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Benzina 100 ottani

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raffa81s
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WALTHERPPK
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1Benzina 100 ottani Empty Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 3:49 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Ciao a Tutti,

... domanda da 100 pistole ... stò usando la benzina 100 ottani sulla CR 1600 ... ci sono controindicazioni? ... la usavo anche sulla S1 ...

Grazie ... non si finisce mai di imparare .... study


Benzina 100 ottani 3552521678

2Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 4:30 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Shell v power ?

Tanta spesa poca resa


3Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 5:11 pm

Seba

Seba
Driver
Driver

Cerini mi ha sconsigliato di usare la 100 ottani,specialmente Shell v power.

4Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 5:54 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Confermo che la 100 ottani (o la V-Power) migliorano le prestazioni del 1600 che, specialmente se ha scarico e filtro, fino ai 3500, è magro.

Con la benzina standard a 95 ottani si abbassa il limite di detonazione e, quando si accelera dai bassi, il sensore di detonazione modifica anticipo ed apertura farfalla per evitare che il motore "picchi in testa", riducendo le prestazioni.

Con la benzina ad alto numero di ottani il sensore di detonazione interviene molto più di rado e la ripresa è più pronta e meno "seghettata"

Controindicazioni nessuna (a parte il costo), tranne un leggero aumento del nerofumo allo scarico ed un leggero aumento degli scoppi in rilascio

5Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 6:54 pm

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

La 100 ottani non è della Shell (V-power a 98 ottani) ma della Agip. Giusto??? La differenza non è da poco!

6Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 7:31 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Shell V-power 100 ottani
SM Petroli 101 ottani
Le altre ne hanno meno.

Sinceramente nella 1.6 non ho notato differenze come invece ho notato su altre auto.

7Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 7:49 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

In Italia la V-Power è dichiarata 98 ottani ma ha additivi a base di perossidi e quindi dovrebbe dare un filo di potenza in più, mentre Agip ha una benzina a 100 ottani dichiarati. Anche Q8 dovrebbe avere una 100 ottani però non l'ho mai trovata. SM Petroli non la conosco....mai sentita

8Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 8:14 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Hai ragione. Non lo sapevo (circa la V-Power)
Addirittura ogni mercato ha delle differenze.
97-98-99-100 ottani
Da noi da quanto leggo sembra essere 99 (anche se ne dovrebbe esistere una versione specifica 100 racing)
A questo punto la SM Petroli F101 é quella con il piú alto numero di ottani.
Ripeto, sulla mia non ho notato la stessa differenza che ho notato in altre auto.
Ma magari sono io...

9Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 9:17 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

averatel ha scritto:Hai ragione. Non lo sapevo (circa la V-Power)
Addirittura ogni mercato ha delle differenze.
97-98-99-100 ottani
Da noi da quanto leggo sembra essere 99 (anche se ne dovrebbe esistere una versione specifica 100 racing)
A questo punto la SM Petroli F101 é quella con il piú alto numero di ottani.
Ripeto, sulla mia non ho notato la stessa differenza che ho notato in altre auto.
Ma magari sono io...


Dipende anche dalla configurazione della tua auto.

Se hai scarico e filtro di serie, la contropressione ai bassi è elevata e la carburazione ai bassi e medi è corretta, quindi il vantaggio sulla detonazione è inferiore e si nota poco la differenza. Se invece hai uno scarico molto aperto, I benefici sono piuttosto evidenti tra 2000 e 4000 giri quando riprendi nei rapporti lunghi perchè l'auto è più regolare e pronta a recuperare giri.

Almeno sulla mia la differenza era evidente..... ed era sparito anche quel minimo di battito che sentivo quando affondavo l'acceleratore sui 2500 giri in 3a e 4a.

Mentre però sentivo una chiara differenza tra la benzina normale a 95 ottani e le benzine "speciali", non riuscivo a sentire differenze tra V-Power, Agip 100 ottani o la super svizzera (varie marche) a 98 ottani.

Parlo sempre di sensazioni soggettive, perchè l'auto non è mai stata verificata al banco.

10Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 10:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io su molti distributori Shell ho sempre visto la pubblicità a 100 ottani, anzi in passato mi ricordo che era a 99 poi è passata a 100, detto questo comunque sulla mia la differenza la sento quando la uso, vuoi anche solo per i suoi additivi.

Io però ho alcune modifiche, come scarico completo, filtro dell'aria, iniettori maggiorati, CF52mm, collettori più grandi, lucidatura condotti d'aspirazione, volano alleggerito.
Confermo comunque che anche a me Leo mi ha sconsigliato di usare la Shell V Power , da quello che mi ricordo sembra che il rappresentante della Castrol gli sconsigliasse di usare la shell, perché sgrassava troppo riducendo la lubrificazione, a grandi linee ricordo un ragionamento simile.

Non so se questo era dovuto agli additivi contenuti, ma vi riferisco quello che mi hanno detto.


