LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Elise 1.6: cessa la produzione

+10
arbluSC
Luciano51
mk3turbo
Ninja
Micle
Maurizio G.
Lotus70
michelevettrici
paolo111s
Pilota54
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lotus Elise 1.6: cessa la produzione  Empty Lotus Elise 1.6: cessa la produzione Lun 19 Feb 2018, 6:17 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Notizia diffusa dalla pagina facebook di Lotus Roma poche ore fa, quindi da confermare. Sembra che per la Lotus Elise 1.600 sia giunto il capolinea, a causa dei costi di produzione, molto vicini a quelli per produrre la 1.8 "volumetrica" da 220 cv. Questo sarebbe l'ultimo mese di produzione.

Questo il testo apparso su facebook:

"Ecco le ultime Elise Sport con il motore 1.6 1ZR, le ultime opportunità per mettersi in garage la sportiva che ha permesso a molti appassionati di entrare nel mondo Lotus.
​Per molti è stata la più pura, quella che con poco più di 40.000 Euro ha permesso a tanti appassionati di realizzare il sogno di guidare una Lotus avvicinandosi idealmente al progetto iniziale del 1996. 136 cv su un peso di 890 kg, non pochi se si pensa che la prima serie aveva 118 cv ed in pista dava filo da torcere a tante Supercar di grossa cilindrata. Guai a definirla una entry level perché di emozioni alla guida la piccola Lotus sa darne davvero tante grazie. Per anni, nonostante i bassi margini per ogni esemplare prodotto la Lotus ha continuato a soddisfare le richieste degli appassionati mantenendo un prezzo competitivo considerando l'esclusività del marchio. Ultimamente la recente svalutazione della sterlina e il conseguente alto costo dei componenti prodotti in Europa ha fatto in modo che il prezzo della Elise 1.6 sarebbe dovuto aumentare talmente tanto da avvicinarsi al listino della più potente 1.8 Sport da 220 cv.
L'ultima versione, la Elise 1.6 Sport è la più evoluta con interni meccanica e carrozzeria del tutto nuova, sarà in produzione per tutto febbraio 2018 ma molte sono state già vendute o prenotate da clienti e concessionari."


La Lotus Elise 1.6 Sport.

Lotus Elise 1.6: cessa la produzione  Zz_lot10



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 20 Feb 2018, 12:12 am - modificato 1 volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Non mi pare azzeccato richiamare il progetto originale della S1 con il motore da 120CV in quanto è molto più leggera la prima serie, anche il motore è più reattivo ai medi mentre in questa vengono privilegiati più gli alti regimi.

Cmq notizia anticipata anche da un mio conoscente possessore e molto appassionato di Lotus.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Orgoglioso di avere una 1.6 CR motore Toyota 1ZR.

michelevettrici

michelevettrici
Novice
Novice

peccato non ci sia più un modello relativamente accessibile al mondo lotus

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Molto strana questa scelta, e direi anche preoccupante e pericolosa, non vorrei che la Lotus stesse prendendo una strada molto lontana da quella che ha seguito fino ad oggi.
Uno dei pregi delle prime Elise S1 ed S2 dopo, erano anche i bassi costi di gestione, e il tanto divertimento grazie al peso contenuto, le ultime Elise S3 1.6 Sport erano state alleggerite di molto, quindi mi domando come mai questa scelta.
Non vorrei puntassero ad alzare la gamma.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 21 Feb 2018, 10:17 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

michelevettrici

michelevettrici
Novice
Novice

Io suppongo siano probabile..

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

In effetti come listino una certa differenza c'era: 45.000 contro 54.000, senza contare i risparmi poi su bollo, assicurazione cc.

Evidentemente, oltre al fatto che il prezzo di vendita della 1.6 non è molto remunerativo in termini meramente economici, probabilmente le vendite della 220 cv sono ampiamente superiori, se no non si spieghrebbe questa decisione.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:Non vorrei puntassero ad alzare la gamma

Visto le ultime limited sfornate, direi che è la strada intrapresa dalla nuova gestione.

Anche se in una delle ultime interviste rilasciate Gales ha dichiarato, che l'Elise potrebbe restare così com'è, tipo la Seven che è 60 anni che è "sempre" la stessa

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Non vorrei puntassero ad alzare la gamma

Visto le ultime limited sfornate, direi che è la strada intrapresa dalla nuova gestione.

Anche se in una delle ultime interviste rilasciate Gales ha dichiarato, che l'Elise potrebbe restare così com'è, tipo la Seven che è 60 anni che è "sempre" la stessa

Lo spero.

http://www.lotus-driver.it

Maurizio G.

Maurizio G.
Pilot
Pilot

Paolo avremo dei pezzi rari! Very Happy

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver

Paolo111s ha scritto:Anche se in una delle ultime interviste rilasciate Gales ha dichiarato, che l'Elise potrebbe restare così com'è, tipo la Seven che è 60 anni che è "sempre" la stessa

Sarebbe una scelta aziendalmente molto interessante. L'Elise è di fatto l'icona di casa Lotus, utilizzare lo stesso nome per un modello che non abbia almeno lo stesso DNA sarebbe un colpo troppo forte.

