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Elise S1 - pregi, difetti?

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1Elise S1 - pregi, difetti? Empty Elise S1 - pregi, difetti? Mar 14 Ott 2014, 11:05 am

Gunball

Gunball
Novice
Novice

Ciao a tutti, da nuovo arrivato mi sono invaghito della Elise S1 la capostipite, nuda e cruda.
Chi ce l'ha mi può fare un resoconto di pregi e difetti.
Grazie mille, poi se ne avete una da consigliarmi...
Guido.

2Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Mar 14 Ott 2014, 5:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pregi tanti ma riassunto è un vero go-kart.
Bassi costi di gestione e manutenzione.
Divertentissima e velocissima in montagna e pista.
Tra poco i primi esemplari compiono 20 anni, quindi niente bollo.
Rimane un auto esclusiva e sicuramente in futuro lo sarà ancora di più.

Difetti più importanti:
Entra acqua.
Il Soft top per smontarlo server una chiave a brugola e non ci si mette pochi secondi.
Non hanno il clima (per me è un pregio ma per molti un difetto)
Scalda parecchio.
E' scomodo l'accesso.

http://www.lotus-driver.it

3Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Mar 14 Ott 2014, 8:45 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Quoto lotus70 ma con un paio di precisazioni:
1 Entra acqua ma alcuni dicono che con soft top aftermarket non succede più, ma non posso confermare perché ho l'originale e mi bagno. In caso puoi mettere l'HT e risolvere così
2 Il soft top basta non montarlo mai così non perdi tempo nel monta/smonta
3 alcune hanno il clima ma sono poche, rare e tanto il clima non raffredda
4 scalda effettivamente da paura. ..
5 scomodità estrema per salire, o meglio scendere in macchina, ma se segui il consiglio 2 ti faciliti molto la cosa
6 Pregio principale: quando la vedi ti viene un sorriso da ebete, dopo 2 curve in montagna ridi come un idiota.....

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

4Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Mar 14 Ott 2014, 11:00 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Io sono di parte, ma sforzandomi di essere obiettivo posso dire che troverai difficoltà a entrare e ad uscire, ma una volta dentro starai comodo; se piove facilmente ti entra acqua dalla cappotte, e se la lasci parcheggiata sotto l'acqua potrebbe bagnarsi lo spinterogeno poi andare a 3 cilindri; non hai tutte quelle coccole che offrono le auto elettrodomestico moderne ( ABS, esp, controllo di trazione, airbag, ma neanche servosterzo, servofreno, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata...).
Se sei arrivato a leggere fino qui adesso ti meriti i pregi: e' un'auto diretta, senza filtri, che ha tutto e solo quello che serve per divertirsi: niente fronzoli, tutta sostanza. E' meccanicamente molto raffinata per quanto riguarda il telaio, ma decisamente semplice per quello che riguarda il motore: molti di noi si fanno da soli molti lavori, tipo il tagliando, ma anche altri interventi più impegnativi tipo la sostituzione dello scarico o il cambio delle sospensioni. Ha uno sterzo diretto e comunicativo, e una tenuta fantastica. Il motore e' un po' poco potente, ma di questo ti accorgi dopo un po'. E qui ti si apre un mondo: puoi metterlo a punto o elaborarlo pesantemente, oppure semplicemente risolvere alcuni suoi talloni d'Achille e godertela così. Ha consumi e costi di gestione molto contenuti, e se vuoi portarla da un meccanico non serve un ingegnere elettronico per farle un cambio d'olio.
Dopo 2 curve ti innamorerai di lei, e dopo 4 non vorrai scendere più.
In conclusione ti offre le sensazioni di una super sportiva a prezzi ridicoli.
Io ne conosco una in vendita molto bella e molto ben tenuta, a Biella in Piemonte. E' gialla e ha già molti up grade che inevitabilmente ti verrebbe voglia di apportare.
Buona scimmia!

5Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Mer 15 Ott 2014, 1:02 am

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Difficile resistere nel dire la propria su un thread come questo se si è possesori di una S1..
Inizialmente ero orientato verso l'acquisto di una S2 Rover, poi con il tempo il fascino della S1 mi ha conquistato.
Quoto quanto detto da Lotus70, Breonen e Ferbigo, i difetti sono la scarsa praticità, la difficoltà nel scendere, perchè in realtà entrare non è poi così difficile ma è la risalita che comporta qualche problema.
Se piove con intensità ti entra l'acqua in abitacolo, io mi porto sempre dietro una pelle di daino per asciugare e tamponare i rivoli d'acqua Very Happy
Il motore Rover non è un fulmine in rettilineo, però raggiungere i limiti in curva è tutt'altra cosa e richiede bravura e capacità alla guida.
Comunque io ce l'ho da tre anni e la trovo fantastica, la linea non mi stanca mai, è bella da qualsiasi angolazione tu la guardi, il design un pò retrò l'ha resa un classico moderno, a livello estetico io la trovo bellissima così com'è e non aggiungerò mai nulla come difussori più pronunciati, splitter o spoiler.
Da guidare è divertentissima e ti darà assuefazione, è una macchina che chiede impegno quando si va forte in curva ma ripaga i tuoi sforzi in maniera direttamente proporzionale all'aumentare della velocità con cui affronti la strada. Si il motore non è un mostro di potenza, ma non è una macchina da lanciare sui rettilinei delle autostrade, viceversa in montagna ti esalta perchè il peso più contenuto rispetto ai modelli di Elise successivi e la curva di coppia del motore Rover si adatta meglio alla guida tra i tornanti e alle staccate cattive alla fine dei rettilinei.
Senza spendere capitali la puoi mantenere come seconda auto e aggiungedo qualche migliaio di euro puoi aggiungere gli accessori giusti per dare un pò di verve al motore senza stravolgerlo e migliorare alcune componenti dell'auto un pò fragili.

6Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Mer 15 Ott 2014, 12:54 pm

pugnali53


Driver
Driver

Io ne hò una delle 26 arrivate in italia nel 1996 gialla comperata usata nel 1999, dopo il periodo di assuefazione hò deciso che non la venderò mai, è un'auto fantastica, la vera essenza della guida, cosa che le moderne di oggi non hanno più nemmeno le lotus, la mia sulla bilancia è inferiore, magari di qualche grammo, ai 680 kg col pieno i cv da 120 sono diventati 218 a 8400 giri con una spesa tutto sommato bassa, ma anche i 120 originali sono più che sufficenti a divertire alla grande. Fra i difetti chi mi hà preceduto si è dimenticato di dire che il telaio scricchiola parecchio e l'eventuale radio, occhio al peso, già 1,3 kg con altoparlanti antenna e fili mi scoccia averli in più, ma ho compensato sostituendo tutti i bulloni e dadi trovati in giro con altri in titanio guadagnando oltre 5 kg, si sente bene fino a 80-100 kmh dopo è meglio spegnerlo.
Fra i difetti elencati sulla mia non entra acqua dal soft top, ma non mi è mai capitato di trovare pioggia battente, che l'abitacolo scaldi parecchio è vero, ma prima di dirlo bisognerebbe provare una corvette per fare i paragoni, sull'elise a confronto sembra essere in una cella frigo, il clima su un'auto del genere non lo vedo assolutamente necessario, e poi pesa, sul salire e scendere questa non è un'auto x chi hà mal di schiena, ma basta la giusta tecnica che il tutto diventa acettabile, figurati che io sono paraplegico quindi in carrozzina, l'unica cosa che mi dà fastidio è l'altezza, bassa, del montante che sostiene il soft top, mi costringe a piegarmi con la schiena x non toccare con la testa.

7Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Mer 15 Ott 2014, 2:24 pm

Gunball

Gunball
Novice
Novice

Ottimo, grazie a tutti, proprio quello che le mie orecchie volevano sentire!!!
L'abiltailità fino a che altezza diventa accettabile? Io sono alto 1.90 m, ci sto o dovrei viaggiare con la testa fuori dal finestrino?
Purtroppo non ne ho mai provata una...

8Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Mer 15 Ott 2014, 2:40 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Mi pare sia stata pensata per persone fino a 1,90, ma ti consiglio di provarne una e vedere subito se ci stai o devi bucare la capote.

9Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Mer 15 Ott 2014, 3:03 pm

pugnali53


Driver
Driver

Il precedente proprietario della mia e alto 1,85 e si trovava benissimo, non credo che 5 cm facciano la differenza.

10Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Mer 15 Ott 2014, 4:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

pugnali53 ha scritto:Io ne hò una delle 26 arrivate in italia nel 1996 gialla comperata usata nel 1999, dopo il periodo di assuefazione hò deciso che non la venderò mai, è un'auto fantastica, la vera essenza della guida, cosa che le moderne di oggi non hanno più nemmeno le lotus, la mia sulla bilancia è inferiore, magari di qualche grammo, ai 680 kg col pieno i cv da 120 sono diventati 218 a 8400 giri con una spesa tutto sommato bassa, ma anche i 120 originali sono più che sufficenti a divertire alla grande. Fra i difetti chi mi hà preceduto si è dimenticato di dire che il telaio scricchiola parecchio e l'eventuale radio, occhio al peso, già 1,3 kg con altoparlanti antenna e fili mi scoccia averli in più, ma ho compensato sostituendo tutti i bulloni e dadi trovati in giro con altri in titanio guadagnando oltre 5 kg, si sente bene fino a 80-100 kmh dopo è meglio spegnerlo.
Fra i difetti elencati sulla mia non entra acqua dal soft top, ma non mi è mai capitato di trovare pioggia battente, che l'abitacolo scaldi parecchio è vero, ma prima di dirlo bisognerebbe provare una corvette per fare i paragoni, sull'elise a confronto sembra essere in una cella frigo, il clima su un'auto del genere non lo vedo assolutamente necessario, e poi pesa, sul salire e scendere questa non è un'auto x chi hà mal di schiena, ma basta la giusta tecnica che il tutto diventa acettabile, figurati che io sono paraplegico quindi in carrozzina, l'unica cosa che mi dà fastidio è l'altezza, bassa, del montante che sostiene il soft top, mi costringe a piegarmi con la schiena x non toccare con la testa.

Pugnali non mi ricordavo che la tua aveva 218cv, mi descrivi che lavoro è stato fatto e da chi?
E cosai hai tolto per arrivare a 680kg?
Ultima domanda, quali viti hai cambiato e quanto hai speso per quelle in Titanio?
Perché ero tentato pure io di cambiare tutte le viti più grandi e pesanti con quelle in Titanio, ma il costo è ancora alto.

PS: io sono 1,88 e ci stavo senza problemi sulla Elise S1, sono d'accordo che entrare è relativamente facile, ma il battitacco alto ti complica la vita quando devi uscire, ma una volta che conosci la tecnica diventa tutto più semplice.

http://www.lotus-driver.it

11Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Gio 16 Ott 2014, 10:31 am

olemax

olemax
Novice
Novice

Gunball ha scritto:Ottimo, grazie a tutti, proprio quello che le mie orecchie volevano sentire!!!
L'abiltailità fino a che altezza diventa accettabile? Io sono alto 1.90 m, ci sto o dovrei viaggiare con la testa fuori dal finestrino?
Purtroppo non ne ho mai provata una...
Guido, intanto comincia a prenderla...poi se non ci stai, pazienza... io ci sto di sicuro Laughing

12Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Gio 16 Ott 2014, 5:03 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Scambisti!

Certo, lui compra un'Elise e poi guida un'Evora: dira' "caspita quanto e' spaziosa, costa poco, cosi' accessoriata... pero' credevo fosse piu' leggera e agile sul misto stretto..."

13Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Gio 16 Ott 2014, 9:49 pm

pugnali53


Driver
Driver

X lotus 70 qualcosa avevo scritto quì
http://www.lotus-driver.it/t1689p15-saluti-a-tutti-i-lotussari
L'allegerimento si è concentrato maggiormente sul collettore di scarico, eliminazione cat e marmitta autocostruita, batteria superleggera montata posteriormente, cavi batteria dall'anteriore al motore eliminati, paraspruzzi anteriori eleminati, come l'imbottitura sul battitacco, qualche kg, non saprei quantificarli di preciso, sul volano, albero motore e bielle che oltre a essere stati un pò allegeriti sono stati bilanciati, l'albero motore è stato anche trattato termicamente come le bielle se ben ricordo, la bulloneria essendo amico del titolare una ditta che le produce mi hà praticato prezzi quasi di costo, non ricordo la spesa totale perchè son passato più di tre anni ma comunque non farebbe testo comunque inferiore ai 400 euro x un riduzione di 4-5 kg se ben ricordo.
Quello che mi piace di più del motore è l'incredibile coppia in basso che hà, si può andare a 1000 giri di 5° lisci come l'olio, e se si accelera gradatamente mantenere la stessa marcia in allungo, dopo i 3000 giri c'è una prima spinta molto corposa e dopo i 5000 si trasforma in un guadagno di metri e aumento di velocità che a mia memoria non ricordo in nessun 1800 per interrompersi agli 8400 di limitatore

14Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Ven 17 Ott 2014, 8:55 pm

grazianomancini


Novice
Novice

Bhe sono d'accordo pero' posso dirti i difetti della mia:

cons

1 Entra acqua dal soft top pero' basta aprire leggermente la porta , tirare su i vetri al massimo senza forzare chiudere la porta e ne entrano solo delle goccioline.
se pero lavi la macchina con il water jet l'acqua entra nelle guarnizioni a budello e poi scende bagnando un po ( spruzzare solo da alto verso basso e non viceversa)

2 difficile entrare ma per quelli meno atleticamente dotati ho visto che chi e' oversize entra lo stesso ma monta un volante smontabile. seduti si ha una posizione veramente naturale e anche dopo 400km di fila non si percepisce fastidio perché il peso viene distribuito anche sulla schiena e su una superficie maggiore che su un sedile di una comoda berlina. il problema e' per chi porta delle scarpe con un numero alto, i piedi si incastrano ovunque e fa un po fatica ad uscire o ad entrare. L altezza non e' un problema grosso
basta essere atletici.

3 Rumore & vibrazioni varie ... il rumore e' pazzesco ma credo sia una costante di tutte le elise ed esige, soprattutto quando piove si sente tutto .

4 hgf ( head gasket failure) tutte prima o poi lo fanno anche le macchine che hanno solo 10000km. Non basta mettere il termostato remoto e il liquido rosso o il pulsante ventola, aiutano ma non serve a nulla inevitabilmente a 60000 miglia la guarnizione della testa parte. Bisogna rifarla o da uno esperto o in punto lotus ufficiale o semiufficale o una concessionaria ex rover dove sanno di cosa si parla. Cambiare la guarnizione non serve a niente va spianata e rifatta al testa montate le viti e il castelletto nuovo e la nuova guarnizione oltre a termostato remoto. Se la macchina ha rifatto solo la guarnizione e' peggio che averla lasciata come prima ... metti in conto 1500 2000 euro per questo intervento a seconda di dove vai .

5 Tubi freni. Devono essere in treccia niente da fare TUTTE prima o poi sbarellano.

6 Zero optional clima tropicale in cabina se viaggi chiuso in tutta la stagione d'inverno invece e' piacevole stare al calduccio...

7 non piace alle ragazze..... a meno che la guidino loro....


8 purtroppo hanno tutte almeno più di 13 anni sulle spalle quindi ci sono i soliti difetti che tutte le autovetture hanno nel tempo inutile elencarli.

Pro

1 motion & emotion... guidare una s1 e' un esperienza unica ... ha un assetto pazzesco e un feeling unico.(si sente la differenza di peso con la s2 e successive)

2 motore con una coppia pazzesca...

3 uno stile pulito e puro che solo le ultime versioni cercano a fatica di riprendere. Coco e' bravo ma ha una sfida difficile da affrontare, fare di meglio non e' facile.
tante persone pensano che la s2 sia una versione precedente.... i bambini impazziscono quando la vedono e la rincorrono per farci le foto con il telefonino!!!!!!!!!!

4 no frills

5 entrare e uscire da li ti toglie 10anni dal conto ... se uno sbarbato ti prende in giro ci vuole niente
a sfiìdarlo e a farlo schiattare incastrato sul brancardo...... ho 50 anni e a volte mi diverto! :-)

6 anche le altre lotus hanno queste cose ma i punti 3 - 4 sono esclusivi della s1.

Bhe buon divertimento ormai sei entrato nel club!




http://www.grazianomancini.com

15Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Ven 17 Ott 2014, 9:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

pugnali53 ha scritto:X lotus 70 qualcosa avevo scritto quì
http://www.lotus-driver.it/t1689p15-saluti-a-tutti-i-lotussari
L'allegerimento si è concentrato maggiormente sul collettore di scarico, eliminazione cat e marmitta autocostruita, batteria superleggera montata posteriormente, cavi batteria dall'anteriore al motore eliminati, paraspruzzi anteriori eleminati, come l'imbottitura sul battitacco, qualche kg, non saprei quantificarli di preciso, sul volano, albero motore e bielle che oltre a essere stati un pò allegeriti sono stati bilanciati, l'albero motore è stato anche trattato termicamente come le bielle se ben ricordo, la bulloneria essendo amico del titolare una ditta che le produce mi hà praticato prezzi quasi di costo, non ricordo la spesa totale perchè son passato più di tre anni ma comunque non farebbe testo comunque inferiore ai 400 euro x un riduzione di 4-5 kg se ben ricordo.
Quello che mi piace di più del motore è l'incredibile coppia in basso che hà, si può andare a 1000 giri di 5° lisci come l'olio, e se si accelera gradatamente mantenere la stessa marcia in allungo, dopo i 3000 giri c'è una prima spinta molto corposa e dopo i 5000 si trasforma in un guadagno di metri e aumento di velocità che a mia memoria non ricordo in nessun 1800 per interrompersi agli 8400 di limitatore

