LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Affidabilità lotus

+11
Pennarelli
Luciano51
mk3turbo
paolo111s
Maurizio G.
rs blu
fabioB
cranio
Giallo
Lotus70
konus1994LS
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Affidabilità lotus Empty Affidabilità lotus Mar 20 Giu 2017, 9:19 pm

konus1994LS

Novice
Novice

Ciao a tutti, essendo nuovo non conosco bene il marchio e tutto quello che lo circonda. Volevo sapere da voi se e quanto, sia realmente affidabile una vettura come l elise.

2Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mar 20 Giu 2017, 9:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao.
La tua è una domanda complessa, intanto dipende molto dal modello di Elise che stai cercando, S1, S2, S3.
Poi cosa vuoi sapere nello specifico, se il motore è affidabile o più in generale?

http://www.lotus-driver.it

3Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mar 20 Giu 2017, 10:32 pm

konus1994LS

Novice
Novice

Elise s2, mi interessava sapere se l auto in questione può facilmente lasciarmi a piedi, ho avuto brutti trascorsi con unabpegeout 207 gti, un problema dopo l altro ahahah.

4Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mar 20 Giu 2017, 10:39 pm

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

Nel campo dell'usato poi l'affidabilità è un concetto molto astratto a meno che tu non compri un'auto ben conosciuta di qualcuno di cui ti fidi. A volte con certi lavori mirati puo' anche essere più sicura di una nuova.

5Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mar 20 Giu 2017, 11:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora, non hai specificato il motore.
Comunque lasciarti a piedi non direi, io sono sempre tornato a casa sulle 4 ruote, però se prendi un modello S2 1.8 Rover, devi verificare se hanno già fatto la guarnizione della testa, fatta quella sei tranquillo, perché tutto il resto lo si sistema facilmente, e volendo si può anche prevenire.
Se scegli una S2 1.6 Toyota, allora sei ancora più tranquillo per il motore, basta controllare il cambio e altre cose come il radiatore.

Ultima modifica di Lotus70 il Mer 21 Giu 2017, 6:19 am - modificato 1 volta.

6Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 4:47 am

cranio

cranio
Test Driver
Test Driver

Se ti interessa un S2 come ha detto lotus70,le cose a cui devi fare più attenzione in particolare sono 2:se è motorizzata rover controlla se è già stata sostituita la guarnizione della testa e in ogni caso verifica se il radiatore ha perdite o se è stato sostituito,quelli con le culatte in plastica di solito saltano,in qualche caso anche con basso kilometraggio.molto dipende da come l'auto è stata mantenuta e curata,per il resto sono auto affidabili come altre solo che un pelo più fighe e divertenti,appena appena. Very Happy

7Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 7:13 am

konus1994LS

Novice
Novice

Grazie dei consigli, sarei piu per il 1.6, ma nel caso anche il 1.8 andrebbe bene. cranio Giusto un pelo Very Happy

8Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 8:40 am

fabioB

fabioB
Pilot
Pilot

Ciao Kevin e benvenuto sul forum.

Sai quante 205 gti 1.8 e anche 2.0 circolavano senza nessun problema?

Il fatto che ne hai avuti tu, non significa che era un motore inaffidabile.

Come ti hanno gia detto, dipende dalla manutenzione fatta.

Io ho un 1.8 rover vvc (per qui di questo motore posso parlare) trattato senza amore dai precedenti. L'ho sistemato e ora funziona come si deve.

Se ti vuoi informare sul classico problema della 1.8 serie K (rover) e come risorverlo leggi qui...

http://www.sry.it/eventimg/mgmodifica.pdf

e un motore particolare e la manutenzione va fatta come si deve (come su tutte la cose)

se poi parli in inglese, informati anche qui...

http://www.sandsmuseum.com/cars/elise/thecar/engine/kingk.html

buon divertimento !

