Ho appena pesato tutto quello che ho smontato e quello che ho comprato nuovo.
Scarico originale compresi i tromboncini finale siamo a 16kg.
Scarico Lotus Sport in acciaio inox 8kg!!!
Risparmio netto di 8kg!!
Kat originale 6kg.
De Kat 1.7kg.
Risparmio netto di 4,3kg!!
Batteria originale 13kg.
Batteria leggera 5,4kg.
Risparmio netto di 7,6kg!!
Volano originale 7kg.
Volano alleggerito 3,5kg.
Risparmio netto di 3,5kg!!
Scatola filtro originale quasi 3kg
Filtro in carbonio meno di 0,7kg.
Risparmio di circa 2,3kg
Totale -25,4kg
Non so quanto ho risparmiato con i collettori in acciaio inox rispetto a quelli originali in ferraccio perché non ho avuto modo di pesarli, so solo che quando li ho presi in mano ho sentito un peso assurdo della sola parte superiore, e per me il risparmio di peso si aggira attorno ai 5kg.
Prossimi upgrade:
Serbatoio originale 12,5kg.
Serbatoio in alluminio Pro alloy 7,0kg.
Risparmio netto di 5,5kg.
Sedili originali 12kg
in Carbonio 1.5kg
Risparmio netto di 21kg per tutti e due i sedili!!
Cerchi originali anteriori 8kg
Cerchi originali Posteriori 10,52kg
Cerchi forgiati Lotus anteriori 5,5kg
Cerchi forgiati Lotus posteriori 7kg
Risparmio netto di 13,04kg
Prezzi:
Scarico Lotus Sport in origine 1.800.000 lire oggi circa 480 euro.
De Kat circa 100 euro.
Batteria leggera 85 euro.
Volano alleggerito costa 390 euro.
CF 52mm nuovo 150 euro.
Collettori d'aspirazione del VVC usato 200 euro.
Filtro aria in Carbonio BMC o ITG 200/400 euro.
Collettori di scarico in acciaio inox 600 euro.
Serbatoio Pro alloy in alluminio 680 euro.
Sedili in carbonio nuovi 1000 euro.
Cerchi Forgiati originali Lotus usati circa 1500 euro
Potenza e aumento di CV
Filtro Aria + 2-3cv
De Kat + 5cv
Collettori di scarico in acciaio inox + 8cv
Finale di scarico aiuta l'aumento di cavalli nell'insieme.
CF 52mm circa +3-4cv
Collettori d'aspirazione in alluminio del VVC aiuta l'aumento di cavalli insieme al CF52mm.
Lo scarico è la prima cosa che ho comprato perché io non avrei mai tenuto la mia Elise con il rumore di una panda elettrica, quindi quello è stato il primo acquisto dopo pochissimi giorni che avevo ritirato la Lotus, anzi avevo fatto l'ordine il giorno stesso che ho comprato la macchina.
Il dekat costa solo 100 EURO per me la modifica più economica e vantaggiosa, aumenta le prestazioni del motore di 5cv, e si risparmiano 4,3kg.
La batteria va comunque cambiata prima o poi, e allora perché non prenderla più leggera e risparmiare cosi 7,6kg spendendo la stessa cifra se non meno di una batteria originale da 55ah che pesa 13kg e rotti?
I collettori di scarico li HO DOVUTI CAMBIARE perché quelli originali in FERRACCIO si erano crepati proprio perché sono fatti da cani e prima o poi si spaccano, aveva senso rimontare quelli originali che per altro non costavano meno di quelli in acciaio inox più belli, performanti e leggeri?
Consiglio di montare il serbatoio della ProAloy in alluminio appena quello originale incomincia a fare la ruggine (sono di ferro), capita che prima o poi i nostri serbatoi inizino a fare la ruggine e comprarlo nuovo in ferro dalla Lotus è assurdo.
In tutto IO ho speso :
1.800.000 lire del finale nel 2002 da trivellato (una cifra assurda per un finale di scarico considerando che adesso costa circa 480 euro sempre dalla Lotus)
200 euro filtro JR + 800.000 lire filtro BMC CDA in carbonio da trivellato e da PB racing (altra cifra assurda 800.000 lire ma pensavo fosse un filtro artigianale, invece poi ho scoperto che li produceva la BMC e li vendeva per 300 euro circa.)
600 euro del primo volano alleggerito 4,2kg da PB racing (lasciamo stare)
800 euro del collettore di scarico in acciaio inox da PB racing.
390 euro del volano in EN24 3,5kg da Elise parts.
200 euro del tubo dritto al posto del kat da PB racing (lasciamo stare)
80 euro della batteria tedesca da 5,4kg
in totale sono 4.000 euro, ma ho recuperato 19cv e tolto quasi 30kg,
Rapporto peso in origine 780kg per 122cv = 156cv per 1000kg
Dopo la cura dimagrante e anabolizzante
750kg per 141,8cv = 189cv per 1000kg,
+33cv.
