Ciao ragazzi, dopo essere stato sabato al memorial di senna e aver parlato con un paio di lotussari possessori di elise r ed exige 192, volevo elencare i pregi e difetti di questo motore (e cambio), e fare una comparazione con il 1.8 136 cavalli (1zz-fe)....in modo tale da capire cosa ne pensate....
Parlando con un ragazzo proprietario di un exige aspirata, mi ha detto che il più grosso problema di questo modello è il cambio ripartito male ( 5 e 6 troppo lunghe) e soprattutto l'erogazione della potenza, che arriva agli alti regimi in stile onn-off; dicendo che questa erogazione è molto snervante soprattutto in montagna (dopo avere provato un rx8 e celica 192, a me personalmente, un erogazione del genere non la sopporto)
Quest' ultimo problema è parzialmente risolvibile abbassando il regime in cui entra il variatore, attraverso un mappatura..
Adesso provo ad elencare i pregi e difetti di quest due modelli, dopo essermi confrontato con diversi proprietari di elise/exige e amici che montano il 2zz sulla celica:
1) Prestazioni sulla carta: accellerazione e velocità di punta superiore per la r nei confronti della s 136
2)Erogazione potenza:in questo caso l'erogazione è più lineare per la s 136 per via di un motore che predilige la linearità e coppia rispetto alla potenza assoluta della r
3)Cambio: cambio 5 marce più robusto e ripartito meglio per la s....6 marce e ripartito peggio per la r
4)Su strada: per divertirsi (senza guidare con il coltello tra i denti)..su strada penso che il 136 sia più indicato per via dell' erogazione
5)Su pista: sicuramente meglio l' r
6)Possibilità elaborazione motore: sicuramente l'r per via del kit ufficiale sc, mentre per il 136 solamente elaborazioni soft
5)Affidabilità motore-cambio: penso che tutti e due siano motori molto affidabili...per quanto riguarda il gruppo motore-cambio della s; è lo stesso motore-cambio della mr-2, quindi progettatto direttamente dalla toyota per essere montato posteriormente
6)Consumi: nessuna differenza abissale
7)Costi di gestione: differenza poca (bollo,...)
8)Quotazioni usato:spulciando sui vari siti, mi pare che l' r tenga molto meglio il valore rispetto alla s (a parità di annata,kilometri,ecc...)
In ottica di un mio acquisto futuro, mi orienterei sulla s 136 per via di una quotazione più bassa, per un motore più pronto ai bassi e linerare per un uso stradale.
Parlando con Romani con colli, sport cat, filtro e mappa si arriva a 160 cavalli, cambiando notevolmente l'erogazione senza perdere ai bassi (problema cronico invece della r)
Tutte quese considerazioni sono state fatte spulciando sul forum e sentendo vari proprietari...quindi sono considerazioni SOGGETTIVE
Per un ragazzo che vuole entrare nel mondo lotus con una elise toyota, con un budget modesto, che si vuole divertire, senza voler spendere un patrimonio...penso che la s 136 (con le varie modifiche sopra citate) sia la versione più adatta.....
Aspetto i vostri commenti e magari cazziatone
Lotus 70 non cazziarmi se non ho preso in considerazione il rover
Parlando con un ragazzo proprietario di un exige aspirata, mi ha detto che il più grosso problema di questo modello è il cambio ripartito male ( 5 e 6 troppo lunghe) e soprattutto l'erogazione della potenza, che arriva agli alti regimi in stile onn-off; dicendo che questa erogazione è molto snervante soprattutto in montagna (dopo avere provato un rx8 e celica 192, a me personalmente, un erogazione del genere non la sopporto)
Quest' ultimo problema è parzialmente risolvibile abbassando il regime in cui entra il variatore, attraverso un mappatura..
Adesso provo ad elencare i pregi e difetti di quest due modelli, dopo essermi confrontato con diversi proprietari di elise/exige e amici che montano il 2zz sulla celica:
1) Prestazioni sulla carta: accellerazione e velocità di punta superiore per la r nei confronti della s 136
2)Erogazione potenza:in questo caso l'erogazione è più lineare per la s 136 per via di un motore che predilige la linearità e coppia rispetto alla potenza assoluta della r
3)Cambio: cambio 5 marce più robusto e ripartito meglio per la s....6 marce e ripartito peggio per la r
4)Su strada: per divertirsi (senza guidare con il coltello tra i denti)..su strada penso che il 136 sia più indicato per via dell' erogazione
5)Su pista: sicuramente meglio l' r
6)Possibilità elaborazione motore: sicuramente l'r per via del kit ufficiale sc, mentre per il 136 solamente elaborazioni soft
5)Affidabilità motore-cambio: penso che tutti e due siano motori molto affidabili...per quanto riguarda il gruppo motore-cambio della s; è lo stesso motore-cambio della mr-2, quindi progettatto direttamente dalla toyota per essere montato posteriormente
6)Consumi: nessuna differenza abissale
7)Costi di gestione: differenza poca (bollo,...)
8)Quotazioni usato:spulciando sui vari siti, mi pare che l' r tenga molto meglio il valore rispetto alla s (a parità di annata,kilometri,ecc...)
In ottica di un mio acquisto futuro, mi orienterei sulla s 136 per via di una quotazione più bassa, per un motore più pronto ai bassi e linerare per un uso stradale.
Parlando con Romani con colli, sport cat, filtro e mappa si arriva a 160 cavalli, cambiando notevolmente l'erogazione senza perdere ai bassi (problema cronico invece della r)
Tutte quese considerazioni sono state fatte spulciando sul forum e sentendo vari proprietari...quindi sono considerazioni SOGGETTIVE
Per un ragazzo che vuole entrare nel mondo lotus con una elise toyota, con un budget modesto, che si vuole divertire, senza voler spendere un patrimonio...penso che la s 136 (con le varie modifiche sopra citate) sia la versione più adatta.....
Aspetto i vostri commenti e magari cazziatone
Lotus 70 non cazziarmi se non ho preso in considerazione il rover