Va detta una cosa, in realtà nessuna legge vieta di farsi fare i tagliandi dove si vuole senza perdere la garanzia, l'importante è usare RICAMBI ORIGINALI, questo dice la legge sulle garanzie, poi ovvio che quando hai un problema, l'officina ti guarderà storto o fare ostruzionismo, ma MAMMA LOTUS che è lei a darti la garanzia non può rifiutarsi di cambiari il pezzo difettoso, e tutto questo sempre per legge.
Tanto sai alla fine quando avrai bisogno della garanzia, che tu abbia speso centinaia di euro o meno presso di loro, sarai sempre trattato allo stesso modo e cioè preparati a sentirti dire spesso NO questo non lo passiamo in garanzia per mille balle che si inventano.
Sono rare le concessionarie/officine Lotus a fare la differenza in questo, o meglio a mettersi quanto più possibile dalla parte del cliente e non da quella della casa madre, e a dirla tutta io ne conosco solamente una.
Aggiungo che conosco alcune officine che accettano che il cliente si compri i ricambi in uk, sono poche se non una sola, in questo caso loro mettono in conto solo la manodopera, cosi almeno risparmi sui ricambi, che ovviamente devono essere quelli originali.