Ciao a tutti,
Dopo un po' di Km fatti con la mia 20th (S3), mi sono reso conto di come tenda ad alleggerirsi l'anteriore a velocià sostenute (dai 180Km/h in su). Ho provato a cercare una soluzione che per ora, non passi dal cambiare le geometrie o assetti..
Quindi la soluzione credo non posa che essere uno splitter
E qui iniziano i dubbi non avendo una preparazione specifica in materia
Ho visto splitter "deportanti" (quindi che generano deportanza attraverso un profilo con una incidenza) e splitter "non deportanti" fatti da semplici lamine non deportanti. Anche in pista la seconda soluzione è la più utilizzata
Credo di aver capito che quelli deportanti fungano da alettoni più che da splitter veri e propri. Ovviamente l'effetto "galleggiamento" verrebbe ridotto. Ma probabilmente la vera funzione dello splitter è quella di dividere il flusso d'aria anteriore, che diversamente si incalanerebbe quasi tutto sotto la scocca, attraverso una lamina orizzontale (pulendo e riducendo il flusso d'aria incanalato sotto la scocca)
A tal proposito mi sono rivolto alla Eltech, per una soluzione. Al di la dell'impatto estetico (il componente si integra perfettamente e rende la macchina molto più cattiva. Inoltre in Eltech lavorano in maniera precisa e con grande competenza riguardo gli aspetti strutturali. Quindi estetica, ma prima di tutto "sostanza") mi ritrovo con i miei dubbi sulla reale efficacia di un profilo puramente "flat orizzontale", per ridurre l'effetto di galleggiamento (che odio).
Qualcuno di voi ha montato uno splitter "a lama" su una S3, stile quello della Eltech, riscontrando una riduzione dell'effetto di galleggiamento?
Grazie per le vostre esperienze in merito
Massimo 20th
Dopo un po' di Km fatti con la mia 20th (S3), mi sono reso conto di come tenda ad alleggerirsi l'anteriore a velocià sostenute (dai 180Km/h in su). Ho provato a cercare una soluzione che per ora, non passi dal cambiare le geometrie o assetti..
Quindi la soluzione credo non posa che essere uno splitter
E qui iniziano i dubbi non avendo una preparazione specifica in materia
Ho visto splitter "deportanti" (quindi che generano deportanza attraverso un profilo con una incidenza) e splitter "non deportanti" fatti da semplici lamine non deportanti. Anche in pista la seconda soluzione è la più utilizzata
Credo di aver capito che quelli deportanti fungano da alettoni più che da splitter veri e propri. Ovviamente l'effetto "galleggiamento" verrebbe ridotto. Ma probabilmente la vera funzione dello splitter è quella di dividere il flusso d'aria anteriore, che diversamente si incalanerebbe quasi tutto sotto la scocca, attraverso una lamina orizzontale (pulendo e riducendo il flusso d'aria incanalato sotto la scocca)
A tal proposito mi sono rivolto alla Eltech, per una soluzione. Al di la dell'impatto estetico (il componente si integra perfettamente e rende la macchina molto più cattiva. Inoltre in Eltech lavorano in maniera precisa e con grande competenza riguardo gli aspetti strutturali. Quindi estetica, ma prima di tutto "sostanza") mi ritrovo con i miei dubbi sulla reale efficacia di un profilo puramente "flat orizzontale", per ridurre l'effetto di galleggiamento (che odio).
Qualcuno di voi ha montato uno splitter "a lama" su una S3, stile quello della Eltech, riscontrando una riduzione dell'effetto di galleggiamento?
Grazie per le vostre esperienze in merito
Massimo 20th