La curiosita' mi ha spinto a cercare documentazione su camber, caster, toe e la cosa mi ha intrigato parecchio.
Soprattutto ho visto che il caster e' un angolo un po' particolare, non misurabile direttamente, ricavabile dalle differenze fra le misure del camber sotto sterzo e un calcolo trigonometrico.
La curiosita' mi e' nata dal fatto che parlare di caster a un gommista medio equivale a mandarlo in tilt, quindi volevo degli elementi per capire se, andando da qualcuno, stessi parlando con uno consapevole o "inventevole".
Parlandone con Naimah, mi riferi' le regolazioni "teoriche", cioe' quante rondelle avanti e dietro, pero' disse anche che la misura variava anche per altri fattori e che si sarebbe dovuto verificare.
Domanda: avete qualcuno che fa gli assetti misurati?
Qualcuno ha l'ardire di regolarsi da solo l'assetto alla carriola?
Ho trovato interessantissimo questo: http://www.quadesl.com/miata_alignment.html dove il tizio si e' anche autocostruito l'attrezzo per misurare il camber. Con tutti gli operatori CNC che abbiamo se ne potrebbe fare uno. Oppure prenersi una livella con adattatore gia' fatta... :-)
Mi e' sembrato che nei thread precedenti non si fosse sviluppato l'argomento.
Soprattutto ho visto che il caster e' un angolo un po' particolare, non misurabile direttamente, ricavabile dalle differenze fra le misure del camber sotto sterzo e un calcolo trigonometrico.
La curiosita' mi e' nata dal fatto che parlare di caster a un gommista medio equivale a mandarlo in tilt, quindi volevo degli elementi per capire se, andando da qualcuno, stessi parlando con uno consapevole o "inventevole".
Parlandone con Naimah, mi riferi' le regolazioni "teoriche", cioe' quante rondelle avanti e dietro, pero' disse anche che la misura variava anche per altri fattori e che si sarebbe dovuto verificare.
Domanda: avete qualcuno che fa gli assetti misurati?
Qualcuno ha l'ardire di regolarsi da solo l'assetto alla carriola?
Ho trovato interessantissimo questo: http://www.quadesl.com/miata_alignment.html dove il tizio si e' anche autocostruito l'attrezzo per misurare il camber. Con tutti gli operatori CNC che abbiamo se ne potrebbe fare uno. Oppure prenersi una livella con adattatore gia' fatta... :-)
Mi e' sembrato che nei thread precedenti non si fosse sviluppato l'argomento.