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Possibile gruppo d' acquisto Laminova oil cooler

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Teopiù
naimah
polluce
Lotus70
Zoop
9 partecipanti

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Zoop


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Driver

A qualcuno interessa unirsi al mio ordine per degli scambiatori Laminova acqua/olio ( come quelli che vende Ep o Elise-Shop..) ?
Solo lo scambiatore, no tubi ( ne per olio ne' per acqua) , sandwich ecc ecc . Solo lo scambiatore.

Se riesco a mettere insieme qualche ordine il prezzo, spedizione inclusa dovrebbe stare intorno a 240 euro ( piu' o meno, dipende da quanti siamo a dividerci le spese di spedizione).

Se interessa, fatemi sapere cosi' sento la disponibilita'.
tempo max per pensarci 2 o 3 giorni

Ciao

Lotus70

Lotus70
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Zoop ha scritto:A qualcuno interessa unirsi al mio ordine per degli scambiatori Laminova acqua/olio ( come quelli che vende Ep o Elise-Shop..) ?
Solo lo scambiatore, no tubi ( ne per olio ne' per acqua) , sandwich ecc ecc . Solo lo scambiatore.

Se riesco a mettere insieme qualche ordine il prezzo, spedizione inclusa dovrebbe stare intorno a 240 euro ( piu' o meno, dipende da quanti siamo a dividerci le spese di spedizione).

Se interessa, fatemi sapere cosi' sento la disponibilita'.
tempo max per pensarci 2 o 3 giorni

Ciao

Andre puoi mettere una foto grazie.

http://www.lotus-driver.it

Zoop


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la foto non ce l' ho.
comunque è il laminova uguale a quello che c'è sul sito di Ep o ES. pero' solo lo scambiatore

ciao

Lotus70

Lotus70
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Admin

Stiamo parlando di questo?
Possibile gruppo d' acquisto Laminova oil cooler Mocal-air-to-oil-cooler-elise-exige-lotus-5301f

http://www.lotus-driver.it

Zoop


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Lotus70 ha scritto:Stiamo parlando di questo?
Possibile gruppo d' acquisto Laminova oil cooler Mocal-air-to-oil-cooler-elise-exige-lotus-5301f


no, quello è aria/ olio

quello a cui mi riferisco io è acqua/olio

Zoop


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riprendo fuori questo thread.
Gli svedesi ci hanno messo 3 mesi a rifornitsi di un' attacco di cui erano rimasti senza...
ora sono pronti.
ricapitolando : oil cooler Laminova nuiovo, direttamente dalla fabbrica, identico a quello venduto da elise parts o elise shop. Solo oil cooler , no tubi ( ne acua, ne olio).
Il motivo è semplice: i kit in vendita sono stati fatti per essere inseriti al posto del tubo che attualmente esce dal motore. E' stato un modo molto semplice per fare il kit ma lo scambiatore è vicinissimo ai collettori di scarico. L' idea è quella di prendere sono lo scambiatore e poi inventarsi un giro di tubi che giri il piu' lontano possibile dal collettore.

Io non ci guadagno NIENTE, lo scambiatore costa ( ivato) circa 200€, il resto è spedizione, piu' siamo, piu' dividiamo.
Se a qualcuno interessa mi faccia sapere.
Lo scambiatore è questo. Ripeto, SOLO lo scambiatore
http://www.eliseparts.com/products/show/84/641/water-to-oil-cooler-prrt/


CiaoPossibile gruppo d' acquisto Laminova oil cooler Water-to-oil-cooler-prrt

polluce

polluce
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ragazzi occhio ad allungare il circuito olio
poi la pompa non spinge a sufficenza, la testata resta a secco e il motore fa BUM! :-)
ve lo dico per esperienza
io purtroppo ho avuto la sfiga che era su un turbo benzina e l'olio incendiato dalla turbina s'è divorato l'intera auto.
fate vobis ma occhio ;-)

Zoop


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Driver

polluce ha scritto:ragazzi occhio ad allungare il circuito olio
poi la pompa non spinge a sufficenza, la testata resta a secco e il motore fa BUM! :-)
ve lo dico per esperienza
io purtroppo ho avuto la sfiga che era su un turbo benzina e l'olio incendiato dalla turbina s'è divorato l'intera auto.
fate vobis ma occhio ;-)

sgratt, sgratt

Lotus70

Lotus70
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Admin

Io sono interessato, ma sinceramente non saprei poi come risolvere la questione tubi, e vorrei una cosa cotta e mangiata, non vorrei diventare matto.

