebbe fare una politica conservativa, infatti Francia e Germania le hanno abolite da 20 anni.
Siamo noi che vediamo la potenza come un inghippo economico, per tutti gli altri il problema non esiste.
E Lotus non basa sicuramente la sua politica commerciale sull'Italia.

Io mi tengo stretta la mia Elisetta 1.6, solamente perché non costa quasi niente mantenerlo. Abolissero bollo e superbollo e rivisitassero i parametri delle nostre assicurazioni nazionali, prenderei senza dubbio subito una Exige.

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Ma le Evora dovrebbero essere le più costose a listino se non sbaglio.
Speriamo che il nuovo governo si ravveda e abbassi la pressione fiscale almeno riformulando i parametri del superbollo oramai anacronistico per i mezzi moderni.
Guardavo oggi la prova della Ferrari 812 superfast su 4 ruote tv... prestazioni sono superiori alle F40, F50 ed Enzo che sono le ipercar precedenti e punti di riferimento. Scrivo ciò perché non solo i Cv ad essere maggiori ma anche tecnicamente la potenza deve essere scaricata e domata.
Ma possiamo fare lo stesso discorso con le Porsche 911, Cayman, berlinette sportive. Sono lo stato italiano è incosciente, cieco deriso e non considerato. Se non sbaglio la Elise non è più vendibile negli States * nuova * o ricordo male?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.