Shell V-Power 100 ottani

Scritto da: Luca - giovedì 2 marzo 2006


Shell V-PowerShell ha presentato oggi a Milano la nuova “versione” di Shell V-Power, che passa da 99 a 100 ottani, e sviluppata “in partnership con Ferrari”.


Evidentemente, l’ingresso di un paio di concorrenti nel campo delle benzine “premium” ha dato fastidio a Shell, che immette sul mercato il nuovo carburante a partire da lunedì 6 marzo, a prezzo invariato rispetto alla versione a 99 ottani (1,424 €).

A sentire la presentazione, si tratta di un carburante da favola, un toccasana che protegge il motore, aumenta la potenza (e quindi l’accelerazione) e inquina di meno.

Il problema grosso, come sempre, è capire quanto è marketing e quanto è sostanza. Ad esempio, Shell dice che è possibile ottenere “un miglioramente fino al 5% nell’accelerazione”, ma si guarda bene dal dichiarare su quali auto sia stato ottenuto il miglioramento, o quali sono i miglioramenti che si possono ottenere sui diversi tipi di auto.

L’aumento di potenza dipende infatti dalla sofisticazione dell’elettronica di controllo dell’anticipo. Il numero di ottani infatti misura la propensità di un combustibile all’auto-combustione (”battito in testa”). Se la centralina è in grado di regolare l’anticipo dell’accensione in base alla presenza o meno di auto-combustione nei cilindri, allora è possibile trarre benefici dal maggior numero di ottani.


Altrimenti, bisogna accontentarsi delle “riduzione degli attriti cilindro-pistone” e della “pulizia-protezione del motore”. Anche su questi, purtroppo mancano numeri precisi che dicano agli automobisti quanto le prestazioni possano migliorarsi grazie alla riduzione degli attriti (”non misuriamo solo quel dato”, risponde Shell a proposito), o dati sulla maggior tenuta del motore nel tempo.

Sarà necessario aspettare verifiche indipendenti, per avere misre al proposito. Nel frattempo, immagino che i clienti Shell che acquistano V-Power (1/5 per la benzina, 1/4 per il diesel) continueranno a farlo anche con la nuova benzina che, a quanto pare, migliora la vecchia sotto ogni punto di vista.

http://www.lotus-driver.it

11Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 11:06 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

...Grazie a Tutti come al solito, tempestivi, uso la 100 ottani dell'Agip, ho lo Stage 1 con aspirazione come da optional Lotus.

L'impressione è una fluidità maggiore nell'erogazione ... naturalmente uso stradale.

jocolor

12Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 11:36 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
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Piccolo OT , mi hanno regalato un flacone di additivo della Syneco da provare sulla mia S1.. è da un pò di giorni che ce l'ho e ancora devo provarlo ma chiedo un parere se qualcuno ha già utilizzato qualcosa di simile e se ne vale la pena ? Il mio rover è praticamente di serie, ho solo lo scarico, il dekat, l'aspirazione itg e il c.f. da 52.

13Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Mer 24 Set 2014, 11:52 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Piccolo OT , mi hanno regalato un flacone di additivo della Syneco da provare sulla mia S1.. è da un pò di giorni che ce l'ho e ancora devo provarlo ma chiedo un parere se qualcuno ha già utilizzato qualcosa di simile e se ne vale la pena ? Il mio rover è praticamente di serie, ho solo lo scarico, il dekat, l'aspirazione itg e il c.f. da 52.

Ciao Raf, guarda io ne ho usati di tutte le marche e di tutti i tipi di additivi, alle volte si sentono altre volte neanche te ne accorgi, dipende molto dal tipo di additivo e da cosa deve fare.

Diciamo che ogni tanto un pulitore motore per iniettori male non fa, visto che le incrostazioni sono nemiche delle prestazioni.

Provalo tanto non dovrebbero fare danni.

Tieni anche presente però, che se un motore è veramente tanto sporco, con questi pulitori che si mettono nella benzina, non gli fai neanche un baffo alle incrostazioni.

http://www.lotus-driver.it

14Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Gio 25 Set 2014, 8:19 am

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Buono a sapersi ! Lo provo allora, nemmeno io mi aspetto miracoli ma se come giustamente mi dici male non fa, proviamo..

15Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Gio 25 Set 2014, 8:53 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

il sito shell.it pero' riporta a chiare lettere che la v power e' a 100 ottani
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Nel 2006 la benzina Shell V-Power si evolve in Shell V-Power 100, la prima benzina a 100 ottani, con basso tenore di zolfo e tecnologia Friction Modifier (FMT).
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16Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Sab 01 Nov 2014, 11:43 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Ciao ragazzi.
Mi sto facendo una cultura nel ramo e io che ho il costante problema "detonazione se benza normale" confermo che la differenza anche con varie marche differenti purche a 100 ottani, il fenomeno tende quasi a sparire e la macchina il termini volgare, va molto meglio.
Ho scoperto che ho anche uno scarico "STAGE 3" e filtro normale. Magari proprio questo scarico, forse il meno indicato per la mia CR 1.6 contribuisce al fenomeno... A detta di possessori di alte CR 1.6 il sound è molto più rabbioso ma sembra anche perdere molto ai bassi medi regimi..

