I 4 corpi farfallati tutti li possono montare ma richiedono per dare risultati la lavorazione della testata con valvole aspirazione minimo della misura della vvc da 145 cv da 36,5 mm se ben ricordo al posto di quelle da 31 del motore da 120 cv e anche quelle di scarico vanno sostituite ovviamente con il collettore di scarico, marmitta più libera e grossa, la mia è da 60 mm, albero a camme con tempi di apertura e alzata più lunghi centralina diversa, monto una emerald autoadattativa che al momento và bene il motore eroga 218 cv a 8400 giri ma per arrivare a questi livelli sono stati cambiati i pistoni con altri di stampati le bielle insieme all'albero motore sono state principalmente bilanciate ma anche allegerite, la coppa dell'olio è stata modificata e maggiorata perchè in curva non pescherebbe olio, cambiati i prigionieri perchè gli originali non tengono, allegerito, di poco, sopratutto bilanciato il volano, frizione rinforzata per sopportare i 218 cv e altre 1000 cose che non ricordo, è stata preparata da alessandro romani di sala bolognese, se ben ricordo hò speso circa 8000 euro 5-6 anni fà, avevo trovato per 1000 euro un motore e cambio vvc di una rover 218 con 70.000 km che hò montato al posto dell'originale da 120 cv che conservo di scorta.
Quando avevo il motore da 120 cv la mia col cambio originale lunghissimo da 36,7 kmh in 5° prendeva 5500 giri che corrispondono a 201,85 kmh effettivi, il contakilometri segnava 210, a quella velocità con assetto originale la mia era stabilissima, sopratutto l'avantreno non si allegeriva per niente, ora con ammortizzatori bitubo a doppia regolazione compressione ed estensione, molle un pò più dure delle originali ma comunque con assetto che si può definire morbido è molto migliorata, l'altezza non ricordo se l'hò ridotta di 3 0 4 cm, su strada si và benissimo, in un passato mio esperimento ero sceso a 7 cm dal suolo con molle originali sbagliando tutto, le molle originali sono troppo morbide per i 7 cm da terra e a quella altezza per strada bisogna stare attenti anche alle formiche per non toccare, rispetto all'originale l'altezza anteriore adesso è un cm di meno che al posteriore, sentiti altri lotussari i problemi di allegerimento avantreno dovrebbero manifestarsi oltre i 220 kmh, al momento per quel che mi riguarda è quasi perfetta, da notare che la mia pesa intorno agli 680 kg, ora a 8400 giri in 4° il contakilometri segna 210, in 5° non hò mai avuto occasione di tenere aperto per arrivare al massimo, anche perchè il motore avrà superato a malapena i 1000 km e voglio almeno arrivare ai 1500 prima della prova, sandro comunque ipotizza oltre 260 kmh vedremo.... solo col gps perche del contakm non mi fido e con i giri nemmeno perchè monto il cambio corto della 218 vvc.
Se mi posso permettere prima di arrivare a questa potenza divertiti e sfrutta il motore che hai, ricordo che sandro romani con collettore e ovviamente corpo farfallato vvc, centralina, collettore di scarico, meglio se completo di marmitta, filtro aria, e qualche altro accorgimento senza aprire il motore arrivava a superare i 140 cv sul motore da 120 cv, con albero a camme riprofilato si guadagnano diversi altri cv, io ne hò sentito la spinta di una così modificata e posso dire che la differenza è notevolissima al punto da dire che se non avessi già preperata la mia per divertirsi basta e avanza comunque l'hò appena sentito e mi hà detto che a 350 euro il prezzo del mio corpo farfallato da 52 e collettore aspirazione è il giusto, eventualmente chiamalo e parla anche con lui 051828061 ciao.