LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA?

+10
mago91
Nonno
Zappaterra
Nick16
sasso
de pain
Giorgio80
blackbird
Lotus70
ghe67
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA?  Empty EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA? Gio 18 Set 2014, 10:04 pm

ghe67


New Driver
New Driver

Salve ragazzi,
come postato nella apposita sezione sto cercando una Exige...
adesso dopo nottate passate a setacciare il web per vedere, capire e cercare ho capito che quello che vorrei tanto possedere è la Exige S1.
Mi è sempre piaciuta ma adesso mi sa che ho perso completamente la testa, ho letto tutto e di più anche in forum Uk e anche qui i pareri sono contrastanti, voi alla luce del 2014 che ne pensate, è una follia?
Mi frena solo il discorso dell'EURO 0...
MI dite qualcosa, chi l'ha posseduta, guidata?
Prestazione della versione standard 177CV rispetto alla Toyota 192CV?
Avrei trovato questa, per 30.000 la vado a prendere e mi fanno anche la conversione RHD-LHD per 3000 Sterline.
Attendo lumi.

http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/lotus/exige-s1/lotus-s1-exige/2484788

Giorgio

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Come si fa a rispondere a questa domanda?

Come voler paragonare una Ferrari 250 GTO con una 458 Italia.

Sono 2 mondi diversi.

Una Exige S1, esclusiva, rara, storia, spartana, estrema, la si compra con il cuore, e perché no in futuro anche per collezionismo, visto che già oggi si sta rivalutando e invece che scendere il prezzo quasi aumenta.

Dal punto di vista delle prestazioni, è la stessa cosa che voler paragonare una Lancia Delta HF con una M3 moderna, oppure una Ford Sierra Cosworth con una Ford Forcus ST, l'erogazione, il peso minore, l'assetto più estremo e rigido rende l'exige S1, molto più estrema e brutale, rispetto alla Exige S2 con il motore Toyota.

Io ho visto un paio di Exige S1 a Monza, dare del filo da torcere a delle Porsche GT3, sfiammando e rombando dallo scarico.

Ovviamente non erano completamente stock, ma il bello è proprio questo, il rover lo elabori facilmente, e si riesce ancora a togliere peso anche se è già estrema di suo.

Ma ripeto, secondo me la compri da collezionista o appassionato vero, non per andarci a correre in pista.

http://www.lotus-driver.it

ghe67


New Driver
New Driver

Certamente non ho intenzione di fare pista, questo è sicuro.
Qualcuno sa dirmi le difficoltà che potrei incontrare ad immatricolare una vettura Uk non ancora d'epoca con norme antiinquinamento EURO 0? Immagino che non ci siano problemi o sbaglio?

Giorgio

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Dal mio punto di vista già l'acquisto di una qualsiasi Lotus è un fatto puramente irrazionale e assolutamente passionale quindi il mio unico consiglio è: va' dove ti porta il cuore!

L'unico commento  è sulla conversion a LHD: vista la qualità dell'auto, la lascerei così com'è

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

l'auto pare molto bella, direi nessuna difficoltà ne nell'immatricolazione ne nella conversione. ( 3000 è un po' cara , se ti fanno il lavoro pero' ci sta)

per quanto riguarda il motore il vhpd e' bello stronzo, ma richiede attenzione nella manutenzione, come tutti i rover è, di serie, un po' delicato.

Sempre da verificare se ha gia' fatto guarnizione della testa e termostato remoto. Nel caso metti in lista altri 1500 euri circa futuri

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

....



Ultima modifica di de pain il Lun 22 Feb 2016, 11:44 pm - modificato 1 volta.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io con la mia elise sto dietro a exige con 192cv.
Ho avuto il piacere di guidare la 340r di fenomeno che monta lo stesso motore vhpd ma la versione con 189cv, e sono rimasto molto impressionato. È vero che pesa un po meno la 340r rispetto alla exige s1. Ma quando ho provato la 340r eravamo in 2 con un peso di oltre 2220kg, il che portava il peso totale a più di 920kg rispetto al peso di serie, il tutto poi andando su in salita visto che eravamo in montagna, e ribadisco che era impressionante la differenza rispetto alla mia.
Ho provato anche delle s1 con meno cavalli e sono più pronte della mia. Quindi non ho dubbi che l'exige S1 con 192cv sia paurosa,  a 177cv sara leggermente meno pronta ma parliamo sempre di un missile.
Detto questo però è giusto precisare che il vhpd va aperto spesso ogni 45.000km se non ricordo male.



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 20 Set 2014, 1:25 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Un po di dati:
Lotus Exige S1
780kg
0/100km/h in 4.7 secondi
velocità massima 219km/h
192cv.
604 semplari prodotti
247cv per 1000kg

Lotus 340r
701kg
0/100 km/h in 4,4 secomdi
0/160km/h in 10,7 secondi
Velocità massima 209km/h
187cv
340 esemplari
266cv per 1000kg.

http://www.lotus-driver.it

sasso

sasso
Moderator
Moderator

se compri un auto in uk, cosa che io ho fatto, devi considerare alcuni fattori.
1° la ruggine, per fortuna le lotus sono in gran parte di alluminio, però considera che sulla mia lotus ogni parte che non fosse ne alluminio ne acciaio è stata sabbiata e zincata e considera che non aveva 13 anni ma solo 5 anni e 7000km!!! Il clima infelice e la salsedine corrodono in una maniera impressionante.
2° è più o meno alla soglia in cui Lotus prevede l'apertura del motore (ovvero intorno ai 45000km) sarà un caso?
Valutala bene e falla controllare..

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sasso ha scritto:se compri un auto in uk, cosa che io ho fatto, devi considerare alcuni fattori.
1° la ruggine, per fortuna le lotus sono in gran parte di alluminio, però considera che sulla mia lotus ogni parte che non fosse ne alluminio ne acciaio è stata sabbiata e zincata e considera che non aveva 13 anni ma solo 5 anni e 7000km!!! Il clima infelice e la salsedine corrodono in una maniera impressionante.
2° è più o meno alla soglia in cui Lotus prevede l'apertura del motore (ovvero intorno ai 45000km) sarà un caso?
Valutala bene e falla controllare..

Quoto!!

Ecco mi ricordavo 30.000km io, e non costa poco aprirlo.

http://www.lotus-driver.it

11EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA?  Empty Re: EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA? Sab 20 Set 2014, 10:37 am

ghe67


New Driver
New Driver

Sì, grazie ragazzi, avevo già pensato a queste problematiche...
diciamo che la mia idea era quella di farla convertire a sinistra ( quando la mia Esprit sarà pronta ne avrò già una con guida a destra quindi...) e di far fare direttamente a loro una revisione con upgrade motore a 200 cv, solo che facendo due conti veloci tra tutto e trasporto etc... viene una zuppa da paura, direi che con gli stessi soldini prendo una Sprint come quella che era in vendita a Milano un po' di tempo fa che mi pace da morire....auto diverse lo so però devo anche pensare al fatto che la S1 diventerà da collezione molto presto e quindi dovrei farne un uso molto limitato se voglio mantenere l'investimento..
UHMMMM....dubbi dubbi dubbi


Giorgio

12EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA?  Empty Re: EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA? Sab 20 Set 2014, 11:42 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

....



Ultima modifica di de pain il Lun 22 Feb 2016, 11:45 pm - modificato 1 volta.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ghe67 ha scritto:Sì, grazie ragazzi, avevo già pensato a queste problematiche...
diciamo che la mia idea era quella di farla convertire a sinistra ( quando la mia Esprit sarà pronta ne avrò già una con guida a destra quindi...) e di far fare direttamente a loro una revisione con upgrade motore a 200 cv, solo che facendo due conti veloci tra tutto e trasporto etc... viene una zuppa da paura, direi che con gli stessi soldini prendo una Sprint come quella che era in vendita a Milano un po' di tempo fa che mi pace da morire....auto diverse lo so però devo anche pensare al fatto che la S1 diventerà da collezione molto presto e quindi dovrei farne un uso molto limitato se voglio mantenere l'investimento..
UHMMMM....dubbi dubbi dubbi


Giorgio

Sono dubbi più che legittimi, ma a questi solo tu puoi rispondere.

http://www.lotus-driver.it

Nick16


Test Driver
Test Driver

45.000 km per un vhpd??? Azz! Shocked

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nick16 ha scritto:45.000 km per un vhpd??? Azz! Shocked
Si!!

