LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto non parte... batteria scarica.

+7
Gazza111R
de pain
AndreaV6
Lotus70
higgins
fulmine
Semeru
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Auto non parte... batteria scarica. Empty Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 4:36 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Ragazzi al ritorno dalle vacanze la mia elise non va, dopo un mese che è stata ferma.
La macchina non si apre proprio e non c'è neanche il led rosso che lampeggia sui comandi. Ugualmente è spenta la spia del satellitare. Immagino quindi sia la batteria.

Stasera mi accingerò per la prima volta a farla ripartire con i cavi, quindi chiedo a voi prima qualche domanda.
Scusatemi anticipatamente per la banalità di queste che seguiranno:
1) Come apro la macchina se il telecomando non funziona? Ho provato ad aprire girando le chiavi ma non sono riuscito. Ammetto di non essermi impegnato particoarmente... però. La chiava gira, spingo, ma la porta non si apre.
2) Aperto il vano motore come riesco esattamente a raggiungere la batteria che, sempre ad un esame superficiale, pare ben protetta e ancorata?

Grazie a tutti e, ancora scusa.

2Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 4:53 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Allora, prima di tutto, credo che sia normalissimissimo che la batteria sia scarica dopo un mese!!! Soprattutto avendo anche un antifurto satelittare (come la mia tra l'altro). Considera che dopo più di 2 settimane già sei a rischio batteria scarica. Poi, abbi un pò di pazienza, ed invece di farla partire coi cavi, compra subito un mantenitore/carica batteria per auto della ctek, ad esempio il 5.0 o anche questo va benissimo http://www.elise-shop.com/ctek-xs08-battery-charger-elise-exige-340r-vx220-all-models-p-129.html. Leggi le istruzioni, falla caricare tutta e poi ripartirai alla grande. Ma soprattutto, tutte le volte che decidi di lasciare l'auto per più di una settimana ferma, potrai/dovrai tenerla sotto carica e stare tranquillo. Tra l'altro, cosi facendo, l'antifurto satellitare rimarrebbe comunque attivo.

3Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 4:54 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

non ho chiusura centralizzata per cui non posso aiutarti sul come aprirla ma ti dò un consiglio per evitare in futuro la rogna: compra un bel CTEK e non ci pensi più!
http://www.ctek.it/

4Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 4:55 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Grazie fulmine per la dritta, comprerò subito quel comodo affare.
Però stasera devo per esigenze impellenti farla comunque partire con i cavi, necessito una macchina e, senza dilungarmi troppo, è l'unica al momento disponibile!

5Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 4:57 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

higgins ha scritto:non ho chiusura centralizzata per cui non posso aiutarti sul come aprirla ma ti dò un consiglio per evitare in futuro la rogna: compra un bel CTEK e non ci pensi più!
http://www.ctek.it/

Quale modello mi consigli? C'è da perderci la testa.

P.S. Aiutatemi comunque con i cavi...

Grazie.

6Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 5:01 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Io ti consiglio il 5.0 per avere un prodotto completo, altrimenti è appena uscito anche il 5.0 check che ha la funzione diagnosi per la batteria e alternatore (ma se la differenza di prezzo è tanta vai col 5.0 e non ci pensi più). Per i cavi, non so come aiutarti, mai fatto.

7Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 5:04 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Sto cominciando a capirci qualcosa.
Il problema è che non tengo l'auto in un garage privato al chiuso, ma in un posto auto nel garage condominiale e non ho prese elettriche. Dovrei comunque portare la batteria in casa per ricaricarla.

Ok per i cavi, ma anche con il ctek alla batteria bisogna arrivarci no? E' questa l'operazione che mi interesserebbe (io al contrario, dei cavi sono un maestro Smile)
idee su come aprire la porta dell'auto completamente scarica? Mi sembra assurdo che infilando la chiave e girando non si apra...

8Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 5:21 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

non ho capito ma girando la chiave nella serratura del copri motore non si apre?

9Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 5:25 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

higgins ha scritto:non ho capito ma girando la chiave nella serratura del copri motore non si apre?

Il coprimotore immagino si apra.
Gli sportelli non si aprono. Non è strano che la chiave non apra la sua serratura? anche se c'è la chiusura centralizzata, la chiusura manuale dovrebbe esserci comunque. Altrimenti la toppa che l'hanno messa a fare?

10Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 5:27 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

infatti sembra strano.

11Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 5:32 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

higgins ha scritto:infatti sembra strano.

Già. Tornato a casa dal lavoro proverò con maggiore impegno.
La chiava gira la toppa in verticale, ma l'auto non si apre. Immagino ci sia una qualche sorta di combinazione tra posizione della chiave e spinta del bottone. Bah.

La batteria, una volta aperto il coprimotore, quanto è difficile da raggiungere?

Grazie ragazzi siete utilissimi!

12Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 5:38 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

Semeru ha scritto:
higgins ha scritto:infatti sembra strano.

La batteria, una volta aperto il coprimotore, quanto è difficile da raggiungere?

Grazie ragazzi siete utilissimi!

Shocked ma....

è lì nel "bagagliaio"

13Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 6:06 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scusa ma hai provato semplicemente a premere il pulsante una volta girata la chiave?

Quella serratura non è servoassistita e una semplice serratura, non credo che la chiusura centralizzata sia collegata alla serratura ma al solo pulsante sul telecomando, quindi quando hai messo la chiave in taglio la devi sfilare dal pulsante e poi premerlo come un semplice pulsante come si usava sulle auto di una volta e si apre, provalo nelle due posizioni.