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Maurizio ha scritto:Paolo avremo dei pezzi rari!

..... e la lira si impenna Very Happy Very Happy Very Happy

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Micle ha scritto:
Paolo111s ha scritto:Anche se in una delle ultime interviste rilasciate Gales ha dichiarato, che l'Elise potrebbe restare così com'è, tipo la Seven che è 60 anni che è "sempre" la stessa

Sarebbe una scelta aziendalmente molto interessante. L'Elise è di fatto l'icona di casa Lotus, utilizzare lo stesso nome per un modello che non abbia almeno lo stesso DNA sarebbe un colpo troppo forte.

sono d'accordo. Paolo ma tu non hai la 220cv?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

14Lotus Elise 1.6: cessa la produzione  Empty Re: Lotus Elise 1.6: cessa la produzione Sab 24 Feb 2018, 12:27 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Omihalcon ha scritto:Paolo ma tu non hai la 220cv
No, CR 1.6

Ninja

Ninja
Driver
Driver

A me sinceramente dispiace per questi piani futuri, improntati sì alla crescita del marchio con supercar di livello, sacrificando però tutto un settore, quello dei modelli piccolini e leggeri, che son sempre stati il punto forte della Lotus. Grazia ai quali, la Lotus ancora esiste.
Secondo me, in futuro, spariranno totalmente le versioni piccoline che oggi conosciamo e che molti di noi possiedono, cioè i modelli sotto i 200 CV e quelli poco sopra. A favore di potenze molto maggiori.
Però tutto questo, oltre ai prezzi che saranno molto più alti, allontanerà tutti quelli che potevano solo permettersi una piccola sportiva e tutti quelli che vogliono un'auto sportiva nuda e cruda, come Lotus ci ha insegnato ad amare.
Basta vedere cos'è successo alla Evora. Appena uscira aveva un prezzo abbordabile, una potenza base da 280 CV che era rivolta a chi voleva sì una Lotus ma un po' più "comoda". Ad oggi è diventata una supercar, a prezzi che pian piano si avvicinano a quelli di una Ferrari e potenze che tra poco arrivanno a 450 CV. Direi tutt'altra cosa da com'era in partenza.

16Lotus Elise 1.6: cessa la produzione  Empty Re: Lotus Elise 1.6: cessa la produzione Sab 24 Feb 2018, 10:21 pm

michelevettrici

michelevettrici
Novice
Novice

più cv più costi purtroppo.. la filosofia di Chapman era poco peso non tanti cv...

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

Finalmente la tolgono di mezzo.....
Con quel motore ha fatto sfigurare il marchio.
E poi i 136cv STANCHI sicuramente come nella 220-250 neanche ci sono.
Auto senza motore.
Questa è la mia opinione ovviamente.

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

E poi i 136cv STANCHI sicuramente come nella 220-250 neanche ci sono

Premesso che nell'uso che ne faccio io col 136 mi diverto un sacco.
Di sverniciare o di essere sverinciati non me ne frega una beata fava.
Ho comprato Lotus, per il marchio e la tecnologia tipica aeronautica - anglosassone, sportiva che ci sta sotto. Chiaro per gli appassionati?
Non vado in pista e non circolo a 190Km/h su strade ed autostrade.

Ma la domanda in realtà è: come fate ad avere i cavalli stanchi?
Le comprate in un negozio di tarocchi napoletano?

Io ne ho avute 2 mie + una terza: 117Cv, 160Cv e 136CV e tutte rullano con cavalli superiori.
La S1 rullava con 6/7 Cv in più, il 160 con 18Cv in più e la 136 mi rulla con 10Cv in più.
Solo con scarico sportivo e filtro aria. Niente altro.

PS: rullate da Officine specializzate Lotus (non proprio degli sprovveduti)

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

paolo111s ha scritto:Ma la domanda in realtà è: come fate ad avere i cavalli stanchi?
Le comprate in un negozio di tarocchi napoletano?
Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

