LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tagliando 90000km S1

+2
raffa81s
Waverunner79
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Tagliando 90000km  S1 Empty Tagliando 90000km S1 Mar 25 Dic 2012, 4:26 pm

Waverunner79

Novice
Novice

Ciao a tutti e buon natale!
Una curiosita: quanto costa piu o meno un tagliando dei 90.000km e in quali operazioni consiste , per una S1 originale 122cv , eseguito in officina/conce autorizzata Lotus?
Grazie a quanti mi sapran dare una risposta...

Wr79

2Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Mar 25 Dic 2012, 6:18 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ciao Wawe,

Auguri di Buon Natale anche a te.
Immagino tu lo voglia sapere perchè sei interessato a quella S1 che hai visto su autoscout.
Credo che il proprietario di quell'Elise avesse aperto un thread tempo fa su questo forum ma non ne sono sicuro, ti conviene provare a cercare.
Per quanto riguarda il tagliando se vuoi un parere non devi necessariamente farlo in un'autofficina autorizzata Lotus. Considera che il gruppo motore e trasmissione della S1 è di derivazione Rover, quindi non parliamo di un V12 o un V8 esotico che richiede mani molto esperte. Certo con questo non voglio dire che devi dare l'elise in mano al primo meccanico che s'improvvisa esperto di questo genere di auto, ma penso non ti convenga neanche cercare unicamente l'officina autorizzata per fare i lavori, la manodopera ti può costare molto cara. Ti converrebbe comunque contattare l'inserzionista prima, senti che lavori sono stati fatti, quanti km hanno le cinghie e la pompa dell'acqua, dovresti anche vedere in che stato sono alternatore, bobine, filtri, sensori, cavi candela e iniettori, quando è stato sostituito l'ultima volta l'olio motore, l'olio cambio e l'olio freni.
Io l'anno scorso ho comprato la mia S1 da un privato, ho acquistato tutte le parti di ricambio sul sito di elise parts e poi ho fatto fare i lavori da un meccanico della provincia di Padova, consigliatomi da un altro ragazzo del forum, mi sono trovato benissimo, prezzi più che onesti e lavori fatti a regola d'arte, spendendo sicuramente molto di meno di quanto avrei speso in un'officina autorizzata.

3Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Mar 25 Dic 2012, 6:24 pm

Waverunner79

Novice
Novice

Grazie x la risp
Avevo gia preventivato tutti i controlli alla visione dell'auto, l'info mi serviva solo ad avere un riferimento di costo x fare 2 conti io
Si la macchina era stata gia postata sul forum tempo fa....vediam se prox riesco ad andar a vederla

4Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Mer 26 Dic 2012, 12:17 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Dipende quali lavori sono da fare...
Guarnizione testa già fatta??? confused

5Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Mer 26 Dic 2012, 12:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Waverunner, l'utente di cui parla Raffaele sono ovviamente io ed il meccanico è Caccin Denis che ha la sua officina a Villanova di Camposampiero che si trova in provincia di Padova e ha gia seguito anche per lavori importanti più di 10 Lotus Elise ed Exige, S1 e S2.

Per me quando si compra un auto usata almeno che non ci siano ampie garanzie dei lavori realmente eseguiti, va messo in preventivo un mega tagliando, questo serve per stare tranquilli al 100% e per sentirsi alla guida di un auto rimessa a nuovo.

Io a 90.000km cambierei:

-Cinghia della distribuzione.
-Pompa acqua.
-Cinghia dell'alternatore.
-Candele
-Cavi candele.
-Bobine o spazzole dello spinterogeno.
-Olio motore.
-Olio cambio.
-Olio freni e frizione più spurgo.
-Liquido refrigerante.
-Filtro aria o pulizia filtro.
-Spazzola del tergicristallo.
-Controllo dei sensori e della batteria.
-Varie ed eventuali.

http://www.lotus-driver.it

6Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Sab 12 Gen 2013, 12:34 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Si sarà spaventato??? Shocked

7Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Sab 12 Gen 2013, 5:49 pm

Waverunner79

Novice
Novice

No no nessuna paura!!!incasinato col lavoro...ma vado a vederla sabato mattina e vediam cosa slta fuori!

8Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Dom 13 Gen 2013, 4:34 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Waverunner79 ha scritto:No no nessuna paura!!!incasinato col lavoro...ma vado a vederla sabato mattina e vediam cosa slta fuori!

Dai, aggiornaci!!! Wink

9Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Lun 27 Giu 2016, 3:39 pm

Sonosandro

Novice
Novice

Ciao a tutti..

riesumo questo vecchio post perché come avevo accennato qualche mese fa, ho preso una Elise S1 120 cv Rover con circa 65.000 km..
L'auto ha subito dal precedente proprietario le seguenti modifiche..

-Cavi candele Magnecor rossi schermati
-Aspirazione Hurricane con tubazione siliconica rossa
-Termostato 82°
-Corpo farfallato da 52mm in alluminio
-Scarico artigianale su base Janspeed Super Sport
-Dekat dritto non flessibile
-Short shifter

-EBC Ultimax baffati
-Pastiglie EBC Yellow stuff
-Tubi aereo in treccia
-Assetto Bilstein S2
-Wheel nuts leggeri
-Toyo Proxes (195ant, 225post)

-Portiere, tunnel, copricambio, copri stack, cover specchi in carbonio.
-Comandi frecce/abbaglianti in alluminio
-Griglia cambio in alluminio
-Leva freno a mano in alluminio
-Leve finestrini in alluminio
-Copri testata nero-alluminio
-Tappo olio in alluminio
-Portastrumenti Hurricane con voltmetro e staccabatteria bipolare
-Gancio di traino anteriore Motorsport
-Cover fari tipo 111S

-Eliminazione copricandele
-Eliminazione copri baule
-Eliminazione fondo para calore del baule
-Eliminazione catalizzatore
-Eliminazione vaschetta liquido vetri
-Eliminazione kit gonfiaggio gomme
-Eliminazione moquette interna
-Eliminazione specchio centrale
-Lunotto in Lexan
-Batteria più leggera
-Dadi ruota leggeri

..è un po di tempo che piano piano sto lavorando per riportare l'auto in condizioni che mi soddisfino..
dovrei finire fra un mesetto , data alla quale vorrei portarla da un meccanico per farle fare un bel tagliando..
Premetto che non conosco bene questa S1 ed i problemi che può avere.
Oltre al classico filtro/olio..mi sa che la lista sarà più lunga ma spero non più di tanto..
ad una macchina con questi km ed anni rifarei senz'altro la distribuzione..ma mi hanno accennato anche alle punterie da rifare su questo tipo di motori.. me lo confermate? e quanto costerebbe più o meno rifarle lo sapete?
A quel punto ci si aggiungerebbe anche la guarnizione della testa...

grassie!

10Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Lun 27 Giu 2016, 6:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sinceramente io non ho mai rifatto le punterie, però una controllata male non gli fa tanto si fa presto a togliere il coperchio delle punterie.

A 90.000km devi cambiare anche l'olio cambio, liquido refrigerante, olio freni, controllo supporti motore, controllo boccole, pompa olio e acqua con la distribuzione.

11Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Mar 28 Giu 2016, 2:53 pm

Sonosandro

Novice
Novice

Ecco mi hai già allungato la lista! e grazie per i consigli molto ben accetti..
per il prossimo raduno spero di essere pronto e se vorrai ti ruberò qualche minuto per farti vedere la macchina e ricevere qualche consiglio!

Sinceramente speravo in un tagliando che non superasse i 1000€.. ma vedrò come si mette una volta vista la vettura sul ponte..

12Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Mar 28 Giu 2016, 6:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora per il tagliando in se caspita se supera i 1000 euro vuol dire che sei andato da uno costoso.

