MRC ha scritto:purtroppo il venditore mi informa che la guarnizione non è mai stata fatta perchè con una VVC con la pompa elettrica di ricircolo e la doppia ventola sul radiatore + il termostato remoto il pericolo di HFG è al minimo. (il suo meccanico dice che avendo passato i 50 mila km, la possibilità che si verifichi è improbabile)
Io con un motore con quasi 80.000 km non so quanto starei tranquillo...
E' abbastanza vero.
I casi di Elise S2 111S con il rover 1.8 160cv che hanno avuto problemi di guarnizione della testa, sono stati sensibilmente inferiori a quelli delle Elise S2 con il rover 1.8 122cv.
Questo sia grazie alla testa del 160cv che è leggermente più robusta, e sia grazie alla stupidissima pompetta elettrica che continua a far circolare l'acqua anche dopo che hai spento il motore.
Questo perlomeno permette alla testa di non surriscaldarsi una volta che si spegne tutto.
Esempio tu arrivi dopo una tirata, spegne il motore con temperature attorno a 90°, dopo 5 minuti vai e riaccendi il quadro e leggerai temperature prossime a 100° o anche oltre se sei in piena estate.
Il che significa che nella testa sta bollendo tutto.
La pompetta continua a far girare l'acqua fino a quando non si stabilizzano le temperature, perché quella che avrai sul radiatore sara sempre più fresca, e impedisce alla testa di surriscaldarsi.
Detto questo però, non è mai stata la temperatura alta in se a creare la famosa HGF, ma i repentini sbalzi di temperatura, che creano dilatazioni termiche alla testa e al motore che sono fatti in alluminio, e di fatto soggetti a enormi (nell'ottica di un motore) movimenti, che a lungo andare rovinano l'elastometro della guarnizione che inizia a perdere, in altri casi si crea un vero e proprio solco sulla testa, e da li iniziano le rogne.
Io ho 150.003 km, ho rifatto 3 motori, ma facciamo alcune precisazioni.
1° motore, sostituito in garanzia verso i 20.000km con uno nuovo dalla Lotus ma sempre dotato di vecchia guarnizione della testa e senza nessuna modifica al termostato ne al radiatore, questo nel lontano aprile 2003, la macchina aveva 1 anno di vita.
Inevitabile quindi che io che usavo tutti i giorni l'auto e dandoci dentro, rompessi solo 4 mesi dopo e 8.000km ancora un motore visto che nulla era stato reso più affidabile, non si sapeva ancora molto se non niente su come risolvere il problema del rover, e non esisteva ancora il termostato remoto
2° motore, sostituito dopo 8.000km verso i 30.000 totali, con uno rigenerato dalla Lotus sempre con guarnizione vecchia e ancora niente termostato nel Agosto 2003.
Ancora inevitabile che anche questo si rompesse prima o poi, a maggio ragione dopo che una concessionaria mi ha fatto montare il cosi detto termostato sportivo che dovrebbe far aumentare i cavalli (
) da 82°, questo termostato mi creava dei sbalzi di temperatura assurdi, cose da non credere, passavo da 103° a 83° in pochi secondi, e salivo da 85° a 100 al primo semaforo.
3° E ULTIMA GUARNIZIONE DELLA TESTA sostituita dalla concessionaria Lotus Cerini a 78.000km nel lontano ora mai 2008 con la famosa MLS, dopo aver fatto spianare la testa, rettificato le valvole, fatta la prova di compressione, più ovviamente tutti i controlli e la sostituzione di tutto, cinghie, pompa acqua, candele, liquido rosso OAT per basamenti in alluminio nuovi, candele, Housing del termostato ecc....
Su mia richiesta ho fatto installare il termostato remoto poche settimane dopo, su consiglio dell'ingegnere che l'ha progettato, altrimenti mi sarei ritrovato con una HGF in poco tempo, magari non 8.000km grazie alla guarnizione MLS, ma comunque il rischio era alto, anche perché ho scoperto che era un termostato veramente assurdo quello che avevo installato sulla mia elise, uno 82° di un ford transit adattato, e per nulla adeguato ad un motore in alluminio, creando appunto sbalzi assurdi.
L'altro punto per nulla affidabile delle nostre Lotus dico tutte Evora comprese, è il maledetto radiatore con le culatte in plastica che Lotus si ostina a installare dopo 20 anni di rogne!!