Non so Andrea, sono indeciso.

http://www.lotus-driver.it

Zoop


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Lotus70 ha scritto:Io sono interessato, ma sinceramente non saprei poi come risolvere la questione tubi, e vorrei una cosa cotta e mangiata, non vorrei diventare matto.

Non so Andrea, sono indeciso.


Andrea, anche io ci ho pensato parecchio perche' abbandonare una strada gia' fatta per una da fare è sempre da valutare bene, pero' quando la soluzione gia' pronta è mal fatta, meglio impazzire un po' per fare una cosa fatta bene.
Quest' inverno, preparatore inglese permettendo visto che ha la mia testa da mesi e mesi..., faro' il tutto sulla mia. a quel punto, avendo fatto da cavia ti potro ' dire che tubi prendere e dove. E come montare il PRT nel modo piu' conveniente.
Male male che vada, Thinkauto vende il kit di installazione per Elise ( in pratica i pezzi che mancano rispetto il kit venduto da EP) a 67£ + iva e amen.

Adesso cerco qualche foto che ti fa capire perche' voglio montarlo in una posizione migliore...

Zoop


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un paio di foto convincenti.
Possibile gruppo d' acquisto Laminova oil cooler Oil210

Zoop


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altra
Possibile gruppo d' acquisto Laminova oil cooler Sany0610

ora: lo scambiatore olio è utilissimo per preservare il motore in caso di uso tirato perche' l' olio , senza aiuti arriva tranquillamente a 120/130 gradi.
Quello aria/olio ha bisogno di un discerto flusso d' aria per funzionare ( andrebbe bene in pista, ma non in montagna ad esempio).
Io pero' messo come lo mette EP non lo metto di sicuro ( a parte il pericolo d' incendio, nella migliore delle ipotesi di arroventa )

ciao

Zoop


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io lo voglio montare sempre in uscita dal motore , come fa EP, ma spostato piu a sx e possibilmente con il PRT non orizzontale ( per ragioni di spurgo aria ). Va studiata a macchina smontata.
Chi non risica non rosica

Dalla Laminova ( li fanno loro, in Svezia) mi fanno la cortesia di vendermelo direttamente ( mi pare di aver capito che lo facevano, ma non credo continuino)

naimah

naimah
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Ciao grande Zoop! Effettivamente montato così è molto vicino ai colli, ma con una paratia "seria" forse andrebbe bene comunque... No?

Lotus70

Lotus70
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Porca miseria che troiaio Andrea!!!!

Avevi assolutamente ragione, io non monterei mai quel coso li in quella posizione assurdo e molto pericoloso.

Per non parlare del rischio che prenda fuoco tutta la macchina se per caso si crea una perdita dal tubicino dell'olio che passa proprio a 1 cm dal collettore.

E poi a cosa serve?!?
Il collettore in quel punto raggiunge temperature pazzesche se non di più.

Damiano non penso che basti una paratia per isolare dal calore, troppo vicino.

http://www.lotus-driver.it

Zoop


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metto on line un' altra foto convincente che mi ha girato un utente italiano ( spero non me ne voglia...)
Possibile gruppo d' acquisto Laminova oil cooler Colleg10

per ora siamo in due. Andrea, con te saremmo in tre, vedi tu.

imho una paratia anticalore farebbe poco vista la vicinanza.
la moria di alternatori cotti dal calore dello scarico nonostatnte la paratia e nonostante sia ben piu' lontano lo dimostra

ciao

Teopiù


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Mi aggrego all'acquisto.
Unico dubbio! Quanto l'olio scalderà l'acqua?

naimah

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Zoop ha scritto:metto on line un' altra foto convincente che mi ha girato un utente italiano ( spero non me ne voglia...)
Possibile gruppo d' acquisto Laminova oil cooler Colleg10

per ora siamo in due. Andrea, con te saremmo in tre, vedi tu.

imho una paratia anticalore farebbe poco vista la vicinanza.
la moria di alternatori cotti dal calore dello scarico nonostatnte la paratia e nonostante sia ben piu' lontano lo dimostra

ciao

Beh, visto così... E' sicuramente troppo Neutral

Lotus70

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Teopiù ha scritto:Mi aggrego all'acquisto.
Unico dubbio! Quanto l'olio scalderà l'acqua?

