LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Unichip - Lotus S1 Rover

+2
Lotus70
RegulusS1
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Unichip - Lotus S1 Rover Empty Unichip - Lotus S1 Rover Ven 23 Ott 2015, 7:20 pm

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

Ieri mi hanno ridato la Lotus, finalmente unichippata. La differenza è pazzesca. Apro questa discussione prematuramente (dovevo condividere il mio entusiasmo  Laughing ) anche perché per ora non posso dire nulla di preciso tranne che la potenza viene distribuita in maniera molto più fluida e che l'accelerazione iniziale ora mi schiaccia dentro il sedile come non mai.
Posterò a breve qualcosa di più preciso e magari qualche grafico.

2Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Ven 23 Ott 2015, 9:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Prima di tutto sono contento per te, ma devi essere più preciso, per esempio sul tipo di modifiche che hai fatto al motore oltre a unichip.
Quanto hai speso per questa modifica?
L'installazione ha comportato taglio del cablaggio originale, oppure l'hanno interfacciato?

http://www.lotus-driver.it

3Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Sab 24 Ott 2015, 1:25 am

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

Sorry avevo circa 10 minuti ma volevo postare lo stesso  Very Happy
Il motore ha subito le seguenti modifiche prima dell'estate:

- Cambio guarnizione
- Nuovi bulloni della testa
- Abbassamento testata
- Rettifica delle sedi delle valvole
- Rettifica delle valvole
- Nuove cinghie
- Nuova pompa dell'acqua
- Nuovo filtro dell'olio
- Radiatore maggiorato
- Doppia ventola e termostato remoto
- Nuovo filtro dell'aria
- Farfalla diam. 52
- Nuovi pistoni
- Nuove canne cilindro
- Bielle

Il kit (che dovrebbe portare il serie K intorno ai 160cv) non è stato completato per esaurimento del budget, mancano le camme e il collettore che farò l'anno prossimo; in termini di cavalli perdo parecchio ma nel portafogli non c'era proprio più niente pale
A rodaggio finito la potenza era di 135cv circa. Questa era la situazione fino alla settimana scorsa.

L'Unichip l'ho trovata su eBay con un po' di pazienza/fortuna. Prezzo 200 Euro direttamente da Praga.
L'installazione non comporta taglio del cablaggio originale le due centraline lavorano interfacciate, dopo la mappatura i cv sono saliti a 145 circa.

Compresa la mappatura ho lasciato giù 320+IVA (da Romani), direi ben spesi.
Totale Unichip + installazione 690 circa. Con un'Unichip nuova sarei arrivato intorno ai 900.

Domani cerco di metter su anche i grafici di prima e dopo l'installazione.

4Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Sab 24 Ott 2015, 1:31 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Secondo me comprare l'Unichip nuova non ha senso, a quel punto basta aggiungere qualcosa e si prende l'ultima centralina Emerald, con cablaggio su misura per le nostre Elise.

Adesso dovresti rullare l'auto con questa modifica per capire come è la curva di coppia.
Comunque ottimo lavoro e prezzo onesto.

http://www.lotus-driver.it

5Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Sab 24 Ott 2015, 1:34 am

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

Si, infatti, mi è stato ORDINATO di tirarle il collo.

6Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Sab 24 Ott 2015, 1:39 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lol! lol!
Capisco, sono curioso di vedere se la modifica ha aumentato i cavalli, o li ha solo distribuiti meglio.

Comunque anche io sono al limite della mia centralina, dovrei farla rimappare, non amo molto ne montare l'unichip, ne la centralina Emerald, preferirei rimappare la mia centralina.

Ho già gli alberi a camme qui a casa, devo solo farli montare.

PS: non ti ha fatto montare un regolatore di pressione Romani?

http://www.lotus-driver.it

7Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Sab 24 Ott 2015, 1:46 am

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

No, tutto ciò che ho montato è li, tolti i tubi e cilindretto dell'impianto freno-frizione, serbatoio, pompa della benzina e pastiglie nuove.

8Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Lun 26 Ott 2015, 12:35 pm

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

Post rodaggio.
Unichip - Lotus S1 Rover Bhp10

Unichip.
Unichip - Lotus S1 Rover Bhp110

9Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Lun 26 Ott 2015, 4:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Abbastanza simile alla mia.
Però è strana la coppia massima in NM a 5130 giri, è un po' altina.

Sulla mia la coppia massima è molto più bassa, esattamente quando inizio a sentirla spingere.


Comunque ottimo risultato, considerando che hai ancora la possibilità di migliorarla, e l'unichip ha fatto la differenza, che poi è quello che conta, perché come sappiamo le rullate non sono sempre precise, ma servono più che altro a capire se si sta prendendo la strada giusta, e se ci sono miglioramenti degni di nota.

http://www.lotus-driver.it

10Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Lun 26 Ott 2015, 4:32 pm

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

La coppia massima ora è a 4730

11Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Lun 26 Ott 2015, 5:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si ho visto, ma io il confronto l'ho fatto con la prima rullata, perché non ho l'unichip quindi è con quella configurazione che mi interessava capire la differenza.

http://www.lotus-driver.it

12Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Lun 26 Ott 2015, 8:41 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Bene per la potenza ma la preferirei più in alto rispetto all' originale e non più in basso.
Diciamo che è dovuta alla coppia che è si pressochè costante (ottimo) ma cala prima è un pò più marcata, invece nell' originale la discesa è più dolce quel tanto che la potenza rimane pressochè costante.
Se Sandro (a mio avviso) ti riesce a sistemare l' erogazione dando quel poco di coppia in più agli alti giri avrai la potenza costante fino a tutto l' allungo e la spinta dai 3500.
In questo modo l' unichip ti avrà sanato il buco a metà curva ed elevato la coppia.

Spero di essermi fatto capire.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

13Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Lun 26 Ott 2015, 9:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

A me non piace molto il calo che ha prima dei 3.000 giri, è un po' troppo pronunciato, è presente su tutte le Lotus con il serie K, ma su alcune è meno brusco.
Questa è la mia prima dei lavori che ho su adesso:

Unichip - Lotus S1 Rover P290308161001wj8

http://www.lotus-driver.it

14Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Mer 28 Ott 2015, 11:34 am

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

Omihalcon ha scritto:Bene per la potenza ma la preferirei più in alto rispetto all' originale e non più in basso.
Diciamo che è dovuta alla coppia che è si pressochè costante (ottimo) ma cala prima è un pò più marcata, invece nell' originale la discesa è più dolce quel tanto che la potenza rimane pressochè costante.
Se Sandro (a mio avviso) ti riesce a sistemare l' erogazione dando quel poco di coppia in più agli alti giri avrai la potenza costante fino a tutto l' allungo e la spinta dai 3500.
In questo modo l' unichip ti avrà sanato il buco a metà curva ed elevato la coppia.

Spero di essermi fatto capire.

Il motore è ancora in post-rodaggio, ci vorranno ancora 2000 km circa per vederlo definitivo, ma credo che Sandro abbia già qualcosa in serbo per dopo.
Ora come ora faccio fatica ad andare più su di 6500\6800 giri .

15Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Ven 30 Ott 2015, 1:54 pm

andrea.lotusmk1


Test Driver
Test Driver

Ciao a Tutti,ù
anche io sto per acquistare una unichip,
mia configurazione
- motore standard
- scarico completo
- corpo farfallato da 52
- filtro elise trofeo
- cavi candele magnecor rossi

ho delle camme prese se non sbaglio da Roberto una decina di anni fa dove lui aveva una configurazione di circa 140 cv...ma mai montate. attenderei ancora...
che dite??

16Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Ven 30 Ott 2015, 1:54 pm

andrea.lotusmk1


Test Driver
Test Driver

dimenticavo elise s1 del 99

17Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Ven 30 Ott 2015, 2:07 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

RegulusS1 ha scritto:
Omihalcon ha scritto:Bene per la potenza ma la preferirei più in alto rispetto all' originale e non più in basso.
Diciamo che è dovuta alla coppia che è si pressochè costante (ottimo) ma cala prima è un pò più marcata, invece nell' originale la discesa è più dolce quel tanto che la potenza rimane pressochè costante.
Se Sandro (a mio avviso) ti riesce a sistemare l' erogazione dando quel poco di coppia in più agli alti giri avrai la potenza costante fino a tutto l' allungo e la spinta dai 3500.
In questo modo l' unichip ti avrà sanato il buco a metà curva ed elevato la coppia.

