Dopo circa 700 km eccomi qui a stilare le prime impressioni della mia nuova elise club racer. Premetto che venivo dal modello S2 rover 122 cv ed avevo provato tutte le successive motorizzazioni toyota. Come ho avuto modo di intervenire in alcuni post qui sul forum non sono stato affatto tenero con questo modello vedendolo inizialmente come un deciso passo indietro finchè però non l'ho provata...allora mi accorsi subito invece del deciso e netto passo avanti nelle "prestazioni complessive" dell' auto. Io credo fermamente che un elise/exige siano auto da pista per la strada...ecco in questo modello gli ingegneri lotus hanno sicuramente sacrificato "qualcosa" alla pista aggiungendo però "tantissimo" alla strada.Parlando poi di un entry level di 136 cv credo sia addirittura forse ridicolo parlare di pista per la quale credo i vecchi modelli R o SC sono sicuramente più appropriati almeno in circuiti no go kart. Comunque ritornando ai miglioramenti notati nel nuovo modello sicuramente sono da evidenziare le sospensioni e lo sterzo...nonostante la mia non monti il confort pack nel quale era prevista la barra anti rollio standard, ho notato una rigidità che non compromette affatto il confort di guida. Piccole buche e malformazioni del manto stradale vengono assorbite senza strattoni e rumori molesti garantendo una guida più fluida. Lo sterzo invece mi dà una sensazione di migliore risposta sopratutto nelle curve più impegnative. Una goduria assurda infine è invece il sistema DPM che non me ne vogliano i puristi l'ho trovato davvero stupefacente...io non sono un pilota e se esiste un sistema che ti aiuta a guidare al limite correggendoti "ed avvisandoti" se sbagli lo trovo quanto mai necessario e stupendo. Nei pochi km percorsi l' ho visto entrare in azione (anche se cercato) in almeno 3 casi diversi garantendomi oggi una serenità di guida che vale più di ogni "prestazione" oltre al fatto che con più sicurezza si guida sicuramente meglio e più veloce. Aver trovato un modo per abbassare enormemente il pericolo del sovra/sotto sterzo tipico delle lotus io la trovo una gran cosa...sopratutto viste le strade di merda che abbiamo e gli amici che causa sporco, buche, dossi ecc l'hanno vista brutta...ci sarebbero tante altre cose da dire ma è sabato...fà caldo...e spero siate tutti in vacanza al mare e non ve ne possa fottere di meno del mio post
CONSIDERAZIONE CLASSIFICA FINALE DOPO 700 KM (LOTUS PARLANDO è OVVIO)
CONSUMI 10
SICUREZZA 9
GUIDABILITA' 8
PRESTAZIONI 7
COSTO......AZZ DICIAMO 6?
CONSIDERAZIONE CLASSIFICA FINALE DOPO 700 KM (LOTUS PARLANDO è OVVIO)
CONSUMI 10
SICUREZZA 9
GUIDABILITA' 8
PRESTAZIONI 7
COSTO......AZZ DICIAMO 6?