Assodato che il termometro dell'acqua a noi roveristi mette ansia, nonostante sia eventualmente installato il termostato remoto, vi segnalo questo aneddoto che, come e' ovvio, va preso per un fatto di cui si e' a conoscenza senza che da questo di debba desumere alcuna verita' rivelata e assoluta.
Il mio amico e' piu' occupato a stare al volante che alla tastiera, quindi racconto io.
Elise S1, radiatore in alluminio, abbiamo istallato il termostato remoto contemporaneamente alla mia. La temperatura risultava migliore di prima, quasi ovvio.
Poi, meditando, sulla sua ha pensato di miglirare i punti di massa sostituendo i cavi, mettendo fissaggi piu' conduttivi e piu' punti.
Risultato: le temperature misurate sono piu' stabili.
Ovviamente le temperature segnalate dal sensore. Resterebbe da misurarle col termometro "a infrarossi" o con la termocamera per una verifica.
Il ragionamento alla base di cio' e' che il sensore misura una resistenza che varia al variare della temperatura, pertanto se la massa e' poco efficace possono essere falsate leggermente le misure, soprattutto se vengono usate anche altre utenze che interferiscono sulla massa, ma con resistenze diverse. A lui variava la temperatura accendendo e spegnendo i fari.
Insomma: a volte ci potremmo prendere dei coccoloni che si potrebbero evitare sistemando le masse dell'impianto elettrico.
Il mio amico e' piu' occupato a stare al volante che alla tastiera, quindi racconto io.
Elise S1, radiatore in alluminio, abbiamo istallato il termostato remoto contemporaneamente alla mia. La temperatura risultava migliore di prima, quasi ovvio.
Poi, meditando, sulla sua ha pensato di miglirare i punti di massa sostituendo i cavi, mettendo fissaggi piu' conduttivi e piu' punti.
Risultato: le temperature misurate sono piu' stabili.
Ovviamente le temperature segnalate dal sensore. Resterebbe da misurarle col termometro "a infrarossi" o con la termocamera per una verifica.
Il ragionamento alla base di cio' e' che il sensore misura una resistenza che varia al variare della temperatura, pertanto se la massa e' poco efficace possono essere falsate leggermente le misure, soprattutto se vengono usate anche altre utenze che interferiscono sulla massa, ma con resistenze diverse. A lui variava la temperatura accendendo e spegnendo i fari.
Insomma: a volte ci potremmo prendere dei coccoloni che si potrebbero evitare sistemando le masse dell'impianto elettrico.