mlx.milano ha scritto:Luca, mi spiace contraddirti, ma penso che il rodaggio vada fatto, eccome. Il sound della mia Exige è cambiato molto nei primi 500-600 km e non parlo dello scarico! Lo ha notato anche la mia ragazza..
Che non siano motori a 0 km è corretto, così come è corretto dire che 1500km sono sicuramente eccessivi, tuttavia un buon rodaggio iniziale serve e può aumentare la longevità del mezzo!
Per il sequenziale, sono rimasto un po' colpito dal video di Monza: sembra che hai i rapporti troppo corti, arrivi a limitatore in 7a e non sei ancora in fondo al dritto.. li hai fatti sistemare dopo?
Sul rodaggio non dico nulla, ognuno fa ciò che ritiene opportuno , ho avuto la fortuna di guidare tante belle auto ed il minimo comune denominatore è sempre stato lo stesso, le ho scannate da subito e nn ho mai avuto il minimo problema、 le cose bisogna provarle altrimenti rimangono solo chiacchiere da Bar.
Per la longevità del mezzo nn so perchè cambio spesso auto .
Il problema dei rapporti è molto semplice ma complesso allo stesso tempo , il problema è che la gente lavora col culo e c'è un pressapochismo che fa paura anche da parte degli addetti ai lavori .
Quando ho ordinato il sequenziale kaps mi ha mandato 7 configurazioni diverse per i vario ratio.
Io avevo chiesto il "tipo 5" con velocità max 295.
Loro mi hanno suggerito , in base alla loro esperienza il "tipo 1 " con velocità max a 272 è il più usAto in pista, peccato che in Italia questo sia stato il primo cambio venduto
Il problema sta nel fatto che loro si basano su un auto con 7200 rpm con circonferenza pneumatico di 204,mentre nessuna exige v6 arriva con il limitatore a 7200, l'unica che arriva a 7k è solo la 350, ti sarai accorto che nemmeno la tua ci arriva perché si ferma a 6800rpm
Stesso discorso per le gomme , per avere una circonferenza di 204 dovrei montare delle 275/35-18 mentre la cup monta 285/30-18 e io nn ho nessuna intenzione di cambiare le dimensioni dei pneumatici.
Il pressapochismo sta nel fatto che questi fanno i cambi e poi sei tu che ti devi adattare , infatti non sapevano nemmeno le specifiche tecniche della Cup, ecco perché noi avevamo scelto un altro tipo di rapportatura , adesso si sono offerti di cambiarmi i rapporti senza alcuna spesa , nemmeno di trasporto .
In rettilineo sono al limitatore a circa 350 Mt dalla fine, mi basterebbero quei 200 giri in più a sarebbe tutto a posto giacchè sia al Mugello sia a Spa nn avrei problemi nemmeno adesso .