La ricerca e l'informarsi e una delle parti piu divertenti nel decidere che modello prendere. Inizia con provarne una

Ti fara questo effetto...

https://www.youtube.com/watch?v=lX5tfRdkoY0

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

9Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 9:38 am

konus1994LS

Novice
Novice

Grazie, molto interessante, mi informerò meglio, spero di fare la scelta giusta Grazie

10Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 12:50 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

- Lotus: Shocked Shocked Lots Of Trouble, Usually Serious
scherzi a parte, e' un'auto sportiva quindi trattata come si deve ed usata con una certa consapevelozza e' affidabile.
Certo nuova e' meglio ovvio, ma anche usata se non e' maltrattata puo' essere affidabile.Ha bisogno di cure e controlli costanti,ma niente che non si possa verificare da soli.Se la prendi usata io preferisco sempre auto il piu' possibili originali ,almeno se si rompe qualcosa sai dove cercare con un po' piu' di certezza.Solitamente il punto debole e' lo stesso di altre auto artigianali,cioe' la varia componentistica definiamola secondaria.Spesso se devono comprare dei componenti,non specifici del modello ma presi in prestito da altre auto, usano i piu' economici sul mercato,almeno costano poco se devi cambiarli Very Happy Very Happy Very Happy

11Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 1:11 pm

konus1994LS

Novice
Novice

Leggendo la tua firma non mi sento di certo rassicurato hahahahah, comunque io con la precedente (Peugeot 207 gti) tagliandavo ogni 10 k km, mai tirata a freddo, normali controlli settimanali, forse esageravo un pelo, ma visto la delicatezza del mezzo ero quasi costretto, e comunque non mi dispiaceva affatto. Invece per quanto riguarda il tetto? Soft o hard?

12Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 1:20 pm

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

Il tetto va a gusti: io preferisco le coupé in quanto odio il sole addosso, quindi sempre chiusa 100% però ammetto che l'Elise S2 aperta è davvero bella. Se non hai le mie fisime senz'altro soft top da togliere appena il meteo lo consente.

13Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 1:27 pm

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

Tornando sulla questione affidabilità è già stato detto più o meno tutto e concordo.
Aggiungo solamente, avendo avuto tante macchine di ogni genere, che la Lotus ha da la sua parte una notevole semplicità costruttiva che aiuta molto. Da appassionato di rally car ho una Lancer Evolution e ho avuto Subaru, ho ancora una Delta Evoluzione.... Ecco, quando c'è da fare un qualunque lavoro di una certa importanza su questi mezzi, fatti il segno della croce perché sai quando cominci ma non quando finisci e con spese in manodopera allucinanti.
Lotus, una volta superata la fase di sollevamento dei clam (laddove necessario) è tutta lì: nuda e a disposizione per qualunque intervento.

14Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 1:30 pm

Maurizio G.

Maurizio G.
Pilot
Pilot

Fai come me che li ho tutti e due così in inverno tetto rigido (che a livello estetico mi piace anche di più) primavera ed autunno aperta, estate chiusa col tetto in tela e aria condizionata a manetta, anch'io non sopporto il sole sulla capoccia!!!

15Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 1:36 pm

konus1994LS

Novice
Novice

Effettivamente d inverno penso non sia un granché il soft top, la ritenete adeguata come macchina da tutti i giorni? Non la userei solo il week end per intenderci.

16Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 1:50 pm

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

kevin.lanieri ha scritto:Effettivamente d inverno penso non sia un granché il soft top, la ritenete adeguata come macchina da tutti i giorni? Non la userei solo il week end per intenderci.

Dal mio punto di vista, auto da tutti i giorni, no assolutamente ma anche qui la cosa è soggettiva.

17Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 1:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giallo ha scritto:Il tetto va a gusti: io preferisco le coupé in quanto odio il sole addosso, quindi sempre chiusa 100% però ammetto che l'Elise S2 aperta è davvero bella. Se non hai le mie fisime senz'altro soft top da togliere appena il meteo lo consente.

Vi ricordo che siamo nella sezione tecnica Motore e Meccanica!!

Giallo scusa, ma rispondi a una domanda tecnica con i gusti personali?
Penso che intendesse se il soft top si rovina, non cosa sia meglio.

Kevin vai tranquillo perché mi sa che ti stai facendo un film diverso dalla realtà, il tetto della Lotus per esempio è una delle cose che raramente si rompe o si rovina.
Io in 13 anni ho cambiato una sola volta e praticamente da nuova, la cordella d'acciaio che la tiene in tensione.

