allora:
partiamo dal presupposto che l' acqua è molto migliore dell' aria per sottrarre calore.
semplicemente provate a mettere la mano dentro un forno a 100° e dentro dell' acqua a 100° ...!
Detto questo, lo scambiatore di acqua/olio è molto piu' efficente di una aria/olio
Il radiatore, come ogni radiatore ha bisogno di un buon flusso d' aria per funzionare.
Messo sulla bocchetta laterale l' aria che prende, anche in movimento è relativa. Si puo' canalizzare l' aria per migliorare le cose, ma a bassa velocita' l' efficenza è quasi del tutto compromessa.
L' unica sarebbe metterlo davanti, ma è un gran casino con i tubi e , vista la lunghezza, c'è la possibilita' non remota di compromettere la pressione dell' olio.
Credo che la stassa Lotus, sulla Exige piu' recenti montasse uno ( o due ) scambiatori, e non piu' i radiatori. ( diventa complicato anche cambiare l' olio con i rad davanti)
Lo scambiatore, se montato in uscita dal motore ha anche il vantaggio di portare l' olio in temperatura molto prima ( lo scalda l' acqua finche' non apre il termostato).
A differenza del rad aria/olio, lo scambiatore funziona anche al minimo ad auto ferma
Gli stessi Ep ed Elise Shop, da me interpellati, mi hanno detto entrambi che il rad olio è una soluzione "ecomomica" che pero' non funziona altrettanto bene ripetto allo scambiatore.
Su questi aspetti quindi non avrei dubbi
Quanto alza la temperatura dell' acqua: non ho la bacchatta magica. Ci sono 2 possibili montaggi, prima o dopo il motore. nel primo caso si massimizza l' efficenza dello scambiatore perche' prende l' acqua fresca dal rad, ma imho si perde un po' il controllo della temperatura all' interno del motore. L' altra soluzione è in uscita dal motore, come lo mette EP e come lo metterei anche io. Lo scambiatore aggiungerebbe solo qualche grado all' acqua che poi va a raffreddarsi nel radiatore. quindi nella stragrande maggioranza dei casi non avrebbe il minimo problema a smaltire i gradi extra ( l' impianto dell' Elise è noto per essere sovradimensioanto).
In tutta la faccenda l' unico mio dubbio è in salita in montagna in giornate torride quando si finisce dietro la classica fila insuperabile. Forse, in questi casi l' aria è poca, ma c'è pur sem,pre la ventola a rimettere a posto le cose...( tutto da verificare). Comunque una situazione un po' limite.
Non so ragazzi, io ho valutato le situazioni, letto molto su Seloc, e alla fino sono arrivato alla conclusione che lo scambiatore è la strada da seguire, per quanto piu' complicata e un po' piu' costosa di altre.
mettere la ventola sul rad olio l' avevo considerato ma va aggiunta la complicazione della modifica dell' impianto elettrico per farla andare
ho anche letto su Seloc che i termostati necesari con il rad oilo non sono proprio precisissimi e c'è gente che non riusciva a mandare l' olio in temperatura..
quanto alle temperature l' oilo sui rover messi alla frustra arriva a 130 ° . Non sarebbe nemmeno una tragedia per un olio buono ( anche se a 130 se ne accorcia parecchio la vita utile) , ma il motore non gode...