La mia che non ha la chiusura centralizzata ma solo manuale funziona cosi.

PS: il C-tek è fantastico e consigliatissimo, forse trovi anche il modello 4300 più vecchio ed ecconomico, in oltre puo ricaricare la batteria anche attraverso la presa accendisigari se non è sotto chiave, e non rovini la batteria con i cavi invece si.

http://www.lotus-driver.it

14Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 6:46 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Infatti, rimettere in moto con i cavi non è proprio il massimo per la saluto della batteria. Comunque, aprendo il cofano motore la batteria la trovi in fondo a sinistra nel bagagliaio. Ha una copertura in plastica che si toglie molto facilmente, praticamente stacchi i due bottoni della moquette e poi la sfili verso di te, è più facile farlo che spiegarlo.

15Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 6:48 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Non si apre comunque. COnfermo! La mia è del 2008

16Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 7:05 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Ma almeno il cofano motore dovrebbe aprirsi senza problemi, visto che non è collegato in nessun modo alla chiusura/apertura centralizzata tramite telecomando.

17Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 7:23 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Non si apre senza che la batteria sia carica....!!!
Se io chiudo la macchina con la centralizzata e poi stacco la batteria.....puoi girare la chiave in tutte le posizioni che vuoi che non si apre.........
Sempre chè io non abbia girato e poi staccato la chiave nel verso giusto.... cioè quella per apertura manuale...!!
Mi era stato raccomandato di fare così....altrimenti non sarei riuscito ad aprire la portiera per arrivare alla leva che nell'Exige mi permette di aprire il baule e poi inserire la batteria.....

18Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 03 Set 2012, 10:51 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Alla fine sono riuscito. Ho attaccato la batteria a quella della mx-5, ho aspettato qualche min che mi consentisse di aprirla e, poi, ho aspettato un'altra decina di minuti prima che si accendesse. Tutto ok poi.
Per il prossimo periodo in cui dovrà stare ferma un pò vedrò come fare.

Grazie a tutti.

19Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Mar 04 Dic 2012, 9:59 am

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

A malincuore vendo la mia batteria CTM al gel (AGM) Neutral tutte le info e l'annuncio QUI

http://www.hotelestate.it

20Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 11 Feb 2013, 9:22 am

arrickym87


Novice
Novice

Scusate se mi intrometto ma il mio problema è proprio quello spiegato da de pain...
Mi è andata completamente a terra la batteria e avendola chiusa con la centralizzata, i nottolini delle serrature girano a vuoto e non ho modo di aprire il cofano (exige mk2).
Cosa mi consigliate di fare?
C'è un metodo per aprire manualmente senza far danni? Sad

21Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 11 Feb 2013, 11:25 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Opzione 1 - Smonta il pannello di accesso anteriore sinistro (lato guida) e attacca il carica batterie.
Opzione 2 - Prendi un tubicino di plastica e passaci un filo a doppio in modo da formare un cappio (vedi foto). Scosti leggermente il finestrino, infili il tubo e con il cappio "strozzi" il nottolino della serratura; tiri forte ed il gioco è fatto.

22Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 11 Feb 2013, 12:06 pm

arrickym87


Novice
Novice

Grazie ma o non mi sono spiegato o sono "tonno". Rolling Eyes

Opzione 1: io la batteria ce l'ho nel bagagliaio che non posso aprire ( quale sarebbe il pannello di accesso anteriore lato guida?)
Opzione 2: ci potrei anche provare ma il pomelletto è quasi a filo portiera non penso di riuscire a strozzarlo...

Grazie Comunque ( ma è normale che se mi va a terra non posso aprire la macchina????)

23Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 11 Feb 2013, 1:13 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Certo, se la batteria muore, la chiusura centralizzata muore.

1. Non ti ho detto di aprire il bagagliaio per cercare la batteria: ti ho detto di aprire il pannello anteriore lato guida per attaccare il caricabatterie Wink Lì sotto trovi due poli (rosso-nero) collegati alla batteria (vedi foto).

Auto non parte... batteria scarica. Stereo5

2. Il pomello ha una "gola" che dovrebbe rimanere fuori, altrimenti come faresti a tirarlo con le mani? Bene, strozzalo in quel punto e tira forte Wink

24Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 11 Feb 2013, 1:54 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:Certo, se la batteria muore, la chiusura centralizzata muore.

1. Non ti ho detto di aprire il bagagliaio per cercare la batteria: ti ho detto di aprire il pannello anteriore lato guida per attaccare il caricabatterie Wink Lì sotto trovi due poli (rosso-nero) collegati alla batteria (vedi foto).

Auto non parte... batteria scarica. Stereo5

2. Il pomello ha una "gola" che dovrebbe rimanere fuori, altrimenti come faresti a tirarlo con le mani? Bene, strozzalo in quel punto e tira forte Wink

3. Vendi l'auto e ti prendi una Elise S2 motorizzata Rover: x quelli come me, chiusure centralizzate e alzacristalli elettrici sono da auto del futuro.....consideriamoli qualche problema in meno su una Lotus!!!!!!

Saluti.

25Auto non parte... batteria scarica. Empty Re: Auto non parte... batteria scarica. Lun 11 Feb 2013, 2:41 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

se la mettiamo su questo piano allora basta chiuderla con la chiave..

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.