Tra Soft top e Hard top, su una Lotus non c'è praticamente nessuna differenza, dal punto di vista dell'isolamento termico d'inverno, e anche d'estate.
Perché hai talmente tanti spifferi che entrano da altre parti, che il soft top è l'ultimo dei tuoi problemi, e anche l'hard top, non è un pezzo unico con l'auto, si può montare o smontare, e non ha chi sa quale isolamento.
Parliamo dei primi modelli ovviamente, sulle ultime si può ordinare il soft top con isolamento acustico, che un pochino migliora.

Ma ricordati, che tutte le Elise sono di serie solo con il soft top, solo l'exige nasce omologata con Hard top che non si potrebbe togliere.

Per tutto il resto i componenti delle 1.8 rover li trovi ovunque, sono facili da cambiare, e sinceramente non si rompono cosi spesso.

PS: ho avuto una 205 Rally, a parte i carburatori che si scarburavano, ed un differenziale rotto perché facevo il cretino con partenze da fermo a ruote sterzate bruciando le gomme, non ho avuto altri problemi.
E ti parlo di quando avevo 18 anni, quindi non la trattavo per niente bene. Very Happy

PS2: Forse per tutte le domande generiche, è meglio che apri un topic a parte.

Ultima modifica di Lotus70 il Mer 21 Giu 2017, 2:05 pm - modificato 1 volta.

18Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 2:01 pm

konus1994LS

Novice
Novice

Grazie per la risposta esauriente Grazie Very Happy

19Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 7:48 pm

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:[...]

Giallo scusa, ma rispondi a una domanda tecnica con i gusti personali?
Penso che intendesse se il soft top si rovina, non cosa sia meglio.

[...]

Boh, dal tenore generico della discussione mi pare ci potesse stare anche un'interpretazione estensiva come quella che ho dato alla specifica domanda dell'utente.

Se era di tipo tecnico mi astengo poiché non in grado di esprimere un giudizio.

20Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 9:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il titolo parla di affidabilità, la sezione è tecnica e nello specifico motore e meccanica, per tanto siamo molto fuori tema, e la sua domanda era chiara per me visto il tenore della discussione e le righe prima.

Comunque non siamo fiscali, ma di fatto soft top e hard top su una Lotus cambiano veramente poco.
Io la mia Elise la uso tutto l'anno con il soft top estate e inverno senza problemi.

21Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 10:22 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Volevo sapere da voi se e quanto, sia realmente affidabile una vettura come l elise.
Non la si compra per l'affidabilità:

A differenza della concorrenza tedesca, questa non è auto che si compra perchè è tecnologicamente avanzata.
Non si compra perchè va di moda o per fare i fighetti.
Non è un’auto che compri perchè paga papà, o perchè ne hai bisogno.
E’ un’auto che compri perchè LA VUOI.

22Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 10:55 pm

konus1994LS

Novice
Novice

Io un auto del genere la compro prima di tutto per le prestazioni e le emozioni che ti regala alla guida, prima dell estetica viene ben altro, detto questo l elise è bellissima Affidabilità lotus 2524684852

23Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Mer 21 Giu 2017, 11:49 pm

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

kevin.lanieri ha scritto:Io un auto del genere la compro prima di tutto per le prestazioni e le emozioni che ti regala alla guida, prima dell estetica viene ben altro, detto questo l elise è bellissima Affidabilità lotus 2524684852
Allora cambia motorizzazione o auto...

24Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Gio 22 Giu 2017, 12:04 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

mk3turbo ha scritto:
kevin.lanieri ha scritto:Io un auto del genere la compro prima di tutto per le prestazioni e le emozioni che ti regala alla guida, prima dell estetica viene ben altro, detto questo l elise è bellissima Affidabilità lotus 2524684852
Allora cambia motorizzazione o auto...
Perché?

La Lotus Elise a livello di prestazioni non è seconda a nessuno con 750kg sul misto stretto.
E come emozioni regalate alla guida non è proprio seconda a nessuno punto.

25Affidabilità lotus Empty Re: Affidabilità lotus Gio 22 Giu 2017, 12:14 am

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

Io dico solo quello che penso, la 1.6 per me è un auto senza motore.
le strade non sono tutte misto stretto...
D'accordo con te per le emozioni di guida, ma se la compra per le prestazioni lasciamo perdere.
Non dovrebbero neanche montarlo quel motore sulla elise.
Parere personale, punto.

Ultima modifica di mk3turbo il Gio 22 Giu 2017, 12:20 am - modificato 1 volta.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo