LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

+ CV - PESO

+9
fabioB
daniele_elan
spinotto
Lotus70
Iceman7
ste
paolo111s
X111
DANIELE CN
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1+ CV - PESO Empty + CV - PESO Mer 11 Set 2013, 5:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ho appena pesato tutto quello che ho smontato e quello che ho comprato nuovo.

Scarico originale compresi i tromboncini finale siamo a 16kg.
Scarico Lotus Sport in acciaio inox 8kg!!!
Risparmio netto di 8kg!!

Kat originale 6kg.
De Kat 1.7kg.
Risparmio netto di 4,3kg!!

Batteria originale 13kg.
Batteria leggera 5,4kg.
Risparmio netto di 7,6kg!!

Volano originale 7kg.
Volano alleggerito 3,5kg.
Risparmio netto di 3,5kg!!

Scatola filtro originale quasi 3kg
Filtro in carbonio meno di 0,7kg.
Risparmio di circa 2,3kg

Totale -25,4kg

Non so quanto ho risparmiato con i collettori in acciaio inox rispetto a quelli originali in ferraccio perché non ho avuto modo di pesarli, so solo che quando li ho presi in mano ho sentito un peso assurdo della sola parte superiore, e per me il risparmio di peso si aggira attorno ai 5kg.


Prossimi upgrade:
Serbatoio originale 12,5kg.
Serbatoio in alluminio Pro alloy 7,0kg.
Risparmio netto di 5,5kg.


Sedili originali 12kg
in Carbonio 1.5kg
Risparmio netto di 21kg per tutti e due i sedili!!


Cerchi originali anteriori 8kg
Cerchi originali Posteriori 10,52kg
Cerchi forgiati Lotus anteriori 5,5kg
Cerchi forgiati Lotus posteriori 7kg
Risparmio netto di 13,04kg



Prezzi:
Scarico Lotus Sport in origine 1.800.000 lire oggi circa 480 euro.
De Kat circa 100 euro.
Batteria leggera 85 euro.
Volano alleggerito costa 390 euro.
CF 52mm nuovo 150 euro.
Collettori d'aspirazione del VVC usato 200 euro.
Filtro aria in Carbonio BMC o ITG 200/400 euro.
Collettori di scarico in acciaio inox 600 euro.
Serbatoio Pro alloy in alluminio 680 euro.
Sedili in carbonio nuovi 1000 euro.
Cerchi Forgiati originali Lotus usati circa 1500 euro



Potenza e aumento di CV
Filtro Aria + 2-3cv
De Kat + 5cv
Collettori di scarico in acciaio inox + 8cv
Finale di scarico aiuta l'aumento di cavalli nell'insieme.
CF 52mm circa +3-4cv
Collettori d'aspirazione in alluminio del VVC aiuta l'aumento di cavalli insieme al CF52mm.



Lo scarico è la prima cosa che ho comprato perché io non avrei mai tenuto la mia Elise con il rumore di una panda elettrica, quindi quello è stato il primo acquisto dopo pochissimi giorni che avevo ritirato la Lotus, anzi avevo fatto l'ordine il giorno stesso che ho comprato la macchina.

Il dekat costa solo 100 EURO per me la modifica più economica e vantaggiosa, aumenta le prestazioni del motore di 5cv,  e si risparmiano 4,3kg.

La batteria va comunque cambiata prima o poi,  e allora perché non prenderla più leggera e risparmiare cosi 7,6kg spendendo la stessa cifra se non meno di una batteria originale da 55ah che pesa 13kg e rotti?

I collettori di scarico li HO DOVUTI CAMBIARE perché quelli originali in FERRACCIO si erano crepati proprio perché sono fatti da cani e prima o poi si spaccano, aveva senso rimontare quelli originali che per altro non costavano meno di quelli in acciaio inox più belli, performanti e leggeri?

Consiglio di montare il serbatoio della ProAloy in alluminio appena quello originale incomincia a fare la ruggine (sono di ferro), capita che prima o poi i nostri serbatoi inizino a fare la ruggine e comprarlo nuovo in ferro dalla Lotus è assurdo.

