... sara' anche bruttina ma io una in garage in fianco alla Esprit la terrei volentieri.Io le ho viste dal vero e l'effetto e' completamente diverso.la macchina e' molto bassa e affusolata e il fascino e' indiscutibile, in foto non rende.
In realta' la Elite era un'auto modernissima,e' stata la prima ad essere costruita con il sistema VAR per la vetroresina,rispettava i piu' duri test americani di sicurezza e inquinamento.
Il peso sotto i mille chili,un perfetto bilanciamento dei pesi,le sospensioni indipendenti sulle quattro ruote unite ad un telaio costituito da una rigidissima trave centrale facevano della Elite una vera Lotus, con sensazioni di guida impensabili per le auto di serie dell'epoca.
Disegnata in proprio dalla Lotus,la Italdesign si occupo' solo dell'interno,la ricerca di un basso cx ne determino' anche la linea.Infatti conumava poco e suoerava i 200km.
Fornita fin dall'inizio di 5 marce,di origine Austin modificato Lotus,accoppiata al motore 2000 16 valvole che poi adottera' la esprit,veniva venduta in 4 versioni.Tutte con freni a disco anteriori e tamburi interni agli assi posteriori.
501 primo livello,502 con servo sterzo,503 con aria condizionata vetri elettrici,radio ,vetri atermici.504 con cambio automatico.
Sucessivamente adotto il cambio 5 marce Getrac e negli anni 80 monto' il motore 2.2 realizzato per la Sunbem.La potenza arrivo a 160cv.e la Elite divento'2.2 presentando modifiche estetiche.
La Eclat ,prativamente la stessa auto in versione fast back,veniva fornita nelle versioni 521 livello di ingresso con il cambio 4 marce Ford del Capri 3000.(cambio fantastico con leva cortissima e utilizzato in tutte le ford sportive con molti cavalli)
I modelli 522 523 avevano sempre il 5 marce getrac e allestimenti simili alle Elite.Come la Elite monto il 2.2 negli anni 80.In america il paese che tra l'altro la volle , la Elite non piaceva molto,si chiamva solo Sprint ,Eclat aveva un brutto significato per loro.
Nell'82 la Elite usci' di produzione, rimase la Eclat che venne rinominata Eclat excel per poi negli anni diventare solo Excel.
La Eclat /Excel e' nata dalla collaborazione Toyota Lotus, alla quale entrambi i marchi davano molto peso.Purtroppo tutto svani alla morte del fondatore,c'erano anche progetti per una nuova elan e per una Esprit ibrida.
La Excel ha il cambio e il ponte posteriore della Toyota Supra,il motore rimane il 2.2 da 160cv e 180 nella versione SE, i freni tutti e quattro a disco sempre di origine Toyota(come Le Esprit se ed s4 anni 90)sono montati i maniera convenzionale.
La excel subisce qualche piccolo rotocco negli anni come gli spoiler ant. e post., gli interni e l'allargamento dei passaruota.Esce di produzione nell'92 quando l'adeguamento dell'auto alle normative ambientali rende troppo dispendioso il progetto.Peccato a me piaceva ,una giusta alternativa a Maserati Ghibli e porshe.Esisteva anche il modello SA con cambio automatico.
Se dovessi sceglierne una sarei indeciso tra una Elite s2 2.2 o una excel SE primi anni 90 con i cerchi oz.
Elite
Excel se
nella serie UFO usavano delle Ford Capri MK2:D