Lotus Elise Club Racer 2011
24 kg in meno per uno 0-100 km/h in 6,5 secondi
La Lotus Elise Club Racer debutta in occasione del Salone di Ginevra (3-13 marzo) nella nuova versione model year 2011. La denominazione Club Racer distingue le versioni in chiave sportiva delle Elise che incrementano il coinvolgimento di guida della roadster inglese con un peso ridotto di 24 kg. In questo modo, i 136 CV del 4 cilindri da 1.6 litri devono spingere una massa a vuoto di 852 kg, per un rapporto peso/potenza pari a 6,26 kg/CV che contribuisce a garantire emissioni di CO2 pari a 149 g/km. Il risparmio di peso coinvolge anche componenti "insospettabili", come la batteria, che viene sostituita da un accumulatore utilizzato sulle Lotus da competizione e i rivestimenti insonorizzanti della carrozzeria, sacrificati sull'altare della leggerezza. La Club Racer si distingue a livello estetico per l'adozione di 6 colori di carrozzeria inediti che, insieme a elementi di design specifici dell'allestimento, fissano il prezzo d'acquisto di partenza in 34.450 euro.
ELETTRONICA DISINSERIBILE
La Lotus Elise Club Racer adotta una taratura specifica per il sistema DPM (Dynamic Performance Management), che lascia al guidatore l'opzione di disinserimento per poter spingere la vettura al limite, senza avvalersi dell'ausilio dei controlli elettronici di trazione e stabilità. L'elastocinematica delle sospensioni è stata altresì affinata dagli ingegneri Lotus, che hanno anche dotato la Club Racer 2011 di una barra anti-rollio a regolazione variabile che adatti le prestazioni dell'autotelaio alle esigenze stradali, piuttosto che pistaiole.
1.600 PUO' BASTARE
Grazie alla cura dimagrante, il 4 cilindri di 1.598 cc da 136 CV di potenza (a 6.800 giri/min) e 160 Nm di coppia massima (a 4.400 giri/min) riesce a garantire prestazioni piuttosto brillanti. L'accelerazione 0-100 km/h viene infatti coperta in 6,5 secondi, per una velocità massima di 204 km/h. Il cambio manuale a sei rapporti è alloggiato in una scatola completamente costruita in alluminio. Gli pneumatici di primo equipaggiamento previsti per la Club Racer sono gli Yokohama Advan Neova, rispettivamente da 175/55 R16 all'anteriore e 225/45 R17 sulle ruote posteriori.
LA QUARTA ELISE
La Club Racer amplia la gamma della Elise portando a quattro le versioni disponibili per la due posti britannica: Elise, R ed SC. Il listino dell'allestimento Club Racer parte da 34.450 euro.
24 kg in meno per uno 0-100 km/h in 6,5 secondi
La Lotus Elise Club Racer debutta in occasione del Salone di Ginevra (3-13 marzo) nella nuova versione model year 2011. La denominazione Club Racer distingue le versioni in chiave sportiva delle Elise che incrementano il coinvolgimento di guida della roadster inglese con un peso ridotto di 24 kg. In questo modo, i 136 CV del 4 cilindri da 1.6 litri devono spingere una massa a vuoto di 852 kg, per un rapporto peso/potenza pari a 6,26 kg/CV che contribuisce a garantire emissioni di CO2 pari a 149 g/km. Il risparmio di peso coinvolge anche componenti "insospettabili", come la batteria, che viene sostituita da un accumulatore utilizzato sulle Lotus da competizione e i rivestimenti insonorizzanti della carrozzeria, sacrificati sull'altare della leggerezza. La Club Racer si distingue a livello estetico per l'adozione di 6 colori di carrozzeria inediti che, insieme a elementi di design specifici dell'allestimento, fissano il prezzo d'acquisto di partenza in 34.450 euro.
ELETTRONICA DISINSERIBILE
La Lotus Elise Club Racer adotta una taratura specifica per il sistema DPM (Dynamic Performance Management), che lascia al guidatore l'opzione di disinserimento per poter spingere la vettura al limite, senza avvalersi dell'ausilio dei controlli elettronici di trazione e stabilità. L'elastocinematica delle sospensioni è stata altresì affinata dagli ingegneri Lotus, che hanno anche dotato la Club Racer 2011 di una barra anti-rollio a regolazione variabile che adatti le prestazioni dell'autotelaio alle esigenze stradali, piuttosto che pistaiole.
1.600 PUO' BASTARE
Grazie alla cura dimagrante, il 4 cilindri di 1.598 cc da 136 CV di potenza (a 6.800 giri/min) e 160 Nm di coppia massima (a 4.400 giri/min) riesce a garantire prestazioni piuttosto brillanti. L'accelerazione 0-100 km/h viene infatti coperta in 6,5 secondi, per una velocità massima di 204 km/h. Il cambio manuale a sei rapporti è alloggiato in una scatola completamente costruita in alluminio. Gli pneumatici di primo equipaggiamento previsti per la Club Racer sono gli Yokohama Advan Neova, rispettivamente da 175/55 R16 all'anteriore e 225/45 R17 sulle ruote posteriori.
LA QUARTA ELISE
La Club Racer amplia la gamma della Elise portando a quattro le versioni disponibili per la due posti britannica: Elise, R ed SC. Il listino dell'allestimento Club Racer parte da 34.450 euro.
Ultima modifica di Lotus70 il Mar 12 Apr 2011, 3:05 am - modificato 4 volte.