In tutto IO ho speso :
1.800.000 lire del finale nel 2002 da trivellato (una cifra assurda per un finale di scarico considerando che adesso costa circa 480 euro sempre dalla Lotus)
200 euro filtro JR + 800.000 lire filtro BMC CDA in carbonio da trivellato e da PB racing (altra cifra assurda 800.000 lire ma pensavo fosse un filtro artigianale, invece poi ho scoperto che li produceva la BMC e li vendeva per 300 euro circa.)
600 euro del primo volano alleggerito 4,2kg da PB racing (lasciamo stare)
800 euro del collettore di scarico in acciaio inox da PB racing.
390 euro del volano in EN24 3,5kg da Elise parts.
200 euro del tubo dritto al posto del kat da PB racing (lasciamo stare)
80 euro della batteria tedesca da 5,4kg

in totale sono 4.000 euro, ma ho recuperato 19cv e tolto quasi 30kg,

Rapporto peso in origine 780kg per 122cv = 156cv per 1000kg
Dopo la cura dimagrante e anabolizzante
750kg per 141,8cv = 189cv per 1000kg,
+33cv.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 16 Gen 2014, 10:21 pm - modificato 5 volte.

http://www.lotus-driver.it

2+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Mer 11 Set 2013, 5:50 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ottime modifiche, con il tempo seguiró la tua scuola. A naso sei ottimista con i cv ma se non hai perso ai bassi regimi sicuramente razionale ed efficace

3+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Mer 11 Set 2013, 7:27 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Bravo Andrea, allora ti aspettiamo al giringiro del lago d'iseo .....

4+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Mer 11 Set 2013, 9:58 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Top, ma non da fare vedere alle mogli.
La mia mi metterebbe in vendita la baracca, se solo dicessi:" Hai visto?, belle queste modifiche"

5+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 12:47 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:Ottime modifiche, con il tempo seguiró la tua scuola. A naso sei ottimista con i cv ma se non hai perso ai bassi regimi sicuramente razionale ed efficace
No no che a naso, l'ho fatta rullare 2 volte il risultato è di 141,7cv PRIMA DEL CF52mm, PRIMA DEL COLLETTORE DI SCARICO VVC, PRIMA DI AVER FATTO LUCIDARE I CONDOTTI D'ASPIRAZIONE SULLA TESTA PER RACCORDARLI CON I NUOVI COLLETTORI D'ASPIRAZIONE, E PRIMA DEL NUOVO DE KAT.

Non ricordo bene se l'ho fatta rullare prima di fare la rettifica valvole e sedi valvole, che appena l'ho fatta ho subito sentito un altra auto sembrava di aver messo il turbo da quando andava dopo.

A naso adesso dovrei essere sui 143/145cv realistici se non di più, ma presto la faro rullare.
Queste modifiche non me le sono inventate io, sono già testate e stra testate da 12 anni ora mai, e ci sono centinai di rullate anche per le singole modifiche, quindi i cv dichiarati non sono inventati, in teoria con queste modifiche si dovrebbero raggiungere i 150cv, dico teoria perché per raggiungerli servirebbe o una centralina Emerald oppure il classico modulo che installa Romani per carburare bene la macchina, manca anche il regolatore di pressione che dicono aiuti molto.

La prossima modifica che mi manca sono le cam pipe 270, con quelle sono sicuro che arrivo a 150cv.

http://www.lotus-driver.it

6+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 12:49 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:Top, ma non da fare vedere alle mogli.
La mia mi metterebbe in vendita la baracca, se solo dicessi:" Hai visto?, belle queste modifiche"
A dire il vero ieri gli ho mostrato il nuovo de kat che stavo per ricevere e lei non si è incazzata. Very Happy 
Scherzi a parte io dico tutto alla mia ragazza anzi condivido il piacere della Lotus Elise da 10 anni, e fortunatamente piace tantissimo anche a lei.

http://www.lotus-driver.it

7+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 2:24 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

X111 ha scritto:Bravo Andrea, allora ti aspettiamo al giringiro del lago d'iseo .....
Teniamo le dita incrociate perché adesso devo rimontare tutto e non dipende da me. Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

8+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 9:50 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Giu' il cappello allora di fronte alla prova a banco. Non pensavo si tirasse fuori tanto cosi' da un aspirato gia' rivisto da mamma Lotus nella gestione elettronica senza rivoluzionare tutto!

Hai perso coppia ai bassi o e' rimasta quella? ovvio non considerando il beneficio di volano e alleggerimento... in teoria aumentando l'aria in entrata e riducendo le resistenze dello scarico aumenti i cv in alto sacrificando i bassi. Immagino abbia recuperato il gap con volano e alleggerimento...

9+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 9:59 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

info: ho trovato in demolizione un mg tf con il vvc 160. chiedono 500€ del motore e 1000 motore+cambio e collettori.
Io voglio solo coppia e da quanto ho letto ho il miglior motore per le mie aspettative tra gli aspirati Lotus disponibili. Ma se vado e recupero i collettori e il cf di sta' mg 160 montano sulla mia? dovrebbero essere come quelli che hai montato vero?

