Faccio un po' fatica a seguire la logica di questo post: di che cosa ci si lamenta?
Che una Elise CR sia aumentata del 10% circa? E allora? Avranno fatto I loro conti e , tra svalutazione dell'Euro rispetto alla sterlina, listini Fermi da 3 anni, conti da ripianare e posizionamenti di Brand da ridefinire hanno fatto questa scelta e solo il tempo dirà se è corretta oppure no.
Di che cosa ci lamentiamo? Che non ce la possiamo permettere? A questo punto due scelte: o usato o una bella MX5!
Le Lotus sono sempre state auto elitarie e di nicchia sia per prezzo che per utilizzo e non credo proprio che 4000 euro in più sul listino scoraggino l'appassionato. Magari scoraggiano chi la vorrebbe ma non se la può permettere ma...questa è un'altra storia.
By the way, anche le altre Lotus sono aumentate più o meno e, se vogliamo trovare una anomalia, personalmente la vedo solo nei prezzi della Elise e della Elise S che sono rimasti uguali al passato (almeno per ora) creando la stranezza che un modello più accessoriato (Elise) costa come uno molto più scarno (Elise CR).
Anche Porsche però usa la stessa politica con la GT3 RS....avranno imparato!
Poi possiamo fare tutti I discorsi su sconti, promo di fine anno, ecc., resta il fatto che le Lotus sono sempre state molto costose se vengono valutate con I normali parametri di giudizio delle altre auto e...molto elitarie.
Del resto si tratta di beni di lusso voluttuari e, se uno non se li può permettere, vive bene anche senza!
Giusto per riportare la mia esperienza: ho sempre amato le Lotus ed adoravo la Seven; quando è uscita l'Elise me ne sono innamorato ma non me le sono mai potute permettere. Però ho coltivato il sogno e finalmente, dopo 20 anni, sono riuscito a coronarlo
ma non mi è mai venuto in mente di recriminare se, nel corso degli anni, la Lotus ha deciso di alzare I prezzi!
Certo, forse sarebbe stato meno "visibile" un aumento del 3% all'anno anzichè uno del 10% dopo 3 anni, però non mi pare una cosa anomala e scandalosa.
Ma forse il lamento sull'aumento prezzo è solo il pretesto per altri lamenti
...altrimenti non capisco