A suo tempo ho montato il quick shifter preso da Elise shop, questo: http://www.elise-shop.com/quickshifter-kit-elise-exige-rover-engine-only-p-94.html?zenid=e43c008a7ba0918af377d25967f8715c
In pratica una leva cambio accorciata ed infulcrata diversamente rispetto all'originale, che permette un'escursione ridotta per cambiare marcia.
Per montare la nuova leva dovete togliere le viti di plastica che tengono il tunnel del cambio, e poi dovete svitare il pomello, altrimenti non potete togliere il tunnel. Per fare questo, dovete usare una chiave a pappagallo, perchè il pomello è avvitato con frenafiletti, per fare in modo che il disegno della selezione delle marce sia allineato. Fasciate il pomello con una camera d'aria di bicicletta o con diversi giri di nastro adesivo, o con uno spesso strato di stracci per non segnare l'alluminio del pomello con i denti della chiave a pappagallo. Bisogna tirare forte, ma alla fine si svita.
Tolto il pomello potete togliere il tunnel e togliere la clip che tiene il perno posteriore . Poi facendo leva con un cacciavite sfilate la leva dalla sua sede semisferica in plastica alla base, allentate le 3 viti esagonali da 10 mm che tengono il castello fissato al telaio e togliete il tutto.
Togliete la leva vecchia e montate quella nuova, mettendo un bel po' di grasso al molibdeno su tutti gli snodi. Rimontate tutto, seguendo il procedimento inverso.
La leva di Elise Shop è equivalente, anche come prezzo http://www.eliseparts.com/products/show/12/176/eliseparts-quickshifter-kit/
Se guardate quello che vende Bell And Colvill (http://www.bellandcolvill.co.uk/lotus/parts/Elise%20S1%20Exige%20S1/%28f%29%20%20%20Short%20Shifter%20Kit/813.htm) vedete che costa molto di più, perchè offre un pomello del cambio nuovo ed una piastra che gli altri 2 non offrono. La piastra è molto importante, perchè la nuova leva ha in tutti e 3 i casi una posizione diversa del nottolino laterale che rende necessario un leggero sollevamento del castello che regge la leva. La piastra va montata sotto il castello, proprio per sollevare il tutto.
Se avete preso invece la leva da Elise Parts o da Elise Shop, potete tranquillamente sostituire la piastra con delle rondelle da 2 mm. da mettere tra talaio e castello, che lo solleveranno.
Il consiglio mi è stato dato da Leo dei Cerini, e mentre senza rondelle mi sembrava di aver fatto un acquisto che peggiorava le cose, una volta montate il leverismo è diventato molto più fluido.
Allego la guida di eElise Parts, molto chiara ma che non parla delle rondelle: http://www.eliseparts.com/pdf/quick_shifter.pdf
Buon lavoro
Fede
In pratica una leva cambio accorciata ed infulcrata diversamente rispetto all'originale, che permette un'escursione ridotta per cambiare marcia.
Per montare la nuova leva dovete togliere le viti di plastica che tengono il tunnel del cambio, e poi dovete svitare il pomello, altrimenti non potete togliere il tunnel. Per fare questo, dovete usare una chiave a pappagallo, perchè il pomello è avvitato con frenafiletti, per fare in modo che il disegno della selezione delle marce sia allineato. Fasciate il pomello con una camera d'aria di bicicletta o con diversi giri di nastro adesivo, o con uno spesso strato di stracci per non segnare l'alluminio del pomello con i denti della chiave a pappagallo. Bisogna tirare forte, ma alla fine si svita.
Tolto il pomello potete togliere il tunnel e togliere la clip che tiene il perno posteriore . Poi facendo leva con un cacciavite sfilate la leva dalla sua sede semisferica in plastica alla base, allentate le 3 viti esagonali da 10 mm che tengono il castello fissato al telaio e togliete il tutto.
Togliete la leva vecchia e montate quella nuova, mettendo un bel po' di grasso al molibdeno su tutti gli snodi. Rimontate tutto, seguendo il procedimento inverso.
La leva di Elise Shop è equivalente, anche come prezzo http://www.eliseparts.com/products/show/12/176/eliseparts-quickshifter-kit/
Se guardate quello che vende Bell And Colvill (http://www.bellandcolvill.co.uk/lotus/parts/Elise%20S1%20Exige%20S1/%28f%29%20%20%20Short%20Shifter%20Kit/813.htm) vedete che costa molto di più, perchè offre un pomello del cambio nuovo ed una piastra che gli altri 2 non offrono. La piastra è molto importante, perchè la nuova leva ha in tutti e 3 i casi una posizione diversa del nottolino laterale che rende necessario un leggero sollevamento del castello che regge la leva. La piastra va montata sotto il castello, proprio per sollevare il tutto.
Se avete preso invece la leva da Elise Parts o da Elise Shop, potete tranquillamente sostituire la piastra con delle rondelle da 2 mm. da mettere tra talaio e castello, che lo solleveranno.
Il consiglio mi è stato dato da Leo dei Cerini, e mentre senza rondelle mi sembrava di aver fatto un acquisto che peggiorava le cose, una volta montate il leverismo è diventato molto più fluido.
Allego la guida di eElise Parts, molto chiara ma che non parla delle rondelle: http://www.eliseparts.com/pdf/quick_shifter.pdf
Buon lavoro
Fede