Io ne ho rotti 2 perché il concessionario, non informandomi ne dell'esistenza del tripo by pass Lotus sport, ne del fatto che comunque non era una sfiga ma un difetto congenito della macchina, che prima o poi mi sarebbe ricapitato, mi ha rimontato ancora un radiatore originale Lotus per la modifica cifra di 600 euro con le culatte in plastica, quando potevo comprare il Lotus Sport con culatte in alluminio saldate al tig, per la stessa cifra.
Per il resto cosa ho rotto in 150.000km e 12 anni?
3 frizioni (Una bruciata 2 cambiate per scrupolo) normale direi se ami darci dentro, 1 semiasse lato guida più fragile per colpa della inclinazione esagerata a 80.000km (molto raro ma io amo partire in controsterzo e ci sta), 2 sincronizzatori del cambio sostituiti in un colpo solo più i cuscinetti ad una cifra folle, 1 manicotto anteriore, 1 freccia( si spaccano come ridere), 4 o 5 tappi della vaschetta (sono causa della HGF più di quanto si possa pensare e quindi lo metto nuovo ogni anno
), 1 alternatore ( si scalda vicino agli scarichi (soprattutto se togli la paratia anti calore per farci stare i 4-2-1 più ingombranti), 1 heater Matrix causa uccellino entrato dalla griglie anteriori, 2 cerchi (causa buca e stronzo in motorino che me ne ha strisciato uno con i pedali passando), 2 cambi perché si fa prima a cambiarli che smontarli per sostituire i sincro, visto che ho speso 6.000 euro quella volta dei sincronizzatori dal concessionario Lotus), 1 motorino d'avviamento (perché il mio era diventato fiacco, e ne avevo uno praticamente nuovo sotto mano, ma si può rigenerare con poco), 1 Pipe o tubo in fero che va dalla vaschetta al termostato originale che si era arrugginito, cambiato per scrupolo), 1 bobina, 2 o 3 sonde lambda sia prima che dopo il kat, 1 gommino del pistoncino interno della pinza anteriore che perdeva olio, 1 supporto motore lato destro (rotto da chi ha provato la mia auto prendendo 1 buca assurda), 1 supporto del cambio sostituito per scrupolo, 1 tubo in treccia della frizione rotto perché hanno stretto troppo il bullone e tranciato la testa, 1 vaschetta del liquido nuova perché quella vecchia si era ingiallita, 1 un collettore di scarico (sostituito perché quello originale di ferro si era crepato, e cosi ho colto l'occasione per montare il 4-2-1 in acciaio inox), 1 toe-link lato guida che si scalda per via del kat molto vicino.
E altre cosine che ora non mi vengono in mente.
Io direi che dopo 12 anni e 150.000km di strada, montagna, e qualche volta pista, ci stanno questi interventi.
Se solo avessi avuto un forum nel 2002, un meccanico sveglio e onesto, avrei risparmiato tantissimi interventi inutili e doppi fin da subito, e altrettanti euro!!
Quindi per me è affidabile, basta conoscerla, sapere cosa si sta comprando, e trovarsi un meccanico bravo.
Considerando che l'auto è tutta in alluminio e vetroresina, anche se avesse 20 anni, potrebbe sempre tornare come nuova, sostituendo sospensioni, e tutti i gommini, il cambio è in alluminio, il motore anche.
Quindi per me 2002 o 2010 non cambia assolutamente nulla, ho visto delle Lotus messe peggio della mia e avevano 4 anni di vita.
Dipende tutto dalla manutenzione ordinaria e straordinaria che gli viene fatta.
Carrozzeria e telaio si mantengono bene, lavandole spesso e nel modo giusto, anche il telaio sembra strano, ma si può rovinare con prodotti sbagliati.
Estrattori in alluminio strisciati o con aloni ne ho visti anche su Exige nuove di palla, e vale per tutto, batti tacco, sedili usurati, volanti, tunnel centrale, cruscotti imbarcati, vernice, vano motore, motore, cambio, ecc.. dipende come è stata tenuta la macchina, perché l'incuria del proprietario possono fare più danni del tempo.
quindi per le Lotus Elise o Exige, l'anno conta poco, e non lo dico perché io ne ho una del 2002, tanto non la vendo.