Innanzitutto ringrazio il portale Lotus Driver per l`accoglienza ricevuta dopo la mia presentazione nel forum.
Per me e` un onore poter guidare un marchio storico come Lotus,e il fatto di poter essere partecipe di un forum di "lotussari" o "lotussisti",poi mi direte voi la giusta pronuncia,e` motivo di orgoglio personale.
Io ho una grande passione per il mondo dei motori e delle auto in particolare,ca. 1 mese fa ho acquistato una Exige 380 sport nuova di pacca :
Impressioni sulla vettura:
Vengo da una mercedes AMG A45 modello 381cv;downpipe modificato e Stage 2 con rullati 440cv.Lavoro fatto da Biesse Racing.
Esteticamente la Lotus e' bellissima.Da qualunque angolatura, la macchina fa un figurone,molto vistosa e con quei dettagli in rosso e' diventata si po meno elegante ma molto piu' aggressiva.Almeno secondo me.
L'interno e' stata una sorpresa,minimalista certo, ma quel che c'e' e' fatto con cura e buongusto estetico.
Il cambio con ingranaggi a vista una chicca, un po stile Pagani ,realizzato molto bene.
i sedili fanno venire il mal di schiena solo a guardarli,ma sono di una bellezza unica e all'atto pratico anche comodi.
Dopo 2000km ca e il primo tagliando alle spalle posso dire che la Exige mi offre una esperienza di guida veramente coinvolgente direi unica rispetto a tutte le vetture guidate fino ad adesso.La mia AMG andava forte,
440 cv, cambio doppia frizione, differenziale meccanico ecc..ecc..ma questa,scusate il termine,e' incazzata nera.Sinceramente non pensavo cosi'.
Spinge forte gia dai 2000 giri,sopra i 5000 giri e' entusiasmante e grida come un ossessa
cambio spettacolare,innesti non leggeri anzi il cambio e' da manovrare con una certa forza,ma che bello il cambio manuale!!!!!ti fa sentire parte integrante della vettura stessa.Lo sterzo senza servoassistenza e' diretto e molto preciso e ti fa sentire tutto quello che succede( sento anche le foglie sotto le ruote).non vedo l'ora di fare qualche pistata e vedere come va in circuito.Su strada mi fa un po paura per essere sincero.
,e qua in Svizzera le multe salatissime
Tanti mi dicevano che le Lotus sono scomode spartane troppo da puristi insomma.Lo confermo,sono proprio cosi',
ed il bello e' proprio quello!!!!Scusate per adesso sono troppo su di giri con questa macchina
Quesiti vari:
ho parecchie domande scusate.Le Lotus sono auto un po particolari,e voi, a quanto ho letto nel forum grandi esperti.
1) Ho fatto cambiare il tachimetro digitale da miglia in km/h solo che adesso ho il contatore dei km complessivi in miglia.Non c'e' modo di cambiare anche quest'ultimo?Il capo meccanico Lotus della mia officina di riferimento a Zurigo mi ha detto che non si puo' fare!!!!!
2)In vari forum tedeschi e inglesi dicono che dopo il primo tagliando e l' update della centralina la macchina va al 100% delle possibilita',mentre nella fase di rodaggio viene installato un settaggio del software piu' conservativo.Parlano di meno benzina iniettata in camera di combustione o roba del genere.Io personalmente non me ne sono accorto ma puo' essere una sensazione mia.Avete informazioni al riguardo?
3)Nella mia Exige non ho il pacchetto con gli ammortizzatori Nitron con le barre regolabili.E' veramente un salto in avanti prestazionale rispetto a quello di serie con molle Eibach e ammortizzatori Bilstein?
4)la mia Exige Sport 380 ha il quadrante dei giri ed il contachilometri con una numerazione bella grande(la 380 Cup ha la stessa grafica),guardando parecchi videi su Youtube alcune 380 sport hanno la numerazione piu' in piccolo.Perché' questa differenza di grafica su un modello uscito pochi mesi fa?
5)Stesso discorso di prima ma riguardante la parte superiore del motore.(il compressore in realta').
alcune hanno,come la mia e le 380 cup,nessuna scritta ed il compressore colore argenteo,altre sono brunite e con una placchetta Lotus performance stile Exige 350.Non capisco queste differenze su di un modello comunque recente.Magari il volumetrico Harrop e' stato aggiornato.Sinceramente non mi so dare una risposta
6)Nel mio libretto viene accennato al launch control in concomitanza col settaggio race(senza nessuna spiegazione di come si fa tra l'altro).So per certo che la 350cup l'aveva,la 350s ne era sprovvista.