Diciamo che di ricambi comprandoti tutto online, dovresti cavartela con 400 euro olio e liquidi compresi.
Poi ci devi mettere la manodopera e li dipende molto da chi vai.
Tu di dove sei che non mi ricordo?

13Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Mar 28 Giu 2016, 6:35 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Allora per il tagliando in se caspita se supera i 1000 euro vuol dire che sei andato da uno costoso.

Diciamo che di ricambi comprandoti tutto online, dovresti cavartela con 400 euro olio e liquidi compresi.
Poi ci devi mettere la manodopera e li dipende molto da chi vai.
Tu di dove sei che non mi ricordo?

se, come dice un paio di post più sopra, ha intenzione di rifare distribuzione e guarnizione della testa ho grossissimi dubbi che con 1000 euro ci stia dentro.

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

14Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Mar 28 Giu 2016, 7:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Breonen perdonami ho letto, ma non possiamo chiamarlo TAGLIANDO rifare la guarnizione della testa e che cavolo, diamo il giusto termine ad ogni cosa.

Se rifà la guarnizione della testa e tutto il resto gli servono almeno 1.500 euro comprandosi tutto e andando da un meccanico molto onesto.

Ma quando io parlo di tagliando, intendo solo i classici lavori di manutenzione ordinaria con qualche aggiunta come tutti i liquidi, già fare la distribuzione per me non rientra più nel tagliando.

Se mette in lista:
5 Litri olio motore.
3 litri olio cambio.
8 litri liquido refrigerante.
2 litri olio freni e frizione.
1 filtro olio.
1 filtro benzina.
4 candele al platino nuove.
cuscinetto tendi cinghia.
Cingia distribuzione e servizi.
Pompa acqua nuova.
Pompa olio nuovo (se necessario meglio cambiarla)
Tappo vaschetta refrigerante.

Dovrebbe cavarsela con 400 euro o poco più se compra da rimmer bros o altri siti che vendono ricambi originali MG Rover.

Poi se aggiungiamo la guarnizione della testa, servono almeno altri 400 euro.
200 per la guarnizione di nuovissima generazione, la più robusta.
200 per guarnizioni varie, tiranti, castelletto ecc...

Aggiungiamo altri 100 per varie ed eventuali e siamo più o meno a 900 euro di ricambi.

Ma ha fatto praticamente l'auto nuova.

15Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Gio 30 Giu 2016, 10:24 am

Sonosandro

Novice
Novice

In effetti hai ragione Lotus70..

forse ho posto male io la domanda...diciamo che oltre agli interventi obbligatori per un normale tagliando, si aggiunge il fatto che ho appena preso l'auto e che l'auto inizia ad essere un po datata e quindi si aggiungono tutte quelle paure e "piccole" cose che è bene controllare nel tempo..

In sostanza direi che la cosa principale che può farmi viaggiare più tranquillo sia quella di fare la distribuzione ed un tagliando "normale" con i relativi controlli dovuti al chilometraggio...poi se salteranno fuori delle sorprese ci penserò quando sarà il momento..

Poi il discorso..beh dato che stai facendo la distribuzione devi assolutamente fare anche questo e quello ci sta pienamente e anche qui accetterò tutti i vostri graditi consigli!

16Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Gio 30 Giu 2016, 10:31 am

Sonosandro

Novice
Novice

..dimenticavo..

sono di Brescia - zona lago di Garda.. da queste parti mi consigliano un meccanico di Montichiari che lavora su Lotus..andrei da Lui..
Ho conosciuto anche un'officina attaccata al circuito di franciacorta e mi son sembrati molto preparati anche li..anche se forse un po più dediti alle versioni "Racing"..visti i mezzi in vetrina e l'immediato consiglio di montare un motore diverso..peccato che la mia intenzione sia di portare il più possibile la macchina all'iniziale originalità con le necessarie migliorie del caso senza stravolgerla..

17Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Gio 30 Giu 2016, 11:15 am

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Sonosandro ha scritto:
..dimenticavo..

sono di Brescia - zona lago di Garda.. da queste parti mi consigliano un meccanico di Montichiari che lavora su Lotus..andrei da Lui..
Ho conosciuto anche un'officina attaccata al circuito di franciacorta e mi son sembrati molto preparati anche li..anche se forse un po più dediti alle versioni "Racing"..visti i mezzi in vetrina e l'immediato consiglio di montare un motore diverso..peccato che la mia intenzione sia di portare il più possibile la macchina all'iniziale originalità con le necessarie migliorie del caso senza stravolgerla..

Alan Ferrario di Montichiari (Via Poli)

vai sul sicuro, è un grande

18Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Gio 30 Giu 2016, 1:53 pm

Sonosandro

Novice
Novice

Esatto..lo conosco da diverso tempo e ne ho sempre sentito parlar più che bene..

19Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Gio 03 Nov 2016, 10:15 am

Sonosandro

Novice
Novice

Volevo aggiornavi sulla lista della spesa che è stata fatta per mettere a posto e rinfrescare l'auto...
Alla fine già che c'ero ...come si dice di solito...

olio motore.
candele al platino
cuscinetto tendi cinghia.
Cingia distribuzione
Pompa acqua con portata maggiorata
guarnizione della testa , la più robusta.
Tutti i prigionieri con relativa piastra sottostante
Termostato remoto con kit di tubazioni in silicone
Radiatore frontale maggiorato senza le culatte in plastica ( a proposito venderei quello che ho visto che è lì a far nulla ed ê stato sostituito solo a scopo preventivo

Visto che c'ero..
Ho cambiato pure gli uniball delle sospensioni,
Vaschetta tergi con pompa nuova

Insomma..fra un po' sarà pronta. Espero di riuscire ad assicurarla presto!

20Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Gio 03 Nov 2016, 10:18 am

Sonosandro

Novice
Novice

Per completezza..fra Rimmerbros ed Elise parts...solo di ricambi ho speso circa 1.300 €

21Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Gio 03 Nov 2016, 11:19 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mica male, hai fatto un mega tagliandone, praticamente adesso è come nuova. Very Happy

22Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Gio 03 Nov 2016, 2:51 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

sandro ma la tua è quella in lavorazione da Alan? mi sa che sono io che ho fatto l'elenco della roba che ti serviva ordinare e l'ho dato ad Alan.
Ciao, Francesco

23Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Gio 03 Nov 2016, 6:37 pm

Sonosandro

Novice
Novice

Ciao Francesco, ti do del tu..

Sì la mia auto è quella che hai visto da Alan..

Innanzitutto ti ringrazio, la lista è stata molto utile..ti ringrazio a distanza!

Con Alan , sempre molto disponibile e gentilissimo, abbiamo spulciato per un altro paio di accessori.

Le indicazioni sono state utili soprattutto per prendere pezzi più di qualità su un sito piuttosto che un altro, spendendo un po di più ma mettendo cose che si spera dureranno anche di più..

Sto cercando di farla tornare bella bella..prima l'affidabilità e la meccanica..che adesso spero sia tornata in ottime condizioni con questi interventi..

..poi se vi è qualche segnetto sulla carrozzeria...più avanti sicuramente..

Ps quando ho preso l'auto ho guardato solo quanto battistrada avesse e non mi sono soffermato troppo...avrei fatto meglio a leggere anche l'anno... ( 2006 !! )
..diciamo che mi sarei dovuto soffermare un po di più in generale ..

E la tua? l'ho vista per caso in officina?

A presto
Sandro

24Tagliando 90000km  S1 Empty Re: Tagliando 90000km S1 Gio 03 Nov 2016, 8:26 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

La mia recentemente non è passata in officina. È che ogni tanto passo da Alan e vedo un po'di bei mezzi... eh eh

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]