Come sapete, da un po' di tempo perdo le notti alla ricerca della soluzione più vantaggiosa per comprimere l'aspirato e tirar fuori qualche cavallino... Ebbene, ad oggi credo di avere la soluzione "migliore" come qualità e rapporto spesa/resa.
COMPRESSORE
Sector111 ha a listino da oramai 3 anni il famoso kit Katana, chi più chi meno ne avrete sentito parlare un po' tutti. Altro non è che il kit che Greddy sviluppò anni fa per la Toyota Celica, un kit oramai iper-stra-collaudato, che utilizza il compressore installato di serie sulle 220/240/260. NON c'è intercooler, ma può essere aggiunto in un secondo momento. Così composto, questo setup offre un incremento di circa 50cv, portando l'aspirato a quota 240cv all'albero.
Parliamo di soldi: il kit a noi europei viene venduto SENZA ECU, spedito al nostro domicilio per 3570,00$ (tasse doganali eventuali escluse), pari a 2600€. Il kit comprende:
- Compressore Magnuson MP62 completo
- Collettore di aspirazione Greddy
- Puleggia
- Cinghia servizi
- Iniettori
- Cablaggio iniettori (adattatori)
- Staffe e hardware in genere
Il kit è 100% bolt-on, non richiede nessuna modifica irreversibile (a parte un tubicino da tagliare). Si installa a clam montato, così su due piedi direi che 8 ore sono più che sufficienti.
ECU
Per quanto riguarda la ECU, Shinoo di Sector111 mi ha indirizzato verso Essex Motorsport in UK, che in pratica è il loro parthner europeo. Da un rapido scambio di mail, posso dirvi che la loro offerta consiste in una rimappatura "alla cieca", ovvero voi gli inviate la ECU elencando tutte le modifiche che avete su e loro ve la rimandano rimappata ad hoc. IO MI FIDO, ne hanno fatte così tante che oramai avranno un database così vasto da ricoprire quasi il 100% dei casi; oltretutto qui al massimo abbiamo un kit di aspirazione e un collettore, tutte cose gestibilissime. Non credo che qui in Italia ci sia qualcuno in grado di dare lezioni a questi signori che, tra l'altro, si sono dimostrati super disponibili e rapidissimi.
Ri-Parliamo di soldi: il costo di questa rimappatura è di 495£ + VAT + Spedizione, quindi mettete in conto almeno 700€. I tempi mi hanno assicurato essere brevissimi, si fa tutto con corriere espresso, nell'arco di 7 giorni riavrete la vostra ECU mappata.
CONCLUSIONI
In soldoni, questi 50cv in più vi costano circa 3400€ + montaggio. Io dubito fortemente che esista al mondo, al giorno d'oggi, una modifica più redditizia e più economica di questa, si parla di 70€/cavallo, quando uno scarico completo della Supersprint (da +11cv) vi costa 220€/cavallo. Di questi kit ne hanno venduti a decine in USA, seguo attivamente Lotus Talk da 2 anni e non ho MAI letto di danni o problemi irrisolvibili (e voi sapete quanto sono stracciamaroni gli americani).
Detto questo, SE qualcuno di voi pensa di essere anche solo minimamente interessato a questo od altri prodotti a catalogo di S111, me lo faccia sapere: nel caso in cui dovessi decidermi a fare il passo, metteremo tutto insieme risparmiando qualcosina, con buona pace del portafogli!
COMPRESSORE
Sector111 ha a listino da oramai 3 anni il famoso kit Katana, chi più chi meno ne avrete sentito parlare un po' tutti. Altro non è che il kit che Greddy sviluppò anni fa per la Toyota Celica, un kit oramai iper-stra-collaudato, che utilizza il compressore installato di serie sulle 220/240/260. NON c'è intercooler, ma può essere aggiunto in un secondo momento. Così composto, questo setup offre un incremento di circa 50cv, portando l'aspirato a quota 240cv all'albero.
Parliamo di soldi: il kit a noi europei viene venduto SENZA ECU, spedito al nostro domicilio per 3570,00$ (tasse doganali eventuali escluse), pari a 2600€. Il kit comprende:
- Compressore Magnuson MP62 completo
- Collettore di aspirazione Greddy
- Puleggia
- Cinghia servizi
- Iniettori
- Cablaggio iniettori (adattatori)
- Staffe e hardware in genere
Il kit è 100% bolt-on, non richiede nessuna modifica irreversibile (a parte un tubicino da tagliare). Si installa a clam montato, così su due piedi direi che 8 ore sono più che sufficienti.
ECU
Per quanto riguarda la ECU, Shinoo di Sector111 mi ha indirizzato verso Essex Motorsport in UK, che in pratica è il loro parthner europeo. Da un rapido scambio di mail, posso dirvi che la loro offerta consiste in una rimappatura "alla cieca", ovvero voi gli inviate la ECU elencando tutte le modifiche che avete su e loro ve la rimandano rimappata ad hoc. IO MI FIDO, ne hanno fatte così tante che oramai avranno un database così vasto da ricoprire quasi il 100% dei casi; oltretutto qui al massimo abbiamo un kit di aspirazione e un collettore, tutte cose gestibilissime. Non credo che qui in Italia ci sia qualcuno in grado di dare lezioni a questi signori che, tra l'altro, si sono dimostrati super disponibili e rapidissimi.
Ri-Parliamo di soldi: il costo di questa rimappatura è di 495£ + VAT + Spedizione, quindi mettete in conto almeno 700€. I tempi mi hanno assicurato essere brevissimi, si fa tutto con corriere espresso, nell'arco di 7 giorni riavrete la vostra ECU mappata.
CONCLUSIONI
In soldoni, questi 50cv in più vi costano circa 3400€ + montaggio. Io dubito fortemente che esista al mondo, al giorno d'oggi, una modifica più redditizia e più economica di questa, si parla di 70€/cavallo, quando uno scarico completo della Supersprint (da +11cv) vi costa 220€/cavallo. Di questi kit ne hanno venduti a decine in USA, seguo attivamente Lotus Talk da 2 anni e non ho MAI letto di danni o problemi irrisolvibili (e voi sapete quanto sono stracciamaroni gli americani).
Detto questo, SE qualcuno di voi pensa di essere anche solo minimamente interessato a questo od altri prodotti a catalogo di S111, me lo faccia sapere: nel caso in cui dovessi decidermi a fare il passo, metteremo tutto insieme risparmiando qualcosina, con buona pace del portafogli!