Scarico originale compresi i tromboncini finale siamo a 16kg.
Scarico Lotus Sport in acciaio inox 8kg!!!
Risparmio netto di 8kg!!
Kat originale 6kg.
De Kat 1.7kg.
Risparmio netto di 4,3kg!!
Batteria originale 13kg.
Batteria leggera 5,4kg.
Risparmio netto di 7,6kg!!
Volano originale 7kg.
Volano alleggerito 3,5kg.
Risparmio netto di 3,5kg!!
Scatola filtro originale quasi 3kg
Filtro in carbonio meno di 0,7kg.
Risparmio di circa 2,3kg
Totale -25,4kg
Non so quanto ho risparmiato con i collettori in acciaio inox rispetto a quelli originali in ferraccio perché non ho avuto modo di pesarli, so solo che quando li ho presi in mano ho sentito un peso assurdo della sola parte superiore, e per me il risparmio di peso si aggira attorno ai 5kg.
Prossimi upgrade:
Serbatoio originale 12,5kg.
Serbatoio in alluminio Pro alloy 7,0kg.
Risparmio netto di 5,5kg.
Sedili originali 12kg
in Carbonio 1.5kg
Risparmio netto di 21kg per tutti e due i sedili!!
Cerchi originali anteriori 8kg
Cerchi originali Posteriori 10,52kg
Cerchi forgiati Lotus anteriori 5,5kg
Cerchi forgiati Lotus posteriori 7kg
Risparmio netto di 13,04kg
Prezzi:
Scarico Lotus Sport in origine 1.800.000 lire oggi circa 480 euro.
De Kat circa 100 euro.
Batteria leggera 85 euro.
Volano alleggerito costa 390 euro.
CF 52mm nuovo 150 euro.
Collettori d'aspirazione del VVC usato 200 euro.
Filtro aria in Carbonio BMC o ITG 200/400 euro.
Collettori di scarico in acciaio inox 600 euro.
Serbatoio Pro alloy in alluminio 680 euro.
Sedili in carbonio nuovi 1000 euro.
Cerchi Forgiati originali Lotus usati circa 1500 euro
Potenza e aumento di CV
Filtro Aria + 2-3cv
De Kat + 5cv
Collettori di scarico in acciaio inox + 8cv
Finale di scarico aiuta l'aumento di cavalli nell'insieme.
CF 52mm circa +3-4cv
Collettori d'aspirazione in alluminio del VVC aiuta l'aumento di cavalli insieme al CF52mm.
Lo scarico è la prima cosa che ho comprato perché io non avrei mai tenuto la mia Elise con il rumore di una panda elettrica, quindi quello è stato il primo acquisto dopo pochissimi giorni che avevo ritirato la Lotus, anzi avevo fatto l'ordine il giorno stesso che ho comprato la macchina.
Il dekat costa solo 100 EURO per me la modifica più economica e vantaggiosa, aumenta le prestazioni del motore di 5cv, e si risparmiano 4,3kg.
La batteria va comunque cambiata prima o poi, e allora perché non prenderla più leggera e risparmiare cosi 7,6kg spendendo la stessa cifra se non meno di una batteria originale da 55ah che pesa 13kg e rotti?
I collettori di scarico li HO DOVUTI CAMBIARE perché quelli originali in FERRACCIO si erano crepati proprio perché sono fatti da cani e prima o poi si spaccano, aveva senso rimontare quelli originali che per altro non costavano meno di quelli in acciaio inox più belli, performanti e leggeri?
Consiglio di montare il serbatoio della ProAloy in alluminio appena quello originale incomincia a fare la ruggine (sono di ferro), capita che prima o poi i nostri serbatoi inizino a fare la ruggine e comprarlo nuovo in ferro dalla Lotus è assurdo.
In tutto IO ho speso :
1.800.000 lire del finale nel 2002 da trivellato (una cifra assurda per un finale di scarico considerando che adesso costa circa 480 euro sempre dalla Lotus)
200 euro filtro JR + 800.000 lire filtro BMC CDA in carbonio da trivellato e da PB racing (altra cifra assurda 800.000 lire ma pensavo fosse un filtro artigianale, invece poi ho scoperto che li produceva la BMC e li vendeva per 300 euro circa.)
600 euro del primo volano alleggerito 4,2kg da PB racing (lasciamo stare)
800 euro del collettore di scarico in acciaio inox da PB racing.
390 euro del volano in EN24 3,5kg da Elise parts.
200 euro del tubo dritto al posto del kat da PB racing (lasciamo stare)
80 euro della batteria tedesca da 5,4kg
in totale sono 4.000 euro, ma ho recuperato 19cv e tolto quasi 30kg,
Rapporto peso in origine 780kg per 122cv = 156cv per 1000kg
Dopo la cura dimagrante e anabolizzante
750kg per 141,8cv = 189cv per 1000kg,
+33cv.
Ultima modifica di Lotus70 il Gio 16 Gen 2014, 10:21 pm - modificato 5 volte.