10+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 2:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

So che i collettori di scarico della MG vanno adattati al nostro motore con una flangia, non so dirti il motivo.

Mentre i collettori d'aspirazione della MG può essere montato sulla nostra ma non è identico, quello è nero e su alcuni scrive MG, mentre quello Lotus è argentato, ma vanno bene comunque.

Il CF52mm sulle VVC era già di serie, quindi controlla che CF monta il collettore d'aspirazione, perché se hai culo potresti gia trovarlo.

Mamma Lotus non ha fatto un cavolo, il motore sulle MG sviluppa 118cv, sulle Elise S2 122cv, hanno recuperato 4cv, non so come e non so dove forse con la gestione, ma sinceramente è pochino e si può fare molto di più.

sinceramente io penso di aver perso un pochino di coppia ai bassi, so che installando il modulo o montando una centralina si può recuperare, per non perdere coppia dovrei verificare e forse cambiare i collettori di scarico con dei small bore (più piccoli) e montare il filtro d'aria ITG che sembra essere l'unico a non far perdere coppia ai bassi.

Ho visto rullate dove la coppia si sposta in alto, e rullate dove non si perdeva coppia in basso.

Si è vero il volano mi ha fatto recuperare "Velocità" nel prendere i giri motore, e adesso è comunque una goduria sentirla come tira fino a 7.000 giri senza mai smettere di tirare, la tua a 6.200 giri è morta, la mia inizia ad urlare sopra i 6.000 e tira fino a oltre 7.000 ma ovviamente mi devo fermare prima per colpa del limitatore, infatti su quelle elaborate pesantemente spostano il limitatore a 8.000 circa.

Ho 2 tiri, il primo da 3.500 fino a 4.500 circa, e la seconda da 5.200 fino a 6.800 circa, poi cambio marcia ovviamente.Very Happy 

PS: potresti anche comprare tutto il motore e montarlo sulla tua, ma devi modificare il cablaggio.

http://www.lotus-driver.it

11+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 3:58 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

era il primo pensiero visto che mi chiede 500€ per il motore vvc 160 completo ma poi ho letto che si aumenta l'allungo penalizzando i bassi regimi e mi è passato l'entusiasmo. Fosse per me la lotus la farei 3.000TDI e la userei solo per fare tornanti + CV - PESO 3441762886 

come modifica altrimenti sarebbe ottima. con 500€ passare da 120 a 160cv direi che non e' male! mi spiace non essere salito una volta con Paolo111s, sarebbe stato utile capire la differenza percepita sul mio motore e sul vvc... + CV - PESO 3392635135 
comunque il mio Rottamatore e' pieno di munnezza lol!  le occasioni non mancano + CV - PESO 2524684852 

12+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 4:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:era il primo pensiero visto che mi chiede 500€ per il motore vvc 160 completo ma poi ho letto che si aumenta l'allungo penalizzando i bassi regimi e mi è passato l'entusiasmo. Fosse per me la lotus la farei 3.000TDI e la userei solo per fare tornanti  + CV - PESO 3441762886 

come modifica altrimenti sarebbe ottima. con 500€ passare da 120 a 160cv direi che non e' male! mi spiace non essere salito una volta con Paolo111s, sarebbe stato utile capire la differenza percepita sul mio motore e sul vvc...  + CV - PESO 3392635135 
comunque il mio Rottamatore e' pieno di munnezza lol!  le occasioni non mancano  + CV - PESO 2524684852 
Aspetta un attimo il 160cv VVC è tutto un altro motore, è vero che ha un allungo maggiore del 122cv infatti tira fino a 7.800 giri circa, ma grazie alla fasatura variabile il VVC non è vuoto sotto anzi, diciamo che io preferisco un pochino di più la mia per le sensazioni che mi da, pero sul banco il VVC risulta ottimo anche ai bassi, e poi si può sempre lavorare sulla fasatura o sulla centralina.

Pure io vorrei portare il mio motore a 160cv circa, ma senza una centralina Emerald e alberi a cam più spinti e forse lavorazione della testa è impossibile.

Quindi scordati di farlo con 500 euro.