Se qualcuno vuole fare fare scambiio... offrirei STAGE 3 per avere STAGE 1.

17Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Dom 02 Nov 2014, 12:02 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io andrei di Filtro TRD e Stage 2. Very Happy

PS: per me la Shell V-Power 100 Ottani è la migliore di tutte.



Ultima modifica di Lotus70 il Dom 02 Nov 2014, 10:11 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

18Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Dom 02 Nov 2014, 12:03 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Io mi trovo bene con Stage 1+ TRD con filtro K&N, non ho perso nulla ai bassi, anzi...

19Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Gio 11 Dic 2014, 12:06 pm

Bikko


Novice
Novice

se non sbaglio per la 1.6 ci vorrebbe lo stage 1 mentre il 2 e 3 sarebbero per le compressate. Un respiro migliore in uscita presupporrebbe un respiro migliore in entrata, quindi se si monta lo scarico è consigliabile montare il filtro più permeabile per usare più potenziale dello scarico. Additivi e benzine più ottanate lavorano tanto meglio quanto più recenti sono i motori. Sui più recenti toyota le differenze, in particolar modo in accelerazione, dovrebbero essere più evidenti rispetto ai più vetusti Rover

Bikko

20Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Gio 11 Dic 2014, 7:01 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Eh si BIKKO....... Quotissimo alla grande. Sto aspettando lo Stage 1 via posta o corriere o non so da dove + filtro e quando arriveranno farò una foto anche al corriere... la benzina 100 ottani è davvero ottima per questo motore, io con quel cavolo di STAGE 3 sentivo tantissimo la differenza e sopratutto l'astronomica perdita di coppia fino a 5000 g/m............. Ciao.

21Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Gio 11 Dic 2014, 7:03 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Imiterò cosi il buon Luciano 51 che saluterò alla cena sabato... quella per la CR 1.6 è davvero la soluzione, a mio avviso.

22Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Gio 11 Dic 2014, 8:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io invece avrei preferito montare uno scarico studiato per il 1.6.

Avrei seguito la strada di Penarelli con un 2bular fatto su misura, oppure con un quick silver.

Secondo me lo stage 1 non solo pesa troppo, ma è fatto male e non è ottimizzato per il Toyota 1.6 da 136cv.

La differenza secondo me in quel kit la fa solo il filtro TRD.

http://www.lotus-driver.it

23Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Gio 11 Dic 2014, 8:46 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Beh comunque il rombo è totalmente differente .. Sabato la porto li con STAGE 0 cosi facciamo la prova del 9.. comunque la seccatura sarebbe la drammatica perdita di coppia ai medio bassi... inconcepibile per un motore che già di per se non poi cosi potente, anzi forse leggermente sottodimensionato.

24Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Gio 11 Dic 2014, 11:36 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

A leggere i commenti sembra che stiate parlando di una Evo IX... Benzina 100 ottani 2524684852 Quella della benzina 100 ottani poi è il massimo! NOn per voler fare il guastafeste, ma vi ricordo che la CR monta il motore della Toyota Corolla (e l'elettronica è la copia esatta made by Lotus) e che abbia "seri problemi di detonazione con benzina 95 ottani" la vedo mooolto dura. Che con la 100 vada meglio può essere, ma se detonasse davvero ve ne accorgereste immediatamente (anche per la spia motore, visto che su questi motori gli anticipi vengono gestiti proprio grazie al sensore di battito).

Sono invece d'accordo sul fatto che sia sottodimensionato per l'Elise, avendola provata in varie occasioni posso confermare che per raggiungere la soglia minima di soddisfazione, mancano almeno 40-50 cavalli.

Per esperienza sul 192 cavalli, lo Stage3 è quanto di peggio si possa avere: ammazza il tiro in basso come niente altro. Su una 136 direi che uno Stage2 sia più indicato, se anche non aumenta la potenza (al massimo sposta un po' l'erogazione) ripaga in soddisfazione con i botti che tira.



Ultima modifica di naimah il Ven 12 Dic 2014, 12:18 am - modificato 1 volta.

25Benzina 100 ottani Empty Re: Benzina 100 ottani Ven 12 Dic 2014, 12:05 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Ok..la soggettività é quella che in fondo la fa da padrone,a riguardo del dove far spingere un po di più sto 136... sempre ci si riesca... ma non farlo perdere in coppia e ai bassi.. É inquietante.. E ci sono andato vicino a cambiarla con la 220 cv.
Detonazione: No.. la mia detona, un filino, nella primissima fase di accelerazione dai 2400 giri circa, per una infinitesimale frazione di secondo.. A CALDO, UN PO SOTTO SFORZO ... ma un po lo fa. Con la benza 100 quasi risolvo nella totalità il problema.
E l'ho sentito anche domenica con lo stage 0 ma MOOOOLTO attutito dalla marmitta stessa. Con lo stage 3 lo amplifica molto di più.

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