peraltro anche una elise è stradale e non da pista, se vuoi andare in pista devi cominciare a fare tanti upgrade per renderla efficace (assetto, toe-link, freni, ecc.) un po' le stesse cose da fare su una mx5
Breonnen
bisogna mettersi d'accordo su cosa signifa "andare in pista".
Se ci vuoi andare per fare i tempi, limando il record e badando al centesimo di secondo, per fare le gare allora QUALUNQUE macchina omologata stradale ha bisogno di essere modificata e acchittata. Per non parlare delle gomme slick...NESSUNA stradale (sia pure essa una Porsche, una Lamborghini, una Ferrari, etc etc...) e' adatta per questo scopo alla pista.
Se invece ci vai come uno sfizio, un divertimento, con l'idea di farti un "track-day" in assoluto divertimento, cercando si il tempo migliore ma senza considerarsi un pilota professionista, ma solo un gentleman driver veloce, allora e' tuta un'altra cosa.
Perche' per un track day, una sprotiva stradale va benissimo.
E tra le sportive stradali le Lotus sono tra quelle pochissime che, anche in versione assolutamente "normale", ti permettono di divertirti e staccare qualche tempo.
In pista con me al mugello c'erano le MX-5 di LLCC e anche un paio di TT coupe...
Beh se devo essere sincero erano due pesci fuor d'acqua (tanto rollio in curva e evidente sottosterzo). Le Lotus invece, anche le normali 136 CV, avevano un assetto molto ma molto piu' bilanciato con rollio minimo. E la cosa era evidente anche nei tempi (aparita' di esperienza e di abilita' del "pilota" ovviamente).
Io per "andare in pista" mi riferisco quindi a questa seconda categoria (e infatti mi sono fatto l'Elise, perche' a differenza dell'Exige, e' piu' sfruttabile nella vita di tutti i giorni ma non perdi piu' di tanto come sensazioni una volta che entri in circuito.
Le Mazda, come le 124, non sono adatte nemmeno per la filosofia del track-day.
Che poi ci vai lo stesso e ti diverti e' ovvio. Ma non dirmi che hai preso la MX-5 per "staccare" il tempone al millesimo in pista...dai su !
Poi per il resto con certe auto e' come con le moto: la nostra e' sempre la migliore di tutte e non si discute !