Ecco vedi che ho ragione, non capisco come mai Agisette dice che la sua Exige S1 non ha coppia sotto, quando è esattamente il contrario, se non si sbaglia qualcosa nelle elaborazioni, il rover è bello pieno sotto, soprattutto da 3.000 giri in su.

http://www.lotus-driver.it

16Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Ven 17 Ott 2014, 9:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Forse ho trovato un video che è il riassunto di tutto quello che abbiamo detto, perché comprare una Lotus?



Io mi sono emozionato già quando ha aperto il garage, vedere questo esemplare stupendo di Elise S1 111S gialla, dentro ad un bellissimo garage, è una grande emozione.

Sono auto che lasciano senza parole, non si possono descrivere, devi solo guardarle e guidarle per capire.

http://www.lotus-driver.it

17Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Ven 17 Ott 2014, 9:57 pm

grazianomancini


Novice
Novice

certo che il tizio ha dei numeri. Credo sia una delle poche elise S1 importate negli usa come esemplare unico.

http://www.grazianomancini.com

18Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Sab 18 Ott 2014, 5:47 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Gunball ha scritto:Ciao a tutti, da nuovo arrivato mi sono invaghito della Elise S1 la capostipite, nuda e cruda.
Chi ce l'ha mi può fare un resoconto di pregi e difetti.
Grazie mille, poi se ne avete una da consigliarmi...
Guido.


Per mè l'unico difetto che ha è di essere troppo bella ! ! !


Elise S1 - pregi, difetti? Img-1110
HA UN DESIGN STUPENDO E TOTALMENTE PERSONALE, UN' OPERA D'ARTE........


E' molto probabile che prossimamente la affiancherò alla Dama Bianca e all' Elan.

Ciao !

19Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Sab 18 Ott 2014, 6:46 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Comunque..
L'Elise S1 non è esattamente paragonabile all'Exige S1...!!
Sono 2 cose diverse per quel che ho sentito dire,,, da quel che mi diceva un ex proprietario di Elise S1 che attualmente(da un bel pezzo) ha un'Exige S1 e nemmeno originale del tutto(curata da Romani,dunque che va di più)che mi parlava dell'elise come macchina più divertente ....
Da quello che vedo il problema di Agisette non è solo il suo,,,è quello riscontrato nel comportamento del motore originale che equipaggia l' Exige S1 ...!!

20Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Sab 18 Ott 2014, 12:15 pm

pugnali53


Driver
Driver

Io credo dipenda esclusivamente dal tipo di elaborazione perchè generalizzare non è corretto, quando si stravolge il motore, con Alessandro Romani hò detto quello che avrei voluto che il motore diventasse, e lui hà fatto le modifiche adatte, in primis la fasatura degli alberi a cammes diventati fissi del motore vvc che gli hò portato da installare al posto dell'originale, poi la prima centralina emerald non era autoadattativa e in basso la spinta non era al livello di questa sempre emerald ma autoadattativa, sostituita gratuitamente perchè la carburazione a freddo era troppo grassa, che mi sorprende ogni volta che schiaccio l'acceleratore tenendo presente la cilindrata invariata dall'originale perchè le canne sono dello stesso diametro delle originali.
Lo scarico col 4 in 1 fatto da Romani che è più da coppia che da alti, ovviamente se uno ricerca la potenza massima a discapito dei bassi lo fà diverso, l'eliminazione del cat e la marmitta che hò fatto io in stile motociclistico fanno il resto, ovviamente insieme alla bilanciatura fine del complesso pistoni bielle albero motore e volano frizione, hanno portato al risultato attuale che ripeto x un 1800 aspirato è incredibile.
La mia alfa gtv 2000 del 72 con 185 cv il motore è stato lavorato a livello testata nei condotti, albero motore e bielle solo bilanciati, pistoni originali, scarico solo un pò più aperto dell'originale x 980 kg è distante anni luce dalle prestazioni dell'elise, per non parlare della mia alfetta gtv 2000, che hà lo stesso motore del gtv del 72, è del 1980 con motore stok da 131 cv però pesante 1120 kg, con fasatura dell'albero a camme completamente diversa dal gtv del 72, che raggiunge con cattiveria i 7500 giri, mentre con l'alfetta andare oltre i 5500 significa perdere solo tempo, meglio cambiare a quel regime.
Vabbè che stiamo parlando di auto di 42 anni fà e 34 nel caso dell'alfetta contro il rover di 18 anni fà, quindi più moderno, ma le alfa di un tempo erano il top riguardo a potenza e prestazioni, ancora oggi non temono confronti con moltissime moderne....

21Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Dom 19 Ott 2014, 2:58 pm

Gunball

Gunball
Novice
Novice

Domanda da ignorante... ne ho trovate in vendita con clam posteriore in vetroresina o in alluminio, ne esistono due versioni? Prima serie, seconda serie, boh...

22Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Dom 19 Ott 2014, 3:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il clam delle S1 è sempre in vetroresina, solo il cofano motore può essere in alluminio.

http://www.lotus-driver.it

23Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Lun 20 Ott 2014, 9:53 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Tutto giusto, vettura eccellente! L'unica cosa che essendo già datata c'è sempre qualcosa da sostituire, infatti mi trovo in disaccordo con il fatto che costa poco mantenerla. Io lo avuta per sette anni, ho fatto circa 27000 Km. e ho speso circa 10000 €uro di manutenzioni.

24Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Lun 20 Ott 2014, 10:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alessandro Saba ha scritto:Tutto giusto, vettura eccellente! L'unica cosa che essendo già datata c'è sempre qualcosa da sostituire, infatti mi trovo in disaccordo con il fatto che costa poco mantenerla. Io lo avuta per sette anni, ho fatto circa 27000 Km. e ho speso circa 10000 €uro di manutenzioni.

Aspetta, ovviamente si parlava di mantenimento ordinario, bollo, benzina, assicurazione, tagliando base!!

Tutto il resto è manutenzione straordinaria, che ovviamente su un auto con più di 14 anni di vita va messo in preventivo.

Ma la stessa cosa dovresti farla se ti compri una Porsche del 1996, solo che in più dovresti aggiungere, un bollo auto più alto, un tagliando più costoso, e un assicurazione più cara. Very Happy

Per non parlare del fatto, che i ricambi rover costano una cretinata rispetto a quelli originali Porsche!!!

Compro una pompa dell'acqua con 90 euro, stessa cosa per la cinghia della distribuzione completa di quella dei servizi.
ti sfido a spendere cosi su una porsche.

Il problema sulla Elise, è quando si cade su alcuni ricambi ufficiali LOTUS!!
Allora si che sono dolori, perché certi ricambi hanno dei prezzi ridicoli, ma altri sono assurdi.

Vedi i cavi del cambio a più di 500 euro!!!!!!!! affraid

http://www.lotus-driver.it

25Elise S1 - pregi, difetti? Empty Re: Elise S1 - pregi, difetti? Lun 20 Ott 2014, 11:23 pm

grazianomancini


Novice
Novice

Io ho una mini cooper s r56 del 2007 quindi ha 7 anni.
A 90000 km mi e' costata: 12000 euro di manutenzione straordinaria:
2 treni di gomme run on flat difettose
4 cerchi ad uovo (assetto rigido e cerchi da 17 con canale sottodimensionato
1 coperchio coprivalvola che perde olio
tendicinghia distribuz e kit di scorrimento cinghia
dischi e pastiglie andati a 40000 km
sensore sonda lambda
iniettori cotti
pompa alta pressione
supporti sosp ant e posteriore
sospensioni a 70k km
gruppo filtro aria rotto per vibrazioni
gruppo contatti sterzo sotto airbag.
anomalia airbag con ispezione
locary passaruote posteriori
2 parabrezza rotti perche' telaio rigido e montati male
e fortuna che non ho mai toccato nulla di serio...
e e la VETTURA CONSUMA 1kg di olio ogni 1000 miglia.
PS tutte le cooper S r56 hanno questo problema, mini ha risolto cambiando il consumo max del service manual.......
quindi forse lamentarsi dell HGF e' un po banale.
Bhe allora forse la Lotus non e' una carretta ma forse un veicolo un po delicato ma migliore di tanti altri COMUNQUE..

http://www.grazianomancini.com

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