Non mi ricordo cosa gli devi fare ma non costa poco, il termine tecnico è che va rialzato. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

sasso

sasso
Moderator
Moderator

se non sbaglio va aperto e vanno sostituite le fasce dei pistoni, poi controllati i pistoni stessi e le canne per verificarne l'usura.
a questo punto si sistemano le sedi valvole, si spiana la testa, nuova guarnizione e si riserra tutto.
se anche fosse tutto a posto e ci fosse da sostituire solo le fasce, considera che va tirato fuori il motore dall'auto e aperto completamente: a trovare un meccanico onesto ti partono 1500 euro, tra l'altro di solito chi fà questo tipo di lavoro cambia anche pistoni e canne e si fa il motore completamente nuovo perchè non è che alla fine incida molto. Quello che costa in realtà è la mandopera. poi c'è anche gente che se ne infischia e la usa lo stesso e spera in bene.

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Ulteriore consiglio spassionato: ottitene di convertirla sinistra e risparmia per gli altri interventi.

Convertirla, e lo scoprirai guidandola, e' piu' una fissa che una vera esigenza. Credimi.

18EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA?  Empty Re: EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA? Mar 23 Set 2014, 10:57 pm

ghe67


New Driver
New Driver

Qualcuno sa qualcosa di questa?
http://annunci.autoscout24.it/Lotus-Exige-S-222CV-UNICO-PROP-NAVI-SCARICO-APERTO-CINTURE-4PT-Benzina-Bianco-254591334

a me sembra un po' cara... voi che ne dite?

Giorgio

19EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA?  Empty Re: EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA? Mar 07 Ott 2014, 10:41 pm

ghe67


New Driver
New Driver

Davvero nessuno ne sa niente?
Secondo voi vale la pena andarla a vedere...? 42000km mi fanno storcere un po' il naso però il prezzo è trattabile.
http://annunci.autoscout24.it/Lotus-Exige-S-222CV-UNICO-PROP-NAVI-SCARICO-APERTO-CINTURE-4PT-Benzina-Bianco-254591334

Giorgio

20EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA?  Empty Re: EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA? Mar 07 Ott 2014, 10:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ghe67 ha scritto:Davvero nessuno ne sa niente?
Secondo voi vale la pena andarla a vedere...?  42000km mi fanno storcere un po' il naso però il prezzo è trattabile.
http://annunci.autoscout24.it/Lotus-Exige-S-222CV-UNICO-PROP-NAVI-SCARICO-APERTO-CINTURE-4PT-Benzina-Bianco-254591334

Giorgio

Scusa Giorgio ma secondo te come facciamo a conoscerla?

Hai visto almeno dove è stata tagliandata fino a 39.000km?

Questa è un auto d'importazione che arriva dritta dritta da Düsseldorf Germania.

Dalle foto sembra bella, una Exige S 220cv bianca con interno in alcantara grigio un po' usurato.

se dici che il prezzo è trattabile meglio, per me i chilometri non sono tanti per una Lotus del 2007, almeno sono sinceri.

Vai a vederla, chiedi di provarla, e controlla bene che la terza e la seconda non si impuntino in scalata.

Controlla il telaio, verifica se è stata riverniciata, e se ti sembra tutto apposto allora fagli un offerta.

http://www.lotus-driver.it

21EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA?  Empty Re: EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA? Mar 07 Ott 2014, 10:59 pm

ghe67


New Driver
New Driver

Laughing Laughing Laughing
appena mi risponde penso proprio di andare, intanto scrivo al concessionario tedesco e chiedo info visto che fino al 2012 l'hanno tagliandata loro

G.

22EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA?  Empty Re: EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA? Mar 07 Ott 2014, 11:31 pm

ghe67


New Driver
New Driver

Penso proprio che sia questa, che mi dite dal rumore del motore...?
https://www.youtube.com/watch?v=zWRPRjwSG3Y

23EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA?  Empty Re: EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA? Mar 07 Ott 2014, 11:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Come hai fatto a trovarla? Very Happy Very Happy

Direi che sicuramente ha uno stage 2 o speriamo uno stage 3 per compressate dal rumore.

http://www.lotus-driver.it

24EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA?  Empty Re: EXIGE S1-CONSIGLIO, PARERI....FOLLIA? Mar 07 Ott 2014, 11:54 pm

ghe67


New Driver
New Driver

girovagando ho visto che il video è postato da un ragazzo che ha lo stesso nome e cognome del concessionario....che coincidenza Shocked Shocked Shocked

Nonno


Novice
Novice

ghe67 ha scritto:Mi frena solo il discorso dell'EURO 0...

Ciao, guarda che la Exige s1 è Euro 2 a libretto. Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.