So che la verita fa male...
Ma purtroppo le nostre Lotus dalla prima all'ultima non hanno i cavalli dichiarati.
Lo sanno tutti...
Poi volendo puoi farne spuntare anche 10 in più, credimi basta poco.
Noi qui in Sicilia siamo un pò sprovveduti.
Buon divertimento.
Saluti.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io non penso che sia una questione di cavalli, per me va sempre tenuto in considerazione il rapporto peso potenza.
Vi ricordo che ancora oggi, molte seven hanno meno di 120cv e fanno vedere i sorci verdi a molte supercar.
Per tanto, alla Lotus elise, andava proporzionata la potenza in base al peso. Ecco che, rispetto a 860kg, i 136 cavalli erano pochi, e questo è risaputo da tutti, motivo per cui la Lotus ha lavorato sul peso sulle ultime elise 1.6 Sport con il risultato però, che i costi di produzione sono aumentati, visto che togliere peso, costa di più che montare un motore più potente.
Detto questo, io non dico che non dovevano eliminare il 1.6 da 136cv che ho sempre trovato poco potente, ma penso che con una minima riduzione di peso sarebbe bastata una cavalleria a metà tra elise 220 e 136cv, un po' come era il modello da 192cv.
Il problema è la scelta del propulsore. La Lotus insiste con i motori Toyota che però sono divertenti solo quando hai un compressore volumetrico, o gli tiri il collo ai modelli aspirati.
Avessero montato fin da subito un Ford Duratec da 190/200cv aspirato, oppure un Honda da 190/200cv aspirato, tutti questi problemi non ci sarebbero mai stati.
Non sarebbe neanche servito un compressore, che costa ed è complicato da alloggiare e raffreddare all'interno del piccolo vano motore.

Quindi la Lotus sta sbagliando strada, dovrebbe concentrarsi per dargli un propulsore degno di nota alla piccola Elise, e non puntare a una cup da 250cv volumetrici.

Con il peso raggiungo dall'ultima elise Sport di circa 830kg, un motore aspirato e ricordo anche molto più leggero del 1.8t Toyota aspirato da 192cv, non solo avrebbero risparmiato altri 30kg circa, ma avrebbero avuto un rapporto peso potenza veramente invidiabile.

Con 136cv e 829kg avevano un rapporto peso potenza di 164cv
Con 200cv e 800kg il rapporto peso potenza aumenta ad un mostruoso risultato di ben 250cv.

Si sono prodigati a risparmiare peso aumentando i costi, usando carbonio e altri materiali nobili, quando invece bastava cambiare propulsore, per risparmiare più di 30kg, ricordo che il Ford Durate, pesa più o meno come un motore 1.8 Rover serie K in alluminio.

http://www.lotus-driver.it

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

Sono d'accordo con te Lotus70 dovevano scegliere un'altro motore.
Le nuove lotus non sono più così leggere, io con batteria leggera, scarico completo cerchi forgiati della cup sono a circa 900 kg.
Lasciamo perdere il 192 cv perchè lo considero un motore solo da pista.
Anche li i cavalli veri sono circa 180 all'albero anche meno con un buco di coppia da paura prima del cambio fase...
Ci vuole un motore serio...

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Io credo che la versione 136 cv poteva anche restare in listino, perchè il rapporto peso/potenza consente comunque di divertirsi su strade di montagna o in piste non velocissime e perchè ci sono utenti come Paolo111s che comunque apprezzano anche quel motore. Era anche un modo per entrare nel mondo Lotus con una cifra ragionevole.

D'altra parte oggi una sportiva Lotus con quella cilindrata e quella potenza può apparire anacronistica e forse inadeguata al brand, quindi anche chi ne esalta l'uscita di produzione ha le sue ragioni. La ragione principale comunque, come si legge nella nota che ho riportato, è stata connessa all'aumento dei costi di produzione.    

Alla fine è stato deciso così e bisogna accettare questa decisione perchè non ci si può fare nulla.



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 27 Feb 2018, 4:31 pm - modificato 3 volte.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

Mio parere, non voglio offendere nessuno, hanno fatto bene a toglierla.
Buona solo per la passeggiata-aperitivo come dice un mio amico.
Se compro una sportiva deve avere un pò di motore, chiaro poi ognuno compra cosa meglio crede.
Oggi il minimo è la 220 opportunamente rivista.

michelevettrici

michelevettrici
Novice
Novice

mk3turbo ha scritto:Finalmente la tolgono di mezzo.....
Con quel motore ha fatto sfigurare il marchio.
E poi i 136cv STANCHI sicuramente come nella 220-250 neanche ci sono.
Auto senza motore.
Questa è la mia opinione ovviamente.

personalmente mi urta il fatto che qualcuno in un forum di Lotus si permetta di offendere una grossa fetta di possessori della stessa.. comunque costui potrebbe fare riferimento ad altri marchi dove le cilindrate basse manco esistono.. e nemmeno i cavalli..

25Lotus Elise 1.6: cessa la produzione  Empty Re: Lotus Elise 1.6: cessa la produzione Gio 01 Mar 2018, 10:41 pm

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

MICHELEVETTRICI ha scritto:personalmente mi urta il fatto che qualcuno in un forum di Lotus si permetta di offendere una grossa fetta di possessori della stessa.. comunque costui potrebbe fare riferimento ad altri marchi dove le cilindrate basse manco esistono.. e nemmeno i cavalli..

Costui è dispiaciuto di averla urtata, ma è quello che pensa e non è il solo a pensarla così, molti l'hanno rivenduta proprio per questo.
Saluti.



Ultima modifica di mk3turbo il Sab 31 Mar 2018, 11:05 pm - modificato 1 volta.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.