Spero di essermi fatto capire.

Il motore è ancora in post-rodaggio, ci vorranno ancora 2000 km circa per vederlo definitivo, ma credo che Sandro abbia già qualcosa in serbo per dopo.
Ora come ora faccio fatica ad andare più su di 6500\6800 giri .

Se è in rodaggio allora attendiamo e poi aspettiamo l' evoluzione che farà Sandro

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

18Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Ven 30 Ott 2015, 4:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Andrea, io se fossi te le monterei subito, tanto non è una modifica invasiva, è facile installare le cam e anche toglierle se non ti trovi bene, però dovresti capire che tipo di camme sono, perché alcune sono molto spinte e sono ideali solo su preparazioni spinte.

Sicuramente con le camme e la tua configurazione superi i 140cv.

http://www.lotus-driver.it

19Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Sab 31 Ott 2015, 8:46 am

andrea.lotusmk1


Test Driver
Test Driver

Appena posso porto tutto da Romani e gli faccio montare tutto:)SmileSmileSmile
oggi vado a prenderla....

20Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Dom 01 Nov 2015, 12:50 pm

baltoro 06


Driver
Driver

RegulusS1 ha scritto:Post rodaggio.
Unichip - Lotus S1 Rover Bhp10

Unichip.
Unichip - Lotus S1 Rover Bhp110

Ma 40 cv dissipati non sono tanti? Question

21Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Mar 03 Nov 2015, 9:51 am

FrancoZ


New Driver
New Driver

Certo, come una variazione di 5 CV sulla dissipata e di conseguenza sulla presunta potenza motore "post rodaggio", ma è piacevole pensare di aver preso 25 CV su un aspirato spendendo solo mille Euro, come guadagnare 5 CV spendendo solo in benzina.
Magari in una prossima vita cronometrate con un GPS l'80-160 prima e dopo.

22Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Mar 03 Nov 2015, 10:03 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Franco questa cosa ora mai si sa, è trita e ritrita, le rullate vanno sempre prese per quello che sono.
Ma da anni si conosce il potenziale e anche i limiti del serie K.
Ci sono centinai di rullate con configurazioni più o meno simili, che alla fine danno sempre lo stesso risultato pi o meno, vuoi perché i banchi gira e rigira sono tutti simili nel mondo, vuoi perché è più o meno quello il risultato che si può ottenere con quelle modifiche.
Poi non serrano 20cv ma 10, va bene uguale, tanto l'importante è che le chiappe ed il cervello pensino di andare più veloce. Very Happy
Scherzi a parte, quello che conta è che lui abbia riscontrato un netto miglioramento della erogazione.
Però magari fossero 1000 euro.

Ps: certamente sarebbe stato un test più attendibile quello di fare un 80-160, magari con un antenna da 10GHz, ma già con una 5GHz si avrebbe un parametro più veritiero, ma trovo che anche le rullate siano molto utili, soprattutto se fatte prima e dopo, come nel caso di Regulus, per vedere dove si va a parare con le modifiche e sopratutto la mappatura.

http://www.lotus-driver.it

23Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Mar 03 Nov 2015, 10:24 am

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

Per essere precisi i cavalli dell'Unichip sono 7,5, non 25.
Per arrivare lì ci sono voluti altro che 1000 Euro, anni luce di distanza.

24Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Mar 03 Nov 2015, 10:47 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Di la verità Regulus che hai barato usando la Shell V Power prima di rullare per guadagnare 20cv. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

25Unichip - Lotus S1 Rover Empty Re: Unichip - Lotus S1 Rover Mar 03 Nov 2015, 10:49 am

RegulusS1

RegulusS1
Driver
Driver

No. Ho un flusso-canalizzatore nel bagagliaio Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.