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Nuovo di Lotus;necessito di consigli base.

4 partecipanti

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Alberto81


Novice
Novice

Buongiorno a tutti,
Ritirerò a breve una nuova Elise S CR, con aria condizionata, sistema di telemetria ed infotainment.
L'auto è completamente di serie.
Utilizzerò la macchina prevalentemente in strada e turismo.
Ogni tanto (diciamo per un 30% dell'utilizzo globale) in pista (Franciacorta, San Martino del Lago, Nuerburgring, Spa) ma in maniera molto "leggera", data la non conoscenza del comportamento ed il rispetto meccanico per qualsiasi auto abbia guidato.
Leggo nel forum qualche argomento un pò preoccupante:

- il cambio Toyota, che non sembra proprio all'altezza della situazione. Potrebbe risentirne utilizzandolo, sempre con rispetto, in pista? Premetto che non vado assolutamente alla ricerca del secondo...
E nel quotidiano? Andata e ritorno dal Nuerburgring o Spa sono parecchi km....
- la mitragliata di sassi che sembra "sparino" le route anteriori sulla carrozzeria. E' proprio come scrivono alcuni utenti? Ilmotivo? C'è qualche soluzione?
- cambio olio: ogni quanti km lo suggerite con un utilizzo simile?
- cambio olio del cambio: ogni quanto?  Rolling Eyes
- qualsiasi altro suggerimento utile, avendo sempre guidato, in pista ed in strada, auto molto diverse.

In quanto nuovo del forum e di Lotus, vi ringrazio molto!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao.

Fai una cortesia presentati nella sezione giusta.

Il cambio sulla S da 220cv potrebbe impuntare o grattare, questo nelle cambiate veloci e soprattutto in scalata, ovviamente dipende da te e dal rispetto che avrai del cambio, la stessa cosa vale anche nell'uso quotidiano, dipende sempre da quanto ci dai dentro.
Per questo ti consiglio comunque di cambiare subito l'olio del cambio, appena hai fatto il rodaggio (se è nuova), oppure appena la ritiri se è usata.
Poi lo dovrai sostituire a 30.000km.
L'olio motore con un uso pista medio, puoi tenerlo su ogni 10.000km, ma questo dipende anche dal tipo di olio che intendi usare, c'è chi va in pista assiduamente, e lo cambia anche ogni 5.000km, comunque non oltre i 15.000 con un olio 100% sintetico stradale, e 10.000 con un olio racing.
Per le mitragliate, tanti che vanno in pista, improvvisano una protezione adesiva da togliere a fine turno.

PS: complimenti per il mezzo.

http://www.lotus-driver.it

Alberto81


Novice
Novice

Grazie mille per i consigli!
Essendo nuovo,non so bene in che rubrica caricare l'articolo.
Quale sarebbe quella giusta,per domande di natura generale?
Dei piccoli paraspruzzi anteriori risolverebbero?O possono essere rumorosi?
Le protezioni adesive una buona idea.Qualche idea di dove poterle trovare?
Grazie anche per i complimenti

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alberto81 ha scritto:Grazie mille per i consigli!
Essendo nuovo,non so bene in che rubrica caricare l'articolo.
Quale sarebbe quella giusta,per domande di natura generale?
Dei piccoli paraspruzzi anteriori risolverebbero?O possono essere rumorosi?
Le protezioni adesive una buona idea.Qualche idea di dove poterle trovare?
Grazie anche per i complimenti
La presentazione sulla sezione presentazione.
Le domande generiche su Tutto sulle Lotus.

Guarda che le sassate o la gomma, te la tirano le auto che ti precedono, oltre alle tue gomme.
Su quasi tutte le Lotus hai già i paraspruzzi anteriori.

Allora hai 2 strade, adesivi provisori, e in questo caso puoi usare delle pellicole trasparenti che trovi anche in cartoleria, ovviamente non sono molto resistenti, e non sono facilmente sagomabili, ma devi tenerle su solo per la giornata che vai in autodromo.
La seconda strada è più definitiva, e cioè far applicare delle pellicole protettiva, che resistono anche a delle sassate di media potenza, e proteggono dalla gomma.
Hai quelle originali della Lotus, oppure ci sono delle ditte che le installano su misura, basta cercare su internet e ne trovi molte.

http://www.lotus-driver.it

Alberto81


Novice
Novice

Di nuovo grazie per i consigli!

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Ciao Alberto, anche Varano è molto bella come pista, visto che sei in zona quando vai in pista fammi un fischio che vengo a vedere e a sbavare sulla tua Elise Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

lotus93


New Driver
New Driver

ciao, prima di prendere la mia elise, mi sono informato anche sulle toyota e per il cambio ci sono varie soluzioni,

1 appena ritiri la macchina lo fai aprire e micropallinare, questo dovrebbe irrobustirlo molto

2 so che l'officina santilli di Perugia ci ha lavorato molto su questi cambi e so che ha risolto questo problema che si mangiano le marce

3 monti un cambio Honda flangiato per il tuo toyota, i cambi Honda sono tutto di un'altro livello

4 non si sa mai fai la pazzia e monti un cambio a innesti frontali ( vedi le elise cup pb )

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