Sapete la procedura per farlo funzionare??
grazie a tutti in anticipo e speriamo di poterci anche vedere al piu' presto.
Per me e` un onore poter guidare un marchio storico come Lotus,e il fatto di poter essere partecipe di un forum di "lotussari" o "lotussisti",poi mi direte voi la giusta pronuncia,e` motivo di orgoglio personale.
Io ho una grande passione per il mondo dei motori e delle auto in particolare,ca. 1 mese fa ho acquistato una Exige 380 sport nuova di pacca :
Impressioni sulla vettura:
Vengo da una mercedes AMG A45 modello 381cv;downpipe modificato e Stage 2 con rullati 440cv.Lavoro fatto da Biesse Racing.
Esteticamente la Lotus e' bellissima.Da qualunque angolatura, la macchina fa un figurone,molto vistosa e con quei dettagli in rosso e' diventata si po meno elegante ma molto piu' aggressiva.Almeno secondo me.
L'interno e' stata una sorpresa,minimalista certo, ma quel che c'e' e' fatto con cura e buongusto estetico.
Il cambio con ingranaggi a vista una chicca, un po stile Pagani ,realizzato molto bene.
i sedili fanno venire il mal di schiena solo a guardarli,ma sono di una bellezza unica e all'atto pratico anche comodi.
Dopo 2000km ca e il primo tagliando alle spalle posso dire che la Exige mi offre una esperienza di guida veramente coinvolgente direi unica rispetto a tutte le vetture guidate fino ad adesso.La mia AMG andava forte,
440 cv, cambio doppia frizione, differenziale meccanico ecc..ecc..ma questa,scusate il termine,e' incazzata nera.Sinceramente non pensavo cosi'.
Spinge forte gia dai 2000 giri,sopra i 5000 giri e' entusiasmante e grida come un ossessa
cambio spettacolare,innesti non leggeri anzi il cambio e' da manovrare con una certa forza,ma che bello il cambio manuale!!!!!ti fa sentire parte integrante della vettura stessa.Lo sterzo senza servoassistenza e' diretto e molto preciso e ti fa sentire tutto quello che succede( sento anche le foglie sotto le ruote).non vedo l'ora di fare qualche pistata e vedere come va in circuito.Su strada mi fa un po paura per essere sincero.
,e qua in Svizzera le multe salatissime
Tanti mi dicevano che le Lotus sono scomode spartane troppo da puristi insomma.Lo confermo,sono proprio cosi',
ed il bello e' proprio quello!!!!Scusate per adesso sono troppo su di giri con questa macchina
Quesiti vari:
ho parecchie domande scusate.Le Lotus sono auto un po particolari,e voi, a quanto ho letto nel forum grandi esperti.
1) Ho fatto cambiare il tachimetro digitale da miglia in km/h solo che adesso ho il contatore dei km complessivi in miglia.Non c'e' modo di cambiare anche quest'ultimo?Il capo meccanico Lotus della mia officina di riferimento a Zurigo mi ha detto che non si puo' fare!!!!!
2)In vari forum tedeschi e inglesi dicono che dopo il primo tagliando e l' update della centralina la macchina va al 100% delle possibilita',mentre nella fase di rodaggio viene installato un settaggio del software piu' conservativo.Parlano di meno benzina iniettata in camera di combustione o roba del genere.Io personalmente non me ne sono accorto ma puo' essere una sensazione mia.Avete informazioni al riguardo?
3)Nella mia Exige non ho il pacchetto con gli ammortizzatori Nitron con le barre regolabili.E' veramente un salto in avanti prestazionale rispetto a quello di serie con molle Eibach e ammortizzatori Bilstein?
4)la mia Exige Sport 380 ha il quadrante dei giri ed il contachilometri con una numerazione bella grande(la 380 Cup ha la stessa grafica),guardando parecchi videi su Youtube alcune 380 sport hanno la numerazione piu' in piccolo.Perché' questa differenza di grafica su un modello uscito pochi mesi fa?
5)Stesso discorso di prima ma riguardante la parte superiore del motore.(il compressore in realta').
alcune hanno,come la mia e le 380 cup,nessuna scritta ed il compressore colore argenteo,altre sono brunite e con una placchetta Lotus performance stile Exige 350.Non capisco queste differenze su di un modello comunque recente.Magari il volumetrico Harrop e' stato aggiornato.Sinceramente non mi so dare una risposta
6)Nel mio libretto viene accennato al launch control in concomitanza col settaggio race(senza nessuna spiegazione di come si fa tra l'altro).So per certo che la 350cup l'aveva,la 350s ne era sprovvista.
Sapete la procedura per farlo funzionare??
grazie a tutti in anticipo e speriamo di poterci anche vedere al piu' presto.