Da dove parti tu e cioè non hai ancora niente, dovrai spendere almeno 4000/5000 euro, da dove parto io mi servono ancora 2000 euro circa.

http://www.lotus-driver.it

13+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 4:32 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

mi correggo! 500€ motore completo (65.000 km) + cambio. manca centralina, collettori e pompa benzina.

beh da quel che dici questa sarebbe la modifica migliore in assoluto da fare sul 122cv....
la richiesta e' 1000€ con centralina e collettori...

ho chiesto il codice cambio, per curiosare. vediamo se la cosa si fa' interessante.... Basketball 


14+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 5:14 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

In ogni caso il buon Cerini mette in guardia:
telecamera anti-frode di Mctc Net 2 in arrivo sempre piu' certo per le prossime revisioni... se passa basta un dekat o una modifica che alteri i parametri e siamo ciullati + CV - PESO 347136099 

attensione a non stra fare... rischio grane Rolling Eyes 

15+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 8:40 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

[quote="Daniele CnA5"mi spiace non essere salito una volta con Paolo111s, sarebbe stato utile capire la differenza percepita sul mio motore e sul vvc][/quote]
Disponibile a farti fare un giro. Se proprio vuoi swappare sul vvc160

16+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 12 Set 2013, 11:49 pm

ste


Pilot
Pilot

in totale sono 4.000 euro, ma ho recuperato 19cv e tolto quasi 30kg,

Non me lo potrei permettere!

17+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Ven 13 Set 2013, 12:36 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ste ha scritto:
  in totale sono 4.000 euro, ma ho recuperato 19cv e tolto quasi 30kg,

 
Non me lo potrei permettere!
lol!  tu sicuramente hai speso almeno 3 volte quella cifra per elaborare e preparare la tua Speedster.Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

18+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Ven 13 Set 2013, 8:08 am

ste


Pilot
Pilot

Forse ho speso il triplo....... ma non ho mica solo aggiunto 19cv*3!!

19+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Ven 13 Set 2013, 2:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ste ha scritto:Forse ho speso il triplo....... ma non ho mica solo aggiunto 19cv*3!!
E lo so Ste, ma io non ho speso solo 4000 euro, quelli sono stati spesi solamente per aumentare le prestazioni e togliere peso, ma l'ho fatto spesso costretto e nel arco di 10 anni, se tornassi indietro ovviamente non farei una spesa come questa, ma punterei direttamente allo swap Honda.

Anche perché se aggiungo le fregature che mi sono preso sui denti per far riparare la mia Lotus in questi anni, tocchiamo i 18.000 euro, tra 2 motori 1 pagato 2.500 euro, e una guarnizione della testa, più 2 cambi uno pagato 6.300 euro, e altre fatture che nel tempo hanno fatto toccare quella cifra spaventosa.

Ma col seno di poi sono bravi tutti, quando ti ci trovi nel arco degli anni a vedere che la tua elise nuova ha bisogno di un cambio nuovo tu cosa fai se non sai neanche che esiste la possibilità di risparmiare comprando in UK, e non sai neanche che esiste la possibilità di montare un motore honda con 10/13.000 euro?

Paghi e stai zitto punto. Sad 

http://www.lotus-driver.it

20+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Lun 16 Set 2013, 12:28 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

+ CV - PESO 1002557_10201519349019530_1900841962_n
+ CV - PESO 1292800_10201519365299937_721871906_o

http://www.lotus-driver.it

21+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Lun 16 Set 2013, 4:59 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Grazie, ciao mitico!

22+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 03 Ott 2013, 4:16 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Aggiungo:

Sedili originali 12kg
in Carbonio 1.5kg
Risparmio totale di 21kg per tutti e due i sedili!!

Costo dei sedili in carbonio nuovi 1000 euro.

Cerchi originali anteriori 8kg
Cerchi originali Posteriori 10,52kg
Cerchi forgiati Lotus anteriori 5,5kg
Cerchi forgiati Lotus posteriori 7kg
Risparmio totale di 13,04kg

Costo dei cerchi usati circa 1500 euro

Se facessi i seguenti upgrade insieme al serbatoio in alluminio potrei eliminare altri 40kg di peso, e che peso sulle masse rotanti dei cerchi.

Potrei arrivare a 710kg!! affraid affraid 

http://www.lotus-driver.it

23+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 03 Ott 2013, 8:51 am

Iceman7


Test Driver
Test Driver

Molto interessante

24+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 03 Ott 2013, 2:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Cosa iceman i lavori che ho fatto sulla ma elise, o la possibilità di togliere tutto questo peso?Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

25+ CV - PESO Empty Re: + CV - PESO Gio 03 Ott 2013, 2:35 pm

Iceman7


Test Driver
Test Driver

entrambi

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.