Ottima domanda, è lo stesso dubbio che ho io.
Qualcuno l'ha gia montato e conosce i valori di temperatura?


naimah ha scritto:
Zoop ha scritto:metto on line un' altra foto convincente che mi ha girato un utente italiano ( spero non me ne voglia...)
Possibile gruppo d' acquisto Laminova oil cooler Colleg10

per ora siamo in due. Andrea, con te saremmo in tre, vedi tu.

imho una paratia anticalore farebbe poco vista la vicinanza.
la moria di alternatori cotti dal calore dello scarico nonostatnte la paratia e nonostante sia ben piu' lontano lo dimostra

ciao

Beh, visto così... E' sicuramente troppo Neutral

E si decisamente uno schifo, pensare che se esce un solo zampillo d'olio e va sul collettore (cosa praticamente contata in quella posizione) è garantito chel'auto prende fuoco.

2 anni fa per aver stretto troppo il tubo in treccia delle frizione sopra al cambio, ho perso l'olio delle frizione, fortuna che si trova a 30cm dai collettori altrimenti non so cosa sarebbe potuto succedere.

Io non monterei mai una modifica che puo peggiorare l'affidabilità in questo modo.

http://www.lotus-driver.it

alessio81


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mmm in effetti non semprerebbe una gran bella posizione...
forse spostando il tutto da qualche parte sopra al cambio e facebdo passare i tubi in treccia lontano dalla zona scarico la cosa diventa più sicura...
ma domanda da novellino mettere il classico radiattore ad aria???

Lotus70

Lotus70
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alessio81 ha scritto:mmm in effetti non semprerebbe una gran bella posizione...
forse spostando il tutto da qualche parte sopra al cambio e facebdo passare i tubi in treccia lontano dalla zona scarico la cosa diventa più sicura...
ma domanda da novellino mettere il classico radiattore ad aria???

Haahahaahah la risposta la trovi a pagina 1!! Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

alessio81


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scusa lotus70 ma non la trovo la risposta...
ora da quello che ho potuto vedere (quindi potrei sparare cazzate immani)il filtro olio, da dove fare la diramazione per i tubi, è sul lato destro del vano motore quindi direi abbastanza vicino alla presa d'aria lato paseggero quindi montando un radiattore "classico" non si allungano troppo il tubi si evitano i collettori e se per sfiga un tubo perde l'olio non dovrebbe finire in posti pericolosi...

Lotus70

Lotus70
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Zoop ha scritto:
ora: lo scambiatore olio è utilissimo per preservare il motore in caso di uso tirato perche' l' olio , senza aiuti arriva tranquillamente a 120/130 gradi.
Quello aria/olio ha bisogno di un discerto flusso d' aria per funzionare ( andrebbe bene in pista, ma non in montagna ad esempio).
Io pero' messo come lo mette EP non lo metto di sicuro ( a parte il pericolo d' incendio, nella migliore delle ipotesi di arroventa )

ciao
Eccola qui. Very Happy

Comunque ti quoto, a questo punto visto lo sbattimento e sopratutto i rischi, direi che se anche meno efficente, forse la soluzione migliore è lo scambiatore aria/olio.
Il vantaggio è anche quello di non scaldare ulteriormente l'acqua del motore, e trovarsi in una posizione molto più lontana dai collettori.

http://www.lotus-driver.it

alessio81


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comunque messa alla frusta a che temperatura arriva l'olio sulle lotus?
e soprattutto sul'exige il doppio radiattore non è montato davanti???

Lotus70

Lotus70
Admin
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alessio81 ha scritto:comunque messa alla frusta a che temperatura arriva l'olio sulle lotus?
e soprattutto sul'exige il doppio radiattore non è montato davanti???

Si sulle Exige è montato davanti, ma li abbiamo un motore toyota con una pompa olio completamente diversa.

Penso che arrivino a superare i 120° come ridere se usata in pista.

Scusa Andrea ma cosa ne pensi di un radiatore con una bella ventola come questo?

Possibile gruppo d' acquisto Laminova oil cooler Oil%20Cooler-1

Perché Andrea è vero come dici tu che serve un flusso d'aria maggiore per raffreddare uno scambiatore Aria/olio, ma devi anche considerare che l'aria è pur sempre più fresca dell'acqua che esce dal motore a 90°, e con una ventola anche in montagna dove l'aria è gia più fresca che non sopra l'asfalto di un circuito, magari riesci ad ottenere un giusto compromesso.

Io non me ne intendo, ma tenendo in considerazione tutto, da averlo a non averlo, sara sempre meglio.

E se consideri che costa molto meno il kit con radiatore compreso di tubi, forse per chi non deve fare il campionato FIA, si può comunque accontentare o no?

Dammi un tuo consiglio Andrea che sei più esperto in questo campo, e scusa se sono fuori tema dal gruppo d'acquisto.

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