Tolto il clam .
Confermo tutto quello detto su... tutte le guide su come togliere il clam. Lavoro piuttosto facile (almeno sulla mia) e anche rapido.
Se si sa dove sono i bulloni da togliere, quelli da svitare solamente e i contatti da staccare, ci si mette non piu di 1 ora. In piu 1 ora per levare fari etc.
Per alzarlo ci vuole assolutamente una seconda persona e alzarlo da punti con nervature, senno, almeno da questa impressione, lo si rompe.
Rimarrete impressionati da quanto e leggero il clam, e da qui l'impressione che sia fragile... cmq, meglio non rischiare e alzatelo in due.
Gli attrezzi che servono sono questi piu un po di W40
I bulloni da togliere sono qua, se non me ne sono dimenticato quacuno.... il Numero 7 non bisogna toglierlo, solo svitarlo
poi, siate ordinati ne mettere a posto tutti i bulloni viti etc perche sara utile nel ri-montaggio
Adesso, per togliere il resistor pack e un altro paio di maniche. E situato in una posizione a dir poco, infelice. Non so come dicono che si possa levarlo senza togliere il clam (sulle rover senza a/c) Mah...
Cmq, anche qua c'e' il modo. Metto una foto che e meglio...
Tutto il sistema e composto da due parti, quello rosso e quello giallo. C'e' un grosso tubo (che non c'e' in foto) che porta l'aria nell abitacolo, toglietelo. Poi ci sono due ganci che li uniscono. Sganciateli e separate le due unita piano piano. Si separano diciamo di 1-2 cm tra loro.
Scollegate i tubi 1 e 2 e i contatti 3 e 8. Chiudete i tubi 7 e 9 perche cala del liquido refrigerante. Ragruppate i cavi 5 , togliete la base 7 del liquido per il tergicristallo.
Ora potete spostare piano piano la parte rossa verso destra 6 (sembra che non c'e' spazio ma ce ne').
Una volta portato sulla parte destra, iniziate a sollevarlo dalla sua parte sinistra, e tiratelo piano piano fuori verso su. Attenzione ai cavi 5 che si impigliano. Una volta tolto avrete lo spazio necessario per toglire l'unita gialla.
Beh, questo cacchio di desistor pack sta di sotto, e ovviamente ha i contatti arrugginiti perche in pratica sta a contatto con umidita fin dal primo giorno. Anzi mi domando come fa a non rovinarsi dal primo lavaggio...
Una volta fuori tutto, pulite con calma tutto. Aggiustate i contatti del R.Pack (io ci ho messo sopra la colla calda cosi non tocca piu l'acqua)
E adesso arriva la parte piu divertente. Ripulire quella zona deve entra acqua e non puo andarsene via.
Ora, secondo mamma lotus bisogna fare 4 fori di 6mm in prossimita degli angoli di questa vasca.
Beh, quello che ho visto io, e che dopo quasi 15 anni di acqua, questa non si ragruppa negli angoli , ma al centro della vasca. In pratica nel punto dove c'era calcare (si leva con aceto o con il viacal)
Quello e un punto dove c'e' una apertura che collega la vasca con la parte sotto la cabina (c'e' un bordo, per qui non passa l'acqua) ma la vasca a leggermente concava la , e per questo si e formato il calcare. Cosi ho deciso di fare un unico foro in quel punto e non 4. Ed il foro non l'ho fatto in verticale ma abbastanza obliquo, cosi con l'andamento dell' auto, l'acqua esce facilmente verso il dietro.
Per rimontare il tutto in pratica si fa il contrario, ed entra con relativa facilita.
Dovrebbe presentarsi cosi.
Con il clam fuori avrete un'ottima opprtunita di sitemate per bene tutti i cavi e controllate che tutto funzioni ovviamente.
Sulla mia, avevano messo un rele, e fatto i collegamenti per accendere i fari H3 indipendentemente dall luci, cosi ho sistemato il rele' nella apposita scatoletta e messo i cavi per bene.
Foto classica di elise senza clam...
Adesso tentero di pulire meglio zone che altrimenti (con clam) non sono accessibili e devo aspettare che arrivino i pezzi , e rimontare il tutto.
Tutto qua. Buona giornata!